Example: tourism industry

UNITÀ DI APPRENDIMENTO (Conoscersi per riconoscersi)

Disciplina: Musica 2016/2017 Classe I UNIT DI APPRENDIMENTO ( conoscersi per riconoscersi ) BIMESTRE: Ottobre/Novembre L'ambiente: studio dell'ambiente che ci circonda, partendo dal proprio, nel rispetto delle regole. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN USCITA: L alunno fa uso di diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all APPRENDIMENTO e alla riproduzione di semplici brani musicali. Conosce le propriet dei suoni: altezza, intensit , timbro e durata. Conosce l'aspetto fisico del suono. l'alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l'esecuzione e l'interpretazione di brani musicali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI: - le regole del vivere civile: essere cittadini nel proprio ambiente e nel mondo - il rapporto tra beni culturali , materiali ed immateriali e contesto territoriale -il paesaggio raccontato dai ragazzi - il viaggio tra cultura e sostenibilit - l agire bene per ben-essere - le regole del vivere civile: essere cittadini nel proprio ambiente e nel mondo OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire conoscenze, abilit , competenze comunicative.

Sa usare in modo accettabile gli strumenti didattici nella esecuzione di facili brani musicali. Conosce in modo accettabile gli aspetti teorici della notazione musicale. Inadeguatezza: Descive con qualche difficoltà i brani proposti.Usa in modo incerto gli strumenti didattici nell’esecuzione di facili brani o frammenti di essi.

Tags:

  Strumenti, Apprendimento, Di apprendimento, Simulaci, Gli strumenti, Conoscersi per riconoscersi, Conoscersi, Riconoscersi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of UNITÀ DI APPRENDIMENTO (Conoscersi per riconoscersi)

1 Disciplina: Musica 2016/2017 Classe I UNIT DI APPRENDIMENTO ( conoscersi per riconoscersi ) BIMESTRE: Ottobre/Novembre L'ambiente: studio dell'ambiente che ci circonda, partendo dal proprio, nel rispetto delle regole. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN USCITA: L alunno fa uso di diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all APPRENDIMENTO e alla riproduzione di semplici brani musicali. Conosce le propriet dei suoni: altezza, intensit , timbro e durata. Conosce l'aspetto fisico del suono. l'alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l'esecuzione e l'interpretazione di brani musicali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI: - le regole del vivere civile: essere cittadini nel proprio ambiente e nel mondo - il rapporto tra beni culturali , materiali ed immateriali e contesto territoriale -il paesaggio raccontato dai ragazzi - il viaggio tra cultura e sostenibilit - l agire bene per ben-essere - le regole del vivere civile: essere cittadini nel proprio ambiente e nel mondo OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire conoscenze, abilit , competenze comunicative.

2 Avviare al riconoscimento della simbologia musicale OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO : Conoscere i caratteri del suono Conoscere i primi elementi della scrittura musicale convenzionale. Riprodurre con la voce e/o strumento didattico semplici brani musicali Riconoscere e differenziare gli eventi sonori della realt quotidiana Interpretare semplici brani musicali. CONOSCENZE I caratteri del suono Note e figure musicali Comprendere il significato segno/suono Comprendere le regole del linguaggio musicale I suoni e i rumori dei diversi ambienti. ABILIT Leggere e scrivere semplici frasi ritmico melodiche ricoscere i suoni e i rumori presenti nei diversi ambienti saper ascoltare musiche che fanno riferimento all'ambiente AT T I V I T : Ascolto guidato iniziando con brani semplici e piacevoli Attivit strumentali sia con strumenti melodici che ritmici ascolto di brani che descrivono ambienti diversi.

