Example: tourism industry

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI …

UNIVERSIT DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI DIRITTO PENALE COMPARATO .. TESINA SULL'EUTANASIA Viaggio nelle problematiche relative alla legalizzazione dell eutanasia: partendo dall Ordinamento statale olandese - in particolare, giurisprudenza penale e formazione delle leggi - passando attraverso il panorama internazionale dei diritti umani per arrivare alle chance di questa nel Sistema penale italiano. Daniela F. Pellegrini Tatiana Botta ANNO ACCADEMICO 2000/2001 ISOMMARIO EUTANASIA Viaggio nelle problematiche relative alla legalizzazione dell eutanasia: partendo dall Ordinamento statale olandese - in particolare, giurisprudenza penale e formazione delle leggi - passando attraverso il panorama internazionale dei diritti umani per arrivare alle chance di questa nel Sistema penale italiano. INTRODUZIONE PREMESSA IL NOSTRO GLOSSARIO UNA OSSERVAZIONE parte I : UN PROBLEMA DI DIRITTI UMANI DAL PUNTO DI VISTA DEI DIRITTI 1.

IV 3.2.2 BOZZE PER PROGETTI DI LEGGE pag.49 I. “Disposizioni a garanzia della libertà di scelta in materia di interruzione volontaria della propria sopravvivenza (bozza di documento)” pag.50 II. “Schema di disegno di legge per la legalizzazione dell'eutanasia e

Tags:

  Materia, In materia di, Disposizioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI …

1 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI DIRITTO PENALE COMPARATO .. TESINA SULL'EUTANASIA Viaggio nelle problematiche relative alla legalizzazione dell eutanasia: partendo dall Ordinamento statale olandese - in particolare, giurisprudenza penale e formazione delle leggi - passando attraverso il panorama internazionale dei diritti umani per arrivare alle chance di questa nel Sistema penale italiano. Daniela F. Pellegrini Tatiana Botta ANNO ACCADEMICO 2000/2001 ISOMMARIO EUTANASIA Viaggio nelle problematiche relative alla legalizzazione dell eutanasia: partendo dall Ordinamento statale olandese - in particolare, giurisprudenza penale e formazione delle leggi - passando attraverso il panorama internazionale dei diritti umani per arrivare alle chance di questa nel Sistema penale italiano. INTRODUZIONE PREMESSA IL NOSTRO GLOSSARIO UNA OSSERVAZIONE parte I : UN PROBLEMA DI DIRITTI UMANI DAL PUNTO DI VISTA DEI DIRITTI 1.

2 DIRITTI UMANI I concetti di diritto alla vita e diritto di vivere Il diritto alla vita , lacune nel suo raggio di protezione, un nuovo concetto: il diritto di vivere . La complementarit delle nozioni di diritto alla vita e di diritto di vivere La protezione del diritto alla vita nella Convenzione Europea dei Diritti dell Uomo. L estensione del diritto alla vita Problematiche legate al inizio della vita - aborto e eutanasia: similitudini Problematiche legate alla fine della vita - il diritto di morire - pena di morte e eutanasia: quale rapporto L estensione delle obbligazioni dello Stato Le limitazioni e le deroghe al diritto alla vita Comparazione dell con l Dir. dell Uomo. Qualche aspetto della giurisprudenza relativa all In particolare: la Commissione europea dei diritti dell uomo.

3 2. IL PROBLEMA DI UNA TUTELA ARMONICA DEI DIRITTI FONDAMENTALI NEL QUADRO DELL'UNIONE EUROPEA Necessit di riformulare i diritti fondamentali. Unione europea come stato federale? Comparazione: Strasburgo contro Lussemburgo . La misura del controllo giudiziario: le riserve nazionali per la restrizione dei diritti individuali fondamentali. Teorie. La tesi di Denninger. La trasformazione dei diritti fondamentali. Il carattere finalistico/programmatico come elemento discriminatorio dei Testi comunitari rispetto ai Testi costituzionali nazionali. Per concludere. LA PAROLA AGLI ORGANI COMUNITARI 1. Il Parlamento europeo sui diritti dell uomo. 2. La protezione dei diritti dell uomo e della dignit dei malati incurabili e dei morenti dal Parlamento europeo al Comitato dei ministri del Consiglio europeo.

4 Raccomandazione 1418/1999 Risposta del Comitato dei Ministri alla Raccomandazione 1418/1999 Da Strasburgo, appello di Gatterer parte II : L EUTANASIA PARLANDO DI EUTANASIA 1. NOTE GENERALI Varie forme di eutanasia. Eutanasia sugli animali da laboratorio 2. NOTE STORICHE L eutanasia nella cultura umana Casi dalla storia 3. POSIZIONI NEL DIBATTITO Dalla parte della religione: quale parte? La Chiesa cattolica La Chiesa valdese I movimenti a sostegno dell eutanasia Nel mondo. In Italia. DALLA PARTE DEI MEDICI Responsabilit del medico. I principi di etica medica europea. Comitato Nazionale per la Bioetica, questioni bioetiche relative alla fine della vita umana. Sorti di una possibile legislazione Il consenso informato L EUTANASIA IN ITALIA 1. Eutanasia terapeutica: tentativi di definizione dal punto di vista dell AZIONE/OMISSIONE dal punto di vista del CONSENSO Un altro criterio di discriminazione 2.

