Example: dental hygienist

'VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURA DEL …

"VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURA DEL RISCHIO DI cadute DEI PAZIENTI" Paolo Chiari*, Daniela Mosci**, Sabrina Fontana** * Centro studi EBN Direzione Servizio Infermieristico e Tecnico Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico ** Centro studi EBN Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico P. Chiari, D. Mosci, S. Fontana. Valutazione di due STRUMENTI di MISURA del rischio di cadute dei pazienti. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2002, 21, 3:117-124. INTRODUZIONE Le cadute dei pazienti ricoverati in ospedale rappresentano un evento che provoca danni pi o meno gravi ai pazienti (dalle semplici contusioni ed escoriazioni fino alla morte anche se fortunatamente in casi molto rari) e che entro certi limiti pu essere evitato.

"VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURA DEL RISCHIO DI CADUTE DEI PAZIENTI" Paolo Chiari*, Daniela Mosci**, Sabrina Fontana** * Centro studi EBN – Direzione Servizio Infermieristico e Tecnico – Azienda Ospedaliera di

Tags:

  Cadute

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 'VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURA DEL …

1 "VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURA DEL RISCHIO DI cadute DEI PAZIENTI" Paolo Chiari*, Daniela Mosci**, Sabrina Fontana** * Centro studi EBN Direzione Servizio Infermieristico e Tecnico Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico ** Centro studi EBN Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico P. Chiari, D. Mosci, S. Fontana. Valutazione di due STRUMENTI di MISURA del rischio di cadute dei pazienti. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2002, 21, 3:117-124. INTRODUZIONE Le cadute dei pazienti ricoverati in ospedale rappresentano un evento che provoca danni pi o meno gravi ai pazienti (dalle semplici contusioni ed escoriazioni fino alla morte anche se fortunatamente in casi molto rari) e che entro certi limiti pu essere evitato.

2 Un indagine sulle cadute denunciate nel Policlinico nell anno 2000 ha evidenziato circa 700 cadute su una popolazione di circa ricoverati, pari a circa l'1% (Tabella 1). Per tentare di evitare le cadute importante individuare quali sono i pazienti a rischio. In letteratura si trovano diversi STRUMENTI di valutazione, con punteggi che permettono di esprime se il paziente pi o meno a rischio di cadere sulla base della valutazione di una serie di variabili. Di tutti gli STRUMENTI individuati alcuni, come il Tinetti balance and gait Scale, ci sono sembrati troppo complessi da utilizzare per l elevato numero di aspetti da indagare, altri, come il Morse Fall Scale, troppo orientati all ambiente residenziale ma extraospedaliero.

3 Altri due STRUMENTI : la Scala di Conley (1) e la Scala Stratify (2), ci sono invece sembrati di possibile facile utilizzo nel contesto del nostro ospedale, sia per il numero voci necessarie per definire il punteggio di rischio finale, che per la relativa semplicit di rilevazione. L unico dubbio era legato alla loro effettiva capacit di identificare il livello di rischio di cadute e si quindi deciso di procedere con la verifica sperimentale. Lo scopo della ricerca stato quello di verificare i livelli di sensibilit , specificit e predittivit delle due scale Conley e Stratify per scegliere quale utilizzare routinariamente in ospedale per tentare di prevedere il rischio di cadere dei pazienti ricoverati e poter applicare protocolli di prevenzione.

4 Le scale scelte La scala Stratify stata proposta da Oliver et al. (2) ed costituita da 5 fattori che concorrono ad esprimere il rischio di cadere del paziente. Gli autori non indicano un valore soglia oltre il quale il rischio presente (per questo studio si usato il valore 2). Parte della scheda utilizzata per lo studio presentata nel Riquadro 1. Le singole variabili, ad eccezione del primo che verificato dal rilevatore sulla documentazione clinica, vengono raccolte intervistando l infermiere a cui assegnato il paziente (primary nurse). La scala di Conley stata proposta da Conley et al. (1) ed composta da 6 fattori che classificano il rischio di cadere ed individuano un valore soglia di 2 punti su 10 per indicare la presenza di rischio.

