Example: bankruptcy

SOSTENIBILITÀ PER L’IMPRESA E PER L’INDUSTRIA CHIMICA

4. SOSTENIBILIT . PER L' impresa . E PER L'INDUSTRIA. CHIMICA . INDICE. La competitivit sempre pi connessa allo sviluppo sostenibile e alla responsabilit sociale Le parole chiave della sostenibilit : equilibrio e complessit . Sono moltissime le competenze necessarie per perseguire lo sviluppo sostenibile Industria CHIMICA e sostenibilit . Sostenibilit economica Sostenibilit sociale Sostenibilit ambientale CHIMICA , sostenibilit ed economia circolare I prodotti Bio-Based Packaging per alimenti La casa sostenibile Mobilit sostenibile La filiera del riciclo Plastica e sostenibilit . La competitivit sempre pi connessa allo sviluppo sostenibile e alla responsabilit sociale La sostenibilit pu Milton Friedman vinse il Nobel nel essere un'opportunit 1976 teorizzando questo modello di business per le di impresa . imprese? Oggi le imprese sono sempre pi . Se aveste iniziato a lavorare negli anni consapevoli che, per un successo 80 e 90, vi sarebbe stato chiesto di anche economico di lungo periodo, perseguire la crescita economica e deve essere perseguito uno sviluppo massimizzare i profitti, quindi gli legato alla massimizzazione del interessi degli azionisti, in un ambiente valore (invece che al mero profitto), altamente competitivo.

dell’industria chimica proprio utilizzando l’approccio alla sostenibilità ... che permetta di investire in impianti, tecnologie e in formazione e ... Farmaceutica Bevande 125,2 Autoveicoli Chimica 119,2 Prodotti petroliferi Macchinari 114,4 Altri mezzi di trasporto

Tags:

  Dell, Industrias, Impresa, Impianti, Farmaceutica, Industrial led, Per l impresa e per

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SOSTENIBILITÀ PER L’IMPRESA E PER L’INDUSTRIA CHIMICA

1 4. SOSTENIBILIT . PER L' impresa . E PER L'INDUSTRIA. CHIMICA . INDICE. La competitivit sempre pi connessa allo sviluppo sostenibile e alla responsabilit sociale Le parole chiave della sostenibilit : equilibrio e complessit . Sono moltissime le competenze necessarie per perseguire lo sviluppo sostenibile Industria CHIMICA e sostenibilit . Sostenibilit economica Sostenibilit sociale Sostenibilit ambientale CHIMICA , sostenibilit ed economia circolare I prodotti Bio-Based Packaging per alimenti La casa sostenibile Mobilit sostenibile La filiera del riciclo Plastica e sostenibilit . La competitivit sempre pi connessa allo sviluppo sostenibile e alla responsabilit sociale La sostenibilit pu Milton Friedman vinse il Nobel nel essere un'opportunit 1976 teorizzando questo modello di business per le di impresa . imprese? Oggi le imprese sono sempre pi . Se aveste iniziato a lavorare negli anni consapevoli che, per un successo 80 e 90, vi sarebbe stato chiesto di anche economico di lungo periodo, perseguire la crescita economica e deve essere perseguito uno sviluppo massimizzare i profitti, quindi gli legato alla massimizzazione del interessi degli azionisti, in un ambiente valore (invece che al mero profitto), altamente competitivo.

2 Tenendo in considerazione gli interessi e le aspettative legittime di tutti gli Il sistema di produzione di quegli stakeholder (cio dei portatori di anni era di tipo lineare, basato quindi interessi come i dipendenti, i cittadini, su un processo che potremmo cos le autorit , ecc). riassumere: estrazione di materie prime, produzione, consumo, rifiuto a perdere. Inoltre, il sistema di produzione tende sempre pi al modello circolare, Vecchio modello Nuovo modello ossia a prevenire la produzione dei rifiuti o a trasformarli in materia prima. Interessi degli azionisti Interessi degli stakeholders Massimizzare i profitti Massimizzare la creazione di valore Per fare ci necessario ottimizzare Minimizzare i costi Ottimizzare la value chain Responsabilit . la catena del valore aggiunto e la Competizione sociale Cooperazione cooperazione con clienti e fornitori. Sistemi di produzione lineari Sistemi di produzione circolari Ricercare vantaggi per se stessi Ricercare vantaggi per bene comune Questi concetti sono stati portati Crescita Sviluppo alla ribalta nel 1998 da Amartya Sen, anch'egli insignito del Nobel.

