Example: bachelor of science

U.C.A.D. accordo 5 aprile 2005 ex art. 12 DPR …

accordo 5 aprile 2005 ex art. 12 DPR 270/2000 Un accordo che ha lo scopo di rendere omogeneo in campo regionale il ruolo e il coinvolgimento del MMG nella gestione del distretto , volto a promuovere il territorio quale sede primaria nell attuazione di percorsi di salute e di integrazione socio-sanitaria, a tutela del cittadino. Recepito e reso attuativo dalla DGR n 1007 del 06/05/2005 l costituisce una risorsa del distretto , finalizzata alla condivisione :-di informazioni relative ai bisogni di salute della popolazione -dell analisi sulla quantit e qualit dell offerta dei servizi sanitari-della programmazione,del monitoraggio e coordinamento delle attivit inerenti le cure primarie e intermedie svolte nel distretto . Composizione UCADart. 3- sexies DPR 229,comma2 i responsabili delle unit operative distrettuali; i rappresentanti delle figure professionali operanti nei servizi distrettuali, nominati dal direttore del distretto ; un mmg, componente di diritto, e due rappresentanti dei mmg eletti tra quelli operanti nel distretto un pls di diritto e un componente eletto dai pls rappresentante medici di continuit assistenziale definito dagli stessi (opzionale, a sec.)

Modalità di lavoro L’ufficio per la medicina generale si riunisce mensilmente. Gli incontri sono preceduti da una convocazione scritta da parte del distretto.

Tags:

  Distretto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of U.C.A.D. accordo 5 aprile 2005 ex art. 12 DPR …

1 accordo 5 aprile 2005 ex art. 12 DPR 270/2000 Un accordo che ha lo scopo di rendere omogeneo in campo regionale il ruolo e il coinvolgimento del MMG nella gestione del distretto , volto a promuovere il territorio quale sede primaria nell attuazione di percorsi di salute e di integrazione socio-sanitaria, a tutela del cittadino. Recepito e reso attuativo dalla DGR n 1007 del 06/05/2005 l costituisce una risorsa del distretto , finalizzata alla condivisione :-di informazioni relative ai bisogni di salute della popolazione -dell analisi sulla quantit e qualit dell offerta dei servizi sanitari-della programmazione,del monitoraggio e coordinamento delle attivit inerenti le cure primarie e intermedie svolte nel distretto . Composizione UCADart. 3- sexies DPR 229,comma2 i responsabili delle unit operative distrettuali; i rappresentanti delle figure professionali operanti nei servizi distrettuali, nominati dal direttore del distretto ; un mmg, componente di diritto, e due rappresentanti dei mmg eletti tra quelli operanti nel distretto un pls di diritto e un componente eletto dai pls rappresentante medici di continuit assistenziale definito dagli stessi (opzionale, a sec.)

2 Di come organizzato il servizio, ovvero se distrettuale o aziendale) uno degli specialisti ambulatoriali definito dagli stessi responsabile dsm o csm, o delegato (rappresentante) responsabile sert ( o delegato-rapp.) responsabile dip (o delegato-rapp.) farmacista il responsabile dell ambito o suo delegato direttore sanitario dell ospedale (nelle aziende territoriali in cui se ne ravvisi l opportunit ) Ufficio Distrettuale per la Medicina Generale (UDMG)Composizione: 1 membro di diritto (indicato dalle OOSS) e nominato dal DG 2 membri elettivi (eletti dai MMG del distretto ) responsabile di distretto o suo delegatoCompiti collaborano con il direttore di distretto per la costituzione di una efficace e d efficiente rete di relazione con i medici della medicina generale condividono con i medici di medicina generale l analisi e il monitoraggio sull uso appropriato efficace ed efficiente delle risorse individuano nonch attivano eventuali strategie alternative ,quali la promozione di momenti di verifica e revisione di qualit , per favorire l autovalutazione dei medici di medicina generale attraverso verifiche tra pari (peer review) e revisioni cliniche (audit clinici)

3 Su problemi di salute rilevanti per la popolazione, al fine di promuovere l adesione a pratiche cliniche di provata efficacia; promuovono la continuit dell assistenza e il rapporto tra ospedale e medicina generale, (anche attraverso utilizzo commissione ospedale-territorio di cui all acn, art. 35, comma 5) promuovono la qualit e la ricerca nelle cure primarie condividono l andamento degli obiettivi degli accordi aziendali della medicina generale territoriale e l individuazione di eventuali azioni/interventi per migliorarne l esito partecipano, in relazione ai PAT e ai PDZ, alla identificazione delle attivit attinenti al ruolo dei MMG nelle aree ad alta integrazione socio-sanitaria,alla loro programmazione, al monitoraggio ed all eventuale attivazione di misure correttive. Il medico componente di diritto concorre all organizzazione, realizzazione e valutazione di campagne distrettuali di promozione alla salute e di educazione sanitaria.