5 Nel nostro ordinamento eutanasia e codice penale I. omicidio (comune volontario). II. omicidio del consenziente: l eutanasia attiva nel codice. La nozione di Van der Maas. Il codice vigente. Gli elementi costitutivi. In particolare, il consenso del morente. III. Il suicidio assistito L eutanasia passiva nel codice. Il living will nel nostro ordinamento. Dalla stampa Conclusioni 3. Ai sensi della Legge 1 aprile 1999 disposizioni in materia di PRELIEVI E TRAPIANTI DI ORGANI E DI TESSUTI : primi passi verso la pratica eutanasica? Tentativi di regolamentazione PROPOSTE DI LEGGE I. Proposta , 19 dicembre 1984, On. Fortuna e altri (IX Legislatura), sulla tutela della dignit della vita e disciplina dell eutanasia passiva . II. Proposta 2 luglio 1987 III. Proposta Veronesi e altre IV BOZZE PER PROGETTI DI LEGGE I.

6 disposizioni a garanzia della libert di scelta in materia di interruzione volontaria della propria sopravvivenza (bozza di documento) II. Schema di disegno di legge per la legalizzazione dell'eutanasia e del suicidio assistito L EUTANASIA IN OLANDA 1. L'ORDINAMENTO DELLO STATO OLANDESE La storia dello Stato olandese. Lo Statuto La Costituzione La monarchia come forma di governo Il Governo Il Capo dello Stato Il Consiglio dei Ministri Supremi organi collegiali dello Stato Il Consiglio di Stato La Corte dei Conti Ombudsman, il difensore civico nazionale La democrazia rappresentativa Il Parlamento Procedimento di formazione delle leggi I partiti politici Il finanziamento dei partiti politici Lo Stato di diritto L amministrazione della giustizia La Corte di Cassazione Il diritto internazionale Il diritto amministrativo Il decentramento dello stato unitario Le province I comuni Waterschappen 2.

7 LA LEGGE OLANDESE CHE DOVREBBE LEGALIZZARE L EUTANASIA Ma non una legge approvata! Il punctum dolens. Obiettivo: forse legalizzazione . Prima era autorizzazione con rischio di pena . Contenuti della legge. V 3. NEI PAESI BASSI I MEDICI SONO PUNITI O NO PER L'EUTANASIA? Il codice. La giurisprudenza. I criteri di avvedutezza della giurisprudenza. Promozione di azione giudiziaria. La procedura di segnalazione. Due ipotesi assimilabili alla disciplina dell eutanasia. Il suicidio assistito. Le sofferenze psichiche o neonati malformi. Somministrazione fisica dell eutanasia. Cronologia delle decisioni. 4. CONCLUSIONI Il punto. Alcune ulteriori osservazioni di carattere sociale. Concludendo. Nota bibliografica minima Allegati Bibliografia INTRODUZIONE - Introduzione - 2 PREMESSA Il problema quello di capire qual il problema.

8 La disputa che cresce intorno alla questione, genericamente definita Eutanasia, per come viene (non) gestita crea molta confusione. Infatti, di eutanasia se ne pu parlare in tanti modi e a noi sembra che, le parti che si trovano a dibattere (?) sulla questione non sempre dimostrino di capire che cosa chiede a chi e perch . La Chiesa, in riferimento alla vita, parla di valore irrinunciabile; riferendosi alla morte, invece, il Diritto positivo spesso parla di reato mentre le associazioni ed i movimenti pro-eutanasia parlano di diritto innegabile. A questo proposito condividiamo alcune espressioni del Comitato Nazionale di Bioetica4 (di seguito CNB) laddove dice che auspicabile che nel nostro paese si cominci ad affrontare il tema in modo serio e soprattutto non da ideologie e pregiudizi , avendo quindi rispetto verso tutte le diverse posizioni, ma da serene e approfondite valutazioni etiche e sociali.

9 IL NOSTRO GLOSSARIO Per completare la nostra premessa, necessario compilare quella parte che rappresenter il nostro glossario, e nella quale segnaleremo, senza alcuna pretesa di completezza, la variet di espressioni utilizzate per la descrizione dei diversi fenomeni, tentando anche di darne una definizione. Eutanasia. Il significato etimologico del termine eutanasia proviene dal greco: eu-buono, thanatos-morte quindi buona morte . Il termine che si evoluto, fa oggi riferimento all atto di concludere la vita di un altra persona, dietro sua richiesta allo scopo di diminuirne le sofferenze1. Consiste nel determinare o nell accelerare la morte mediante il diretto intervento del medico, utilizzando farmaci letali2. Eutanasia attiva Questo termine si riferisce alla morte che viene procurata allo scopo di alleviare il dolore del paziente3.

10 Eutanasia passiva Per qualcuno questo un termine usato a sproposito dai mezzi di comunicazione; l unica cosa a cui si riferisce la morte naturale , quando cio viene sospeso l uso 4 dal sito: http:\\ \marinelli\bioetica\ Tutte le parti contrassegnate dal numero: 1 da altri siti minori 2 dal sito 3 vedi anche definizione di Van Der Maas supra - Introduzione - 3di strumenti vitali o delle medicine in modo che si verifichi una morte completamente naturale, che non contrasti con le leggi della natura1. Suicidio assistito. Indica l atto mediante il quale un malato si procura una rapida morte grazie all assistenza del medico: questi prescrive i farmaci necessari al suicidio su esplicita richiesta del suo paziente e lo consiglia riguardo alle modalit di assunzione.


Related search queries