Example: confidence

USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera

USMAFU ffici di Sanit Marittima Aerea e di FrontieraAPPLICATIVO NSIS USMAF :Aggiornamento nuove implementazioniDGPREV Ufficio IIIRoma, 29 MAGGIO 2012 UTILITA - BENEFICI: Disponibilit in tempo realedi dati ed informazioni sulle attivit svolte dagli USMAF , eliminando passaggi burocratici inutili e conseguenti carichi di lavoro al personale USMAF ; Uniformit dei dati inseriti dai diversi USMAF per le stesse attivit svolte, con grande mano alla standardizzazione dei processi operativi USMAF . Rintracciabilit l Applicativo NSIS- USMAF gioca un ruolo fondamentale nella rintracciabilit di tutte le merci importate, fornendo una significativa mole di dati ed informazioni utili. Applicativo NSIS-USMAF2 NSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO grazie all Applicativo NSIS- USMAF possibile realizzare: I report trimestrali dei controlli effettuati ai sensi del Reg.

POTENZIALITA’ L’applicativo informatico NSIS-USAMF è ormai diventato uno strumento insostituibile non solo ai fini di un sempre più snello ed efficiente svolgimento

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera

1 USMAFU ffici di Sanit Marittima Aerea e di FrontieraAPPLICATIVO NSIS USMAF :Aggiornamento nuove implementazioniDGPREV Ufficio IIIRoma, 29 MAGGIO 2012 UTILITA - BENEFICI: Disponibilit in tempo realedi dati ed informazioni sulle attivit svolte dagli USMAF , eliminando passaggi burocratici inutili e conseguenti carichi di lavoro al personale USMAF ; Uniformit dei dati inseriti dai diversi USMAF per le stesse attivit svolte, con grande mano alla standardizzazione dei processi operativi USMAF . Rintracciabilit l Applicativo NSIS- USMAF gioca un ruolo fondamentale nella rintracciabilit di tutte le merci importate, fornendo una significativa mole di dati ed informazioni utili. Applicativo NSIS-USMAF2 NSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO grazie all Applicativo NSIS- USMAF possibile realizzare: I report trimestrali dei controlli effettuati ai sensi del Reg.

2 CE 669/2009 e succ. modifiche e integrazioni; Vasta gamma di reportistica mediante la funzionalit BO (Business Object): controlli documentali, ispettivi, campionamenti tipologia di analisi eseguita provvedimenti emessi inoltri a destino sotto vincolo, Controllo durante la lavorazione di una pratica della percentuale dei controlli raggiunta, ex Reg. CE 279/2011, ora 284/2012 misure per il Giappone (nuova implementazione, riduzione delle percentuali di controllo); Reg. CE 284/2011 - Importazione di utensili in plastica a base di poliammide o melammina (nuova implementazione); Controllo 10 negativit consecutive e suo conteggio in ambito nazionale; Etc. etc. etc3 NSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTOPOTENZIALITA L applicativo informatico NSIS-USAMF ormai diventato uno strumento insostituibile non solo ai fini di un sempre pi snello ed efficiente svolgimento dei compiti istituzionali USMAF , ma anche per la fruizione da parte dei soggetti autorizzati, di dati ed informazioni ottenuti in tempo reale.

3 Grazie alle possibilit di interrogazione ed elaborazione di dati, offerte dall applicativo NSIS- USMAF possibile adempiere ai debiti informativi nei confronti della Commissione europea (relazioni trimestrali sull applicazione delle Decisioni comunitarie in materia di controlli su alimenti di origine non animale e contatto con alimenti), del Parlamento (relazioni annuali sui controlli ufficiali degli alimenti) e di possibili altri soggetti istituzionali. Da qui la necessit di porre la massima attenzione nell inserimento e nel controllo dei dati presenti all interno di ciascuna NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTODATI DELLA MERCE(grande quantit di dati loro importanza)5 NSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTODATI DELLA MERCE la correttezza dei dati si ripercuote su:Codice Taric: Regolamenti (CE) 669/2009 e 1152 d uso della merce: DCE o NOS.

