Example: dental hygienist

utilizzo delle nuove Tecnologie applicate alla didattica ...

INCLUSIONE, didattica E utilizzo delle nuove Tecnologie Francesco Zambotti, PhD Responsabile Sezione Scuola Edizioni Centro Studi Erickson - Trento Inclusione giustizia sociale L inclusione una questione di giustizia sociale, che riguarda tutti, non alcuni. L inclusione si basa sul principio di equit e non di uguaglianza. Definizione di inclusione "Inclusione" si riferisce a tutti gli alunni, come garanzia diffusa e stabile di poter partecipare alla vita scolastica e di raggiungere il massimo possibile in termini di apprendimenti e partecipazione sociale. La scuola inclusiva dovrebbe allora mettere in campo tutti i facilitatori possibili e rimuovere tutte le barriere all'apprendimento e alla partecipazione di tutti gli alunni, al di l delle varie etichette diagnostiche.

3 note riferite agli strumenti compensativi … e non solo La sfida è quella di trovare strategie didattiche inclusive che facilitino l’uso degli strumenti compensativi nello studio domestico. In classe i migliori strumenti compensativi restano i compagni e i docenti. Adattare i materiali e i processi di apprendimento

Tags:

  Strumenti, Compensativi, Strumenti compensativi e, Strumenti compensativi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of utilizzo delle nuove Tecnologie applicate alla didattica ...

1 INCLUSIONE, didattica E utilizzo delle nuove Tecnologie Francesco Zambotti, PhD Responsabile Sezione Scuola Edizioni Centro Studi Erickson - Trento Inclusione giustizia sociale L inclusione una questione di giustizia sociale, che riguarda tutti, non alcuni. L inclusione si basa sul principio di equit e non di uguaglianza. Definizione di inclusione "Inclusione" si riferisce a tutti gli alunni, come garanzia diffusa e stabile di poter partecipare alla vita scolastica e di raggiungere il massimo possibile in termini di apprendimenti e partecipazione sociale. La scuola inclusiva dovrebbe allora mettere in campo tutti i facilitatori possibili e rimuovere tutte le barriere all'apprendimento e alla partecipazione di tutti gli alunni, al di l delle varie etichette diagnostiche.

2 Metacompetenze inclusive della madrelingua nelle lingue straniere matematica e competenze di base in scienze e tecnologia digitale a imparare sociali e civiche di iniziativa e imprenditorialit ed espressione culturale Valorizzazione delle differenze Competenza emotiva Competenza metacognitiva Competenza etica e prosociale Contesto inclusivo di apprendimento Contesto di per competenze tradizionale Docente Diventa competente e promuove competenze negli alunni Studenti Sviluppano competenze inclusive individuali e per il contesto Valorizzare le differenze Promuovere la differenza come valore culturale Ricerca le differenze con coraggio, senza nasconderle Proporre approcci multimodali, adattando e variando stili di insegnamento, metodologie, materiali e strumenti .

3 Valutare il funzionamento su base ICF Unico strumento in grado di replicare la complessit delle situazioni reali nei diversi ambiti Prospettiva inclusiva: da dove partiamo? 1948 Costituzione della Repubblica Italiana ( e 34) 1962 : gli alunni con disabilit hanno il diritto di iscriversi a scuole speciali 1971 : gli alunni con disabilit hanno il diritto di frequentare scuole comuni, ma con delle eccezioni rispetto alle tipologie di gravit . 1977 : tutti gli alunni con disabilit devono essere inclusi nelle scuole normali. Viene presentata la figura dell insegnante di sostegno e il limite di 20 alunni/classe 1992 : Legge quadro su assistenza, integrazione sociale, diritti e misure operative esclusivamente per persone con disabilit certificata su base biomedica.

4 2010 : Diritti di personalizzazione didattica per alunni con 4 tipologie di DSA 2012 DM27/12/2012: Diritti di personalizzazione per alunni con Bisogni Educativi Speciali Percezione critica condivisa sul panorama attuale Fenomeni diffusi di microesclusione nuove forme di isolamento Scarsa ricaduta sui rapporti sociali, specie nell extrascuola Difficile inserimento nel tessuto lavorativo Delega del sostegno Difficolt nella collaborazione Scuola-Servizi-Famiglia Cause applicative Cause strutturali Perch ? Dimensione strutturale quali ostacoli per una buona integrazione? Lettura dei bisogni in ottica bio-medica e non bio-psico-sociale.

