Example: biology

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di …

CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometriche parte 2aTolleranze geometriche generali UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVAF acolt di Ingegneria sede di 2007/08 Corso di Disegno Tecnico Industrialeper il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria MeccatronicaDocente: Gianmaria 049 8276739 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometriche di posizione (in senso lato)La tolleranza di posizionelimita gli scostamenti della reciproca posizione di due o pi elementi, dei quali uno quello prescelto come elemento di riferimento per la prescrizione della tolleranza. L elemento di riferimento a sua volta pu essere soggetto a tolleranza di vi necessit si pu adottare pi di un elemento di riferimento.

corso di disegno tecnico industriale a.a. 2007/08 prof. gianmaria concheri universitÀ degli studi di padova - daur laboratorio di disegno e metodi dell’ingegneria industriale

Tags:

  Glides, Studi, Padova, Degli studi di padova

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di …

1 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometriche parte 2aTolleranze geometriche generali UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVAF acolt di Ingegneria sede di 2007/08 Corso di Disegno Tecnico Industrialeper il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria MeccatronicaDocente: Gianmaria 049 8276739 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometriche di posizione (in senso lato)La tolleranza di posizionelimita gli scostamenti della reciproca posizione di due o pi elementi, dei quali uno quello prescelto come elemento di riferimento per la prescrizione della tolleranza. L elemento di riferimento a sua volta pu essere soggetto a tolleranza di vi necessit si pu adottare pi di un elemento di riferimento.

2 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEE lementi di riferimentoDi preferenza gli elementi di riferimento sono: una superficie relativamente grande; due superfici anche relativamente modeste ma dislocate distanti l'unadall'altra; un asse abbastanza lungo; due assi anche corti ma situati distanti l'uno dall'altro; un asse corto ed una superficie ortogonale all'asse stesso. CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEE lementi di riferimentoElementi geometrici integrali: indicazione sul contorno, su un estensione del contorno o su una linea di richiamo CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEE lementi di riferimentoSe l elemento di riferimento definito su di una parte limitata di un elemento geometrico, tale parte deve essere individuata e geometrici derivati:indicazione sull estensione della linea di misuraQuando come elemento di riferimento si sceglie un asse geometrico, questi non fisicamente rilevabile e pertanto quale elemento di riferimento pu venire adottata la corrispondente superficie cilindrica CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

3 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEERRORI di indentificazione di elementi derivatiErrate indicazioni dei riferimenti CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEE lementi di riferimentoElemento di riferimento stabilito da un singolo elemento geometrico:Elemento di riferimento comune stabilito da due elementi geometrici:Sistema di elementi di riferimento (due o pi elementi geometrici in ordine di priorit ): CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEO rientamento nella UNI 7226-1:1986 Tolleranzedi orientamento CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALELa zona di tolleranza definita da un cilindro di diametro t = 0,3 mm, parallelo al riferimento, se il segno precede il valore di asse estratto sar contenuto all interno di un volume cilindrico di diametro 0,03mm parallelo alla linea retta di riferimento APARALLELISMO (una linea retta riferita a una linea retta di riferimento)Tolleranza geometrica di parallelismo CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

4 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEPARALLELISMO (linea retta rispetto a sistema di riferimenti)Esempio: tolleranza di parallelismo dell asse di un foro riferito a un sistema di riferimenti e i relativi intervalli di entrambi i casi l intervallo di tolleranza limitato da due piani paralleli. I piani sono paralleli ai riferimenti e in diverse direzioni specificate. La direzione risulta dal posizionamento della linea di misura sul geometrica di parallelismo CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEPARALLELISMO (linea retta rispetto a superficie di riferimento)La zona di tolleranza proiettata in un piano limitata da due piani paralleli distanti t e paralleli alla superficie di geometrica di parallelismo CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

