Example: barber

Traduzione posizione CETOP - metalwork.it

posizione ufficiale CETOP sulla Direttiva Macchine (2006/42/CE). 1 Componenti oleoidraulici e pneumatici e loro classificazione secondo la Direttiva 1. Macchine Macchine 2. Quasi-macchine (PCM, Partly Completed Machinery) 2. Quasi-macchine pneumatiche 2. Quasi-macchine oleoidrauliche 2. Componenti di sicurezza 2. Componenti di sicurezza in conformit con la Direttiva Macchine, articolo 2 c) 2. Assegnazione dei componenti oleoidraulici e pneumatici relativamente all'Allegato 3. V della Direttiva Macchine Componenti in conformit con la norma EN ISO 13849-1 5.

2 CETOP PP07 Nella misura in cui rientrano nelle categorie sopra indicate, i componenti oleoidraulici e pneumatici devono essere classificati come descritto nei paragrafi da 1.1 a …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Traduzione posizione CETOP - metalwork.it

1 posizione ufficiale CETOP sulla Direttiva Macchine (2006/42/CE). 1 Componenti oleoidraulici e pneumatici e loro classificazione secondo la Direttiva 1. Macchine Macchine 2. Quasi-macchine (PCM, Partly Completed Machinery) 2. Quasi-macchine pneumatiche 2. Quasi-macchine oleoidrauliche 2. Componenti di sicurezza 2. Componenti di sicurezza in conformit con la Direttiva Macchine, articolo 2 c) 2. Assegnazione dei componenti oleoidraulici e pneumatici relativamente all'Allegato 3. V della Direttiva Macchine Componenti in conformit con la norma EN ISO 13849-1 5.

2 Componenti esclusi dalla Direttiva Macchine 5. Componenti oleoidraulici e pneumatici 5. Componenti pneumatici 5. Componenti oleoidraulici 6. 2 Documenti 6. Dichiarazione di Incorporazione e Istruzioni per l'Assemblaggio 6. Lingue 7. Documentazione tecnica pertinente per le quasi-macchine 7. Responsabilit relativa alla conservazione della documentazione 7. 3 Marcatura CE - Applicabilit di altre direttive 7. 4 Immissione sul mercato 8. Prefazione La presente posizione CETOP destinata ai produttori di parti o componenti per applicazioni oleoidrauliche e pneumatiche.

3 Essa serve da guida per l'applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE, che entrer effettivamente in vigore il 29 dicembre 2009. Le dichiarazioni riportate nel presente documento si basano sul testo della Direttiva 2006/42/CE e sulla bozza di linee guida della Commissione Europea. Le conclusioni e i punti di vista enunciati nel presente documento sono quelli espressi della Commissione Tecnica CETOP e si basano sulle conoscenze e i fatti noti alla data di pubblicazione del documento stesso. Le citazioni tratte direttamente dalla Direttiva Macchine sono sottolineate.

4 1 Componenti oleoidraulici e pneumatici e loro classificazione secondo la Direttiva Macchine La presente posizione CETOP si riferisce ai seguenti prodotti, che ricadono nell'ambito di applicazione della Direttiva Macchine: Macchine;. Quasi-macchine (PCM, Partly Completed Machinery);. Componenti di sicurezza. 1 CETOP PP07. Nella misura in cui rientrano nelle categorie sopra indicate, i componenti oleoidraulici e pneumatici devono essere classificati come descritto nei paragrafi da a Nel paragrafo sono invece descritti i componenti oleoidraulici e pneumatici che sono esclusi dalla Direttiva.

5 Macchine I componenti oleoidraulici e pneumatici sotto elencati devono essere trattati come macchine, secondo il significato dato dalla Direttiva Macchine: Pompe per il vuoto;. Moduli (per esempio unit di alimentazione, tavole rotanti indexate, banchi di prova oleoidraulici, macchine di pre-assemblaggio, macchine di rastremazione/raccordatrici per tubi flessibili), quando vengono immessi sul mercato come unit pronte all'uso per applicazioni speciali;. Centraline oleoidrauliche pronte all'uso (autonome) per applicazioni specifiche (per esempio riempimento o pulizia), progettate per l'accoppiamento temporaneo con sistemi a fluido.

6 Quasi-macchine (PCM, Partly Completed Machinery). I componenti oleoidraulici e pneumatici sotto elencati non sono macchine perch non sono assemblati per applicazioni ben determinate. Si tratta, in ogni caso, di quasi-macchine, in quanto sono pressoch . equivalenti alle macchine e soddisfano i criteri enunciati nel primo punto elenco dell'Articolo 2. paragrafo a), tranne che per quanto riguarda l'assemblaggio per applicazioni ben determinate, vale a dire: sono composti da diverse parti, delle quali almeno una mobile;. sono provvisti di un sistema di azionamento oppure previsto che ne vengano dotati.

7 Da soli non sono in grado di eseguire un'applicazione ben determinata;. sono destinati unicamente ad essere incorporati in altre macchine o quasi-macchine. Quasi-macchine pneumatiche Una quasi-macchina pneumatica consiste nella combinazione di diversi moduli o componenti con un telaio, un attuatore e una valvola di controllo potenza, che non pronta per essere utilizzata, per esempio: Unit di alimentazione Tavole rotanti indexate immesse sul mercato prive di dispositivi di sicurezza. Quasi-macchine oleoidrauliche In conformit con l'Articolo 2 g), un sistema di azionamento una quasi-macchina.

8 Di conseguenza, una centralina oleoidraulica - composta, per esempio, da un serbatoio, un motore, una pompa, da comandi oleoidraulici e, possibilmente, da un accumulatore deve essere trattata come una quasi- macchina. Componenti di sicurezza Componenti di sicurezza in conformit con la Direttiva Macchine, articolo 2 c). Articolo 2 Si applicano le definizioni seguenti: . c) Componente di sicurezza : componente 2 CETOP PP07. destinato ad espletare una funzione di sicurezza, immesso sul mercato separatamente, il cui guasto e/o malfunzionamento mette a repentaglio la sicurezza delle persone, e che non indispensabile per lo scopo per cui stata progettata la macchina o che, per tale funzione, pu essere sostituito con altri componenti.

9 La funzione di sicurezza definita dal fabbricante della macchina in quanto facente parte della procedura di valutazione dei rischi. Il fabbricante di un componente di sicurezza, che serve ad espletare una funzione di sicurezza, definisce l'uso previsto del componente stesso. L'uso previsto deve essere descritto nelle istruzioni del componente di sicurezza. I componenti oleoidraulici e pneumatici diventano componenti di sicurezza e devono recare la marcatura CE solo se vengono immessi sul mercato come tali. Ci riguarda quei componenti che sono in grado di svolgere delle funzioni di sicurezza, ma che vengono utilizzati anche in applicazioni nelle quali non espletano funzioni di sicurezza.

10 Questi componenti potrebbero essere immessi sul mercato come componenti per uso generale, ma anche come componenti di sicurezza per determinate funzioni di sicurezza. La decisione di utilizzare, per una determinata funzione, un componente di sicurezza, oppure un componente standard lasciata alla discrezione del fabbricante del macchinario; in caso di uso del componente standard, il fabbricante dovr approvarlo e assumersene la responsabilit . Per esempio: Ammortizzatori, cilindri frenanti Sensori e dispositivi di monitoraggio (es. sensori di posizione cilindri, pressostati elettronici).


Related search queries