Example: confidence

UNITA' DIDATTICA: RACCONTO DI UN VIAGGIO - Comune …

Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 Annualit 2011 Azione 3 Convenzione di Sovvenzione N. 2011/FEI/PROG-100430 CUP: F33D12000380008 UNITA' didattica : RACCONTO DI UN VIAGGIOP ercorso rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, livello linguistico A1 ' didattica : RACCONTO DIUN VIAGGIOP ercorso rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, livello linguistico A1/A2. Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 Annualit 2011 Azione 3 Convenzione di Sovvenzione N.

utilizzati dagli insegnanti, diventando patrimonio comune adattabile a seconda delle diverse esigenze educative. Non solo materiali e strumenti per la rilevazione delle abilità dell’allievo, ma anche dossier e kit didattici più specifici dedicati all'insegnamento e all'apprendimento dell'italiano L2 come lingua dello studio.

Tags:

  Comune, Didattica, Racconto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of UNITA' DIDATTICA: RACCONTO DI UN VIAGGIO - Comune …

1 Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 Annualit 2011 Azione 3 Convenzione di Sovvenzione N. 2011/FEI/PROG-100430 CUP: F33D12000380008 UNITA' didattica : RACCONTO DI UN VIAGGIOP ercorso rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, livello linguistico A1 ' didattica : RACCONTO DIUN VIAGGIOP ercorso rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, livello linguistico A1/A2. Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 Annualit 2011 Azione 3 Convenzione di Sovvenzione N.

2 2011/FEI/PROG-100430 CUP: F33D120003800083A cura di Fabiana Cupido, AIPI(Progettazione e realizzazione dei testi e del percorso didattico)Materiale realizzato nell'ambito del progetto ULISSE Lingua Italiana e servizi socioeducativi per nuove generazioni di cittadini Luglio 20134 Maggio 2013 INDICEIl progetto Ulissep. 7I materiali didattici di Ulissep. 8 Scheda del percorso didatticop. 9 Testi inputp. 10 Fasi del percorsop. 1156IL PROGETTO ULISSE"Ulisse: lingua italiana e servizi socioeducativi per nuove generazioni di cittadini", un progetto coordinato dal CDLEI (Centro Comune di Bologna Settore Istruzione) e finanziato dal Ministero dell Interno attraverso i fondi FEI con la collaborazione della Provincia di Bologna, OPIMM (Opera dell Immacolata)

3 , VOLI Group e Coop progetto punta a sostenere l integrazione sociale, anche attraverso il successo formativo, dei giovani di origine straniera, di recente ingresso e di seconda generazione, grazie all'offerta di una articolata gamma di servizi volti all integrazione scolastica di minori di origine gli obiettivi del progetto: Agevolare l inserimento degli alunni che fanno ingresso nella scuola a seguito di ricongiungimento familiare e prevenire fenomeni di dispersione scolastica, attraverso percorsi orientativi e di accompagnamento, prioritariamente rivolti ad adolescenti arrivati a seguito di ricongiungimento familiare, finalizzati all assolvimento dell obbligo formativo fino ai 18 anni, al fine di prevenire fenomeni di dispersione.

4 Sostenere gli adolescenti e le loro famiglie nel conseguimento degli obiettivi scolastici e prevenire situazioni di disagio, attraverso la sperimentazione di percorsi di sostegno e motivazione allo studio, di facilitazione delle dinamiche di relazioni con i pari, di continuit fra I e II ciclo di istruzione, anche per contrastare la concentrazione di studenti di cittadinanza non italiana all interno di percorsi professionali Promuovere la partecipazione della rete familiare e il trasferimento di competenze fra il personale educativo e scolastico per contrastare i fattori di insuccesso e di abbandono scolastico.

