Example: biology

SPECIALE Il vademecum per il Supplemento al …

Badante3 15-03-2007 16:31 Pagina 1. Supplemento al numero odierno del Sole 24 Ore Poste Italiane sped. in 353/2003 conv. , , , Dcb Milano SPECIALE I l va d e m e c u m p e r i l lavoro domestico. Nuovo contratto nazionale e contributi 2007: una COLF E guida completa per le famiglie e per i lavoratori BADANTI italiani e stranieri . IN COLLABORAZIONE CON: 195x270immigraz2 13-11-2006 18:28 Pagina 1. L'integrazione comincia con l'informazione. Ogni luned Il Sole 24 ORE pubblica una pagina dedicata agli stranieri che vivono e lavorano in Italia, ai datori di lavoro e alle famiglie che si avvalgono della loro collaborazione. Una bussola per l'integrazione sociale e lavorativa: le fonti normative, le istruzioni operative per i permessi di soggiorno, la cittadinanza e le riforme in arrivo.

L’integrazione comincia con l’informazione. www.ilsole24ore.com Ogni lunedì Il Sole 24 ORE pubblica una pagina dedicata agli stranieri che vivono e lavorano in Italia, ai datori

Tags:

  Stranieri

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SPECIALE Il vademecum per il Supplemento al …

1 Badante3 15-03-2007 16:31 Pagina 1. Supplemento al numero odierno del Sole 24 Ore Poste Italiane sped. in 353/2003 conv. , , , Dcb Milano SPECIALE I l va d e m e c u m p e r i l lavoro domestico. Nuovo contratto nazionale e contributi 2007: una COLF E guida completa per le famiglie e per i lavoratori BADANTI italiani e stranieri . IN COLLABORAZIONE CON: 195x270immigraz2 13-11-2006 18:28 Pagina 1. L'integrazione comincia con l'informazione. Ogni luned Il Sole 24 ORE pubblica una pagina dedicata agli stranieri che vivono e lavorano in Italia, ai datori di lavoro e alle famiglie che si avvalgono della loro collaborazione. Una bussola per l'integrazione sociale e lavorativa: le fonti normative, le istruzioni operative per i permessi di soggiorno, la cittadinanza e le riforme in arrivo.

2 Il quadro aggiornato con le principali statistiche sui consumi, i risparmi, le attivit d'impresa e l'acquisto della casa. INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI SU NORME, BUROCRAZIA, RIFORME E LE. PRINCIPALI SCADENZE FISCALI IN LINGUA STRANIERA (INGLESE, RUMENO, ARABO). Ogni luned sul Sole 24 ORE. Sommario INTRODUZIONE 4. I CONTRIBUTI INPS. Un lavoro al femminile, esclusiva degli stranieri 3 Pagamenti regolari per il permesso 45. 1. LE NOVIT 4 Il versamento telematico 2. L'ASSUNZIONE Ora il bollettino online 46. Il visto si conquista cos 10 Gli sconti del Fisco Le mansioni I costi della colf alleggeriscono il prelievo 53. Il nuovo accordo ridisegna la carriera 13. 5. LE PENSIONI. Lavoro part-time in famiglia 16 I contributi per costruire uno scudo 55.

3 Un codice su orario e pause 17. Le prestazioni dell'Inps Il diritto a vitto e alloggio 18. Anzianit e vecchiaia: i requisiti 56. Lo stipendio Le altre forme di intervento 59. Puzzle di voci in busta paga 19. Le prestazioni dell'Inail Le sospensioni dell'attivit 26. L'incidente fra le mura domestiche 64. Nella lettera le condizioni 27. Danno permanente risarcito 66. 3. IL RAPPORTO DI LAVORO. I rischi dell'impiego irregolare 32 6. LA FINE DEL RAPPORTO. 5. I riposi programmati Tre motivi per concludere 68. Le ferie si decidono insieme 33 Il datore accantona il Tfr 71. Come si calcola l'indennit 35 Le controversie di lavoro Le altre assenze Prima del giudizio si concilia 73. I compensi per malattia e infortunio 37 7.

4 IL CONTRATTO. I permessi (retribuiti e non) 40 Il testo completo dell'accordo Cinque mesi di maternit 41 Aumenti e flessibilit in 50 articoli 81. COLF E BADANTI @ SU INTERNET @ SU INTERNET. DIRETTORE RESPONSABILE. Ferruccio de Bortoli CAPOREDATTORE L'Abc del contratto SalvatorePadula Sulsito delSole-24 Ore tuttoquellochec' dasapere INSERTO A CURA DI. FrancaDepontieFrancescaPadula sultestoentratoinvigore dal1 marzo2007esulle IN COLLABORAZIONE CON novit delpagamentoonline stranieri in Italia - deicontributi .IlForumconle rispostedegliesperti QUESTO INSERTO stato chiuso in redazione venerd 23 marzo COLF E BADANTI 1 Tutte le novit . COLF E BADANTI 2 Tutte le novit . Un lavoro crescita. Se ne accorta anche la politica, se vero che le quote di ingresso per colf e badanti si sono triplicate negli ultimi anni.

