Example: air traffic controller

TIPO DI QUANDO DESCRIZIONE OSSERVAZIONI …

Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo TIPO DI DOCUMENTO QUANDO SERVE DESCRIZIONE DELL OBBLIGO OSSERVAZIONI Notifica preliminare Art. 99 all. XII Cantiere con presenza anche non contemporanea di pi imprese Cantieri ove opera una unica impresa con entit superiore a 200 u/g Il committente o resp. Lavori , prima dell inizio lavori trasmette all ASL e DPL la notifica. In mancanza della notifica preliminare sospesa l efficacia del titolo abilitativo Dal 1 gennaio 2010 la notifica deve essere inviata on line La notifica deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere a disposizione degli organi di vigilanza La notifica deve essere aggiornata od ogni variazione dei suoi contenuti, in particolare all ingresso in cantiere di nuovi soggetti, imprese e lavoratori autonomi. Con le nuove procedure viene richiesto quale impresa e affidataria e quale e in subappalto (gestione incarichi) PSC Piano di sicurezza e coordinamento Art.

Corso 18.1.2013 – soggetto formatore: CPT – Gabriella Cattaneo contenuti del pos nel pss (punto 3.2.2. allegato XV) POS Piano operativo di

Tags:

  Operativo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of TIPO DI QUANDO DESCRIZIONE OSSERVAZIONI …

1 Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo TIPO DI DOCUMENTO QUANDO SERVE DESCRIZIONE DELL OBBLIGO OSSERVAZIONI Notifica preliminare Art. 99 all. XII Cantiere con presenza anche non contemporanea di pi imprese Cantieri ove opera una unica impresa con entit superiore a 200 u/g Il committente o resp. Lavori , prima dell inizio lavori trasmette all ASL e DPL la notifica. In mancanza della notifica preliminare sospesa l efficacia del titolo abilitativo Dal 1 gennaio 2010 la notifica deve essere inviata on line La notifica deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere a disposizione degli organi di vigilanza La notifica deve essere aggiornata od ogni variazione dei suoi contenuti, in particolare all ingresso in cantiere di nuovi soggetti, imprese e lavoratori autonomi. Con le nuove procedure viene richiesto quale impresa e affidataria e quale e in subappalto (gestione incarichi) PSC Piano di sicurezza e coordinamento Art.

2 100-101 e allegato XV Lavori privati Cantiere con presenza di pi imprese: . nel caso di Permesso di costruire il PSC redatto dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione durante la progettazione E IL DOCUMENTO ATTRAVERSO IL QUALE IL CSP (e quello in fase di esecuzione per gli adeguamenti CSE) devono individuare, analizzare e valutare i rischi legati all esecuzione delle lavorazioni definendo le corrispettive misure In mancanza di PSC sospesa l efficacia del titolo abilitativo (art. 90 punto 10) L avvenuta trasmissione del PSC alle imprese esecutrici e lav. Autonomi da parte dell impresa affidataria deve essere documentata IL psc fa parte integrante del contratto (art. 100) Il PSC deve essere messo a disposizione del RLS/RLST almeno 10 gg prima dell inizio lavori. (art. 102) PER LAVORATORE AUTONOMO SI INTENDE LA DITTA INDIVIDUALE SENZA SOCI NE DIPENDENTI Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte.

3 In assenza di PC fino a euro il PSC redatto dal coordinatore in esecuzione di prevenzione e protezione, le misure da adottare e la stima dei costi. Il PSC deve essere trasmetto al committente il quale lo invier all impresa affidataria, a tutte le imprese e lavoratori autonomi che saranno presenti in cantiere (art. 101) Fascicolo tecnico Art. Allegato XVI Da redigere in presenza di PSC (tranne per le manutenzioni ordinarie) La prima stesura deve essere effettuata prima dell inizio dei lavori a cura del CSP; Durante la progettazione dell opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte, il CSP deve predisporre un fascicolo contenente le informazioni utili ai In mancanza del fascicolo tecnico sospesa l efficacia del titolo abilitativo. IL FASCICOLO TECNICO uno strumento che permette l applicazione di quelle misure generali di tutela che avranno ricadute sull esecuzione dei futuri lavori Identifica i rischi sulle successive manutenzioni Indica i sistemi ed accorgimenti per prevenire e minimizzare i rischi nelle future manutenzioni Raccogli tutta la documentazione riguardante l opera PUNTI SALIENTI: Corso soggetto formatore.

