Example: biology

Studi Tributari Studio n. 153-2008/T Prontuario …

Studi Tributari Studio n. 153-2008/T . Prontuario per l'applicazione dell'imposta di bollo dovuta per adempimenti mediante modello unico informatico Approvato dalla Commissione Studi Tributari il 20 maggio 2008 . Prontuario per l'applicazione dell'. IMPOSTA DI BOLLO. dovuta per adempimenti mediante MODELLO UNICO INFORMATICO. A cura di GIAMPIERO PETTERUTI. 22 febbraio 2007 (in n. 51 del ), in vigore dal 17 marzo 2007. Modificativo della Tariffa dell'imposta di Bollo DPR 642 DEL Tariffa Indicazione degli atti soggetti ad imposta comma 1-bis Atti rogati, ricevuti o autenticati da notai o da altri pubblici ufficiali, relativi a diritti sugli immobili, inclusi gli atti delle societ e degli enti diversi dalle societ , sottoposti a registrazione con procedure telematiche, loro copie conformi per uso registrazione ed esecuzione di formalit ipotecarie, comprese le note di trascrizione ed iscrizione, le domande di annotazione e di voltura da essi dipendenti e l'iscri- zione nel registro di cui all'art.

Consiglio Nazionale del Notariato – Studi Tributari – CNN Notizie del 20 giugno 2008 Studi Tributari Studio n. 153-2008/T Prontuario per l’applicazione dell’imposta di bollo dovuta per adempimenti mediante

Tags:

  Studio, 2008, Prontuario, Studi, Studi tributari studio n, Tributari, 153 2008 t prontuario, Studi tributari, 2008 studi tributari studio n, 153 2008 t prontuario per l

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Studi Tributari Studio n. 153-2008/T Prontuario …

1 Studi Tributari Studio n. 153-2008/T . Prontuario per l'applicazione dell'imposta di bollo dovuta per adempimenti mediante modello unico informatico Approvato dalla Commissione Studi Tributari il 20 maggio 2008 . Prontuario per l'applicazione dell'. IMPOSTA DI BOLLO. dovuta per adempimenti mediante MODELLO UNICO INFORMATICO. A cura di GIAMPIERO PETTERUTI. 22 febbraio 2007 (in n. 51 del ), in vigore dal 17 marzo 2007. Modificativo della Tariffa dell'imposta di Bollo DPR 642 DEL Tariffa Indicazione degli atti soggetti ad imposta comma 1-bis Atti rogati, ricevuti o autenticati da notai o da altri pubblici ufficiali, relativi a diritti sugli immobili, inclusi gli atti delle societ e degli enti diversi dalle societ , sottoposti a registrazione con procedure telematiche, loro copie conformi per uso registrazione ed esecuzione di formalit ipotecarie, comprese le note di trascrizione ed iscrizione, le domande di annotazione e di voltura da essi dipendenti e l'iscri- zione nel registro di cui all'art.

2 2678 del codice civile1: COMMA 1-bis Note: n. 1) - atti, aventi ad oggetto Ufficio competente per la riscossione: il trasferimento Agenzia delle Entrate ovvero la costituzione di diritti reali di godimento su beni immobili, Il bollo forfetario comprende : comprese le modificazioni o le rinunce di o- originale;. gni tipo agli stessi, suoi allegati non soggetti a bollo fin nonch atti aventi natura dichiarativa relativi dall'origine3. ai medesimi diritti: copia per la registrazione copia per la trascrizione Euro 230 note di trascrizione e iscrizione Consiglio Nazionale del Notariato Studi Tributari CNN Notizie del 20 giugno 2008 . note di trascrizione in rettifica Si tratta di atti comportanti soltanto registrazio- domande di voltura ne e formalit immobiliari, iscrizione nel registro di cui all' con esclusione, quindi, di quelli soggetti ANCHE bollo per schede RGT.