4 Determinazione Tributo Tariffe D. lgs 194 della merce: Determinazione Tributo Tariffe D. lgs 194/08. Paese di Origine e Provenienza: In tutti i casi in cui sono previsti controlli accresciuti specificando i relativi Paesi di Origine e Provenienza. Allerte e Conteggio 10 negativit destinata per: Importazione Rilascio DCE e relativa tariffa Altro punto di controllo Transito e relativa tariffa6 NSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTONSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO7 ATTIVIT DI ASSEGNAZIONE AUTOMATICA DEL NUMERO DEL CERTIFICATO APPLICATIVO NSIS- USMAF ; FUNZIONALITA DI ALLEGA FILE ANCHE A PRATICA CHIUSA; NOTIFICHE PER PROVE TECNICHE ANCHE PER E FARMACI; AGGIORNAMENTO ANAGRAFICA TARIC; RICERCHE PRATICHE MERCI CHIUSE RICERCA TARIC; NOTE PER IL PRESENTATORE DELLA DOMANDA; INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SCHERMATA MERCI; AGGIUNTA REGIONE ED ASL PER I CASI DI INVIO A DESTINO.

5 MODIFICHE FILE EXCEL RIEPILOGO IMPLEMENTAZIONI EFFETTUATE CON DEPLOY DEL 3 MAGGIO 2012 NSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO8 ATTIVIT DI ASSEGNAZIONE AUTOMATICA DEL NUMERO DEL CERTIFICATO APPLICATIVO NSIS-USMAFPer avviare una pratica alla lavorazione, si clicca sul pulsante Richiedi numero di certificato il sistema assegna automaticamente un numero di certificato progressivo per USMAF , strutturato al fine di tenere traccia dell USMAF , dell UT e dell area dell applicativo (merci, mezzi, medico legali, vaccinazioni, notifiche per prove tecniche, organi da trapianto ecc). Nell area Amministrazione stata resa disponibile la funzionalit di ricerca del Registro Certificati , al fine di consentire le relative ricerche per periodi di tempo definiti oppure per tipologia di provvedimento, per area, per singola UT oppure per tutte le del proprio USMAF , per mittente, per oggetto ecc.

6 Il risultato della ricerca consiste in un elenco cronologico di tutti i numeri di certificato assegnati dall Ufficio di appartenenza in un determinato periodo prescelto, contraddistinti in A (Arrivo) e P (Partenza). NSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO9 Attivit di assegnazione automatica del numero di certificato rilasciati mediante l Applicativo NSIS-USMAF10 Criteri di ricerca Registro certificati - Applicativo NSIS-USMAFNSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO11 Elenco risultati Registro certificati - Applicativo NSIS-USMAFNSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO12 Elenco excel risultati Registro certificati - Applicativo NSIS-USMAFNSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTONSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO13 FUNZIONALITA DI ALLEGA FILE ANCHE A PRATICA CHIUSAE possibile allegare file, sia in Area USMAF che in Area Pubblica, anche a pratica funzionalit , consentir di allegare, ad esempio, referti di analisi eseguite sulle merci.

7 Attestazione di avvenuto pagamento del tributo o qualsiasi altro documento, in formato elettronico, utile alla conclusione della pratica particolare, da Area Pubblica, la funzionalit di ALLEGA FILE anche a pratica chiusa sar utilizzata per allegare, ad esempio, integrazioni di versamenti, per le Notifiche di merci per prove tecniche , si dovr allegare la notifica stessa, compilata e firmata, la documentazione attestante l avvenuta distruzione della merce, a prove tecniche ultimate, nonch qualsiasi altro documento inerente la natura della pratica. A pratica chiusa consentito solo l inserimento di nuovi file e non la possibilit di eliminare file gi inseriti durante la lavorazione della pratica. E stato inoltre ampliato il numero di file che sar possibile allegare, passando dagli attuali 3 file a 5 file (da 2 Mb ciascuno).