4 Il medico componente di diritto ha inoltre il compito di produrre una relazione semestrale sulla situazione territoriale relativamente alla qualit ed i costi delle cure erogate dai mmg basandosi sia sui dati forniti dal distretto che sui dati forniti direttamente dai mmg , previo accordo regionale sul livello di raggiungimento degli obiettivi aziendali e regionali concordati con i mmg. Modalit di lavoro L ufficio per la medicina generale si riunisce mensilmente. Gli incontri sono preceduti da una convocazione scritta da parte del distretto . Ogni incontro viene verbalizzato e diffuso, oltre che ai partecipanti, anche agli altri MMG del distretto . Le riunioni si svolgono presso la sede distrettualeIl Direttore generale dell azienda per i servizi sanitari assicura, ai componenti dell UDMG e, in particolare, al medico di medicina generale membro di diritto, il supporto logistico ed informativo necessario per lo svolgimento delle attivit DELLE UDMG DELL ASS 1 TRIESTINAARGOMENTOATTIVITA distretto 1A ATTIVITA ATTIVITA distretto 2 ATTIVITA distretto 3 Piano caldoRaccolta dati e trasmissione elenchi all UO dati e trasmissione elenchi all UO Med.

5 Base, come da disposecondo disposizioni RegionaliRaccolta dati e trasmissione elenchi all UO , al Responsabile del D3 ed a sanitariaMolteplici (8) riunioni UDMG sul temaPartecipazioni settimanali (10) del MdD al tavolo Aziendale per l appropriatezza e razionalizzazione della spesa 12 Partecipazioni settimanali del MdD al tavolo Aziendale sull argomento, in seno al quale si sono analizzate, anche con la partecipazione di eminenti Colleghi Specialisti, Universitari e Territoriali, oltre a tematiche introduttive generali, soprattutto le criticit prescrittive nei seguenti campi clinici:-IPP-Eparine a BPM-FANS-Colinergici-Antipsicotici atipici-Antidepressivi-Antiasmatici-Anti bioticiStatineACE-I e - Sartani -statineRiunione con il Direttore del distretto ed i suoi delegati sulla spesa sanitaria cercando di individuare le cause e le eventuali responsabilit per il superamento della spesa farmaceutica.

6 Si deciso di incrementare i farmaci a distribuzione diretta da parte del distretto stesso. Sono stati contattati alcuni Colleghi, che risultavano nettamente oltre la media di spesa e di collegamentoMessa a punto di una mailing list che copre oltre il 60% dei MMg del ai MMG della lista di oltre una decina di comunicazioni e complessivo dei contatti con i colleghi a punto di una mailing list che copre oltre il 60% dei MMg del distretto , attraverso la quale si avviata una proficua rete:- informativa sulle attivit UDMG e del tavolo di lavoro di cui sopradi raccolta dati (adesione a progetti, ecc.)Messa a punto di una mailing list che copre oltre il 90% dei MMG del ai MMG della lista di oltre una ventina di comunicazioni e aggiornamentiMediante la posta aziendale abbiamo richiesto ci venga inviata alla sede UDMG ogni delibera ed iniziativa aziendale e ai Colleghi di numerose lettere di notizie e conoscenza dei verbali delle Riunioni e comunicazione delle richieste del Responsabile del DistrettoGCPS tudio ed attivazione del progetto Monitoraggio d fino alla sua sospensione per ritiro del tutti i MMG del distretto 3, per avviare una Medicina di gruppo in distretto (via Puccini e Bagnoli).