5 Tra le azioni e gli interventi che il progetto offre: Laboratori di lingua italiana per allievi stranieri neoarrivati Laboratori espressivi e creativi Corsi di italiano con focus sulle discipline Laboratori di orientamento alla scelta delle scuole superiori Laboratori radiofonici Attivit con le madri per potenziare la lingua italiana Attivit di primo orientamento e di informazione alle offerte formative del sistema scolastico (dai 14 ai 18 anni) Accompagnamento all'iscrizione scolastica (dai 6 ai 18 anni)7I materiali didattici di UlisseIl fascicolo fa parte di una serie di materiali realizzati, nell'ambito del progetto Ulisse, all'interno dei laboratori per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda per studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Bologna.

6 Obiettivo di Ulisse, , infatti, anche quello di sviluppare e costruire risorse e materiali didattici, che partendo dall'esperienza e dal lavoro quotidiano, possano in seguito essere utilizzati dagli insegnanti, diventando patrimonio Comune adattabile a seconda delle diverse esigenze solo materiali e strumenti per la rilevazione delle abilit dell allievo, ma anche dossier e kit didattici pi specifici dedicati all'insegnamento e all'apprendimento dell'italiano L2 come lingua dello materiale didattici e di documentazione prodotti nell'ambito del progetto sono disponibili sulla pagina web dedicata del sito del CDLEI- Centro RIESCO ( Comune di Bologna Settore Istruzione), al seguente :5775/14590/8 SCHEDA DEL PERCORSO DIDATTICODESTINATARI.

7 Alunni di scuola secondaria di primo grado, et 11-14 anni, livello linguistico A1 - ABILIT : sviluppo delle abilit di comprensione orale e scritta, interazione orale e produzione - COMPETENZE: sviluppo di competenze lessicali (lessico relativo a luoghi e attivit svolte in VIAGGIO ), funzionali e pragmatiche (raccontare un esperienza di VIAGGIO , raccontare eventi nel passato), morfosintattiche (uso degli ausiliari essere o avere con i verbi al passato prossimo).TEMPO DI SVOLGIMENTO: 7 E ARTICOLAZIONE DEGLI INCONTRI: 4 incontri.

8 Gli incontri si articolano come di seguito indicato:oIncontro 1 (2 ore) fase 1 Motivazione e fase 2 Globalit oIncontro 2 (2 ore) fase 3 Analisi e fase 4 SintesioIncontro 3 (1,5 ore) fase 5 RiflessioneoIncontro 4 (1,5 ore) fase 6 ControlloPROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEI TESTI E DEL PERCORSO DIDATTICO: Fabiana Cupido9 TESTI INPUTLina racconta ..Due anni fa sono andata in vacanza a Firenze, in Toscana. Sono partita con la mia famiglia: mia madre, mio padre e mio fratello Daniele. Abbiamo messo poche cose in valigia e abbiamo preso il treno da Roma.

9 Siamo rimasti a Firenze per una settimana: siamo partiti il 25 giugno e siamo tornati a casa il 2 sono divertita molto, ho fatto tante fotografie, ho visitato monumenti e musei interessanti. Ho conosciuto alcune persone del posto e ho assaggiato le specialit tipiche. Il giorno pi bello stato quando siamo andati a visitare la Galleria degli Uffizi, uno dei musei pi famosi del sono tornata a Roma, sono andata subito a stampare le fotografie. Il VIAGGIO stato indimenticabile!Stefano racconta ..Il mio VIAGGIO pi bello stato quando sono andato in montagna sul Gran Sasso in Abruzzo l anno scorso, ad agosto.

10 Sono partito da Bologna in macchina con mio fratello e i suoi amici. Quando siamo arrivati vicino alla montagna l aria diventata pi fredda, abbiamo lasciato la macchina in un parcheggio, abbiamo preso gli zaini e abbiamo fatto una lunga passeggiata su un sentiero. Siamo arrivati in un rifugio e siamo rimasti l per tre notti. Ho fatto escursioni, ho visto piante e animali. La sera ho visto tante stelle. Ho anche scritto un diario di VIAGGIO per raccontare la bellezza del posto. Il VIAGGIO stato emozionante e interessante!


Related search queries