Example: stock market

Valutare le competenze di lettura, scrittura e ...

Lara Consigli Calcinato, 6 novembre 2013 Valutare le competenze di lettura, scrittura e comprensione e calcolo Cooperativa La Sorgente Istituto Comprensivo di Calcinato Progetto di ricercazione, formazione sull inclusivita 1)Incontro esperte- insegnanti: -modalit di somministrazione e correzione prove -modalit di tabulazione dei dati raccolti 2)Raccolta e lettura risultati: entro il 9 dicembre. Dal 9-al 21 dicembre: incontri di raccordo tra esperti e referenti di plesso per: -chiarimenti dubbi per la tabulazione -lettura tabulati da integrare con le INVALSI -individuazione aree intervento Progetto di ricercazione, formazione sull inclusivita 3) Restituzione scritta dei dati emersi e formulazione proposte operative 4)Percorsi di formazione e ricerca azione -da GENNAIO- struttur

Progetto di ricercazione, formazione sull’inclusivita’ 1)Incontro esperte- insegnanti: -modalità di somministrazione e correzione prove -modalità di tabulazione dei dati raccolti 2)Raccolta e lettura risultati: entro il 9 dicembre. Dal 9-al 21 dicembre: incontri di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Valutare le competenze di lettura, scrittura e ...

1 Lara Consigli Calcinato, 6 novembre 2013 Valutare le competenze di lettura, scrittura e comprensione e calcolo Cooperativa La Sorgente Istituto Comprensivo di Calcinato Progetto di ricercazione, formazione sull inclusivita 1)Incontro esperte- insegnanti: -modalit di somministrazione e correzione prove -modalit di tabulazione dei dati raccolti 2)Raccolta e lettura risultati: entro il 9 dicembre. Dal 9-al 21 dicembre: incontri di raccordo tra esperti e referenti di plesso per: -chiarimenti dubbi per la tabulazione -lettura tabulati da integrare con le INVALSI -individuazione aree intervento Progetto di ricercazione, formazione sull inclusivita 3) Restituzione scritta dei dati emersi e formulazione proposte operative 4)Percorsi di formazione e ricerca azione -da GENNAIO- strutturati su specifiche unit di lavoro per gruppi elettivi di docenti motivati 5)

2 Incontro di restituzione plenaria in cui ciascun gruppo relazione ai colleghi il lavoro svolto STRUMENTI DI VALUTAZIONE Brano MT correttezza e rapidit rapidit = sill/sec accuratezza= n errori Prove MT correttezza e rapidit La VALUTAZIONE della LETTURA STRUMENTALE PROVE Classe Brano II primaria ingresso Al salva la luna III primaria ingresso Tra il dire e il fare IV primaria iniziale L indovina che non indovin V primaria ingresso Vecchi proverbi PUNTEGGIO DI RAPIDIT Rapidit = sill/sec tempo max: 240 sec.

3 1)il b. finisce il brano: tot sillabe lette indicate margine dx/secondi impiegati es. 297 sillabe lette/190 secondi:1,5 sill/sec 2) il b. NON finisce il brano: tot le sillabe lette/sec es. 290 sill/240 sec:1,2 sill/sec. Rapidit sill/sec. Classe Brano II primaria ingresso Al salva la luna < Tra e Tra e > III primaria ingresso Tra il dire e il fare < Tra e Tra e > IV primaria ingresso L indovina che non indovin < Tra e Tra e 1,83 > V primaria ingresso Vecchi proverbi < Tra e Tra 4 e >4 PUNTEGGIO DI CORRETTEZZA -Punteggio correttezza= somma errori totali commessi dal B.

4 -Errori: da 1 Punto da Mezzo Punto -Esempi di errori siglati con un punto sono: inesatta lettura della sillaba omissione di sillaba, parola o riga; aggiunta di sillaba. : se salta la riga, segno errore e chiedo al b. di leggere la riga saltata! PUNTEGGIO DI CORRETTEZZA - Errori penalizzati con mezzo punto sono ad esempio: spostamento di accento; grande esitazione, per esempio: per la parola balcone , il bambino legge balcone . Anche gli errori da un punto vengono valutati solo mezzo punto se non cambiano il significato della frase (es.)

5 Padre vs pap ) PUNTEGGIO DI CORRETTEZZA correttezza Classe Brano II primaria ingresso Al salva la luna 21 e oltre Da 14 a 20 Da 5 a 13 21 e oltre III primaria ingresso Tra il dire e il fare 13 e oltre Da 7 a 12 da 2 a 6 0 e 1 IV primaria ingresso L indovina che non indovin 12 e oltre Da 7 a 11 Da 3 a 6 Fino a 2 V primaria ingresso Vecchi proverbi 18 e oltre Da 11 a 17 Da 4 a 10 Fino a 3 STRUMENTI DI VALUTAZIONE Prove MT comprensione del testo Somministrazione e punteggi: - non ci sono limiti di tempo -1 risposta corretta = 1punto -se segna 2 risposte e una corretta = mezzo punto RISULTATI.