5 Parte della scheda utilizzata per lo studio presentata nel riquadro 2. I primi tre fattori sono raccolti 1dal rilevatore intervistando direttamente il paziente o i familiari o l infermiere a cui assegnato il paziente, mentre i rimanenti tre sono rilevati mediante osservazione diretta. STRATIFY STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DEL PAZIENTE Istruzioni: tutte le domande, ad eccezione della prima, devono essere rivolte all'infermiere responsabile. Barrare il valore corrispondente alla risposta fornita. Sommare i valori positivi. SI NO S1 - Il paziente stato ricoverato in seguito ad una caduta, oppure caduto durante la degenza?

6 (esame della documentazione) 1 0 Ritieni che il paziente: S2 Sia agitato? (Definizione: eccessiva attivit motoria, solitamente non finalizzata ed associato ad agitazione interiore. Es: incapacit a stare seduto fermo, si muove con irrequietezza, si tira i vestiti, ecc.). 1 0 S3- Abbia un calo della vista tale da compromettere tutte le altre funzioni quotidiane? 1 0 S4 - Necessiti di andare in bagno con particolare frequenza? (< 3 ore) 1 0 S5 Il paziente ha un punteggio di mobilit corrispondente a 3 o a 4 ? (vedi schema di calcolo sottostante) 1 0 TOTALE _____ Schema per il calcolo del punteggio di mobilit Il paziente in grado di: No Con aiuto maggiore Con aiuto Minore Indip.

7 Punteggio 1) Spostarsi dalla sedia al letto e ritornare (include il sedersi sul letto) 0 1 2 3 _____ 2) Camminare sul piano (spingere la sedia a rotelle se non deambula) 0 1 2 3 _____ TOTALE _____ 2 SCALA CONLEY di valutazione del rischio di caduta del paziente Istruzioni: le prime tre domande devono essere rivolte solo al paziente: possono essere rivolte ad un familiare od al caregiver o all'infermiere, solo se il paziente ha severi deficit cognitivi o fisici che gli impediscono di rispondere.

8 Barrare il valore corrispondente alla risposta fornita. Sommare i valori positivi. La risposta "Non so" da considerare come risposta negativa. SI NO Precedenti cadute (domande al paziente/caregiver/infermiere) C1 - E caduto nel corso DEGLI ultimi tre mesi? 2 0 C2 - Ha mai avuto vertigini o capogiri? (negli ultimi 3 mesi) 1 0 C3 - Le mai capitato di perdere urine o feci mentre si recava in bagno? (negli ultimi 3 mesi) 1 0 Deterioramento cognitivo (osservazione infermieristica) C4 - Compromissione della marcia, passo strisciante, ampia base d appoggio, marcia instabile. 1 0 C5 - Agitato (Definizione: eccessiva attivit motoria, solitamente non finalizzata ed associato ad agitazione interiore.)

9 Es: incapacit a stare seduto fermo, si muove con irrequietezza, si tira i vestiti, ecc.). 2 0 C6 - Deterioramento della capacit di giudizio / mancanza del senso del pericolo. 3 0 TOTALE _____ Tabella 1 Descrizione del fenomeno cadute denunciate dei pazienti ricoverati nel Policlinico nel 2000 . Numero di cadute denunciate nel 2000 682 ( dei ricoverati) 3 Specialit cadute denunciate % Medicina, geriatria, post-acuti, riabilitazione 448 65,69 Tutte le altre specialit 234 34,31 Fasce orarie Mattutina - dalle 7 alle 14 183 26,83 Pomeridiana - dalle 15 alle 21 149 21,85 Notturna - dalle 22 alle 6 331 48.

10 53 19 2,79 Situazione in cui avvenuta la caduta Cade dal letto 244 35,78 Cade senza specifiche indicazioni 161 23,61 Cade andando/tornando dal bagno 93 Cade deambulando 90 Cade dal letto con le sponde 29 Cade dalle sedia/poltrona 25 Cade dalla carrozzina 14 Altre situazioni 26 Suddivisione delle cadute per fasce di et Fascia d et del paziente cadute denunciate % Et 0-1 19 Et 2-16 8 Et 20-49 39 Et 50-64 59 Et 65-84 361 Et 85-oltre 145 51 Distanza dell evento dal ricovero Entro


Related search queries