5 La diagnosi clinica l attivatore dell intero meccanismo e l unico elemento per leggere i bisogni della persona (anche nella 170/10) Le risorse (insufficienti) della scuola sono assegnate solo rispetto ad una certificazione medico-clinica L insegnante di sostegno una risorsa in pi che viene aggiunta alla classe rispetto ad una diagnosi di uno o pi alunni con disabilit ; Le aule di sostegno sono presenti in maniera massiccia nelle scuole, come luogo separato di integrazione; Le risorse umane non sono gestite in maniera funzionale e intelligente rispetto ai bisogni, ma esclusivamente rispetto a graduatorie di collocamento.

6 Bisogni Educativi Speciali: una definizione internazionalmente condivisa L OCSE ha raggiunto un ampio consenso internazionale rispetto alla definizione di alunni con Bisogni Educativi Speciali, definiti rispetto a tre categorie: Category A: Disabilities: students with disabilities or impairments viewed in medical terms as organic disorders attributable to organic pathologies ( , in relation to sensory, motor or neurological defects). The educational need is considered to arise primarily from problems attributable to these disabilities. Category B: Difficulties: students with behavioural or emotional disorders, or specific difficulties in learning.

7 The educational need is considered to arise primarily from problems in the interaction between the student and the educational context. Category C: Disadvantages: students with disadvantages arising primarily from socio-economic, cultural, and/or linguistic factors. The educational need is to compensate for the disadvantages attributable to these factors (OECD, 2005, ) OECD (2005). Students with disabilities, learning difficulties and disadvantages: statistics and indicators. Paris Non sufficiente per essere inclusiva! Bisogno Educativo Speciale (Special Educational Need) qualsiasi difficolt evolutiva, in ambito educativo e/o apprenditivo, espressa in un funzionamento problematico (frutto dell interrelazione reciproca tra i 7 ambiti della salute secondo il modello ICF dell Organizzazione Mondiale della Sanit ), anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, indipendentemente dall eziologia, e che necessita di educazione speciale individualizzata.

8 (Ianes 2005, Ianes e Macchia, 2008) Bisogno Educativo Speciale: una definizione Alunni con BES per la normativa italiana Sfruttano ogni minima abilit posseduta dalla persona Partono dai bisogni peculiari individuali della persona. Sostituiscono una funzione deficitaria o del tutto assente Spesso costruiti o adattati alle caratteristiche individuali Costosi, mutuabili, rientrano nel Progetto di Vita. Tecnologie per l Integrazione nuove Tecnologie , disabilit e BES sono messi spesso in relazione solo come ausili specifici o ausili di sostegno. COMPENSATIVE ABILITATIVE strumenti e misure compensative INCLUSIONE COMPENSAZIONE ABILITAZIONE Basate sullo specifico disturbo della persona; Sostituiscono una funzione deficitaria riequilibrando il pi possibile la situazione di partenza Efficaci se calate in un contesto inclusivo, cooperativo, tecnologico.

9 INCLUSIONE COMPENSAZIONE Strategie e Tecnologie per l inclusione ABILITAZIONE Si rivolgono a tutta la classe; Si usano partendo dalle differenze presenti nel gruppo; Potenziano le competenze di tutti, lavorando sugli stessi materiali a differenti livelli; Funzionano se usate direttamente dagli alunni. INCLUSIONE COMPENSAZIONE didattica inclusiva basata su ABILITAZIONE Strategie attive di partecipazione e collaborazione degli studenti Riconoscimento e valorizzazione delle differenze del gruppo. Flessibilit di tempi e spazi di apprendimento Flessibilit e adattamento dei materiali didattici e delle risorse rispetto al gruppo.

10 7 dimensioni della didattica da potenziare in classe con e senza le Tecnologie , che garantiscono le sviluppo di metacompetenze inclusive. 7 punti chiave per la didattica inclusiva Classe scuola nell era digitale Trova le differenze ! Classe Digitale Inclusiva In cui convivono ausili specifici, strumenti compensativi e Tecnologie inclusive, per la didattica quotidiana in aula. Individualizzare / adattare Fare insieme / aiutare / cooperare Pensare / ri-pensare Creare / esplorare / inventare / programmare Comunicare dentro e fuori dall aula Digitale a scuola non illudiamoci 1 LIM per plesso nelle Regioni pi avanzate (esclusa Provincia di Trento) LIM per scuole Wireless presente in meno del 10% delle scuole Internet solo nei laboratori e solo in circa il 65% delle scuole Computer portatili rarissimi (10% circa)


Related search queries