3 Proprio a partire dal 1998. si sviluppato il concetto di triple bottom line, con riferimento al fatto che gli utili e il valore dell ' impresa non sono solo la conseguenza delle performance economiche e finanziarie del business, ma sono anche significativamente influenzati dall'attenzione che l' impresa Milton Friedman Amartya Sen pone verso gli aspetti sociali Nobel Economia 1976 Nobel Economia 1998. e ambientali. Le parole chiave della sostenibilit : equilibrio e complessit . Come si raggiunge un modello di business sostenibile? Mantenendo in equilibrio tutte le anche importante verificare variabili in gioco all'interno dell 'area le condizioni di sicurezza del considerata e al di fuori, trovando prodotto, ed eventuali conseguenze cos un equilibrio nella complessit sociali delle sue prestazioni. delle parti. Appare dunque evidente Il raggiungimento dell 'equilibrio come equilibrio, complessit . estremamente complesso. e sostenibilit siano un trinomio inscindibile.

4 Ad esempio, se viene introdotto un miglioramento relativo ad una variabile ambientale del prodotto, bisogna verificare anche l'impatto su tutte le altre variabili. Sono moltissime le competenze necessarie per perseguire Chimici lo sviluppo sostenibile Dopo avere parlato dei vantaggi comunicazione competitivi della sostenibilit si (per spiegare concetti tecnici comunicatori Legali devono anche considerare le figure e giuridici complessi e indirizzare professionali che saranno sempre correttamente i comportamenti pi protagoniste di questo nuovo dei cittadini). modello economico. INTERDISCIPLINARIET . All'interno di un' impresa c' bisogno Cosa c' di nuovo rispetto al passato? di competenze: tecniche Queste figure devono lavorare (ingegneri, chimici, biologi, insieme mettendo a fattor comune le proprie competenze per Analisti Ingegneri tecnologi dei materiali). raggiungere il risultato finale. economico-finanziarie (ad esempio per orientare Quindi, dopo equilibrio e correttamente gli investimenti verso complessit , la terza parola chiave Biologi business pi sostenibili), interdisciplinariet.

5 Giuridiche (per regolamentare in maniera appropriata le varie aree della sostenibilit ). Industria CHIMICA e sostenibilit . Il rapporto tra CHIMICA e sostenibilit . particolare e complesso: trasformando la materia pu . avere, a seconda delle tipologie Sos di produzione, un impatto eco ten no anche significativo in particolare ib ica ambienta t . sull'ambiente (energia, emissioni, m le ilit Sostenibili rifiuti);.. come industria basata sulla scienza l'industria CHIMICA orientata al futuro e pu garantire occupazione INDUSTRIA. di qualit e fornire le soluzioni CHIMICA . innovative per la sostenibilit . it . i l Per questo bisogna valutare S o st e nib le i comportamenti e il ruolo s o cia dell 'industria CHIMICA proprio utilizzando l'approccio alla sostenibilit . come equilibrio tra sostenibilit . ambientale, sociale ed economica. Sostenibilit economica Indicatore sintetico di competitivit strutturale l'industria CHIMICA ha (industria manifatturiera = 100; anno 2017).

6 Una elevata competitivit farmaceutica Bevande 125,2. 146,0. Autoveicoli 122,7. Partiamo dalla sostenibilit Questo dipende dal fatto che CHIMICA 119,2. economica, quindi dalla possibilit l'industria CHIMICA , proprio perch Prodotti petroliferi 115,8. per un' impresa di crescere strettamente connessa alla scienza, Macchinari 114,4. nel medio-lungo periodo. molto innovativa, anche nelle medie Altri mezzi di trasporto 110,8. e piccole imprese, investe molto in Gomma e plastica 105,5. La sostenibilit economica impianti , in ricerca e innovazione Elettronica 105,4. strettamente legata alla competitivit , e in formazione, riuscendo ad Carta 101,7. cio alla capacit di operare nel affrontare bene i mercati Metallurgia 100,7. mercato globale, con prodotti internazionali. Pelle 100,7. innovativi, avendo una redditivit Ind. manifatturiera 100,0. che permetta di investire in impianti , Tutto questo determina una miglior Apparecchiature elettriche 99,7. tecnologie e in formazione e capacit di essere competitiva Altre manifatture 97,4.

