Example: marketing

Un suggerimento utile per contrastare le violazioni …

Un suggerimento utile per contrastare le violazioni di propriet intellettuale: la lettera di cease-and-desist Quando si verificano violazioni del marchio o del brevetto o del copyright, importante agire tempestivamente e rivendicare latitolarit dei diritti oggetto di infrazione per arginare e contrastare in modo efficace le condotte violative. Per questo motivo, siraccomanda che le aziende italiane presenti sul mercato nordamericano, qualora riscontrino degli illeciti a danno dei propri dirittidi propriet intellettuale, si attivino prontamente e compiano il primo passo che consiste nell invio di una lettera di cease-and-desist , strumento giuridico di largo uso nel diritto di la lettera di cease-and-desist si fa rifer

Un suggerimento utile per contrastare le violazioni di proprietà intellettuale: la lettera di “cease-and-desist” Quando si verificano violazioni del marchio o del brevetto o del copyright, é importante agire tempestivamente e rivendicare la

Tags:

  Marchio, Del marchio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Un suggerimento utile per contrastare le violazioni …

1 Un suggerimento utile per contrastare le violazioni di propriet intellettuale: la lettera di cease-and-desist Quando si verificano violazioni del marchio o del brevetto o del copyright, importante agire tempestivamente e rivendicare latitolarit dei diritti oggetto di infrazione per arginare e contrastare in modo efficace le condotte violative. Per questo motivo, siraccomanda che le aziende italiane presenti sul mercato nordamericano, qualora riscontrino degli illeciti a danno dei propri dirittidi propriet intellettuale, si attivino prontamente e compiano il primo passo che consiste nell invio di una lettera di cease-and-desist , strumento giuridico di largo uso nel diritto di la lettera di cease-and-desist si fa riferimento ad una lettera che intima a terzi la cessazione di un comportamentolesivo dei diritti dell attore.

2 La lettera dovrebbe contenere le seguenti richieste:1) l intimazione ad interrompere immediatamente tutte le operazioni commerciali legate alla presunta violazione con relativo riferimento normativo; 2) l immediata distruzione degli articoli/prodotti risultanti dalla violazione e dei macchinari utilizzati per produrre tali articolie/o prodotti;3) la divulgazione del numero complessivo degli articoli e/o prodotti e l identit di tutti gli acquirenti;4) la diffusione dei guadagni ottenuti dalla vendita di ciascun articolo e/o prodotto.

3 La lettera pu dare avvio a trattative finalizzate ad un possibile accordo extragiudiziale fra le parti. Trattandosi pur sempre dellafase iniziale di un azione legale per violazione, a prescindere che si tratti di un illecito brevettuale o sul marchio o di copyright o diun caso di violazione di accordi di segretezza aziendali, il procedimento complesso. Per questo assai importante, per l avente diritto cos come per il convenuto, studiare la giusta strategia da intraprendere ondeevitare contenziosi costosi e dall esito incerto.

4 Prima di inviare una lettera di intimidazione al presunto trasgressore, l attore deve comunque prendere in considerazione qualipossano essere le reazioni del convenuto e anticiparne le possibili mosse. In particolare, nelle fattispecie di violazioni brevettuali,la parte lesa deve evidenziare di essere titolare dei brevetti presentando un avviso di notifica, il actual notice , al fine direclamare un eventuale risarcimento dei danni. Questo avviso, tuttavia, deve essere redatto con grande cura onde evitare che siapercepito come l inizio di un contenzioso, la actual controversy.

5 Questi, infatti potrebbe agire in uno dei seguenti modi:1) continuare con la condotta illecita; 2) chiedere chiarimenti e maggiori informazioni;3) vantare l invalidit del diritto di dell attore davanti ad un tribunale di sua scelta, avendo la facolt di scegliere qualegiudice distrettuale abbia competenza territoriale (il forum shopping ).Al contrario, non raccomandabile per il presunto violatore ignorare il contenuto di una lettera di cease-and-desist , perch ,sebbene spesso siano condotte consolidate nella prassi commerciale, il non prestarvi attenzione e il non rettificare la situazionepu essere visto dal giudice come prova della deliberatezza degli atti illeciti ed inasprire la posizione processuale del convenuto,aumentando in misura esponenziale il compenso per danni.

6 Nei casi di violazione brevettuale, pu risultare utile , all interno della lettera di cease-and-desist inviata al presunto violatore,il ricorso ad una tabella, la infringement claim chart . In questa tabella, redatta dal legale dell attore, si ripercorrono, in modo esaustivo, tutte le rivendicazioni brevettuali contenutenell invenzione da proteggere e si chiede al convenuto se le stesse siano presenti nel prodotto che appare in violazione. Per poterreclamare che l invenzione del convenuto sia in violazione del brevetto gi concesso, necessario che il trovato siacopiato in tutti i suoi elementi.

7 Di conseguenza importante che il linguaggio della lettera sia il pi chiaro e tecnico possibile,per non dare luogo ad interpretazioni dubbie o a questioni semantiche. Ne consegue che, adottando le suddette precauzioni, nonsi possa equivocare sulla natura della violazione che appare evidente dai fatti addotti nella lettera e dalla citazione delle sezioni dilegge che si considerano violate. altres importante garantire alla controparte un periodo di tempo ragionevole per eliminaregradualmente il prodotto dal mercato, come anche per condurre una sua investigazione interna volta ad accertare se effettivamentesi tratti di un invenzione identica o sufficientemente simile a quella tutelata e quindi mero titolo esemplificativo, si ritiene utile proporre un modello di lettera da utilizzare come schema di lavoro, in lingua inglese.

8 Che naturalmente deve essere adattato alle tipologie del caso e alle specifiche di lettera di cease-and-desistInfringing company s name(nome dell azienda concorrente)Attn: (all attenzione del proprietario dell azienda)Address(indirizzo aziendale)Re: trademark (o copyright ovvero patent a seconda dei casi)Dear(nome del proprietario):It has been brought to our attention that your business, (nome dell azienda), has been using the trademark(ovveroil copyright ovvero il brevetto) in association with the marketing or sale of your products & services(per il copyright;una variazione potrebbe essere that your work entitled.)

9 Is identical/substantially similar to our copyrightedWork). It is possible that you were unaware of this conflict, so we believe that it is in our mutual interest to bringthis matter to your attention.(nome del trademark o del brevetto o del copyright) is a registered trademark(patent or copyright) (inserire numero dellaregistrazione del marchio o del brevetto o del copyright e dell autorit che ha concesso il rilascio; negli Usa, si tratta delloUSPTO per marchi e brevetti e del Copyright Office per copyright) of our business, (sarebbe d uopo inserire copia deltitolo di registrazione).

10 Our federal registration of this trademark (patent or copyright) provides us with certain proprietary rights. Thisincludes, but it is not limited, to restrict the use of the trademark, or a confusing similar trademark, inassociation with confusingly similar products or services(Per il copyright:Permission was neither asked norgranted to reproduce our Work and your Work therefore constitutes infringement of our rights. In terms of theCopyright Statutes, we are entitled to an injunction against your continued infringement, as well as to recoverdamages from you for the loss we have suffered as a result of your infringing conduct).


Related search queries