3 CONTENUTI: Caratteri del suono Notazione musicale METODOLOGIA Attivit strumentali, sia con strumenti melodici che ritmici. Ascolto guidato. VERIFICA Formativa: in itinere per monitorare l effettivo raggiungimento degli obiettivi (prove d ascolto, produzione strumentale/vocale. Sommativa: a fine unit , per controllare il grado di conoscenze degli argomenti trattati. (Verifiche bimestrali pratico/orali; interrogazioni.). VA L U TA Z I O N E D E L L E C O M P E T E N Z E Valutazione della prova oggettiva totale punti: 10. Padronanza Punteggio (9-10) Autonomia Punteggio (7-8) Base Punteggio (6) Inadeguatezza Punteggio (5-4)) Criteri di valutazione delle prove: Padronanza:Descrive con sicurezza i diversi ambienti sonori. Suona semplici brani musicali con sicurezza e padronanza. Conosce in modo completo gli aspetti teorici della notazione musicale.

4 Autonomia: Descrive senza difficolt i brani proposti. Suona i brani proposti con sicurezza. Conosce in modo abbastanza completo la notazione musicale. Base: Descrive in modo essenziale gli ascolti proposti. Sa usare in modo accettabile gli strumenti didattici nella esecuzione di facili brani musicali. Conosce in modo accettabile gli aspetti teorici della notazione musicale. Inadeguatezza: Descive con qualche difficolt i brani in modo incerto gli strumenti didattici nell esecuzione di facili brani o frammenti di essi. Conosce qualche aspetto teorico e tecnico della notazione musicale. Disciplina: Musica a. s. 2016/2017 Classe I UNIT DI APPRENDIMENTO 2 ( La solidariet : vivere il Natale ) Bimestre: Dicembre/Gennaio La solidariet e l'amicizia: in occasione del Natale si approfondiscono le tematiche della solidariet , amicizia e del dialogo con la lettura di alcuni testi.

5 TRAGUARDI DI COMPETENZE IN USCITA: Sa dare significato alle proprie esperienze musicali, scolastiche ed extra scolastiche, dimostrando la propria capacit di comprensione di eventi musicali. L alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l esecuzione e l interpretazione di brani musicali. OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI: Costruire conoscenze in base ad esperienze personali Sviluppare adeguate relazioni interpersonali Educare al rispetto delle diversit , alla solidariet e alla cooperazione. OBIETTIVI FORMATIVI: Svolgere attivit laboratoriali per imparare a lavorare insieme. Usare il linguaggio musicale per esprimere per esprimere i propri stati fisici, emotivi ed affettivi Acquisire consapevolezza del valore sociale ed estetico del patrimonio musicale storico. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO : Prendere coscienza che la musica un linguaggio e in quanto tale capace di comunicare emozioni, sentimenti, Raccontare il Natale con le canzoni Eseguire con semplici strumenti brani natalizi Inventare e produrre sequenze ritmiche Raccontare la musica del passato (dall antichit al medioevo) CONOSCENZE Conoscere gli elementi basilari del linguaggio musicale la loro valenza espressiva Primi elementi della scrittura musicale convenzionale ABILIT Inventare, riconoscere combinazioni, ritmico melodiche.

6 Saper intonare intervalli melodici, curandone l espressivit e l accuratezza esecutiva. Memorizzare un semplice canto. AT T I V I T : Attivit creative di rielaborazione e improvvisazione ritmico - melodiche Attivit ludico operative, ovvero giochi individuali e di gruppo CONTENUTI: Caratteri del suono Notazione musicale METODOLOGIA Attivit strumentali, sia con strumenti melodici che ritmici. Ascolto guidato. VERIFICA Formativa: in itinere per monitorare l effettivo raggiungimento degli obiettivi (prove d ascolto, produzione strumentale/vocale). Sommativa: a fine unit , per controllare il grado di conoscenze degli argomenti trattati. (Verifiche bimestrali pratico/orali). VA L U TA Z I O N E D E LLE COMPETENZE Valutazione della prova oggettiva totale punti: 10. Padronanza Punteggio (9-10) Autonomia Punteggio (7-8) Base Punteggio (6) Criteri di valutazione delle prove: Padronanza: Sa ideare interessanti sequenze ritmico melodiche.

