Example: marketing

Tariffe incentivanti (Terzo Conto Energia)

CNA Energia Schede informative sugli strumenti di sostegno economico Terzo Conto energia 1 Tariffe incentivanti (Terzo Conto Energia) Beneficiari Tipologie di beneficiari diversi a seconda del tipo di impianti fotovoltaici oggetto di incentivazione. Riferimenti normativi Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2010 (denominato III Conto Energia) Finalit dello strumento Promuovere la diffusione di energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica per il triennio 2011-2013. Tipologia ed entit del sostegno Il GSE eroga ai produttori di energia elettrica da impianti fotovoltaici (di nuova costruzione, oggetto di rifacimento totale o di potenziamento) di potenza nominale non inferiore a 1 kW e connessi alla rete elettrica o a piccole reti isolate, per una durata di 20 anni (periodo da intendersi al netto di eventuali fermate), Tariffe incentivanti riconosciute all energia elettrica prodotta dagli impianti stessi.

CNA Energia Schede informative sugli strumenti di sostegno economico Terzo conto energia 3 d) Premio per la rimozione delle coperture con amianto:

Tags:

  Conto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Tariffe incentivanti (Terzo Conto Energia)

1 CNA Energia Schede informative sugli strumenti di sostegno economico Terzo Conto energia 1 Tariffe incentivanti (Terzo Conto Energia) Beneficiari Tipologie di beneficiari diversi a seconda del tipo di impianti fotovoltaici oggetto di incentivazione. Riferimenti normativi Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2010 (denominato III Conto Energia) Finalit dello strumento Promuovere la diffusione di energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica per il triennio 2011-2013. Tipologia ed entit del sostegno Il GSE eroga ai produttori di energia elettrica da impianti fotovoltaici (di nuova costruzione, oggetto di rifacimento totale o di potenziamento) di potenza nominale non inferiore a 1 kW e connessi alla rete elettrica o a piccole reti isolate, per una durata di 20 anni (periodo da intendersi al netto di eventuali fermate), Tariffe incentivanti riconosciute all energia elettrica prodotta dagli impianti stessi.

2 Le Tariffe incentivanti sono costanti in moneta corrente per il ventennio dell incentivazione. Le categorie di impianti fotovoltaici ammesse all incentivo sono le seguenti e per ciascuna stato previsto un tetto massimo di potenza incentivabile): o impianti solari fotovoltaici (tetto massimo: 3000 MW); o impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative (tetto massimo: 300 MW); o impianti a concentrazione (tetto massimo: 200 MW); o impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica (tetto massimo da definire con successivo DM). In caso si superamento dei tetti massimi di potenza incentivabile stabiliti per ogni categoria hanno diritto alle Tariffe incentivanti del III Conto Energia tutti gli impianti che entrano in esercizio entro 14 mesi (24 mesi nel caso di soggetti pubblici) dalle date di raggiungimento dei suddetti tetti massimi.

3 Si riportano di seguito i valori delle Tariffe incentivanti stabiliti per le varie categorie di impianti ammessi all incentivo. Nel caso di impianti i cui soggetti responsabili sono Enti Locali, questi vengono sempre considerati impianti sugli edifici , ovvero hanno accesso alle Tariffe pi vantaggiose. Impianti solari fotovoltaici Soggetti beneficiari dell incentivo spettante per questa categoria di impianti sono: - persone fisiche; - persone giuridiche; - soggetti pubblici; - condonimi e unit immobiliari ovvero edifici. Il valore della tariffa spettante varia in funzione della taglia di potenza dell impianto (sono previsti 6 scaglioni), della tipologia di installazione (impianti realizzati sugli edifici o meno) e del periodo di entrata in esercizio.

4 Impianti realizzati su edificialtri impiantiimpianti realizzati su edificialtri impiantiimpianti realizzati su edificialtri impianti1 < P < 30,4020,3620,3910,3470,3800,3333 < P < 200,3770,3390,3600,3220,3420,30420 < P < 2000,3580,3210,3410,3090,3230,285200 < P < 10000,3550,3140,3350,3030,3140,2661000 < P < 50000,3510,3130,3270,2890,3020,264P > 50000,3330,2970,3110,2750,2870,251 Aimpianti entrati in esercizio in data successiva al 31/12/10 ed entro il 30/04/11 Bimpianti entrati in esercizio in data successiva al 30/04/11 ed entro il 31/08/11 Aimpianti entrati in esercizio in data successiva al 31/08/11 ed entro il 31/12/11 Tariffe previste per gli impianti solari fotovoltaici ( /kWh)intervallo di potenza (kW) Per gli impianti entrati in esercizio dopo il 31/12/2011 le Tariffe spettanti saranno quelle della colonna C della Tabella sopra riportata con applicazione di un decremento del 6% annuo.