3 Ad iscrizione nel registro delle imprese. Non comprende: Rientrano in questa categoria: allegati soggetti a bollo fin dall'origine (pro- ABBANDONO DEL DIRITTO DI COMPROPRIETA'. ABBANDONO DEL FONDO SERVENTE. cure, autorizzazioni, domande e concessioni ACCETTAZIONE DI PROPOSTA DI CONTRATTO DI in sanatoria, certificati di destinazione urbani- TRASFERIMENTO DI IMMOBILE stica, ecc.). ACCETTAZIONE ESPRESSA DI EREDIT CONTE- NENTE IMMOBILI. copie per usi diversi da quelli sopra indicati AFFRANCAZIONE DI ENFITEUSI. ASSEGNAZIONE DI IMMOBILI A SOCI. ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE CON APPORTO L'imposta di bollo non dovuta in presenza di DI IMMOBILE norme di esenzione, tra le quali: ATTO DI RICOGNIZIONE O ACCERTAMENTO DI DI- RITTI REALI (PROPRIETA' E DIRITTI DI GODIMEN- - costituzione di cooperativa sociale con confe- TO)2 rimento di immobili ( , comma 8 Dlgs n.)

4 ACCERTAMENTO NEGOZIALE DI AVVENUTO AC- 460 del 1997 e Tabella DPR. QUISTO A TITOLO ORIGINARIO. 642/72). COMPRAVENDITA. CONTRATTO DI MANTENIMENTO O ASSISTENZA, - costituzione di ONLUS con conferimento di CON TRASFERIMENTO DI IMMOBILE immobili (art. 27-bis Tabella DPR 642/72). COINTERESSENZA CON APPORTO DI IMMOBILE - acquisto di immobili da costituire in compen- COLLAZIONE IN NATURA. CONFERIMENTO DI IMMOBILI IN ASSOCIAZIONE. dio unico ( Dlgs 99/04; art. 5-bis, commi COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE CON CONFERI- 1 e 2, L. , n. 97). MENTO DI IMMOBILE - acquisto di terreni per formazione e arroton- COSTITUZIONE DI FONDAZIONE CON DOTAZIONE damento di propriet diretto-coltivatrice (art. DI IMMOBILE.

5 COSTITUZIONE DI IMMOBILI IN FONDO PATRIMO- 21 Tabella DPR 642/72). NIALE CON EFFETTI TRASLATIVI. COSTITUZIONE DI RENDITA FONDIARIA. COSTITUZIONE DI RENDITA VITALIZIA CON CES- SIONE DI IMMOBILE. DATIO IN SOLUTUM PORTANTE CESSIONE DI IMMO- BILE. DIVISIONI ED ATTI EQUIPARATI ( );. STRALCIO DIVISIONALE;. DONAZIONE. DOTAZIONE DI FONDAZIONE CON ATTRIBUZIONE. DI IMMOBILE. DOTAZIONE DI TRUST AVENTE PER OGGETTO IM- MOBILI. MODIFICAZIONE DI DIRITTI REALI DI GODIMENTO. PERMUTA, PUBBLICAZIONE DI TESTAMENTO PORTANTE LE- GATO. RINUNCIA A PROPRIETA', USUFRUTTO, USO, ABI- TAZIONE, SERVITU', SUPERFICIE. RISCATTO DI LEASING IMMOBILIARE. TRANSAZIONE CON CESSIONE DI IMMOBILE. TRASFERIMENTO PER ACCESSIONE INVERTITA.

6 ALTRI ATTI DI TRASFERIMENTO OVVERO DI CO- STITUZIONE DI DIRITTI REALI DI GODIMENTO SU. BENI IMMOBILI, COMPRESE LE MODIFICAZIONI. Consiglio Nazionale del Notariato Studi Tributari CNN Notizie del 20 giugno 2008 . Note: COMMA 1-bis Ufficio competente per la riscossione: n. 2) - atti, aventi ad oggetto Agenzia delle Entrate il trasferimento ovvero la costituzione di diritti reali di go- Il bollo forfetario comprende : dimento originale;. su beni immobili, suoi allegati non soggetti a bollo fin comprese le modificazioni o le ri- dall'origine3. nunce di ogni tipo agli stessi, copia per la registrazione nonch atti aventi natura dichiara- copia per la trascrizione tiva relativi ai medesimi diritti, note di trascrizione e iscrizione che comportano ANCHE formalit nel note di trascrizione in rettifica registro delle imprese: domande di voltura iscrizione nel registro di cui all' euro 300 domanda per l'iscrizione nel Registro delle Rientrano in questa categoria: Imprese COSTITUZIONE DI SOCIETA' CON CONFERIMENTO.

