Example: barber

Trasformazione attivo-passivo

Trasformazione attivo-passivoE possibile trasformare una frase attiva in passiva verbo verbo seguito dal complemento procede in questo soggetto della frase attiva diventa complemento d agente in quella complemento oggetto della frase attiva diventa soggetto in quella verbo attivo diventa passivo e si accorda in genere e numero con il nuovo graficamente tale Trasformazione : Matteo compra un quaderno un quaderno comprato da MatteoPer trasformare una frase passiva in attiva si applicano al contrario le regole della attivocompl. oggettosoggettoverbo passivocompl. d agentescaricato da VERBO scaricato da di Grammatica(Il verbo)Nome e cognome Classe DataAnalizza le seguenti voci verbali seguendo l'esempio sottostante:ES: MANGIAVANO: voce del verbo mangiare, prima coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, terza personaplurale, attivo, transitivo1)FUI STATO CHIAMATO.

Indicativo passato remoto Imperativo presente Infinito presente scaricato da www.risorsedidattiche.net. 2. Trasforma, quando possibile, le seguenti frasi da attive in passive! Vado a casa di Claudia

Tags:

  Motore, Passato, Passato remoto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Trasformazione attivo-passivo

1 Trasformazione attivo-passivoE possibile trasformare una frase attiva in passiva verbo verbo seguito dal complemento procede in questo soggetto della frase attiva diventa complemento d agente in quella complemento oggetto della frase attiva diventa soggetto in quella verbo attivo diventa passivo e si accorda in genere e numero con il nuovo graficamente tale Trasformazione : Matteo compra un quaderno un quaderno comprato da MatteoPer trasformare una frase passiva in attiva si applicano al contrario le regole della attivocompl. oggettosoggettoverbo passivocompl. d agentescaricato da VERBO scaricato da di Grammatica(Il verbo)Nome e cognome Classe DataAnalizza le seguenti voci verbali seguendo l'esempio sottostante:ES: MANGIAVANO: voce del verbo mangiare, prima coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, terza personaplurale, attivo, transitivo1)FUI STATO CHIAMATO.

2 2)AVEVANO MASTICATO ..3)NUOTAVANO ..4)PERDONEREMO ..5)SAREMMO STATI VISTI ..6)HANNO BLOCCATO ..7)SCRIVENDO ..scaricato da )SBADIGLIAVAMO ..9)VISITEREMO ..10)ERA STATO INSEGUITO ..11)CHE ABBIA COLLEZIONATO ..12)AVER TRASMESSO ..13)RIPARAVAMO ..14)CHE SIA PUNITO ..15)AVREI DIVORATO ..scaricato da di Grammatica(Il verbo)Nome e cognome Classe la tabella scrivendo la prima persona singolare dei tempi semplici e compostidel seguenti frasi cancella la forma sbagliata: Se non ti avrei/avessi aiutato non avresti finito il compito Andrei in piscina se saprei/sapessi nuotare Se non sarei/fossi cos sazia, mangerei volentieri il tuo dolce Se non ci sarebbe/fosse questo vento, andrei fuori a giocare Avresti pi amici se saresti/fossi pi gentile con gli altri Se lo avrei/avessi saputo, ti avrei telefonato Leggerei di pi se avrei/avessi pi tempo Se non saresti/fossi uscito quando pioveva non ti saresti preso il seguenti frasi individua tutti i verbi al condizionale.

3 Attenzione: non tutte le frasine contengono uno! Non dubiterei mai di te, sei il mio miglior amico Parlerai di me a tuo fratello? Se avessi visto il ladro avrei chiamato la Polizia Mi faresti felice se venissi due giorni a casa mia Mi avevi promesso il monopattino, ma mi hai regalato una seguenti frasi sottolinea tutti i verbi al congiuntivo. Attezione: non tutte le frasine contengono uno! Non credo che nevicher Aveva promesso di venirmi a riprendere qualora mi fossi sentito stanco Bench abbia comprato l'occorrente, non ho ancora trovato il tempo di preparare la torta Se avessi un cane sarei la persona pi felice del mondo Qualunque cosa succeda, puoi contare su di mescaricato da di Grammatica(Il verbo: Trasformazione attivo-passivo e viceversa)Nome e cognome Classe , quando possibile, le seguenti frasi da attive in passive Ho affittato la casa al Il professore mi interrogher La nonna ha regalato ai suoi nipotini una biciletta Marco Non avrei mai immaginato una cosa simile!

