Example: bankruptcy

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE ………CIVILE

TRIBUNALE ORDINARIO DI roma . SEZIONE CIVILE. RG N.. GIUDICE RELATORE. DOTT.. CONTRO.. RELAZIONE DI CONSULENZA TECNICA. 1. PREMESSA. Il giorno 19 novembre 2013, il Giudice del TRIBUNALE di roma , SEZIONE Civile, Dott.., mi conferiva l'incarico di Consulente Tecnico di Ufficio per il ricorso RG N. promosso dalla ., pi altri, nei confronti della .., per veder riconosciuto il risarcimento per la morte del Sig. nell'incidente stradale del . avvenuto in un tratto del cos detto viadotto della Magliana . Al momento del conferimento dell'incarico il Giudice mi assegnava i seguenti quesiti: Insiste affinch l'ausiliario, esaminata la documentazione prodotta dalle parti, accerti se le lesioni riportate dal trasportato ., considerate le modalit e la dinamica del sinistro, siano o meno compatibili con il corretto uso delle cinture di sicurezza . Studio Morelli Progettisti Associati Ing. Paolo Morelli Viale Alfredo Zambrini 30, Ostia - Pagina 1 di 28.

Studio Morelli Progettisti Associati – Ing. Paolo Morelli – Viale Alfredo Zambrini 30, Ostia - Pagina 1 di 28 tel. 065690987 - fax 065616628 - e-mail: info@morelliprogettisti.it - pec: studio.morelli@pec.ording.roma.it

Tags:

  Roma, Tribunale

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE ………CIVILE

1 TRIBUNALE ORDINARIO DI roma . SEZIONE CIVILE. RG N.. GIUDICE RELATORE. DOTT.. CONTRO.. RELAZIONE DI CONSULENZA TECNICA. 1. PREMESSA. Il giorno 19 novembre 2013, il Giudice del TRIBUNALE di roma , SEZIONE Civile, Dott.., mi conferiva l'incarico di Consulente Tecnico di Ufficio per il ricorso RG N. promosso dalla ., pi altri, nei confronti della .., per veder riconosciuto il risarcimento per la morte del Sig. nell'incidente stradale del . avvenuto in un tratto del cos detto viadotto della Magliana . Al momento del conferimento dell'incarico il Giudice mi assegnava i seguenti quesiti: Insiste affinch l'ausiliario, esaminata la documentazione prodotta dalle parti, accerti se le lesioni riportate dal trasportato ., considerate le modalit e la dinamica del sinistro, siano o meno compatibili con il corretto uso delle cinture di sicurezza . Studio Morelli Progettisti Associati Ing. Paolo Morelli Viale Alfredo Zambrini 30, Ostia - Pagina 1 di 28.

2 Tel. 065690987 - fax 065616628 - e-mail: - pec: Nel prosieguo, in alcuni passi indicher con ricorrenti la .pi altri e con resistente la .. 2. ESAME DEGLI ATTI. Prima di effettuare gli incontri con i Consulenti tecnici di parte (CTP) ho esaminato i fascicoli di parte che mi sono stati consegnati durante l'udienza per il conferimento dell'incarico, all'interno dei quali ho riscontrato sia il referto del medico legale, sia il verbale dei Vigili Urbani intervenuti sul posto subito dopo il sinistro. ESAME DEGLI ATTI. La ., madre convivente del passeggero trasportato Sig. , unitamente alla , nonna materna convivente, al Sig. , nonno materno convivente, al Sig. , zio convivente, al Sig.., zio convivente, al Sig. , cugino convivente, e al Sig.., cugino convivente, ciascuno per proprio conto ed in qualit di eredi del Sig.., nato a .. il .., e deceduto il . a seguito di un incidente stradale avvenuto sul viadotto della Magliana mentre lo stesso era a bordo dell'autovettura.

