Example: biology

Spedizione in abbonamento postale Roma, conto …

Spedizione in abbonamento postale Roma, conto corrente postale n. 649004 Copia 1,00 Copia arretrata 2,00L OSSERVATORE ROMANOGIORNALE QUOTIDIANOU nicuique suumPOLITICO RELIGIOSONon praevalebuntAnno CLIII n. 67 ( )Citt del Vaticanogioved 21 marzo (7HA3J1*QSSKKM( +%!"!@!$!=Nella Sala Clementina udienza del Pontefice ai rappresentanti delle Chiese, delle comunit ecclesiali e di altre religioniCon amicizia e rispettoPapa Francesco ringrazia il fratello Andrea e conferma l impegno ecumenico della sede di RomaLa ferma volont di proseguirenel cammino ecumenico e nella promozione dell amicizia e del ri-spetto tra uomini e donne di diversetradizioni religiose stata affermatada Papa Francesco di fronte ai rap-presentanti delle Chiese, delle comu-nit ecclesiali e di altre religioni,giunti a Roma per l inizio del suoministero udienza di mercoled mattina,20 marzo apertasi con un salutodel patriarca ecumenico Bartolomeo.))

Spedizione in abbonamento postale Roma, conto corrente postale n. 649004 L’OSSERVATORE ROMANO Copia €1,00 Copia arretrata …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Spedizione in abbonamento postale Roma, conto …

1 Spedizione in abbonamento postale Roma, conto corrente postale n. 649004 Copia 1,00 Copia arretrata 2,00L OSSERVATORE ROMANOGIORNALE QUOTIDIANOU nicuique suumPOLITICO RELIGIOSONon praevalebuntAnno CLIII n. 67 ( )Citt del Vaticanogioved 21 marzo (7HA3J1*QSSKKM( +%!"!@!$!=Nella Sala Clementina udienza del Pontefice ai rappresentanti delle Chiese, delle comunit ecclesiali e di altre religioniCon amicizia e rispettoPapa Francesco ringrazia il fratello Andrea e conferma l impegno ecumenico della sede di RomaLa ferma volont di proseguirenel cammino ecumenico e nella promozione dell amicizia e del ri-spetto tra uomini e donne di diversetradizioni religiose stata affermatada Papa Francesco di fronte ai rap-presentanti delle Chiese, delle comu-nit ecclesiali e di altre religioni,giunti a Roma per l inizio del suoministero udienza di mercoled mattina,20 marzo apertasi con un salutodel patriarca ecumenico Bartolomeo.))

2 Al quale il Pontefice si poi rivoltochiamandolo significativamente mio fratello Andrea ha offertoal Santo Padre l occasione per sotto-lineare che la piena realizzazione dell unit tra i credenti in Cristo di-pende non solo dal piano di Dio ma anche dalla nostra leale colla-borazione . In questa prospettiva re-sta ancora di grande attualit l inse-gnamento conciliare, che non a casoPapa Francesco ha voluto richiamareall inizio dell incontro. Evidenziandoanche il valore dell Anno della fede,voluto da Benedetto XVIproprio per segnare il 50 anniversario dell ini-zio del concilio VaticanoII e perproporre ai fedeli una sorta di pel-legrinaggio verso ci che per ognicristiano rappresenta l essenziale: ilrapporto personale e trasformantecon Ges Cristo . Chiediamo al Padre misericor-dioso ha esortato rivolgendosi airappresentanti delle Chiese e dellecomunit cristiane di vivere in pie-nezza quella fede che abbiamo rice-vuto in dono nel giorno del nostroBattesimo, e di poterne dare testi-monianza libera, gioiosa e coraggio-sa.

3 Sar questo il nostro miglioreservizio alla causa dell unit tra i cri-stiani, un servizio di speranza per unmondo ancora segnato da divisioni,da contrasti e da rivalit .Un pensiero particolare il Pontefi-ce ha poi rivolto agli ebrei e ai mu-sulmani. Quindi ha richiamato la re-sponsabilit comune delle varie reli-gioni verso il creato che dobbia-mo amare e custodire ha ricordato e nei confronti di chi pi pove-ro, di chi debole e di chi soffre,per favorire la giustizia, per promuo-vere la riconciliazione, per costruirela pace .A conclusione l invito a tenereviva nel mondo la sete di assoluto,non permettendo che prevalga unavisione della persona umana a unadimensione, secondo cui l uomo siriduce a ci che produce e a ci checonsuma: questa una delle insidiepi pericolose per il nostro ha ricordato quantaviolenza abbia prodotto nella storiarecente il tentativo di eliminare Dioe ildivino dall orizzonte del-l umanit.