5 E che il decreto flussi al femminile, 2007 non dovrebbe prevedere quote rigide di ingresso in questo settore. Una "generosit " che va di pari passo con le inadeguate risorse del welfare ormai esclusiva pubblico. E stimolata dalla constatazione che solo una minima percentuale degli anziani bisognosi di degli stranieri assistenza si rivolge alle case di cura, soprattutto per via dei costi elevati. Si possono spendere anche fino a 2mila euro al mese per un ricovero. Una badante con regolare contratto costa la met . La domanda L. a ragazza di campagna che andava a fare la delle famiglie italiane si incontrata perci . domestica in citt un ricordo lontano. spontaneamente con l'offerta delle donne Quello delle colf e delle badanti sempre un immigrate.

6 Quello di colf o badante il mestiere pi . settore "al femminile", dove gli uomini sono una semplice da trovare in Italia. Al Nord come al Sud. E. minoranza, ma un lavoro sempre pi prerogativa l'opzione di un'assistente in casa ha molti risvolti degli stranieri . Tre collaboratori familiari su quattro positivi per gli assistiti. Rivolgersi a una non sono italiani. Si tratta al 90% di donne, collaboratrice familiare conviene per motivi soprattutto ucraine, filippine e rumene, con un economici, ma anche umani. Gli anziani non buon grado di istruzione. Sono partite spesso da perdono i loro punti di riferimento. E si sentono a sole, lasciando a casa marito, figli e uno stipendio loro agio rimanendo nella casa dove magari vivono insufficiente per mandare avanti la famiglia.

7 La da sempre. Non solo. I datori di lavoro hanno l'ulteriore vantaggio di affidare compiti spesso met delle straniere proviene dall'Est Europa. L'et . trasversali: le collaboratrici domestiche, ad media supera i 35 anni. Difficile calcolare con esempio, puliscono la casa, danno un'occhiata ai esattezza il numero totale. Tante lavorano in nero. bambini e, a volte, pagano le bollette e fanno la Una prassi ancora molto diffusa, che iniziative spesa. come gli "sportelli badanti", nati per far incontrare Nell'ultimo decennio cambiata l'estrazione in maniera trasparente domanda e offerta di lavoro, sociale di colf e badanti. In passato, chi faceva non sono riuscite a debellare. Molte dichiarano un questo mestiere in Italia proveniva da un basso ceto numero di ore lavorate inferiore alla realt.

8 Alcune sociale. Oggi molte donne straniere appartengono hanno versato solo i contributi necessari per ai ceti medi ed hanno un buon bagaglio culturale. mettersi in regola. Secondo una ricerca di Acli-colf, la maggior parte I dati pi recenti dell'Inps registrano a fine 2006. ha un grado di istruzione elevato: nel 60% dei casi circa 745mila colf e badanti. Se si tiene conto del ha un diploma o una laurea. La met sposata, per . lavoro nero, le cifre sono diverse. Secondo l'Irs solo una minoranza si fatta raggiungere in Italia (Istituto per la ricerca sociale), sarebbero al servizio dal marito e dai figli. Quasi il 60% ha pi di 35 anni. delle famiglie italiane oltre 600mila stranieri , di cui L'arrivo di migliaia di badanti non pi.

9 Il 38% senza permesso di soggiorno e solo il 40% con giovanissime ha cambiato anche le caratteristiche regolare contratto. Il centro ricerche (Cergas) dell'immigrazione femminile. Nel 1999 le dell'Universit Bocconi gi nel 2005 valutava tra le immigrate tra i 40 e i 60 anni erano il 9,6% del 713mila e il milione e 134mila le presenze nel totale, oggi sono arrivate al 14%. Ben 40 comunit . settore. Per avere una cifra pi aggiornata straniere in Italia hanno una presenza femminile andrebbero aggiunti per gli ingressi con il decreto superiore al 70%. Secondo i dati della flussi 2005 (15mila persone). E le oltre 200mila regolarizzazione del 2002, analizzati dalla richieste di colf e badanti (molte di loro sono gi in fondazione Ismu, le pi "anziane" tra le Italia), presentate a marzo con il decreto flussi 2006.

10 Collaboratrici domestiche e familiari sono le donne L'Italia invecchia. ucraine (41 anni) mentre le pi giovani sono le E il bisogno di assistenza per gli anziani, rumene (30 anni). soprattutto non autosufficienti, in continua Andrea Gagliardi COLF E BADANTI 3 Tutte le novit . Lenovit 1. Tutti i passi della trattativa dentro l' azienda-famiglia . N. uove mansioni, nuovi stipendi. ciadeveessereprecedenteall'inizioeffet- Cambiano i livelli di inquadra- La guida tivo del lavoro (per una norma della Fi- mento degli assistenti familiari e aggiornata nanziaria) e i datori che omettono la co- si aggiornano i minimi retributivi con cui municazione preventiva vanno incontro tutte le famiglie che impiegano colf e ba- per chi a sanzioni pesanti.


Related search queries