Example: bachelor of science

Vademecum per pellegrini della Via Francigena e oltre

Vademecumper pellegrinidella ViaFrancigena e oltrea cura di Monica D Atti- Edizioneprimavera 20182 IndiceIl Pellegrinaggio (omelia di Papa Benedetto XVI)pag 3La Via Francigena dei pellegrinipag4-Le guide-Il Cammino perfettoLa credenzialepag 9La segnalazione della Viapag 11-Pellegrinetto giallo-Pellegrinetto azzurro, ovvero le varianti-Segnalazioni lungo la Via Francigena del sudLo zaino perfettopag 14De hospitibus suscipiendis o della IV opera di misericordia corporalepag 20-Ospitalit sulla VF-La voce dell ospitale-La Fraternit degli ospitalieri di Santiago, Roma e GerusalemmeMettersi in cammino e restare in camminopag 24-Lo spirito-Quanto costaL arrivo alla meta.

Vademecum per pellegrini della Via Francigena e oltre a cura di Monica D’Atti - Edizione primavera 2018

Tags:

  Vademecum

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Vademecum per pellegrini della Via Francigena e oltre

1 Vademecumper pellegrinidella ViaFrancigena e oltrea cura di Monica D Atti- Edizioneprimavera 20182 IndiceIl Pellegrinaggio (omelia di Papa Benedetto XVI)pag 3La Via Francigena dei pellegrinipag4-Le guide-Il Cammino perfettoLa credenzialepag 9La segnalazione della Viapag 11-Pellegrinetto giallo-Pellegrinetto azzurro, ovvero le varianti-Segnalazioni lungo la Via Francigena del sudLo zaino perfettopag 14De hospitibus suscipiendis o della IV opera di misericordia corporalepag 20-Ospitalit sulla VF-La voce dell ospitale-La Fraternit degli ospitalieri di Santiago, Roma e GerusalemmeMettersi in cammino e restare in camminopag 24-Lo spirito-Quanto costaL arrivo alla meta.

2 Ad LiminaSanctiPetripag 28 Bibliografia: per andare dove non si sapeva di poter arrivarepag 30 Presentazione della Confraternita di S. Jacopo di Compostella di Perugiapag 363 Ilpellegrinaggio unodeigestipi antichidelgenereumano,perquantoci datodi uomosirimetteincammino, per usciredall abitudinedellavitaquotidiana,perprendere ledistanzedallesolitecose,per ancoraafarsisentireinquelfratelloprofano epi tardodelpellegrinaggioche amuoveregliuomini:fiumanedituristi edigirovaghisiriversanoincessantemente perleviedelnostrocontinente:l uomohailpresentimentodi nonessere del.

3 Essodeverealizzareci cuimiraancheilturismo,inunaformamigliore ,pi fondamentaleepi , perl altrounapi propriaquellasemplicit cheaccettalanostracondizionedipellegrini . Seinfattivogliamogoderedappertuttodelmed esimostandarddiconsumiedelmedesimostile divita,possiamogirareilmondoquantovoglia mo: resteremosemprechiusiincasanostra. Potremosperimentare davveroqualcosa d altro soltantoquandosaremodiventati diversie vivremoinunaltromodo:se,nellasemplicit dellafede,torneremo aessereintimamente pellegrini , intimaeprofonda dellebellezzenaturaliodiparticolari esperienzevissute,chepoi,adireilvero,non cifannoaffattousciredanoiperentrareinuna realenovit.

4 L obbiettivodelpellegrinaggionon inultimaistanzailgodersilospettacolodell abellezza,bens Lelorovie,quelleinterori,chepassanoperic uori,equellefisiche,variamente lastricateeagevoli,nonsonotracciateindir ezioniarbitrarieosenzacostrutto. Noi girovaghiamo,perdircos ,nellageografiadellastoriadiDio:l doveeglistessohapostoisuoi cartelliindicatori. Esiamoincamminoallavoltadiunluogocheci gi statosegnalato, non verso unalocalit perlapotenzadellasuafede hapredisposto, ,abbiamolapossibilit digodereancormegliodici cheilturismocerca:ildiverso,ildistacco dallecose,lalibert ,unincontropi profondoconlarealt e conle raccomandaredicuorecheabbiamoavivereilpe llegrinaggio propriocomepellegrinaggio, nonsia unpuroesemplicepartire,quantopiuttostoun entrarenellastoriacheDio hatracciato conl uomo.

