Example: biology

(testo completo clicca qui sotto …

CATEGORIE DEI TECNICI DEL FREDDO E. requisiti MINIMI PER EFFETTUARE OPERAZIONI. SUGLI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO. ESTRATTO REGOLAMENTAZIONE N 303 DEL 2 APRILE 2008. (testo completo clicca qui sotto ). CATEGORIE DEL PERSONALE CERTIFICATO. (Nota dell'Associazione ATF: sotto sono le 4 categorie dei frigoristi, loro e solo loro potranno svolgere quella data operazione, previo conseguimento del patentino frigoristi). ATTIVITA' DEL TECNICO DEL FREDDO. Controllo Perdite degli Recupero dagli Manutenzione e Installazione di CATEGORIE.

REQUISITI MINIMI DI FORMAZIONE P --- richiesto esame pratico T --- richiesto esame teorico CATEGORIE COMPETENZE E CONOSCENZE I …

Tags:

  Requisiti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of (testo completo clicca qui sotto …

1 CATEGORIE DEI TECNICI DEL FREDDO E. requisiti MINIMI PER EFFETTUARE OPERAZIONI. SUGLI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO. ESTRATTO REGOLAMENTAZIONE N 303 DEL 2 APRILE 2008. (testo completo clicca qui sotto ). CATEGORIE DEL PERSONALE CERTIFICATO. (Nota dell'Associazione ATF: sotto sono le 4 categorie dei frigoristi, loro e solo loro potranno svolgere quella data operazione, previo conseguimento del patentino frigoristi). ATTIVITA' DEL TECNICO DEL FREDDO. Controllo Perdite degli Recupero dagli Manutenzione e Installazione di CATEGORIE.

2 Impianti di impianti di riparazione degli impianti di refrigerazione, refrigerazione, impianti di refrigerazione, condizionamento e condizionamento refrigerazione, condizionament pompa di calore senza e pompa di condizionamento o e pompa di entrare nel circuito calore e pompa di calore calore frigorifero1. I. Tutte le applicazioni II. Applicazioni con meno di 3kg di carica di gas refrigerante Tutte le applicazioni ad effetto serra (6kg per impianti sigillati ermeticamente). III Applicazioni con meno di 3kg di carica di gas Non pu effettuare refrigerante ad Non pu effettuare questa operazione questa operazione effetto serra (6kg se sigillati ermeticamente).

3 IV. Tutte le applicazioni Non pu effettuare questa operazione 1. Il controllo delle fughe solo richiesto per le applicazioni che contengono 3kg o pi di refrigerante (6kg o pi se sigillati ermeticamente requisiti MINIMI DI FORMAZIONE. P --- richiesto esame pratico T --- richiesto esame teorico CATEGORIE. COMPETENZE E CONOSCENZE I II III IV. 1 Termodinamica elementare Conoscere le unit di misura ISO standard di base per la temperatura, la pressione, T T - T. la massa, la densit e l'energia Conoscere la teoria di base degli impianti di refrigerazione.)

4 Termodinamica elementare (terminologia, parametri e processi fondamentali quali surriscaldamento, lato alta pressione, calore di compressione, entalpia, effetto T T - - frigorifero, lato bassa pressione, sottoraffreddamento), propriet e trasformazioni termodinamiche dei refrigeranti, compresa l'identificazione delle miscele zeotropiche e gli stati fluidi Utilizzare le tabelle e i diagrammi pertinenti e interpretarli nell'ambito di un controllo delle perdite per via indiretta (in cui rientra anche la verifica del buon T T - - funzionamento dell'impianto).

5 Diagramma log p/h, tabelle di saturazione di un refrigerante, diagramma di un ciclo frigorifero a compressione semplice Descrivere la funzione dei principali componenti dell'impianto (compressore, evaporatore, condensatore, valvole di espansione termostatica) e le trasformazioni T - - termodinamiche del refrigerante Conoscere il funzionamento di base dei seguenti componenti utilizzati in un impianto di refrigerazione, nonch il loro ruolo e l'importanza da essi rivestita T. nella prevenzione e nel rilevamento delle perdite di refrigerante.

6 A) valvole (valvole a sfera, diaframmi, valvole a globo, valvole di sicurezza), b) dispositivi - - - di controllo della temperatura e della pressione, c) specole visive e indicatori di umidit , d) dispositivi di controllo dello sbrinamento, e) dispositivi di protezione dell'impianto, f) strumenti di misura come il termometro a bracciale, g) sistemi di controllo olio, h) ricevitori, i) separatori di liquidi e olio 2 Impatto dei refrigeranti sull'ambiente e relativa normativa ambientale Avere una conoscenza di base dei cambiamenti climatici e del Protocollo di T T T T.

7 Kyoto Avere una conoscenza di base del concetto di "potenziale di riscaldamento globale" (GWP), dell'uso dei gas fluorurati ad effetto serra e di altre sostanze quali refrigeranti, degli effetti prodotti sul clima dalle emissioni di gas fluorurati ad T T T T. effetto serra (ordine di grandezza del loro GWP), nonch delle disposizioni pertinenti del regolamento (CE) n. 842/2006 e dei regolamenti che attuano il presente regolamento. Controlli da effettuarsi prima di mettere in funzione l'impianto, dopo un lungo arresto, una 3.

8 Manutenzione o una riparazione o durante il funzionamento Eseguire una prova di pressione per controllare la resistenza dell'impianto P P - - CATEGORIE. COMPETENZE E CONOSCENZE I II III IV. Eseguire una prova di pressione per controllare la tenuta dell'impianto Utilizzare una pompa a vuoto Svuotare l'impianto per evacuare aria e umidit secondo la prassi consueta Annotare i dati nel registro di impianto e redigere un rapporto sulle prove e sui T T - - controlli eseguiti durante la verifica 4 Controlli per la ricerca di perdite Conoscere i potenziali punti di perdita delle apparecchiature di refrigerazione, T T - T.

9 Condizionamento d'aria e pompe di calore Consultare il registro di apparecchiatura prima di iniziare una ricerca di perdite e individuare le informazioni inerenti ad eventuali problemi ricorrenti o a aspetti T T - T. problematici cui prestare particolare attenzione Effettuare un controllo manuale e a vista di tutto l'impianto in base al regolamento (CE) n. 1516/2007 della Commissione, del 19 dicembre 2007, che stabilisce, conformemente al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del P P - P. Consiglio, i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra2.

10 Controllare l'impianto per individuare le perdite utilizzando un metodo di misurazione indiretta in conformit al regolamento (CE) n. 1516/2007 della P P - P. Commissione e al libretto delle istruzioni dell'impianto Utilizzare strumenti di misurazione portatili quali manometri, termometri e multimetri per misurare volt/ampere/ohm nell'ambito dei metodi di misurazione P P - P. indiretta per la ricerca di perdite, e interpretare i valori rilevati Controllare l'impianto per individuare le perdite utilizzando uno dei metodi di misurazione diretta in conformit al regolamento (CE) n.


Related search queries