4 CPT Gabriella Cattaneo l aggiornamento in fase di esecuzione a cura del CSE fini della prevenzione e della protezione dai rischi ai quali sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica ACCESSO COPERTURE, MANUTENZIONE FACCIATE, TETTI, PUNTI DI ANCORAGGIO PER LE PROTEZIONE COLLETTIVE E INDIVIDUALI PSS piano sostitutivo di sicurezza ALLEGATO XV Si usa nel caso di appalto pubblico in assenza di PSC Nel caso di appalto pubblico con un unica impresa ed eventuali lavoratori autonomi necessario redigere il PSS a cura dell impresa appaltante con gli stessi contenuti Del PSC tranne i costi della sicurezza L impresa dovr comunque redigere il suo POS o secondo integrare i Il PSS deve delineare le modalit di applicazione delle norme antinfortunistiche da attuare nell intervento nel suo complesso . Il PSS deve essere emesso dall impresa appaltante e deve essere trasmesso al committente, alla direzione lavori e ai lavoratori autonomi.

5 Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo contenuti del pos nel pss (punto allegato XV) POS Piano operativo di sicurezza Art. 17,92,96,100,101 e allegato XV Si redige sempre prima dell inizio lavori. Sia l impresa affidataria che l impresa esecutrice anche QUANDO opera solo 1 impresa E valutazione dei rischi di cui all art. 17 specifica sul cantiere. E piano complementare e di dettaglio del PSC Si redige seguendo LA CHECK LIST dell allegato XV decreto 81 Al POS devono essere allegati gli attesti di formazione e le schede di sicurezza. Il POS deve essere messo a disposizione dell RLS almeno 10 gg prima dell inizio lavori. I lavori hanno inizio dopo l esito positivo della verifica del POS che deve avvenire a cura del CSE non oltre i 15 gg dalla ricezione Nelle demolizioni la successione dei lavori deve risultare da apposito programma contenuto nel POS (tenuto conto quanto previsto nel PSC) ART. 151 DECRETO 81 Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo Piano di lavoro AMIANTO Lavori di demolizione o rimozione dell amianto PIANO DI LAVORO emesso dal datore di lavoro dell impresa esecutrice Deve essere inviato all ASL almeno 30 gg prima dell inizio lavori silenzio assenso deve essere invaito al coordinatore e al direttore lavori nell ambito degli appalti pubblici Il piano di lavoro amianto non sostituisce il POS IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DELL IMPRESA E DATA DA: - Iscrizione albo gestori rifiuti per attivit di bonifica (a) - Patentino abilitazione per addetti e coordinatori amianto - Sorveglianza sanitaria specifica - Consegna dpi specifici - (cciaa, ) DUVRI Art.

6 26 e art. 96 Si redige in presenza di Datore di lavoro committente e in assenza del PSC per la gestione delle interferenze prima dell inizio della lavorazione Il datore di lavoro committente deve emettere il DUVRI e trasmetterlo all impresa e ai lavoratori autonomi La Cassazione ha precisato che in materia di normativa antinfortunistica, il datore di lavoro [committente] titolare di una posizione di garanzia e di controllo dell'integrit fisica anche dei lavoratori dipendenti dell'appaltatore e dei lavoratori autonomi operanti nell'impresa, poich , ai sensi dell'art. 7, n. 626 del 1994 [ora art. 26 n. 81/2008] tenuto, tra l'altro, a cooperare all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione ed a fornire alle imprese appaltatrici ed ai lavoratori autonomi dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente di lavoro [Cass. pen., Sez. 4, Sentenza n. 13917 del 17/01/2008 Ud. (dep. 03/04/2008)]. Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo ESEMPI DI MISURE DI PR.

7 Delimitazione aree di lavoro Disattivazione temporanea impianti tecnologici interessati dai lavori Trasferimento in luogo sicuro di prodotti e agenti presenti nel luogo dei lavori Posa apposita cartellonistica provvisoria L'art. 26, comma 3, ultima parte, del 81/2008 esclude l'obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento per il datore di lavoro committente, anche attraverso il DUVRI, per i "rischi specifici delle attivit delle imprese appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi", ma questa esclusione va riferita non alle generiche precauzioni da adottarsi negli ambienti di lavoro per evitare il verificarsi di incidenti ma alle regole che richiedono una specifica competenza tecnica settoriale - generalmente mancante in chi opera in settori diversi - nella conoscenza delle procedure da adottare nelle singole lavorazioni o nell'utilizzazione di speciali tecniche o nell'uso di determinate macchine (Cass. sez. IV, , n.)

