Example: marketing

U.O.C. Risk Management PROCEDURA ASL ROMA 6 …

Risk Management PROCEDURA . PROCEDURA ASL ROMA 6. Per: Riconciliazione della terapia farmacologica in ambito ospedaliero ED 1 / REV 0 Pag. Data: 23/11/2017. TITOLO. PROCEDURA PER LA RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA IN AMBITO OSPEDALIERO. DESTINATARI. TUTTI I PROFESSIONISTI COINVOLTI NEL PROCESSO DI PRESCRIZIONE DEI FARMACI DURANTE IL RICOVERO. IN OSPEDALE. EMISSIONE/REVISIONI. DATA REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE. - Dott. Fabio Gismondi - Claudia M. Di Martino Risk Manager Direzione Sanitaria 23/11/2017 - Giuseppa Marchetti Dott. V. Aziendale - Pasqualina Mangiacapra Dott.

ASL ROMA 6 Borgo Garibaldi 12 – 00041 Albano Laziale (Roma) Tel. 0693271 – fax 0693273866 PI 04737811002 3 OGGETTO La procedura fornisce indicazioni per la Riconciliazione della terapia farmacologica dei pazienti in

Tags:

  Oggetto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of U.O.C. Risk Management PROCEDURA ASL ROMA 6 …

1 Risk Management PROCEDURA . PROCEDURA ASL ROMA 6. Per: Riconciliazione della terapia farmacologica in ambito ospedaliero ED 1 / REV 0 Pag. Data: 23/11/2017. TITOLO. PROCEDURA PER LA RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA IN AMBITO OSPEDALIERO. DESTINATARI. TUTTI I PROFESSIONISTI COINVOLTI NEL PROCESSO DI PRESCRIZIONE DEI FARMACI DURANTE IL RICOVERO. IN OSPEDALE. EMISSIONE/REVISIONI. DATA REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE. - Dott. Fabio Gismondi - Claudia M. Di Martino Risk Manager Direzione Sanitaria 23/11/2017 - Giuseppa Marchetti Dott. V. Aziendale - Pasqualina Mangiacapra Dott.

2 Mario Ronchetti - Dott. Paolo Angeletti DATA REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE. _____ 1. ASL ROMA 6. Borgo Garibaldi 12 00041 Albano Laziale (Roma). Tel. 0693271 fax 0693273866. PI 04737811002. INDICE. oggetto Pag. 3. Scopo/obiettivo Pag. 3. Ambito di applicazione Pag. 3. Matrice delle responsabilit Pag. 4. Definizione e abbreviazioni Pag. 5. Responsabilit Pag. 6. Attivit Pag. 7. Ricognizione della terapia farmacologica Pag. 7. Modalit di compilazione della scheda Pag. 8. Riconciliazione Pag. 9. Riconciliazione terapeutica in dimissione Pag. 10. Documentazione e comunicazione Pag.

3 11. Riferimenti normativi Pag. 11. Allegati: n 1; n 2 Pag. 11. _____ 2. ASL ROMA 6. Borgo Garibaldi 12 00041 Albano Laziale (Roma). Tel. 0693271 fax 0693273866. PI 04737811002. oggetto . La PROCEDURA fornisce indicazioni per la Riconciliazione della terapia farmacologica dei pazienti in ambito ospedaliero, da applicare nelle transizioni di cura e nei percorsi terapeutici protratti, allo scopo di giungere alla formulazione di una prescrizione farmacologica corretta. I dati in letteratura riportano che errori dovuti a discrepanze non intenzionali nella terapia riguardano circa il 67% dei pazienti ricoverati in ambito ospedaliero e sono determinati dalla non completa trasmissione di informazioni sulla terapia farmacologica in atto del paziente.

4 Tali discrepanze - che riguardano anche i pazienti in dimissione, causate da prescrizioni incomplete o modificate - che generano nel paziente confusione o errori di assunzione della terapia, possono causare un prolungamento della degenza ospedaliera, accessi al Pronto Soccorso e ricoveri ripetuti con l'impiego di risorse sanitarie costose. La PROCEDURA prevede una prima fase di Ricognizione - tramite la raccolta di dati che riguardano il paziente e i medicinali assunti all'atto del ricovero - e una fase di Riconciliazione nella quale il Medico prescrittore confronta la terapia in corso con quella indicata nella specifica circostanza.