5 Immedesimandociconi segnali dellasalvezzacheeglihacollocatopernoilun go lavia,econquella semplicit che unodeitratti pellegrinaggiodiventer un RATZINGER Omelie romane 24 maggio 19834La Via Francigena storicamente lavia che viene dalle France .Anticamente,e ancora prima diSigerico, con tale nome stato chiamato il cammino che partiva dai confini ovest dell Italia. Iramiprincipali attualmente utilizzati sono due. Uno quello usato dai pellegrini che vanno e vengono dalCammino di Santiago, dalla Spagnae dal sud della Francia: entrando dal Passo del Monginevro sipercorre la Val di Susa e passati per Torino si arriva a Vercelli.

6 L altro quello che percorrono ipellegrini che vengono dal nord della Francia e dall Inghilterra che passando dal Passo del Gran e Aosta arrivano anch essi a Vercelli. Da Vercelli il cammino diventa unico. Per noi, chenasciamo come pellegrini compostellani, il tratto che proviene da Canterburyha meno valore. Crediamoche, oltre ad avereunaimportanza storica secondaria, abbia anche meno suggestione; che richiami menoil cuore del pellegrino perch la meta che fa il cammino. Pensiamo che il cammino pi importante siaquello che tiene unitaRomaconSantiago di Compostellae conGerusalemme.

7 Il grande cammino cheunisce le treperegrinationes strada diventaunaesisviluppalungo l itinerario che passa da Pavia, Piacenza,Fidenza,Passo della Cisa, Pontemoli, Lucca, Siena, Bolsena, Viterbo, questo si pu aggiungere laviachepercorrela costaligurepartendodaVentimiglia e che raggiunge il tracciato della Via Francigena a Sarzana, alconfine con la poi oltreRoma abbiamo aperto nel 2007 la via del sud checonduce fino ai porti d imbarco per laTerra Santa: Bari e Brindisi, poiOtranto e termina aSanta Maria de Finibus Terrae, a inunanticodocumentostorico dell 876 che era conservato nell Abbazia di del Monte Amiata.

8 In questo testosi cita la strada nel suopassaggio nella zona della Val D Orcia, nella valle ove oratransitalaviaCassianeltratto sottoRadicofani, dallepartidella Posta di Ricorsi: .. per fossatu descendente usque in via Francisca .Siparladi via Francisca,via Francigena . Con questo atto imonaci delmonastero dannoinaffittoatalGisalprando unpoderecheha comeconfine un fossato che scende fino alla Via sempre, per chi si occupa di storia, la prima citazione di qualcosa importante; quasi un atto di nascita, il primomanifestarsi.

9 Gi nell 876quindi si sapeva che quella via veniva dalla Francia e portava viandanti epellegrini fino aRoma e poi oltre , fino a Gerusalemme o nell altradirezione fino a Santiago di Compostella. La stradaera gi viva econosciuta e chiamata con il nome che ancora il pellegrinomoderno la Via Francigena riserva oggimolte sorprese. possibile camminare su bellissimi tratti e incontrare luoghi e Via per il pellegrinoesiste gi , gi ci sono tutte leospitalit , gi i segni. Bisogna solo essere capaci di trovare leinformazioni giuste nel caos delle tante notizie che alzano la polvere.

10 Sestai leggendo qui sei gi sulla buona strada! 5Il percorso statodettagliatamente studiato da Monica D Atti e Franco Cinti dal 1998, descritto eaggiornato a partire dal 2001 con una serie di guide che hanno avuto varie edizioni con ultima edizione Monica D'Atti- Franco CintiLa Via Francigena del PellegrinoSui passi di un cammino millenario 19,00 ISBN 978-88-270-1127-02018La Via stata percorsa dagli autori varie volte per cercare,nel rispetto delpercorsostorico, ospitali segnalati sono stati tutti contattati e/o visitatipersonalmente.


Related search queries