Example: stock market

svalutazione dei crediti - conticiani.it

svalutazione DEI crediti Alla fine del periodo amministrativo ci sono ancora operazioni in corso, quali le vendite di beni e servizi, il cui ricavo gi stato rilevato in contabilit , ma il relativo credito non stato ancora incassato e quindi non del tutto certo il buon esito finale. Ecco quindi che in sede di assestamento della contabilit si procede ad una attenta valutazione dei crediti e ad effettuare le seguenti scritture. 1. Accantonamento a fondo svalutazione crediti : Pu accadere che alcuni clienti si trovino in serie difficolt e sia in dubbio l incasso parziale o totale di un credito.

LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 15.03 F.DO SVAL. CREDITI Stralcio e utilizzo fondo 4.000 15.03 SOPRAVVENIENZE PASSIVE Perdita su crediti 2.000

Tags:

  Idirect, Su crediti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of svalutazione dei crediti - conticiani.it

1 svalutazione DEI crediti Alla fine del periodo amministrativo ci sono ancora operazioni in corso, quali le vendite di beni e servizi, il cui ricavo gi stato rilevato in contabilit , ma il relativo credito non stato ancora incassato e quindi non del tutto certo il buon esito finale. Ecco quindi che in sede di assestamento della contabilit si procede ad una attenta valutazione dei crediti e ad effettuare le seguenti scritture. 1. Accantonamento a fondo svalutazione crediti : Pu accadere che alcuni clienti si trovino in serie difficolt e sia in dubbio l incasso parziale o totale di un credito.

2 Tale fatto, per il principio della prudenza e della competenza economica, deve essere rilevato in contabilit . Non corretto, proprio per l incertezza che regna, come visto negli esempi precedenti, stralciare il credito. Si ricorre per questo a due conti finanziari accesi alle rettifiche di crediti e come tali funzionanti in AVERE: FONDO svalutazione crediti : che accoglie, nella sezione avere, la quota parte di crediti , nei confronti di clienti ben individuati, che si pensa di non poter incassare. Oppure FONDO RISCHI SU crediti : che accoglie, nella sezione avere, la quota parte di crediti , nei confronti di clienti generici e non ben individuati, che si pensa di non poter incassare.

3 Volendo conoscere, da una contabilit , il presunto valore di realizzo (quanto effettivamente potremo incassare da un credito) dovremmo fare la differenza fra il saldo del conto crediti V. CLIENTI e il saldo dei conti FONDO svalutazione crediti e FONDO RISCHI SU crediti . Esempio 1 Accantonamento a Fondo svalutazione crediti Un credito di nei confronti del Cliente Tizio di dubbia esigibilit e quindi si ritiene opportuno svalutarlo del 30%. SITUAZIONE CONTABILE PREESISTENTE crediti V. CLIENTI si calcola il 30% di = ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA Data Motivazione Tipo di variazione Conto sezione importo - crediti Var.

4 Fin. passiva SVAL. crediti AVERE Costo Var. ec. negativa SVALUT. crediti DARE LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE SVAL. crediti svalutazione cred. dubbi SVALUT. crediti svalutazione cred. dubbi CONTI crediti V. CLIENTI SVAL. crediti SVALUT. Stralcio di un credito attraverso utilizzo del Fondo svalutazione crediti o del rischi su crediti . In base ai corretti principi contabili i fondi devono essere utilizzati per coprire componenti negativi del reddito di competenza di esercizi passati.

5 Ove il fondo non fosse sufficiente a coprire la perdita subita, la differenza grava sull esercizio come componente negativo del reddito e viene rilevata nel conto INSUSSISTENZE PASSIVE . Esempio 2 Stralcio di un credito e Fondo svalutazione sufficiente alla copertura. Un credito sorto nell esercizio precedente di per il quale erano stati accantonati nel Fondo svalutazione crediti viene stralciato in quanto inesigibile. SITUAZIONE CONTABILE PREESISTENTE crediti V. CLIENTI svalutazione crediti ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA Data Motivazione Tipo di variazione Conto sezione importo giroconto Var.

6 Fin. passivo svalutazione crediti DARE giroconto Var. fin attiva crediti V. CLIENTI AVERE LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE SVAL. crediti Stralcio e utilizzo fondo crediti V. CLIENTI Stralcio e utilizzo fondo CONTI crediti V. CLIENTI RISCHI SU crediti Esempio 3 Stralcio di un credito e Fondo svalutazione insufficiente alla copertura. Un credito sorto nell esercizio precedente di per il quale erano stati accantonati nel Fondo svalutazione crediti viene stralciato in quanto inesigibile. SITUAZIONE CONTABILE PREESISTENTE crediti V.

7 CLIENTI svalutazione crediti ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA Data Motivazione Tipo di variazione Conto sezione importo giroconto Var. fin. passivo svalutazione crediti DARE giroconto Var. fin attiva crediti V. CLIENTI AVERE costo Var. ec. negativa SOPRAVVENIENZE PASSIVE DARE LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE SVAL. crediti Stralcio e utilizzo fondo SOPRAVVENIENZE PASSIVE Perdita su crediti crediti V. CLIENTI Stralcio credito inesigibile CONTI crediti V. CLIENTI SVAL. crediti SOPRAVV. PASSIVE Conti utilizzati: Nome del conto Classif.

8 Sottoclassif. Collocazione Coll. Specifica crediti V. CLIENTI Finanziario crediti Patrimonio Attivo circolante SOPRAVV. PASSIVE Economico Costi Reddito Costi diversi svalutazione crediti Economico Costi Reddito Costi diversi FONDO SVAL. crediti Finanziario Rett. crediti Patrimonio Attivo circolante FONDO RISCHI SU crediti Finanziario Rett. crediti Patrimonio Attivo circolante Il Fondo rischi su crediti funziona esattamente come il Fondo svalutazione crediti .

9


Related search queries