5 Entrambe le fasi devono essere documentate e le informazioni, riportate su una scheda cartacea o informatica, costituiscono la documentazione sanitaria dell'assistito. SCOPO / OBIETTIVO. 1. Introdurre un programma di riconciliazione terapeutica tra le cure primarie e quelle in ambito ospedaliero che individui e controlli le discrepanze che potrebbero verificarsi: All'atto del ricovero Durante il ricovero Nella dimissione Dopo la dimissione 2. Stabilire le misure correttive per evitare errori di terapia e giungere ad una prescrizione corretta e sicura. 3. Ottenere una maggiore compliance del paziente o del caregiver nell'accettazione e nell'aderenza alla nuova proposta terapeutica.

6 AMBITO DI APPLICAZIONE. La PROCEDURA di Ricognizione/Riconciliazione rivolta a tutti i professionisti coinvolti nel processo di prescrizione dei farmaci durante il ricovero in ospedale; sono stati altres informati anche i rappresentanti dei medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta attraverso incontri effettuati con i medici del territorio negli organismi rappresentativi aziendali (Comitato Aziendale Permanente Commissioni Distrettuali per l'appropriatezza prescrittiva), ai quali destinato il documento di sintesi riportato nell'allegato n. 2. _____ 3.

7 ASL ROMA 6. Borgo Garibaldi 12 00041 Albano Laziale (Roma). Tel. 0693271 fax 0693273866. PI 04737811002. Il Medico che apporta una delle seguenti modifiche nella terapia farmacologica deve seguire la presente PROCEDURA . introduzione di un nuovo farmaco interruzione di un farmaco cambiamento di un dosaggio cambiamento della frequenza e della modalit di assunzione di un farmaco MATRICE DELLE RESPONSABILIT . DIRETTORE. SANITARIO. ATTIVITA' OSPEDALIERO/ MEDICO FARMACISTA COORDINATORE. DIRETTORE DI PRESCRITTORE INFERMIERISTICO. DISTRETTO. Promozione e diffusione PROCEDURA R C C C.

8 Ricognizione della terapia R C I. Farmacologica Riconciliazione della terapia R C I. Riconciliazione della terapia in dimissione R C I. Documentazione e comunicazione R C I. Vigilanza applicazione PROCEDURA R C C. Segnalazione di avventi avversi R R R R. Legenda: R = responsabile, C = collabora I = informato _____ 4. ASL ROMA 6. Borgo Garibaldi 12 00041 Albano Laziale (Roma). Tel. 0693271 fax 0693273866. PI 04737811002. DEFINIZIONE E ABBREVIAZIONE. Ricognizione: raccolta di informazioni complete e accurate sui farmaci convenzionali o non convenzionali, assunti dal paziente e loro modalit di assunzione.

9 Riconciliazione: confronto tra i farmaci assunti dal paziente prima e dopo il ricovero che consentono di giungere alla formulazione di una prescrizione farmacologicamente corretta. Caregiver: persona che si prende cura del paziente non autonomo in ambito domestico. MMG: Medico di medicina generale OTC: Over The Counter = prodotto da banco SOP: Senza Obbligo di Prescrizione Transizione di cura: passaggi di responsabilit di cura. Cambiamento di luogo di cura (trasferimento tra , da ospedali a case di cura, dimissioni) e di intensit di cura erogata ( tra degenza e riabilitazione, da post-operatorio a terapia intensiva , da terapia intensiva a degenza ecc.)

10 Farmaci ad alto rischio: sono quei farmaci che hanno un rischio elevatissimo di provocare danni significativi ai pazienti quando vengono usati in modo non appropriato. Reazione avversa a farmaco: risposta ad un farmaco indesiderata, involontaria, nociva e non prevenibile, che si verifica alle dosi normalmente usate nell'uomo per la profilassi, la diagnosi, la terapia o per ripristinare, correggere o modificare le funzioni fisiologiche. Farmaci LASA: acronimo utilizzato per indicare quei farmaci che possono essere facilmente scambiati con altri per la somiglianza grafica/fonetica del nome e/o per l'aspetto simile delle confezioni.


Related search queries