4 , quando possibile, le seguenti frasi da passive in attive La festa di Carnevale stata apprezzata da tutti i miei Luisa stata criticata da molte Spesso il mio gatto viene inseguito dal cane dei Questo mio progetto non sar compreso da Il mio computer non ancora stato riparato dal da di Grammatica(Il verbo)Nome e cognome Classe DataAnalizza le seguenti voci verbali seguendo l'esempio sottostante:ES: MASTICAVANO: voce del verbo masticare, prima coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, terza persona plurale, attivo, transitivo1) ERA STATO PERDONATO ..2) AVEVANO CONFESSATO ..3) SCIVOLARONO ..4) DOMANDERANNO ..5) SAREMMO STATI INCOLPATI ..6) RICORDANDO ..7) NUOTAVATE ..scaricato da ) FU PERSUASO ..9) VISITASTE ..10) AVRAI UDITO ..11) CHE ARRIVASSERO ..12) AVER MANGIATO ..13) CHE ESCA ..14) CORREVI ..15) AVREMO UDITO.

5 Scaricato da di Grammatica(Il verbo: indicativo)Nome e cognome Classe Dataa)Stabilisci se i verbi sottolineati sono transitivi o intransitiviTILe acque in piena invadono la pianura Rientrer a casa non prima di cena Il telefono sta squillando da cinque minuti Eugenia ha comprato il regalo per la mamma Felice un sciatore provetto e partecipa spesso a gare ufficiali L'aereo decoller tra un'ora da Linate Ho visto molti turisti sulla spiaggia Tutte le mattine prendo il pullman La stagione dei funghi comincia con le prime piogge autunnali Il pubblico applaudiva con grande entusiasmo /10b)Analizza le seguenti forme verbali completando la /10c)Nelle frasi seguenti indica se i verbi essere e avere sono usati come ausiliari (A) o con significato proprio (P) Ho comprato due quaderni e tre matite (..) La mia famiglia a Parigi (.

6 I miei amici hanno 14 anni (..) Siamo andati a Roma per le vacanze di Pasqua (..) Chi di voi ha una penna? (..) Perch non sei voluto venire? (..) Se non hai il biglietto, come farai a salire sull'autobus? (..) Sono in casa, vieni pure (..) /8scaricato da )Indicativo: scrivi le seguenti voci verbali ai tempi richiesti Ascoltare: passato prossimo, II pl. Prendere: futuro anteriore, I sing. Partire: trapassato remoto, II sing. Cogliere: imperfetto, I pl. Sentire: trapassato prossimo, III /5e)Indicativo: scrivi le seguenti voci verbali al passato remoto Fare, I plurale Dire, III plurale Prendere, I pl. Dare, III singolare Volere, II /5f)Gli ausiliari: scrivi le seguenti voci verbali dell'indicativo Avere, imperfetto, I pl. Avere, futuro anteriore, III pl. Avere, passato remoto, III pl. Essere, passato remoto, II sing. Essere, trapassato remoto, II /5g)Indicativo: riconosci tempo e persona delle seguenti voci verbali Camminavi Ebbero persuaso Avr ascoltato Riempisti /10 Totale /53 Obiettivo 3 (conoscenza funzioni e struttura della lingua).

7 Scaricato da di Grammatica(Il verbo)Nome e cognome Classe seguente fiaba sottolinea tutti i verbi, poi trascrivili nelle colonne appositedistinguendo i diversi modi e tempi vecchio e il nipotinoC era una volta un giovane pastore che aveva voglia di sposarsi e conosceva tre sorelle, tutte e tretalmente belle, che la scelta risultava difficile e lui non sapeva proprio a chi dare la consiglio a sua madre, che disse: Invitale tutte e tre, offri loro del formaggio e guardacome lo tagliano .Cos fece, la prima inghiott il formaggio con la crosta, la seconda tagli la crosta cos in fretta, macos in fretta, che con la crosta lev anche il buono e butt via tutto assieme. La terza lev la crostaper bene, non troppo n troppo poco. Il pastore raccont tutto a sua madre, che disse: Sposa laterza .Cos fece e visse felice e contento.(da Grimm, Tutte le fiabe, Grandi Tascabili Economici Newton, )Indicativo presenteIndicativoimperfettoIndicativo passatoremotoImperativo presenteInfinito presentescaricato da , quando possibile, le seguenti frasi da attive in passive Vado a casa di Ti regaler un bel Mangeremo pollo e patatine La zia mi inform del suo A Natale ho ricevuto moltissimi , quando possibile, le seguenti frasi da passive in attive Il film di Benigni stato apprezzato da tutti i miei Gli attori furono applauditi da tutti gli La crostata della mamma sempre gradita da Carla fu criticata a lungo dai suoi Mia sorella stata investita da un.

8 Scaricato da


Related search queries