Example: biology

UNIONE EUROPEA: VERIFICA - Scuola Media di Piancavallo

Scuola Media di Piancavallo (VB) Data_____ Nome_____ UNIONE EUROPEA: VERIFICA 1. Leggi attentamente e completa il testo (tot. 10 pt) L' UNIONE Europea (UE) un'organizzazione internazionale, di tipo sovranazionale e intergovernativo, che dal 1 gennaio 2007 comprende _____ paesi membri indipendenti e democratici. La sua istituzione sotto il nome attuale risale al _____ del 7 febbraio 1992 (entrato in vigore il 1 novembre 1993), al quale tuttavia gli stati aderenti sono giunti dopo il lungo cammino delle Comunit Europee precedentemente esistenti. L' UNIONE consiste attualmente di una zona di libero mercato caratterizzata da una moneta unica, ___ _____, regolamentata dalla Banca Centrale Europea e attualmente adottata da 13 dei 27 stati membri; essa presenta inoltre una UNIONE doganale fra i paesi aderenti agli accordi di _____, che garantiscono ai suoi cittadini libert di movimento, lavoro ed investimento all'interno degli stati membri.

Scuola Media di Piancavallo (VB) www.scuolapiancavallo.it Data_____ Nome_____ UNIONE EUROPEA: VERIFICA 1. Leggi attentamente e completa il testo (tot. 10 pt) L'Unione Europea (UE) è un'organizzazione internazionale, di tipo sovranazionale e intergovernativo, che

Tags:

  Verifica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of UNIONE EUROPEA: VERIFICA - Scuola Media di Piancavallo

1 Scuola Media di Piancavallo (VB) Data_____ Nome_____ UNIONE EUROPEA: VERIFICA 1. Leggi attentamente e completa il testo (tot. 10 pt) L' UNIONE Europea (UE) un'organizzazione internazionale, di tipo sovranazionale e intergovernativo, che dal 1 gennaio 2007 comprende _____ paesi membri indipendenti e democratici. La sua istituzione sotto il nome attuale risale al _____ del 7 febbraio 1992 (entrato in vigore il 1 novembre 1993), al quale tuttavia gli stati aderenti sono giunti dopo il lungo cammino delle Comunit Europee precedentemente esistenti. L' UNIONE consiste attualmente di una zona di libero mercato caratterizzata da una moneta unica, ___ _____, regolamentata dalla Banca Centrale Europea e attualmente adottata da 13 dei 27 stati membri; essa presenta inoltre una UNIONE doganale fra i paesi aderenti agli accordi di _____, che garantiscono ai suoi cittadini libert di movimento, lavoro ed investimento all'interno degli stati membri.

2 L' UNIONE presenta inoltre una politica agricola comune, una politica commerciale comune e una politica comune della pesca. Gli organi principali dell' UNIONE comprendono il Consiglio dei Ministri, la Commissione, la Corte di Giustizia, il Parlamento, il Consiglio Europeo e la Banca Centrale Europea. L'istituzione dell'Europarlamento risale al 1950, e dal 1979 i suoi membri sono democraticamente eletti, in tutti i territori dell' UNIONE , a suffragio universale, per una durata in carica di cinque anni. Il problema della definizione dell'attuale status giuridico dell' UNIONE sfociato, il 29 ottobre 2004, nella firma del Trattato _____che istituisce una Costituzione per l'Europa, comunemente noto come Costituzione Europea. Furono fondamentalmente considerazioni di questo tipo a portare, nel 1951, l Italia, _____ ad istituire la CECA, _____, entrata in vigore nel 1952 nata per _____. La prima UNIONE doganale fra paesi europei, la cosiddetta_____, fu istituita mediante il Trattato di Roma del 1957.

3 2. Definisci i compiti delle seguenti istituzioni: (2 pt per definizione tot. 10pt) Consiglio Europeo un organo_____ _____ Alle riunioni di tale organo partecipano _____ _____ Parlamento europeo eletto _____ Alle riunioni del parlamento partecipano _____ _____ Insieme alla Commissione Europea il Parlamento europeo ha il potere _____ Scuola Media di Piancavallo (VB) _____ La Commissione Europea composta da_____membri che restano in carica _____anni. Ha un potere _____ ma anche _____ _____ La Corte di giustizia europea ha sede_____ e si occupa _____ _____ _____ La Corte dei conti europea si occupa _____ _____ _____ 3. Rispondi alle seguenti domande (pt. 2+ 2) Gli eurodeputati sono: _____Meno di 100 _____Da 100 a 200 _____Pi di 700 Maastricht si trova_____ Strasburgo si trova_____ Bruxelles si trova _____ 4. Indica quali vantaggi che possono trarre i vari Stati nell aderire all UE.

4 (pt. 5) _____ _____ _____ _____ 5. Indica almeno tre motivi per cui uno stato non viene ammesso nella UE ( ) _____ _____ _____ _____ 6. Di quali settori si occupata finora la UE? Su un foglio indicane 5 facendo anche degli esempi. (pt. 10)


Related search queries