7 Sa essere fantasioso e originale nel suggerire scelte relative agli aspetti espressivi di un brano da cantare o da suonare. Autonomia: Sa suggerire scelte relative agli aspetti espressivi di un brano da cantare, da suonare. Sa variare semplici frasi musicali e conosce i principali aspetti teorici e tecnici della notazione musicale. Base: Sa definire in modo complessivo gli aspetti espressivi di un brano musicale. Conosce in modo accettabile i principali aspetti teorici della notazione musicale. Inadeguatezza: Sa definire solo alcuni aspetti espressivi elementari di un brano da cantare o da suonare. Conosce qualche aspetto teorico e tecnico della notazione musicale. DISCIPLINA: MUSICA a. s. 2016/2017 Classe I UNIT DI APPRENDIMENTO 3 EMOZIONARE ED EMOZIONARSI BIMESTRE : Febbraio/Marzo LA VITA A COLORI: Le emozioni In occasione del Carnevale, si affrontano le tematiche della gioia del vivere insieme.

8 Europa: 60 anni le tematiche sulla nascita dell'Europa TRAGUARDI DI COMPETENZE IN USCITA: l alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l esecuzione e l interpretazione di brani musicali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. Sa dare significato alle proprie esperienze musicali, scolastiche ed extra scolastiche, dimostrando la propria capacit di comprensione di eventi, opere musicali, riconoscendone i significati anche in relazione al contesto storico culturale, facendo uso di un lessico appropriato. OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI: Sviluppare negli alunni la capacit di partecipazione Saper esprimere le proprie emozioni Utilizzare una pluralit di linguaggi e forme di conoscenza per osservare, comprendere e descrivere fenomeni e processi. OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA: riconoscere le funzioni del linguaggio musicale stimolare la creativit musicale educare gli alunni all espressione e alla comunicazione attraverso gli strumenti e le tecniche specifiche del proprio linguaggio OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO .

9 Riconoscere alcune strutture musicali fondamentali del linguaggio musicali usare le risorse espressive della voce coglier le funzioni della musica in brani musicali diversi CONOSCENZE conoscere le organizzazioni ritmiche della musica il suono il ritmo conoscere musiche d autore patrimonio storico culturale ( Musica antica fino al Rinascimento) ABILIT comprendere le regole del linguaggio musicale tradizionale leggere e scrivere frasi ritmico melodiche comprendere i fattori prosodici di parole e frasi, le strutture ritmiche delle parole e il valore espressivo dei fonemi comprendere e confrontare linguaggi di diverse culture musicali AT T I V I T : usare la voce per variare i fattori prosodici di frasi parlate e/o cantate inventare e produrre sequenze ritmiche attivit corali, curando la respirazione e la posizione attivit strumentali, sia con strumenti melodici che ritmici CONTENUTI: ritmo fattori prosodici di parole e frasi, strutture ritmiche delle parole e valore espressivo dei fonemi notazione musicale strumenti didattici melodici e repertori Forme musicali semplici Brani d autore e di interesse storico il cui ascolto permetta di comprendere l evoluzione della musica fino al Rinascimento METODOLOGIA L educazione musicale verr svolta gradatamente partendo da semplici osservazioni sulla realt sonora circostante, per arrivare alla definizione di parametri sonori pi complessi.

10 I diversi obiettivi formativi della disciplina (ascolto, comprensione, pratica vocale e strumentale, rielaborazione) saranno trattati globalmente e non considerati come momenti tra loro indipendenti. Tutti i contenuti verranno proposti gradualmente attraverso concrete e motivate esperienze musicali, secondo il principio del metodo induttivo: essi saranno inoltre sviluppati tenendo conto delle reali necessit dei ragazzi e con ritorni ciclici, tesi a rinforzare le capacit e le acquisizioni gi maturate. L approccio alle strutture e ai significati della musica sar sostenuto da attivit musicali concrete quali: attivit corali, curando la respirazione e la posizione; attivit strumentali, sia con strumenti melodici che ritmici; attivit di ascolto guidato, iniziando con brani semplici e piacevoli; attivit ludico operative, ovvero giochi individuali e di gruppo; attivit creative di rielaborazione e improvvisazione ritmico melodiche; attivit creative di rielaborazione dei materiali sonori tramite appropriati software.


Related search queries