Example: air traffic controller

SOGGETTO, PREDICATO VERBALE E PREDICATO NOMINALE ...

SOGGETTO, PREDICATO VERBALE E PREDICATO NOMINALE Ricordiamo. Di chi si parla? = soggetto Che cosa fa? = PREDICATO VERBALE ( formato da un verbo) Chi ? Com ? Che cos ? = PREDICATO NOMINALE ( formato dal verbo essere seguito da un aggettivo o da un nome) A. Sottolinea di rosso il soggetto e di blu il PREDICATO . Scrivi nella casella PV se PREDICATO VERBALE , PN se PREDICATO NOMINALE . 1. Le vacanze natalizie inizieranno tra pochi giorni. 2. Mi mancheranno i compagni di scuola. 3. Marco sar soddisfatto per i regali. 4. Maria sar impegnata nelle letture. 5. Trascorreranno serene le serate in famiglia. 6. Nelle case regner tanta gioia. 7.

SOGGETTO, PREDICATO VERBALE E PREDICATO NOMINALE Ricordiamo. Di chi si parla? = soggetto Che cosa fa? = predicato verbale (è formato da un verbo) Chi è? Com’è? Che cos’è? = predicato nominale (è formato dal verbo essere seguito da un aggettivo o da un nome)

Tags:

  Verbale

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SOGGETTO, PREDICATO VERBALE E PREDICATO NOMINALE ...

1 SOGGETTO, PREDICATO VERBALE E PREDICATO NOMINALE Ricordiamo. Di chi si parla? = soggetto Che cosa fa? = PREDICATO VERBALE ( formato da un verbo) Chi ? Com ? Che cos ? = PREDICATO NOMINALE ( formato dal verbo essere seguito da un aggettivo o da un nome) A. Sottolinea di rosso il soggetto e di blu il PREDICATO . Scrivi nella casella PV se PREDICATO VERBALE , PN se PREDICATO NOMINALE . 1. Le vacanze natalizie inizieranno tra pochi giorni. 2. Mi mancheranno i compagni di scuola. 3. Marco sar soddisfatto per i regali. 4. Maria sar impegnata nelle letture. 5. Trascorreranno serene le serate in famiglia. 6. Nelle case regner tanta gioia. 7.

2 Molti penseranno alle persone sofferenti. 8. Natale il contrario di egoismo. 9. Noi saremo generosi con gli altri. 10. Si lever in tutto il mondo una preghiera di pace. B. Completa le frasi con un PREDICATO VERBALE adatto. Babbo Natale _____ gi dal letto. - Accipicchia! La sveglia non _____. Stanotte i bambini non _____ i regali. Ma la renna Rudolf _____ velocissima in cielo. La slitta carica di doni _____ su tutte le case. Il Vecchio Babbo Natale _____ agile nei camini e _____ i regali sotto ogni albero. Tutti i bambini, al mattino, _____ i pacchi; in ogni casa _____ le voci allegre di grandi e piccini. C. Completa le frasi con un PREDICATO NOMINALE adatto.

3 Maria _____ di Ges bambino. I Magi _____. La stella cometa _____ . I pastori _____ . La notte di Natale _____. Quest anno _____ . Il prossimo anno _____.


Related search queries