8 NSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO14 FUNZIONALITA DI ALLEGA FILE ANCHE A PRATICA CHIUSANSIS- USMAF NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO15 NOTIFICHE PER PROVE TECNICHECome gi effettuato per le importazioni di Alimenti per prove tecniche, stata estesa la notifica per prove tecniche anche alle importazioni di Dispositivi Medici e di Farmaci e materie prime farmacologicamente attive, qualora questi vengano importati per esclusivo uso per prove tecnicheesclusivo uso per prove tecnichesu macchinari e/o per verifiche di laboratorio. La notifica compilata e firmata, da parte dell Importatore, deve essere allegata alla pratica di notifica nell Applicativo NSIS- USMAF , mediante la funzionalit di Allega file . A prove tecniche avvenute dovranno, inoltre, essere allegate dall Importatore, in formato elettronico anche l attestazione di avvenuta distruzione o riesportazione della documenti comunque dovranno essere tenuti a disposizione per eventuali controlli e/o richieste di accertamenti da parte dell USMAF di competenza, degli Uffici Centrali del Ministero della Salute, ovvero da parte dell AIFA, ciascuno per gli aspetti di propria NUOVE FUNZIONALITA - AGGIORNAMENTO16 NOTIFICHE PER PROVE TECNICHE(2)Per le notifiche non prevista alcuna lavorazione della pratica ed il rilascio di alcun certificato da parte dell USMAF ; di conseguenza non previsto il pagamento di alcun Applicativo NSIS- USMAF provvede ad archiviare, in automatico, tutte le notifiche inviate all USMAF competente per punto di ingresso.

9 Tali notifiche possono essere visualizzate dagli USMAF , direttamente da una apposita sezione denominata ricerca notifiche merci per prove tecniche posizionata nel men di sinistra dell applicativo NSIS- USMAF , sotto la voce Interrogazioni pratiche chiuse o in lavorazione. Sar possibile visualizzare nei risultati della ricerca ogni notifica inserita, potendo verificare la presenza dei file allegati alla notifica (quali la notifica stessa, compilata e firmata, eventuale altra documentazione di accompagno ritenuta necessaria, nonch successivamente la documentazione di avvenuta distruzione o riesportazione all estero della merce). E possibile esportare il risultato della ricerca in formato excel, per eventuali elaborazioni stati predisposti 3 profili ad hoc che consentono di visualizzare le notifiche per prove tecniche di Alimenti, e Farmaci, rispettivamente per gli Uffici Centrali competenti del ministero della Salute ex DGSAN, ex DGFDM e l E SICUREZZA ALIMENTARE17 Schermata MERCI dettaglio Notifica per Prove Tecniche18 Stampa Notifica alimenti ad uso esclusivo per Prove Tecniche NOTIFICA IMPORTAZIONE DI MERCE AD ESCLUSIVO USO: PROVE TECNICHE Ufficio Doganale di:_____Notifica N.

10 : (Codice richiesta NSIS)Ufficio di Sanit Marittima ed Aerea di_____Oggetto: Importazione di: FARMACI E MATERIE PRIME FARMACOLOGICAMENTE ATTIVE ad esclusivo uso: Prove Tecniche La Ditta/Societ : (Denominazione presentatore della domanda, ed indirizzo)In nome e per conto della Ditta Importatrice: (denominaz. Importatore)_____Intende importare la merce di seguito specificata:Descrizione della merce_____TARIC _____ e descrizione TARIC_____Quantit (Kg. o altro, specificare)_____ colli (descriz. tipo contenitore) _____ in N. di_____ Paese di origine_____ Paese di provenienza_____Esportatore estero_____;Destinatario/i _____In transito presso la Dogana di_____Il/la sottoscritto/a_____ nato il _____/_____/_____a_____Prov_____ e residente a_____in via_____ Prov. _____identificato/a con documento d identit _____ il_____/_____/_____ da_____in qualit di legale rappresentante/delegato della Ditta/Societ :(Denominazione Importatore)_____Consapevole delle sanzioni previste dall art.


Related search queries