4 PAGINA8Il nuovo capo di Stato cinese si dice pronto a promuovere il dialogo tra Pyongyang e Seoul per contribuire alla riconciliazione nell a re aPechino e la penisola coreanaLa ragazza pakistana ferita dai talebani per il suo attivismoMalala torna a scuolaPE C H I N O, 20. La Cina intende pro-muovere il dialogo tra le due Coreee contribuire alla riconciliazione traPyongyang e Seoul. Lo ha assicuratooggi il nuovo presidente della Re-pubblica popolare, Xi Jinping,all omologa sudcoreana, Park Geun-hye, nel corso di una conversazionetelefonica i cui contenuti sono statiresi noti in un comunicato dal mini-stero degli Esteri di Pechino. Lapace e la stabilit nella penisola co-reana sono vitali per gli interessi delpopolo che vi risiede, e anche perquello cinese , ha dichiarato Xi.

5 La Cina ha proseguito il lea-der della Repubblica popolare impegnata a mantenere nella peniso-la la pace, la stabilit e a realizzarela denuclearizzazione, ed favorevo-le a risolvere tale questione attraver-so il dialogo e le consultazioni . LaCina ha dunque dichiarato senzamezzi termini la volont di fornirel aiuto e l assistenza necessari per lariconciliazione e la cooperazione trai popoli della Corea del Nord e del-la Corea del Sud, che ha puntua-lizzato Xi sono compatrioti . Uni-co alleato rimasto al regime comuni-sta della Corea del Nord, ma conbuoni rapporti anche con Seoul, laCina nelle scorse settimane si asso-ciata al varo di una nuova serie disanzioni internazionali controPyongyang, decise dal Consiglio dibanche e media, senza per accusaredirettamente la Corea del Nord.

6 In-dagini sono tutt ora in corso, dopoche emittenti televisive e istituti ban-cari hanno denunciato una vera epropria paralisi delle rispettive retiattacco. Senza accusare esplicitamen-te Pyongyang, i sospetti si sono su-bito indirizzati sul regime nordco-reano, che negli ultimi giorni ha ul-teriormente alzato il tono delle mi-nacce nei confronti della Corea delE contro le esercitazioni, il regimeha lanciato un nuovo, minaccioso vi-deo della durata di quattro minutie postato nel canale Uriminzokkiri,il sito della propaganda nordcoreanaverso l esterno mettendo nel miri-no i simboli di Washington, la CasaBianca e Capitol regime di Pyongyang, dopo lastretta Onu alle sanzioni internazio-nali, ha minacciato un attacco nu-cleare preventivo contro la Corea delSud, gli Stati Uniti e anche il Giap-pone, oltre a effettuare altri test bali-stici e atomici.

7 Il lancio del razzo-sa-tellite del 12 dicembre scorso ha di-mostrato che, pure se in grado disparare vettori a grande distanza, laCorea del Nord non sarebbe ancorain grado di minacciare le coste ame-ricane con un ordigno nucleare. Tut-tavia, il segretario alla Difesa ameri-cano, Chuck Hagel, ha annunciatovenerd il proposito di rafforzare lecontromisure antimissile in Yousafzai si avvia verso la sua nuova scuola a Birmingham (LaPresse/Ap )LONDRA, 20. Zainetto rosa in spalla,Malala Yousafzai, tornata a quindicenne pakistana che erastata aggredita dai talebani lo scorsoottobre per via del suo attivismo afavore dell istruzione per le donne inPakistan e che con il suo coraggio ela sua forza aveva commosso il mon-do, ha trascorso ieri il primo giornonella sua nuova scuola nel RegnoUnito, a Birmingham, dove si tra-sferita con la famiglia.