7 Consegnati i nominativi al sospeso per mancanza di fondi per la Medicina di gruppoRiunioni Distrettuali di Informazione sui FarmaciStudio di fattibilit Definizione dei temi da proporre Riunioni con i colleghi per sensibilizzazione su alcune tematiche di distretto tra cui la razionalizzazione della spesa farmaceutica ( anche per lettera).Riunioni con i Farmacisti per l analisi di alcune fasce di fattibilit ,Definizione dei temi da proporre Sondaggio sulle preferenze dei MMG in quanto a fasce orarie di con i Farmacisti per l analisi di alcune fasce tematiche. Si deciso di incrementare i farmaci a distribuzione diretta da parte del distretto stesso. Sono stati contattati alcuni Colleghi, che risultavano nettamente oltre la media di spesa e AntinfluenzalePartecipazione alle riunioni per la programmazione della campagna antinfluenzale.

8 Messa a disposizione del N di cellulare ed E-mail per risposta ai Colleghi di distretto in merito ai quesiti e, ove possibile, alla soluzione delle problematiche che dovessero insorgere nel corso della campagna 2006 .Raccolta adesioni al progetto di raccolta dei dati per via a disposizione del N di cellulare ed E-mail per risposta ai Colleghi di distretto in merito ai quesiti e, ove possibile, alla soluzione delle problematiche che dovessero insorgere nel corso della campagna 2006 .(in prima giornata gi svariati contatti!)Conferenza stampa inaugurazione campagna antinfluenzale. Raccolta adesioni al progetto di raccolta dei dati per via informaticaAbbiamo raccolto, dietro richiesta dell ASS Triestina, i nominativi dei Colleghi che vogliono raccogliere i vaccinati per via informatica. A tale scopo si inviata una lettera a tutti gli informatizzati per chiedere l adesione.

9 In realt l adesione stata scarsissima per la diffidenza verso il servizio informatico a disposizione del N di cellulare ed E-mail per risposta ai Colleghi di DistrettoProgetto anoressiaPartecipazione alla presentazione del progetto in seno all UCADSi sono presi contatti per collaborare con un progetto per il trattamento dell anoressia e dell obesit che verr presentato al pubblico nei prossimi MicroareeValutazione e diffusione del progetto tra i colleghi del distretto coinvolti Valutazione e ddiffusione del progetto tra i colleghi colleghi del didel distretto coinvoltiValutazione e diffusione del progetto tra i colleghi del distretto coinvoltiTavolo Ospedale/Territorio PAT / PDZC orsi di Formazione eriuniuoniIncontri con il responsabile di distretto per la medicina specialistica per pianificare il lavoro tra mmg e specialisti in senso di armonizzazione e collaborazioneSi fa presente anche l ottima collaborazione raggiunta con il Servizio diabetologico distrettualeRiunione in Azienda con il Direttore Generale per la preparazione dei contatti con gli ospedalieriRiunione in Azienda con il Direttore Generale per la preparazione dei contatti con gli ospedalieriRiunione in Azienda con il Direttore Generale per la preparazione dei contatti con gli ospedalieriNumerose riunioni con i Direttori sanitari dell Azienda ospedaliera per definire i rapporti tra specialisti e MMGN umerose riuniRiunioni con i Direttori Sanitari Ospedalierioni con i Dirett per definire i rapporti tra specialisti e riunioni con i Direttori sanitari dell Azienda ospedaliera per definire i

10 Rapporti tra specialisti e MMGE laborazione tra i Membri di Diritto dei PAT, riguardanti la Medicina generale e trasmissione degli stessi al responsabile del DistrettoPartecipazione alla stesura di PAT e PDZP artecipazione a riunioni con i servizi sociali del tra i Membri di Diritto dei PAT, riguardanti la Medicina generale e trasmissione degli stessi al responsabile del DistrettoRiunione fra MdD per valutazione e integrazione dei rispettivi PAT, per quanto attiene la UDMG in via Puccini per definire i PATR iunione presso la sede ex SAI per l elaborazione dei PAT. Elaborazione tra i Membri di Diritto dei PAT, riguardanti la Medicina generale e trasmissione degli stessi al responsabile del DistrettoCAD N 2 corsi di approfondimento ad Udine N 1 corso di approfondimento a Roma su :a)funzioni e basi di UCAD UDMGP rogettualit di b)progettualit distrettualeCorso ad Udine, con presenza dei Colleghi eletti, per elaborare i piani di attuazione nei vari DistrettiTenuto Corso d aggiornamento con i MMG sull UCAD9 riunioni mensili, di cui 2 in seno all UCAD, nel corso delle quali.


Related search queries