3 Targata ., di propriet del Sig.., condotta dalla ., citava in giudizio la Compagnia di assicurazioni .. presso la quale era assicurata l'autovettura, il Sig.. quale proprietario dell'autovettura e la .. quale conducente l'autovettura al momento del sinistro. In particolare la .. e gli altri, citavano la Compagnia .. in quanto questa avrebbe sollevato l'eccezione, per negare il risarcimento (ndr: punto 20 della citazione), di un presunto omesso utilizzo delle cinture di sicurezza da parte del trasportato Sig.. Studio Morelli Progettisti Associati Ing. Paolo Morelli Viale Alfredo Zambrini 30, Ostia - Pagina 2 di 28. tel. 065690987 - fax 065616628 - e-mail: - pec: In breve, secondo i ricorrenti, la vorrebbe riconoscere solo una parte del risarcimento al trasportato deceduto in quanto questi non avrebbe avuto la cintura di sicurezza allacciata al momento dell'incidente. Secondo il ricorso della .., l'incidente avvenuto la mattina del.

4 (ndr: nel ricorso indicato pi volte il giorno ..), alle ore 4,30 circa, in condizioni di pioggia, al buio, e con la conducente . stanca, ubriaca (tasso alcolemico 1,21 riscontrato poco dopo dalla SAL del San Camillo), che viaggiava a forte velocit in direzione Fiumicino. All'altezza dell'Hotel Sheraton (ndr: ma come vedremo, in zona pi avanzata in direzione Fiumicino), la .. andava ad urtare il guard-rail e nell'urto il Sig.. sbatteva la testa contro la parte laterale del veicolo riportando lo sfondamento del cranio, per il quale perdeva la vita nonostante il tempestivo trasporto in ospedale. Da parte sua, la Compagnia .nella comparsa e costituzione smentisce di aver negato il risarcimento disconoscendo la responsabilit . della ., cio la responsabilit del sinistro, mentre afferma che altra questione la responsabilit della morte del Sig.. che sarebbe imputabile a lui stesso per non aver indossato le cinture di sicurezza, la cui omissione ha causato il tragico epilogo.

5 In breve, la difesa della . afferma che il trasportato non aveva allacciato la cintura di sicurezza e quindi esisteva la responsabilit a suo carico. In base a tale considerazione il risarcimento andrebbe ridotto in maniera proporzionale alla responsabilit del trasportato. Per entrambe le parti in causa, ma ovviamente su posizioni opposte, si tratta di stabilire se il passeggero trasportato avesse o meno indossato la cintura di sicurezza; ed proprio in tale senso stato posto il quesito da Studio Morelli Progettisti Associati Ing. Paolo Morelli Viale Alfredo Zambrini 30, Ostia - Pagina 3 di 28. tel. 065690987 - fax 065616628 - e-mail: - pec: parte dell' Sig. Giudice Istruttore, con la precisazione di accertare se le lesioni riportate dal trasportato .., considerate le modalit e la dinamica del sinistro, siano o meno compatibili con il corretto uso delle cinture di sicurezza . In pratica il quesito chiede di accertare se le lesioni riportate dal trasportato, sulla base dello sviluppo del sinistro, siano compatibili in presenza dell'utilizzo della cintura di sicurezza, oppure se tali lesioni siano compatibili con l'assenza della cintura di sicurezza.

6 Per rispondere al quesito quindi necessario capire bene quali siano state le lesioni subite dal trasportato, che poi avrebbero causato il suo decesso durante l'arrivo in ospedale, e quale sia stata l'azione che ha determinato tali lesioni. Il referto medico dell'Ospedale S. Eugenio del .., allegato ai fascicoli di parte, cos riporta il trauma subito dal Sig. : paziente in midriasi fissa in arresto cardiorespiratorio, con vasta FLC. del cuoio capelluto con sfondamento della scatola cranica ed esposizione dell'encefalo. Presenza di FLC gomito dx con sospetta frattura, presenza di tatuaggio a forma di geco fie fianco dx e tatuaggio floreale fianco sin. rachide cervicale . Il referto non spiega bene quale parte della scatola cranica abbia subito lo sfondamento e quale zona abbia avuto l'encefalo esposto. Dagli accertamenti medico-legali eseguiti sul cadavere del Sig.. da parte del medico legale Dott. su incarico del Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.