7 Remunerare bene capitale e lavoro. rispetto ad altri settori che Prodotti in metallo 90,0. possono soffrire di pi la concorrenza Alimentari 89,1. L'ISTAT ha elaborato un indicatore dei Paesi emergenti a basso costo del Tessile 87,7. che rappresenta questo concetto lavoro. Mobili 87,1. di competitivit : l'industria CHIMICA Abbigliamento 85,5. ai primi posti, pi avanti anche Sostenibilit economica allora significa Stampa 84,5. dei tradizionali settori per cui poter continuare a crescere in un Minerali non metalliferi 69,3. famosa l'Italia, cio quelli Paese come il nostro e offrire Legno 59,9. del Made in Italy. opportunit di occupazione. Rip. e manut. macchinari 52,9 Fonte: Istat; anno 2017. Sostenibilit sociale Incidenza dei laureati sugli addetti nella CHIMICA tante opportunit . per un lavoro qualificato 23% 11%. La sostenibilit sociale pu essere rappresentata in diversi modi, Laureati/addetti CHIMICA Totale industria innanzitutto come opportunit di Fonte: Istat, Federchimica, anno 2017.

8 Lavoro qualificato e sostenibile nel tempo. I dati dell 'industria CHIMICA mostrano Dipendenti coinvolti in corsi di formazione valori elevati su molti di questi aspetti: alta percentuale di laureati e di collaboratori coinvolti nella formazione 42% 26%. continua ed elevatissima quota di contratti a tempo indeterminato. Dipendenti CHIMICA Totale industria Non a caso l'industria CHIMICA . stata la prima a dotarsi di strumenti Note: media anni 2014-2016. Fonte: elaborazioni su Sistema informativo Excelsior Unioncamere settoriali di responsabilit sociale con Fonchim, il fondo settoriale di previdenza integrativa e FASCHIM, Dipendenti con contratto a tempo indeterminato quello sull'assicurazione sanitaria. Tutto ci ben dimostra la centralit 95%. delle risorse umane nelle imprese chimiche. Dipendenti CHIMICA Sostenibilit sociale Nella CHIMICA salute e sicurezza dei lavoratori sono una priorit INAIL: INFORTUNI SUL LAVORO. Settori Manifatturieri N di Infortuni Denunciati per Milione di Ore Lavorate (*).

9 Un altro modo di rappresentare Questo il risultato di tre fattori: Metallurgia 21,9. Prodotti in metallo 20,0. la sostenibilit sociale quello della i sistemi di gestione aziendali sono Legno 19,1. salute e sicurezza all'interno sempre pi efficaci e avanzati Minerali non metalliferi 18,3. delle imprese. Gomma-Plastica 17,2. la scienza e l'ingegneria CHIMICA Alimentare 16,4. realizzano processi e impianti Carta 16,2. L'INAIL, l'istituto pubblico che opera sempre pi orientati alla sicurezza Manutenzione 15,8. sulla prevenzione degli infortuni e Mobile 165,6. delle malattie professionali, presenta investimenti ingenti e forte Altri mezzi di trasporto 14,1. annualmente una statistica su questi impegno delle imprese su Macchinari 13,6. 11,8. parametri che vede l'industria organizzazione e formazione Apparecchiature Autoveicoli 11,0. CHIMICA , nonostante l'oggettiva Stampa-supporti registrati 10,8. complessit dei suoi processi L'industria CHIMICA all'avanguardia Bevande 10,5.

10 Tessile 10,2. produttivi, tra i settori pi sicuri. nella formazione su sicurezza e CHIMICA 9,2. ambiente e i risultati sono evidenti: Pelle e cuoio 8,6. un aumento delle ore di Altre Ind. Manifatturiere 8,4. Tabacco 8,1. +62% ORE DI FORMAZIONE formazione dei lavoratori Imprese Responsible Care 6,3 MEDIA. corrisponde ad una diminuzione farmaceutica 6,0 INDUSTRIA. degli infortuni. Elettronica 5,4 MANIFATTURIERA. 2017-2019 = 14,1. -47,8% N di infortuni Confezione Abbigliamento 5,3. Petrolifera 3,8. Fonte: INAIL; Federchimica - Responsible Care (*) Media aritmetica relativa al triennio 2017-2019. Sostenibilit ambientale miglioramento continuo e contributo alla sostenibilit dei settori clienti Il rapporto tra CHIMICA e ambiente Un altro aspetto d un ruolo del tutto strettamente connesso al ruolo della particolare all'industria CHIMICA : emissioni scienza CHIMICA nella trasformazione secondo uno studio svolto a livello dell 'industria CHIMICA della materia, che comporta mondiale dalla societ di consulenza necessariamente emissioni, effluenti, internazionale McKinsey, una dagli anni 90.


Related search queries