5 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEPARALLELISMO (linea retta riferita a un sistema di riferimento)La tolleranza si riferisce a linee singole e non all intero piano. L intervallo di tolleranza limitato da due linee rette parallele distanziate di t = 0,02 mm, orientate parallelamente al piano di riferimento A e al riferimento esempio ogni linea estratta (reale) sar contenuta tra due linee rette parallele distanziate di 0,02 mm, che sono orientate parallelamente rispetto il piano di riferimento A e al riferimento geometrica di parallelismoLE =Line Element CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEPARALLELISMO (superficie rispetto a retta di riferimento)La zona di tolleranza proiettata in un piano limitata da due piani paralleli distanti t e paralleli alla retta di geometrica di parallelismo CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

6 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEPARALLELISMO (superficie rispetto a superficie di riferimento)La zona di tolleranza proiettata in un piano limitata da due piani paralleli distanti t e paralleli alla superficie di geometrica di parallelismo CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranza geometrica di perpendicolarit PERPENDICOLARITA (linea retta rispetto a retta di riferimento)La zona di tolleranza proiettata in un piano limitata da due piani paralleli distanti t e perpendicolari alla retta di riferimento. CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranza geometrica di perpendicolarit PERPENDICOLARITA (linea retta rispetto a un sistema di riferimento)L asse estratto di un cilindro sar contenuto tra due piani paralleli distanziati di 0,1mm i quali sono perpendicolari al piano di riferimento A e nella direzione specificata rispetto al piano di riferimento B.

7 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranza geometrica di perpendicolarit PERPENDICOLARITA (linea retta rispetto a un sistema di riferimento)La zona di tolleranza limitata da due coppie di piani paralleli. Entrambe le coppie sono perpendicolari al piano A. Una coppia parallela al piano B mentre la seconda perpendicolare al piano B. CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEPERPENDICOLARITA (linea retta rispetto a superficie di riferimento)ESEMPIO: La zona di tolleranza limitata da un cilindro di diametro t e perpendicolare alla superficie di geometrica di perpendicolarit CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEPERPENDICOLARITA (superficie rispetto a retta di riferimento)La zona limitata da due piani paralleli distanti t e perpendicolari alla retta di geometrica di perpendicolarit CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

8 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEPERPENDICOLARITA (superficie rispetto a superficie di riferimento)La zona limitata da due piani paralleli distanti t e perpendicolari alla superficie di geometrica di perpendicolarit CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALED imensioni teoricamente esatteDimensioni che determinano la posizione o l orientazione teoricamente esatta DEGLI elementi geometrici posti in tolleranza rispetto agli elementi di riferimento: CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranza geometrica di inclinazioneINCLINAZIONE (linea rispetto a retta di riferimento)ESEMPIO: La zona di tolleranza proiettata limitata da due rette parallele distanti t e inclinate rispetto alla retta di riferimento dell angolo casi: linea rispetto a superficie di riferimentosuperficie rispetto a retta di riferimentosuperficie rispetto a superficie di riferimento CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

9 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometricheLOCALIZZAZIONE (un punto)La zona di tolleranza limitata da un cerchio di diametro t il cui centro nella posizione teorica esatta del punto considerato. CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALELOCALIZZAZIONE (una linea)ESEMPIO: La zona di tolleranza limitata da un parallelepipedo di sezione t1x t2il cui asse nella posizione teorica esatta della linea considerata, se la tolleranza prescritta in due direzioni perpendicolari tra di geometriche CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometricheLOCALIZZAZIONE (una superficie piana o un piano mediano)La zona di tolleranza limitata da due piani paralleli distantit e disposti simmetricamente rispetto alla posizione teorica esatta della superficie considerata.

10 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometricheCONCENTRICITA (un punto)La zona di tolleranza limitata da un cerchio di diametro t il cui centro coincide con il punto di riferimento CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometricheCOASSIALITA (un asse)La zona di tolleranza limitata da un cilindro di diametro t il cui asse coincide con l asse di riferimento CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometricheSIMMETRIA (una linea o un asse)ESEMPIO: La zona di tolleranza limitata da un parallelepipedo di sezione t1x t2il cui asse coincide con l asse di riferimento, se la tolleranza prescritta in due direzioni perpendicolari tra di loro.


Related search queries