6 Criterio completamente raggiunto prestazione sufficiente rispetto al criterio- richiesta di attenzione- richiesta di intervento immediato La VALUTAZIONE della COMPRENSIONE PROVE Classe Brano II primaria ingresso La fiaba del tappeto III primaria ingresso Storia di uno sbadiglio IV primaria intermedia Il leone e la leonessa V primaria ingresso Anguille La VALUTAZIONE della scrittura PROVE BVSCO-2 Classe Brano II primaria Il cieco e la fiaccola III primaria Il leone e il gallo IV primaria Indiani e bisonti V primaria Il colore dei pesci TOTALE ERRORI Classe Brano II primaria ingresso Il cieco e la fiaccola >11 11-7 6-2 <2 III primaria ingresso Il leone e il gallo >13 13-10 9-2 <2 IV primaria ingresso Indiani e bisonti >12 12-7 6-1 <1 V primaria ingresso Il colore dei pesci >8 8-5 4-1 <1 fonologici: sono tutti gli errori in cui non rispettato il rapporto grafema- fonema.

7 -Scambio di grafemi (brina per prima) -Omissione e aggiunta di lettere o di sillabe (pote per ponte; tavolovo per tavolo) -Inversione (li per il; talovo per tavolo ) -Grafema inesatto (pese per pesce; agi per aghi) Classificazione topologica degli errori (BVSCO-2) non fonologici: sono gli errori nella rappresentazione ortografica (visiva) delle parole: - separazione illegali (in sieme per insieme; l avato per lavato); - Fusioni illegali (nonevero per non vero, lacqua per l acqua) - Scambio grafema omofono non omografo (qucire per cucire, squola per scuola) - Omissione o aggiunta di h (ha casa per a casa.)

8 Lui non a per lui non ha) fonetici: fanno riferimento a variazioni di intensit sonora o di durata -omissione/aggiunta di doppie -omissione/aggiunta di accenti : non considerare nel totale degli errori - Omissione maiuscole -Punteggiatura errata -Parole non appropriate (parole scritte correttamente ma non dettate -Omissioni (se le omissioni sono pari o superano il 15 % delle parole dettate= prova non valida) La VALUTAZIONE delle abilit di CALCOLO AC-MT 6-10 L AC-MT formato da due parti: 1) carta e matita somministrabile in modo collettivo a pi studenti contemporaneamente (25-30 minuti) 2) parte individuale somministrabile singolarmente a ciascun bambino (10 minuti).

9 PROVE AC-MT 6-10 Prove carta e matita : -Operazioni scritte (addizioni e sottrazioni per tutte le classi, moltiplicazioni e divisioni per la terza, quarta e quinta); - giudizio di numerosit . - trasformazione in cifre (per tutte le classi tranne per la prima intermedia) -ordinamento di numerosit dal minore al maggiore ; - ordinamento di numerosit dal maggiore al minore; Prove parte individuale: - calcolo a mente; - calcolo scritto; - enumerazione ( II dal 1 al 50, III- IV- V dal 100 al 50); - dettato dei numeri; - recupero fatti numerici; Tranne che per il dettato dei numeri per le altre quattro prove si misura, oltre alla correttezza anche il tempo impiegato per la soluzione degli esercizi proposti.

10 MACROVARIABILI Operazioni scritte= n operazioni corrette Conoscenza numerica= giudizio numerosit + trasfomazione Cifre +ordinamento Accuratezza= calcolo a mente + calcolo scritto +enumerazione +dettato + fatti numerici Tempo totale= sec. Calcolo a mente+ sec. calcolo scritto+ FASCE PRESTAZIONE II primaria ingresso Operazioni scritte 0 1 2-3 4 Conoscenza numerica <13 16-13 20-17 22-21 accuratezza >11 8-11 4-7 0-3 tempo >130 101-130 sec 78-100 <78 sec FASCE PRESTAZIONE III primaria ingresso Operazioni scritte <3 4-3 6-5 8-7 Conoscenza numerica <15 17-15 21-18 22 accuratezza >16 12-16 6-11 0-5 tempo >180 139-180 sec 105-140 sec <105 sec FASCE PRESTAZIONE IV primaria ingresso Operazioni scritte <4 5-4


Related search queries