5 Gli impianti montati su pergole, serre, barriere acustiche, tettoie hanno diritto a Tariffe calcolate come media aritmetica tra le Tariffe spettanti per gli impianti montati sugli edifici e quelle per gli altri impianti (a terra). CNA Energia Schede informative sugli strumenti di sostegno economico Terzo Conto energia 2 Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative Soggetti beneficiari dell incentivo spettante per questa categoria di impianti sono: - persone fisiche; - persone giuridiche; - soggetti pubblici; - condonimi e unit immobiliari ovvero edifici. Si tratta di installazioni che usano moduli e componenti speciali espressamente realizzati per integrarsi e sostituire elementi architettonici (sar emessa guida esplicativa del GSE).

6 Intervallo di potenza (kW)tariffa corrispondente ( /kWh)1 < P < 200,4420 < P < 2000,40200 < P < 50000,37 Tariffe previste per gli impianti fotovoltaici integraticon caratteristiche innovative Per gli impianti entrati in esercizio dopo il 31/12/2011 le Tariffe spettanti saranno quelle della Tabella sopra riportata (applicate per gli impianti entrati in esercizio dopo il 31/12/2010) con applicazione di un decremento del 2% annuo. Impianti fotovoltaici a concentrazione Soggetti beneficiari dell incentivo spettante per questa categoria di impianti sono: - persone giuridiche; - soggetti pubblici. intervallo di potenza (kW)tariffa corrispondente ( /kWh)1 < P < 2000,37200 < P < 10000,321000 < P < 50000,28 Tariffe previste per gli impianti fotovoltaici a concentrazione Per gli impianti entrati in esercizio dopo il 31/12/2011 le Tariffe spettanti saranno quelle della Tabella sopra riportata con applicazione di un decremento del 2% annuo.

7 Le Tariffe incentivanti definite per gli impianti a concentrazione vengono applicate per gli impianti entrati in esercizio dopo il 25/08/2010. Impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica Si tratta di impianti con moduli e componenti con significative innovazioni tecnologiche. E demandato ad apposito DM sia la precisa indentificazione di questa categoria sia la definizione del sistema incentivante spettante. Premi In alcuni casi specifici sono previste maggiorazioni percentuali della tariffa spettante. Di seguito tutti i dettagli. a) Premio abbinato all uso efficiente dell energia: Premio previsto per impianti fotovoltaici realizzati sugli edifici e per impianti integrati con caratteristiche innovative (operanti in regime di scambio sul posto, in entrambi i casi).

8 Si tratta di un aumento dell incentivo, fino ad un massino del 30% della tariffa spettante, riconosciuto per gli impianti realizzati su edifici su cui sono stati effettuati anche interventi di risparmio energetico o di nuova costruzione a basso consumo. Lo specifico incremento della tariffa sar pari alla met del risultato di risparmio energetico conseguito (per gli edifici esistenti si deve ottenere una riduzione di almeno il 10% dell indice di prestazione energetica invernale ed estivo dell involucro edilizio). Per i nuovi edifici il premio, pari all incremento del 30% della tariffa, si potr ottenere solo se le prestazioni energetiche (sia per la climatizzazione invernale sia per il raffrescamento estivo dell involucro) saranno inferiori almeno al 50% dei valori minimi definiti dal DPR 59/09.

9 B) Premio per installazione di impianti in siti specifici: Premio previsto per impianti solari fotovoltaici installati a terra in zone classificate come industriali, commerciali, cave o discariche esaurite, aree di pertinenza di discariche o di siti contaminati. Si tratta di un aumento del 5% della tariffa incentivante spettante. c) Premio per i Comuni: Premio previsto per impianti solari fotovoltaici realizzati sugli edifici da Comuni con meno di 5000 abitanti operanti in regime di scambio sul posto. Si tratta di un aumento del 5% rispetto alla tariffa spettante. CNA Energia Schede informative sugli strumenti di sostegno economico Terzo Conto energia 3 d) Premio per la rimozione delle coperture con amianto: Premio previsto per impianti solari fotovoltaici realizzati sugli edifici installati in sostituzione di coperture in eternit o altro materiale contenente amianto.

10 Si tratta di un aumento del 10% rispetto alla tariffa spettante. e) Premio per soggetti con profilo di scambio prevedibile: Premio riconosciuto agli impianti solari fotovoltaici che conseguono apposita qualifica di sistema con profilo di scambio prevedibile. Si tratta di un aumento del 20% delle Tariffe spettanti che vengono applicate all energia prodotta quotidianamente. Il premio di cui al punto a) non cumulabile con i premi di cui ai punti b), c), d) ed e). Adempimenti e documentazione La realizzazione di un impianto fotovoltaico pu essere oggetto di preventiva autorizzazione unica, da richiedersi alla Provincia, nei seguenti casi: - installazione dell impianto in zone soggette a vincoli di qualche tipo; - installazione a terra di impianti di potenza superiore a 20 kW.


Related search queries