Example: bankruptcy

Strumenti di valutazione e sostegno alla …

Strumenti di valutazione e sostegno alla genitorialit nei contesti giudiziari:Il Lousanne Trilogue Play Ylenia ManniPsicologa2007-2008 PDF Creator - PDF4 Free seguente lavoro presentata una procedura di osservazione e valutazione delle relazionifamiliari, ilLousanna Trilogie Playclinico che risultato essere un valido strumento di lavoro negliinterventi a sostegno della genitorialit , quali la mediazione familiare, la terapia familiare e leconsulenze applicazionedellostrumentosembracorrispo ndereallanecessit di favorirel affidamentoparentale condiviso, promosso dalla legge del 54/06 e corrispondere alla bisogno di salvaguardare lefunzioni genitoriali, anche dopo la separazione coniugalee di promuovere una riorganizzazionedelle rel

Strumenti di valutazione e sostegno alla genitorialità nei contesti giudiziari: Il Lousanne Trilogue Play clinico Dott.ssa Ylenia Manni Psicologa

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Strumenti di valutazione e sostegno alla …

1 Strumenti di valutazione e sostegno alla genitorialit nei contesti giudiziari:Il Lousanne Trilogue Play Ylenia ManniPsicologa2007-2008 PDF Creator - PDF4 Free seguente lavoro presentata una procedura di osservazione e valutazione delle relazionifamiliari, ilLousanna Trilogie Playclinico che risultato essere un valido strumento di lavoro negliinterventi a sostegno della genitorialit , quali la mediazione familiare, la terapia familiare e leconsulenze applicazionedellostrumentosembracorrispo ndereallanecessit di favorirel affidamentoparentale condiviso, promosso dalla legge del 54/06 e corrispondere alla bisogno di salvaguardare lefunzioni genitoriali, anche dopo la separazione coniugalee di promuovere una riorganizzazionedelle relazioni familiari.

2 Anche dopo il processo Creator - PDF4 Free cara Emanuela CapursoPer quello che mi ha Creator - PDF4 Free Verso la cultura della cogenitorialit La nuova sfida della genitorialit Uno sguardo sulle relazioni familiari: dalla diade alla Dalla coniugalit alla cogenitorialit figlio nel conflitto, tra alleanze, contese e Cogenitorialit nel conflitto, percorsi possibili?III. L osservazione strutturata della triade padre-madre-bambino mediante l Livelli di lettura dell interazione familiareIV.

3 Lousanne Trilogue Play Vantaggi dell osservazione del nucleo familiare mediante l LTPclinico nei contesti giudiziariV. LTP clinico nelle consulenze tecniche d Metodologia per lo svolgimento della CTUVI. ConcludendoVII. BibliografiaPDF Creator - PDF4 Free INTRODUZIONEPROGRAMMA DI RICERCA ANNO2006 Ministero dell Universit e della Ricerca ScientificaDirettore Scientifico: Marisa Malagoli TogliattiNel presente lavoro intendo presentare una particolare procedura standardizzata di osservazionedelle relazioni familiari, messa a punto presso l Universit La Sapienza di Roma dal gruppo diricerca di Marisa Malagoli Togliatti e Silvia Mazzoni.

4 Lo strumento, mutuato da un lavoro dellaFivaz-Depeursinge, si rilevato essere idoneo ad osservare le dinamiche familiari, a sostenere lerelazioni genitoriali e valutare le capacit dei coniugi di favorire l accesso ad un esercizio congiuntodella genitorialit avuto occasione di conoscere ed applicare il Lousanne Trilogue Play clinico nel corso del miotirocinio di specializzazione in psicoterapia familiare svolto presso la Neuropsichiatria infantiledell ASL3 di Torino. Ove stiamoconducendoun lavorosperimentale sull applicazione dellostrumento ai bambini che si rivolgono al servizio.

5 La ricerca coordinata dalla EmanuelaCapurso e vi partecipano le Anna Chiara Satta, Monica Ranieri ed Ylenia Manni. Si sceltodi osservareleinterazioni del nucleofamiliareutilizzandolaversionemodi ficataetestatadall equipe di Malagoli Togliatti e Mazzoni (con cui siamo in contatto professionale), l ipotesisottostante a questa scelta metodologica che lavorando con l intero nucleo familiare si possa farediagnosi sul sistema familiare e si ponganole basi per attivare le risorse esistenti per agirefattivamente sul problema, consapevoli di quanto non siapensabile aiutare un bambino senzacoinvolgere la sua famiglia.

6 Dai primissimi risultati la procedura si sta rilevando efficace sia da unpunto di vista diagnostico che terapeutico: lo strumento consente in breve tempo di delineare ipattern interattivi caratteristici delle famiglie esaminate e permette di individuarne le risorse e gliaspetti di problematicit , infuturonon si esclude di poter formulare delle correlazioni tra la1 Micci, Vismara (2006) Applicazioni dell LTPclinico in terapia familiare. In Osservare, Valutare e Sostenere laRelazione Genitori Figli. (A cura di) Marisa Malagoli Togliatti, Silvia Mazzoni.

7 Cortina Creator - PDF4 Free di alleanza coniugale e le caratteristiche sintomatologiche del bambino. La partecipazionea questoprogettomi sta permettendodi constatare le potenzialit dellostrumentoe inoltre,occupandomi da qualche anno di consulenze tecniche in ambito giudiziario ho colto con grandeinteresse i suggerimenti del gruppo di lavoro delle professoresse le quali da diversi anni hannocominciato ad estendere l uso di questa modalit osservativa anche in ambito giudiziario.

8 Nelleconsulenze tecniche d ufficio, negli interventi di mediazione e nei vari interventi a sostegno deiminori e delle loro famiglie. Proposta che assume maggiore valore proprio alla luce della legge54/06, che, introducendo la norma dellegame parentale condiviso,ha un effetto dirompente estravolgente su quarant anni di giurisprudenza gli psicologi che si occupano di consulenze noto che negli ultimi decenni l attenzione si staspostandosulle relazioni esistenti all internodella famiglia, oltre che alle sole caratteristicheindividuali delle singole persone.

9 Nel presente scritto intendo presentare gli sviluppi teorici edepistemologici che hanno condotto a tale visione relazionale del sistema risposta alle attuali e contingenti necessit di intervento a sostegno della genitorialit in contestidi separazioni coniugali, si scelto di focalizzare la descrizione dell applicabilit dello strumentoLTPclinicoproprio alle Consulenze Tecniche d Ufficio e s intende presentare il protocollo per laconduzione delle stesse utilizzato e proposto dal gruppo di lavoro di Marisa Malagoli Togliatti eSilvia Mazzoni.

10 Nel quale l intervento consulenziale mira a diventare un occasione per favorire unasalutare riorganizzazione delle relazioni familiari che permanga anche dopo il processo Creator - PDF4 Free VERSOUNA NUOVA CULTURA DELLA GENITORIALITA La sfida della genitorialit condivisaIl nuovo scenario normativo proposto dalla legge del 54/06, nell introdurre la cultura del legameparentale condiviso ha posto alle famiglie e, in particolare, ai coniugi che affrontano la transizionecritica della separazione e del divorzio, un audace sfida.


Related search queries