7 DI IMMOBILI Non comprende: AUMENTO DI CAPITALE DI SOCIETA' CON CONFE- allegati soggetti a bollo fin dall'origine (pro- RIMENTO DI IMMOBILI. CESSIONI DI AZIENDA O DI RAMO DI AZIENDA cure, autorizzazioni, domande e concessioni COMPRENDENTE DIRITTI DI PROPRIETA' O DIRITTI in sanatoria; certificati di destinazione urbani- REALI DI GODIMENTO SU IMMOBILI stica, ecc.);. PATTO DI FAMIGLIA CON TRASFERIMENTO DI A- ZIENDA COMPRENDENTE IMMOBILI copia per il Registro delle Imprese copie per usi diversi da quelli sopra indicati. Poich questo bollo forfetario comprende la for- malit nel ma non comprende la co- pia per il detto , in sede di invio per l'iscrizione in detto Registro occorre corrisponde- re gli aggiuntivi importi di Euro 17,50 in caso di azienda (o ramo) ceduta da imprenditore individuale Euro 59 per tutti gli atti di societ di persone Euro 65 per tutti gli atti di societ di capitali e di societ cooperative4.

8 Note: COMMA 1-bis Ufficio competente per la riscossione: n. 3) - per tutti gli altri atti che comporta- Agenzia delle Entrate no formalit nei pubblici registri immobi- liari: Il bollo forfetario comprende : Consiglio Nazionale del Notariato Studi Tributari CNN Notizie del 20 giugno 2008 . originale;. euro 155 suoi allegati non soggetti a bollo fin dall'origine3. copia per la registrazione Si tratta di atti soggetti soltanto a registrazione copia per la trascrizione ed a formalit immobiliari, note di trascrizione e iscrizione ma non comportanti il trasferimento ovvero la note di trascrizione in rettifica costituzione di diritti reali di godimento su beni domande di voltura immobili, iscrizione nel registro di cui all' n comportanti modificazioni o le rinunce di ogni tipo agli stessi Non comprende: e non rientranti negli atti aventi natura dichia- allegati soggetti a bollo fin dall'origine (pro- rativa relativi ai medesimi diritti cure, autorizzazioni, ecc.

9 Copie per usi diversi da quelli sopra indicati con esclusione di quelli soggetti ANCHE ad i- scrizione nel registro delle imprese L'imposta di bollo non dovuta Rientrano in questa categoria: - per gli atti assoggettati all'imposta sostitutiva ACCERTAMENTO DELL'AVVERAMENTO DI di cui al DPR 601/73, art. 17 e seguenti;. CONDIZIONE APPOSTA A TRASFERIMENTO IM- MOBILIARE. - per gli atti relativi al compendio unico;. ACCETTAZIONE ESPRESSA DI EREDIT CON BENE- - in presenza di altre disposizioni di esenzione. FICIO DI INVENTARIO;. ATTO D'OBBLIGO URBANISTICO TRASCRITTO. ATTO DI RETTIFICA. ATTO DI RICOGNIZIONE DI IDENTIFICATIVI CATA- In relazione all'atto di ricognizione di identifica- STALI tivi catastali v.

10 La nota in commento all'art. 1. CESSIONE DI CUBATURA, NON COSTITUTIVA DI comma 1-bis ). SERVIT , TRASCRITTA. CESSIONE DI CREDITO IPOTECARIO. CESSIONE DI GRADO IPOTECARIO. CESSIONE DI IPOTECA. CONCESSIONE DI IPOTECA. CONFERMA DI ATTO NULLO. CONSENSO A CANCELLAZIONE, RESTRIZIONE, RI- DUZIONE DI IPOTECA. CONTRATTO PRELIMINARE TRASCRITTO. CONVALIDA DI ATTO ANNULLABILE TRASCRITTO. CONVENZIONE URBANISTICA TRASCRITTA. COSTITUZIONE DI IMMOBILI IN FONDO PATRIMO- NIALE SENZA TRASFERIMENTO DELLA PROPRIET . COSTITUZIONE DI VINCOLO DI DESTINAZIONE SU. IMMOBILI. DELIMITAZIONE DI CONFINI. DEPOSITO DI REGOLAMENTO DI CONDOMINIO. DEROGA ALLE LIMITAZIONI LEGALI. DEVOLUZIONE DI FONDO ENFITEUTICO. EROGAZIONE DI MUTUO NON ASSOGGETTATO AD.


Related search queries