8 31296, rv. 231658, Mogliani). Va, ad esempio, sottolineato, che non pu .. considerarsi rischio specifico quello derivante dalla generica necessit di impedire crolli di solai dovuta alla fatiscenza delle strutture portanti, [essendo] questo pericolo, riconoscibile da chiunque indipendentemente dalle sue specifiche competenze (Sez. 4, Sentenza n. 12348 del 29/01/2008 Ud. Rv. 239252). Dunque i rischi riconoscibilI da chiunque indipendentemente dalle sue specifiche competenze sono oggetto del DUVRI. Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo Idoneit tecnico professionale delle imprese Prima dell inizio lavori e in corso d opera per gli aggiornamenti Cciaa Durc Vdr (semplificazioni fino a 10 dip) Formazione Idoneit alla mansione e sorv. sanitaria Pos Libro unico Attrezzature e risorse umane INCARICHI E FORMAZIONE RSPP-RLS-MC-EMERGENZE FORMAZIONE E INFORMAZIONE LAVORATORI RSPP ANTINCENDIO PRIMO SOCCORSO RLS SORVEGLIANZA SANITARIA Prima dell inizio lavori e in corso d opera per le scadenze Evidenza della idoneit sanitaria specifica per la mansione dei lavoratori La vaccinazione antitetanica obbligatoria per l edilizia Per chi utilizza gru - autocarri patente c macchine movimento terra si richiedecontrollo sostanze psicotrope e stupefacenti Corso soggetto formatore.

9 CPT Gabriella Cattaneo Dpi Prima dell inizio lavori in base alla vdr, pos e psc Verbale di consegna al lavoratore sottoscritto dallo stesso Istruzioni per il corretto uso I dpi di 3 categoria richiedono FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO Per i lavoratori autonomi Idoneit tecnico professionale Cciaa durc dpi ce attrezzature I lavoratori autonomi hanno facolt di fare formazione e sorveglianza sanitaria a meno che sia richiesto dalle norme speciali (amianto, lavori confinati, montaggio ponteggio) Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo Gru-autogru-piattaforme, argani, ponti sospesi ecc (attrezzature previste dall allegato VII decreto 81) TIPO DI DOCUMENTO QUANDO SERVE DESCRIZIONE DELL OBBLIGO OSSERVAZIONI Dichiarazione CE di conformit Deve sempre accompagnare l apparecchio di sollevamento- il ce emesso dal costruttore E una dichiarazione solitamente presente nel libretto d uso e manutenzione Per apparecchi di sollevamento anteriori a settembre 1996, occorre conservare il libretto di omologazione ISPESL Il CE deve anche essere presente sul macchinario COMUNICAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO E LA COMUNICAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO VA FATTA DALL IMPRESA ALL INAIL DOPO UN ANNO LA RICHIESTA ALL INAIL LA PRIMA VERIFICA PERIODICA Circolare del 23 agosto 2012 10.

10 Raccordo con la disciplina previgente al in materia di verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro A) Per le attrezzature di lavoro, riportate nell Allegato VII del n. 81/2008 e , fabbricate in attuazione di direttive comunitarie di prodotto e marcate CE, si proceder secondo Corso soggetto formatore: CPT Gabriella Cattaneo RICHIESTA DI PRIMA VERIFICA PERIODICA ALL INAIL/EX ISPESL e RICHIESTA DI SUCCESSIVE VERIFICHE PERIODICHE PER LE ATTREZZATURE ALLEGATO VII ATTENDO 60 GG DOPO LA 1 VERIFICA LE VERIFICHE SUCCESSIVE VANNO FATTE ALL ASL SE ISPESL NON ESCE CHIEDO VERIFICA ALL ASL O ENTE PRIVATO SEGUE RICHIESTA DI VERIFICHE ALL ASL che devono uscire entro 30 altrimenti mi rivolgo a soggetto abilitato le modalit indicate di seguito. 1. In caso di attrezzature di lavoro di nuova introduzione nel regime delle verifiche periodiche (piattaforme autosollevanti su colonne, carrelli semoventi a braccio telescopico, ascensori e montacarichi da cantiere, idroestrattori a forza centrifuga) e gi in servizio alla data di entrata in vigore del , il datore di lavoro, decorsi i termini previsti dall Allegato VII del n.


Related search queries