8 Il giornopi importante della mia vita , hadetto la ragazza che sopravvissutacon grande forza a due difficili ope-razioni al cranio, l ultima delle qualieseguita lo scorso 8 febbraio. Que-sto ha ripetuto sorridente ilmomento pi felice, tornare a scuo-la. ci che ho sognato e credo chetutti i ragazzi dovrebbero potere an-dare a scuola, un loro diritto .Udienzaal presidente del BrasileNella mattina di mercoled 20 marzoPapa Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza la Signora Dilma Rousseff,presidente del Brasile, e Santo Padre ha ricevutoquesta mattina in udienza SuaSantit Bartolomeo I, PatriarcaEcumenico di Santo Padre ha ricevutoquesta mattina in udienza SuaEminenza il Metropolita Hila-rion, del Patriarcato di Santo Padre ha ricevutoquestamattina inudienzaClaudio Epelman, del LatinAmerican Jewish Santo Padre ha ricevutoquesta mattina in udienza SuaEccellenza la Signora DilmaRousseff, Presidente del Brasi-le, e misura era stata richiestain cambio di aiutiper dieci miliardi di euroCipro bocciail prelievo forzosodai depositi bancariPAGINA2Un soldato nordcoreano a Panmunjom (LaPresse/Ap)

9 Sicurezza dell Onu dopo il terzo testnucleare del 12 febbraio dichiarazione del leader cinesearriva in un momento di forte ten-sione tra le due Coree. Oggi, il Go-verno di Seoul ha denunciato unaserie di attacchi informatici controinformatiche. Secondo l agenzia distampa Yonhap, almeno due banchee tre network hanno subito graviproblemi di linea. Anche il principa-le provider internet del Paese asiati-co, Lg UPlus Corp, ha fatto saperedi essere rimasto vittima del cyber-Sud, a causa delle nuove esercitazio-ni militari congiunte con gli StatiUniti. Con il nome in codiceKeyResolve, le esercitazioni hanno coin-volto dall 11 marzo scorso (e fino adomani) soldati sudcoreani eoltre americani, cos come unaportaerei e supercaccia da combatti-mento, tra cui gli F-22 e i bombar-dieri B-52 provenienti dalle basi sta-tunitensi fuori dalla penisola riguardo, il ministro della Dife-sa sudcoreano, Yun Byung-se, ha de-finito significativo il dispiegamentodei B-52, perch dimostra l imp egnodegli Stati Uniti a garantire con ilproprio ombrello nucleare la peniso-la coreana e a contrastare le minacceprovenienti dalla Corea del impiego deiB-52 nelle manovremilitari stato confermato dal vicesegretarioalla Difesaamericano,Ashton Carter.

10 Che ieri ha incontratoa Seoul il collega OSSERVATORE ROMANO pagina 2gioved 21 marzo 2013L OSSERVATORE ROMANOGIORNALE QUOTIDIANOU nicuique suumPOLITICO RELIGIOSONon praevalebunt00120 Citt del Vaticanoo r n e t @ o s s ro m .v ah t t p : / / w w w. o s s e r v a t o r e r o m a n o .v aGI O VA N N I MARIAVIAN direttore responsabileCarlo Di Ciccov i c e d i re t t o rePiero Di Domenicantoniocap oredattoreGaetano Vallinisegretario di redazioneTIPO GRAFIAVAT I C A N AEDITRICEL OS S E R VAT O R E ROMANOdon Sergio Pellini generaleSegreteria di redazionetelefono 06 698 83461, 06 698 84442fax 06 698 83675s e g re t e r i a @ o s s ro m .v aServizio vaticano: internazionale: culturale: religioso: fotografico: telefono 06 698 84797, fax 06 698 w w w. p h o t o .v aTariffe di abbonamentoVaticano e Italia: semestrale 99; annuale 198 Europa: 410; $ 605 Africa, Asia, America Latina: 450; $ 665 America Nord, Oceania: 500; $ 740 Ufficio diffusione: telefono 06 698 99470, fax 06 698 82818,ufficio abbonamenti (dalle 8 alle ): telefono 06 698 99480,fax 06 698 85164, telefono 06 698 83461, fax 06 698 83675 Concessionaria di pubblicit Il Sole 24 Ore Comunicazione PubblicitariaAlfonso Dell Erario, direttore generaleRomano Ruosi, vicedirettore generaleSede legaleVia Monte Rosa 91, 20149 Milanotelefono 02 30221/3003, fax 02 30223214s e g re t e r i a d i re z i o n e s y s t e m @ i l s o l e 2 4 o re.


Related search queries