Example: bankruptcy

TERRITORIALITA’ DEI SERVIZI RELATIVI AGLI IMMOBILI

TERRITORIALITA DEI SERVIZI RELATIVI AGLI IMMOBILIR egolamento di esecuzione (UE) n. 1042/20136 Aprile 2017 Gruppo di lavoro operazioni doganali e intracomunitarieAutori e relatoriDott. Carpaneto StefanoDott. Faroti Fontanella LuisellaDott. Peirolo MarcoDott. Ramazzotto RobertoDott. Rangoni StefanoDott. Terzuolo UmbertoGruppo di lavoro operazioni doganali e intracomunitarie2 SOMMARIOI ntroduzioneIl criterio di territorialit dei SERVIZI il criterio di territorialit dei SERVIZI immobiliariI problemi legati all individuazione della nozione di bene immobile e all individuazione delcollegamento necessario per qualificare il servizio come relativo ad un bene immobileDott.

Il criterio di territorialità dei servizi –il criterio di territorialità dei servizi immobiliari ... ai sensi del quale viene definito edificio “un sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle ... essendosi lo Stato italiano avvalso della facoltà accordata dall’articolo 15, n ...

Tags:

  Italiano, Sistemas

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of TERRITORIALITA’ DEI SERVIZI RELATIVI AGLI IMMOBILI

1 TERRITORIALITA DEI SERVIZI RELATIVI AGLI IMMOBILIR egolamento di esecuzione (UE) n. 1042/20136 Aprile 2017 Gruppo di lavoro operazioni doganali e intracomunitarieAutori e relatoriDott. Carpaneto StefanoDott. Faroti Fontanella LuisellaDott. Peirolo MarcoDott. Ramazzotto RobertoDott. Rangoni StefanoDott. Terzuolo UmbertoGruppo di lavoro operazioni doganali e intracomunitarie2 SOMMARIOI ntroduzioneIl criterio di territorialit dei SERVIZI il criterio di territorialit dei SERVIZI immobiliariI problemi legati all individuazione della nozione di bene immobile e all individuazione delcollegamento necessario per qualificare il servizio come relativo ad un bene immobileDott.

2 Faroti GiovanniLa nuova definizione di bene immobileIl collegamento tra la prestazione e il bene immobileDott. Rangoni StefanoDefinizione di bene immobile, collegamento tra la prestazione e il bene immobile, servizirelativi e non RELATIVI a beni IMMOBILI Prassi amministrativa e comunitariaQualificazione della prestazione di noleggio di attrezzatureDott. Peirolo MarcoCasisticaDott. Terzuolo UmbertoIl distacco Fontanella LuisellaDott. Ramazzotto Roberto3 INTRODUZIONEIl Regolamento UE n. 1042/2013 del 7 ottobre 2013, modificando il precedenteRegolamento UE 282/2011, ha fornito alcune precisazioni ed interpretazioni in meritoalla territorialit dei SERVIZI RELATIVI ai beni 1 gennaio 2017 tali disposizioni interpretative sono divenute particolare, tali disposizioni favoriscono la classificazione della singola prestazione otra quelle relative agli IMMOBILI o tra quelle definite generiche.

3 La classificazione in una o nell altra categoria produce effetti rilevanti sia nei rapportiB2B che nei rapporti immutata la disciplina prevista nell art. 7 quater, , lett. a) del 633/72,per cui tali prestazioni si considerano effettuate nel luogo ove situato l CRITERIO DI TERRITORIALIT DEI SERVIZI IL CRITERIO DI TERRITORIALIT DEI SERVIZI IMMOBILIARIL articolo 47 della Direttiva 2006/112/CE stabilisce che Il luogo delle prestazioni diservizi RELATIVI a un bene immobile il luogo in cui situato il bene. le prestazioni di periti e di agenti immobiliari; la fornitura di alloggio nel settore alberghiero o in settori con funzione analoga, quali i campi di vacanza o i terreni attrezzati per il campeggio; la concessione di diritti di utilizzazione di un bene immobile le prestazioni tendenti a preparare o a coordinare l'esecuzione di lavori edili come, ad esempio, le prestazioni fornite dagli architetti e dagli uffici di sorveglianza,Tra i SERVIZI RELATIVI ad un bene immobile elenca espressamente:5IL CRITERIO DI TERRITORIALIT DEI SERVIZI IL CRITERIO DI TERRITORIALIT DEI SERVIZI IMMOBILIARIL articolo 7quater, c.

4 1 lett a) 633/1972 stabilisce, in deroga al criterio generalesulla territorialit iva dei SERVIZI di cui all articolo 7ter chesi considerano effettuate nelterritorio dello Stato le prestazioni di SERVIZI RELATIVI a beni IMMOBILI , quandol'immobile situato nel territorio dello Stato le perizie e le prestazioni di agenzia; la fornitura di alloggio nel settore alberghiero o in settori con funzioni analoghe, ivi inclusa quella di alloggi in campi di vacanza o in terreni attrezzati per il campeggio; la concessione di diritti di utilizzazione di beni IMMOBILI e le prestazioni inerenti alla preparazione e al coordinamento dell'esecuzione dei lavori immobiliari.

