Example: air traffic controller

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL …

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA. SCUOLA PRIMARIA. ITALIANO. Ascolto e parlato Partecipare a scambi comunicativi (conversazione, discussione) con compagni e insegnanti, rispettando il proprio turno, formulando messaggi pertinenti e con un registro linguistico adeguato Ascoltare e comprendere testi orali diretti o trasmessi dai media, cogliendone il senso, le informazioni e lo scopo Lettura Leggere e comprendere testi di vario tipo, individuandone il senso globale e le informazioni principali, utilizzando adeguate strategie di lettura Individuare nei testi scritti informazioni utili per l'apprendimento di un argomento dato.

• Comprende il significato delle parole e il senso delle frasi, che incontra nelle attività di scrittura e lettura Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua • Riconoscere se una frase è completa e costituita dagli elementi principali …

Tags:

  Delle, Sviluppo, Competenze, Frasi, Sviluppo delle competenze al

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL …

1 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA. SCUOLA PRIMARIA. ITALIANO. Ascolto e parlato Partecipare a scambi comunicativi (conversazione, discussione) con compagni e insegnanti, rispettando il proprio turno, formulando messaggi pertinenti e con un registro linguistico adeguato Ascoltare e comprendere testi orali diretti o trasmessi dai media, cogliendone il senso, le informazioni e lo scopo Lettura Leggere e comprendere testi di vario tipo, individuandone il senso globale e le informazioni principali, utilizzando adeguate strategie di lettura Individuare nei testi scritti informazioni utili per l'apprendimento di un argomento dato.

2 Metterle in relazione acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, sintetizzarle per l'esposizione orale Leggere testi di vario genere della letteratura per l'infanzia, sia a voce alta che silenziosa, formulando giudizi personali Scrittura Scrivere testi corretti nell'ortografia, chiari e coerenti, legati all'esperienza e alle diverse occasioni di scrittura. RieIaborare testi, parafrasarli, completarli e trasformarli Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo Capire e utilizzare nell'uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso.

3 Capire e utilizzare i termini specifici legati alle materie di studio Riflettere sui propri testi e su quelli altrui per cogliere regolarit morfosintattiche e caratteristiche lessicali Riconoscere che le diverse scelte linguistiche sono legate a diversi contesti comunicativi Acquisire consapevolezza che nella comunicazione sono usate diverse variet linguistiche (plurilinguismo). Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all'organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso e ai principali connettivi CLASSE PRIMA.

4 NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE . Comprendere l'argomento principale di un Partecipa correttamente a conversazioni su discorso esperienze dirette, con il gruppo-classe, rispettando il proprio e altrui turno Cogliere il senso globale di un breve testo Ascolto e parlato Comprendere ed esporre semplici Ascolta le letture e i racconti, esperienze personali vissute a casa e a comprendendone il significato e sa riferire scuola con un linguaggio proprio Padroneggiare la lettura strumentale ad alta Legge ad alta voce frasi e/o semplici testi.

5 Sia voce legati alla propria esperienza, sia proposti Lettura dall'insegnante Prevedere il contenuto di un breve testo, dalle immagini e dal titolo Comprende il senso globale di una lettura, Saper cogliere il testo globale di brevi testi sapendola rappresentare con immagini Acquisire capacit manuali e cognitive Possiede gli strumenti ortografico-lessicali necessarie per l'apprendimento della per esprimere i propri pensieri in forma scrittura autonoma, corretta e coerente Scrittura Produrre semplici testi legati all'esperienza Scrive sotto dettatura riconoscendo gli personale elementi convenzionali della scrittura Comunicare e/o raccontare con semplici Dimostra di comprendere i contenuti dei testi frasi , rispettando le convenzioni ortografiche propri e di quelli proposti apprese Ampliare il patrimonio lessicale attraverso Comprende il significato DELLE parole e il esperienze scolastiche ed extrascolastiche senso DELLE frasi .

6 Che incontra nelle attivit di scrittura e lettura Comprendere in brevi testi il significato di Acquisizione ed espansione del lessico parole non note, basandosi sulla conoscenza ricettivo e produttivo intuitiva e sul significato generale Usare con propriet le parole progressivamente apprese Elementi di grammatica esplicita e Riconoscere se una frase completa Riconosce le principali convenzioni grafico- Prestare attenzione alla grafia e alle ortografiche apprese e sa usarle riflessione sugli usi della lingua conoscenze ortografiche apprese correttamente nella costruzione di frasi progressivamente pi complesse CLASSE SECONDA.

7 NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE . Comprendere l'argomento principale di un Partecipa correttamente a conversazioni e discorso dialoghi del gruppo classe su esperienze dirette, rispettando il proprio e altrui turno Cogliere il senso globale di un breve testo Ascolto e parlato Ascolta le letture e i racconti, comprende il Comprendere ed esporre semplici significato e sa riferire con linguaggio esperienze personali vissute a casa e a appropriato al contesto scuola Padroneggiare la lettura strumentale ad alta Legge ad alta voce ed i modalit silenziosa voce e in modalit silenziosa semplici testi narrativi o legati al proprio Lettura Prevedere il contenuto di un breve testo.

8 In vissuto base alle immagini e al titolo Comprende il senso globale DELLE letture Leggere testi di tipo diverso comprendendo proposte l'argomento Scrittura Acquisire capacit manuali e cognitive Acquisire capacit manuali e cognitive necessarie per l'apprendimento della necessarie per l'apprendimento della scrittura scrittura Produrre semplici testi narrativi legati alla Produrre semplici testi narrativi legati alla quotidianit (contesto scolastico e/o quotidianit (contesto scolastico e/o familiare). familiare). Comunicare e/o raccontare con semplici Comunicare e/o raccontare con semplici frasi , rispettando le convenzioni ortografiche frasi , rispettando le convenzioni ortografiche apprese apprese Comprende il significato DELLE parole e il senso DELLE frasi , che incontra nelle attivit di Ampliare il patrimonio lessicale attraverso scrittura e lettura esperienze scolastiche ed extrascolastiche Comprendere in brevi testi il significato di parole non note.

9 Basandosi sulla conoscenza intuitiva e sul significato generale Usare con propriet le parole progressivamente apprese Ampliare il patrimonio lessicale attraverso Comprende il significato DELLE parole e il esperienze scolastiche ed extrascolastiche senso DELLE frasi , che incontra nelle attivit di scrittura e lettura Comprendere in brevi testi il significato di Acquisizione ed espansione del lessico parole non note, basandosi sulla conoscenza ricettivo e produttivo intuitiva e sul significato generale Usare con propriet le parole progressivamente apprese Riconoscere se una frase completa e Riconosce le principali convenzioni grafico- costituita dagli elementi principali (soggetto e ortografiche apprese e sa applicarle Elementi di grammatica esplicita e verbo)

10 Correttamente nella elaborazione di semplici riflessione sugli usi della lingua testi Prestare attenzione alla grafia e alle conoscenze ortografiche apprese CLASSE TERZA. NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE . Intervenire in dialoghi, conversazioni e Partecipa correttamente a scambi discussioni rispettando i turni comunicativi con messaggi chiari e pertinenti Comprendere l'argomento e le informazioni Sa usare un linguaggio adeguato per esporre principali dei discorsi e/o rielaborare testi di vario genere Ascoltare testi narrativi e/o espositivi.


Related search queries