7 , il quale aveva chiesto di effettuare l'esame esterno/autopsia per accertare le cause e i mezzi che avevano indotto la morte del Sig.., risulta che: Studio Morelli Progettisti Associati Ing. Paolo Morelli Viale Alfredo Zambrini 30, Ostia - Pagina 4 di 28. tel. 065690987 - fax 065616628 - e-mail: - pec: In regione temporo-parietale destra, si osserva ferita lacero-contusa del cuoio capelluto, da margini irregolari e lievemente distasi (sup>inf), con esposizione del tessuto osseo sottostante che appare fratturato. Alla palpazione, reperto di frattura dell'osso frontale e dei parietali bilateralmente. Ecchimosi periorbitaria bilaterale . Relativamente al gomito destro il referto del medico incaricato riporta: Il gomito destro, sulla superficie dorsale, presenta imbrattamento nerastro, mentre livello della piega presenta ferita lacero-contusa, dai margini diastasati e con esposizione dei tessuti molli sottostanti.

8 Altre ferite vengono rilevate sulla mano destra e precisamente: Sull'avambraccio destro, lungo la superficie dorsale, ampia area escoriata che termina in prossimit del polso, di colorito rosso-brunastro con presenza di lembi epidermici che si aprono dal basso verso l'alto e da destra verso sinistra . La relazione termina con le considerazioni e conclusioni medico legali in base alle quali: Quanto alla causa ed ai mezzi della morte, le informazioni emerse dall'esame esterno, convergono verso una interpretazione della dinamica letale riferibile a trauma contusivo-frattuativo cranio-encefalico, da incidente stradale. Difatti l'esame esterno della salma ha evidenziato la presenza di ampia ferita lacero-contusa del cuoio capelluto, in regione temporo-parietale destra, con esposizione e frattura del tessuto osseo sottostante ed ecchimosi periorbitaria bilaterale nonch , ferita lacero- contusa della piega del gomito destro; il tutto, in un contesto di multiple lesioni contusive, a carattere ecchimotico escoriativo, su tutta la superficie Studio Morelli Progettisti Associati Ing.

9 Paolo Morelli Viale Alfredo Zambrini 30, Ostia - Pagina 5 di 28. tel. 065690987 - fax 065616628 - e-mail: - pec: corporea. Tale quadro lesivo compatibile per caratteristiche quali- quantitative con un grande traumatismo quale l'incidente stradale . Devo mettere in evidenza quanto il medico legale ha riscontrato in merito all'abbigliamento che il Sig. indossava al momento dell'incidente, soprattutto l'indumento del busto. Il referto al primo punto della descrizione di ci che la salma indossava, riporta: maglietta modello polo, di cotone, a righe trasversali, di colore viola, bianche e grigie, imbrattata di sangue, inferiormente sia sul versante anteriore che posteriore;. nessun altro indumento viene rilevato sul busto del trasportato. Inoltre nella conclusione del medico legale non si fa riferimento ad alcuna traccia di ecchimosi sul petto o sul bacino che possa essere stata lasciata dalla cintura di sicurezza in fase di trattenuta, anche se lo stesso referto riporta.

10 Il tutto, in un contesto di multiple lesioni contusive, a carattere ecchimotico escoriativo, su tutta la superficie corporea , per cui non ben chiara l'origine di queste lesioni. Infatti questa ultima affermazione del medico legale incaricato non chiarisce se le lesioni contusive, a carattere ecchimotico escoriativo possano comprendere o meno anche le possibili tracce dovute al tiro della cintura di sicurezza, i cui effetti difficilmente potevano essere assorbiti da una maglietta leggera come la sola polo di cotone indossata dal trasportato. Dai fascicoli di parte risulta che la conducente .., nel verbale di interrogatorio delegato del (ndr: circa quattro mesi dopo l'incidente), reso davanti alla Polizia Giudiziaria del Gruppo .. dei Vigili Urbani di roma , SEZIONE Polizia Stradale, abbia dichiarato che solo Studio Morelli Progettisti Associati Ing. Paolo Morelli Viale Alfredo Zambrini 30, Ostia - Pagina 6 di 28.


Related search queries