5 Tra i SERVIZI RELATIVI ad un bene immobile elenca espressamente:6 Agenzia Entrate Circolare 29/07/2011 n. 37/E (beni IMMOBILI )Con riferimento alla definizione di fabbricato contenuta nell art. 12 della Direttiva CEE112/2006 l Amministrazione Finanziaria italiana precisa che quando tali beni siano fissatistabilmente, gli stessi sono da considerare agli effetti dell IVA quali beni IMMOBILI . [..] Neconsegue che, agli effetti della determinazione del luogo di effettuazione dell operazione,quando il bene mobile nel momento in cui il servizio eseguito sia fissato stabilmente enon possa essere separato (a meno di alterarne la funzionalit o di antieconomiciinterventi di adattamento), non operer il criterio base del committente, bens ladisposizione specifica prevista per i SERVIZI RELATIVI a beni IMMOBILI .

6 I PROBLEMI LEGATI ALL INDIVIDUAZIONE DELLA NOZIONEDI BENE IMMOBILE (ANTE REGOLAMENTO UE 1042/2013)Direttiva CEE 28/11/2006 n. 2006/112/CE art. 12 (beni IMMOBILI ) ..si considera fabbricato qualsiasi costruzione incorporata al suolo. 7 Sentenza Corte di Giustizia UE del 16/1/2003 procedimento C 315/00 (beni IMMOBILI ) Si deve ritenere che tali fabbricati, costituiti da costruzioni incorporate al suolo,costituiscano beni IMMOBILI . A tale proposito, rilevante che le costruzioni non sianofacilmente smontabili e rimuovibili, ma, contrariamente a quanto sostiene il governotedesco, non necessario che siano indissolubilmente incorporate al suolo.

7 Sentenza Corte di Giustizia UE del 7/9/2006 procedimento C 166/05 (beni IMMOBILI ) Quanto alla nozione di bene immobile , occorre ricordare che una delle caratteristichefondamentali di un tale bene di essere collegato a una porzione determinata dellasuperficie terrestre. La Corte ha gi affermato in proposito che un terreno delimitato inmodo permanente o addirittura sommerso dall acqua pu essere qualificato beneimmobile (v., in tal senso, sentenza 3 marzo 2005, causa C 428/02, Fonden MarselisborgLystb dehavn, Racc. pag. I 1527, punto 34). per questo che solo le prestazioni di SERVIZI che presentano un nesso sufficientementediretto con un bene immobile rientrano nell ambito di applicazione dell art.

8 9, n. 2, lett. a),della sesta direttiva. Un nesso del genere caratterizza, d altronde, tutte le prestazioni diservizi elencate in tale disposizione. I PROBLEMI LEGATI ALL INDIVIDUAZIONE DELLA NOZIONEDI BENE IMMOBILE (ANTE REGOLAMENTO UE 1042/2013)8 Sentenza Corte di Giustizia UE del 27/6/2013 procedimento C 155/12 (beni IMMOBILI ) ..quanto alla nozione di bene immobile , occorre ricordare che la Corte ha gi statuitoche una delle caratteristiche essenziali di un tale bene di essere collegato a una porzionedeterminata del territorio dello Stato membro in cui ubicato (v., in tal senso, sentenzaHeger, cit., punto 20). Agenzia Entrate Circolare 23/06/2010 n.

9 38/E (beni IMMOBILI ) A parere della scrivente, pertanto, si in presenza di beni IMMOBILI quando non possibile separare il bene mobile dall immobile (terreno o fabbricato) senza alterare lafunzionalit dello stesso o quando per riutilizzare il bene in un altro contesto con lemedesime finalit debbono essere effettuati antieconomici interventi di adattamento. Agenzia Entrate Circolare 29/07/2011 n. 37/E (beni IMMOBILI ) ..si in presenza di beni IMMOBILI quando non sia possibile separare il bene mobiledall immobile (terreno o fabbricato) senza alterare la funzionalit del bene stesso o quandoper riutilizzare il bene in un altro contesto con le medesime finalit debbano essereeffettuati antieconomici interventi di adattamento.

10 I PROBLEMI LEGATI ALL INDIVIDUAZIONE DELLA NOZIONEDI BENE IMMOBILE (ANTE REGOLAMENTO UE 1042/2013)9 Ministero delle Finanze Risoluzione 26/05/1998 n. 46/E (edifici e fabbricati comesotto categoria di beni IMMOBILI )Per edificio e fabbricato si intende qualsiasi costruzione coperta isolata da vie oda spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri che sielevano, senza soluzione di continuit , dalle fondamenta al tetto, che disponga diuno o pi liberi accessi sulla via, e possa avere una o pi scale autonome .Agenzia Entrate (Circ. 14/E 27/3/2015) si rifatta alla nozione di edificio contenutanel 192/2005, ai sensi del quale viene definito edificio un sistema costituitodalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dallestrutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e dispositivitecnologici che si trovano stabilmente al suo interno; la superficie esterna chedelimita un edificio pu confinare con tutti o alcuni di questi elementi: l ambienteesterno, il terreno, altri edifici.