Example: tourism industry

Valutazione estimativa del progetto Corso del prof ...

Valutazione estimativa del progetto Corso del prof. Stefano Stanghellini | Clasa 2011/12. Elaborati tecnico-estimativi nel codice dei contratti pubblici Collaboratrice | arch. Valeria Ruaro Definizione di appalto . L'art. 1655 del Codice civile definisce l' appalto come 'Il contratto con il quale una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio (committente, appaltante) verso un corrispettivo in denaro . Gli appalti sono quindi contratti a titolo oneroso, stipulati per iscritto tra una stazione appaltante o un ente aggiudicatore, e uno o pi operatori economici, aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi.

L’art. 1655 del odice civile definise l’ appalto come 'Il contratto con il quale una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e

Tags:

  Appalto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Valutazione estimativa del progetto Corso del prof ...

1 Valutazione estimativa del progetto Corso del prof. Stefano Stanghellini | Clasa 2011/12. Elaborati tecnico-estimativi nel codice dei contratti pubblici Collaboratrice | arch. Valeria Ruaro Definizione di appalto . L'art. 1655 del Codice civile definisce l' appalto come 'Il contratto con il quale una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio (committente, appaltante) verso un corrispettivo in denaro . Gli appalti sono quindi contratti a titolo oneroso, stipulati per iscritto tra una stazione appaltante o un ente aggiudicatore, e uno o pi operatori economici, aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi.

2 2. Principali riferimenti in materia di appalti I principali testi normativi in materia di appalti sono: Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 - Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture (con successive modifiche e integrazioni). Decreto del Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.

3 3. Progettazione In base alle disposizioni dei codici in materia di appalti, la progettazione si articola secondo tre livelli ( art. 95, 163/2006): progetto preliminare progetto definitivo progetto esecutivo Ogni fase progettuale rappresenta un diverso grado di approfondimento tecnico in relazione al quale devono essere predisposti elaborati progettuali, studi e indagini appropriati. 4. Iter completo della progettazione ed esecuzione Programma triennale ed elenchi annuali Studio di fattibilit . Documento preliminare all'avvio della progettazione progetto preliminare progetto definitivo progetto esecutivo Verifica del progetto appalto dei lavori 5.

4 Studio di fattibilit . Lo studio di fattibilit si compone di una relazione illustrativa contenente: - le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali, economico-finanziarie dei lavori da realizzare;. - l' analisi delle possibili alternative rispetto alla soluzione realizzativa individuata;. - l' analisi dello stato di fatto, nelle sue eventuali componenti architettoniche, geologiche, socio-economiche, amministrative;. - la descrizione, ai fini della Valutazione preventiva della sostenibilit ambientale e della compatibilit paesaggistica dell'intervento, dei requisiti dell'opera da progettare, delle caratteristiche e dei collegamenti con il contesto nel quale l'intervento si inserisce, con particolare riferimento alla verifica dei vincoli ambientali, storici, archeologici, paesaggistici interferenti sulle aree o sugli immobili interessati dall'intervento.

5 Nonch l'individuazione delle misure idonee a salvaguardare la tutela ambientale e i valori culturali e paesaggistici. (art. 14 comma 1 del DPR 207/2010 ). 6. Documento preliminare all'avvio della progettazione La progettazione ha come fine fondamentale la realizzazione di un intervento di qualit e tecnicamente valido, nel rispetto del miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione. Il responsabile del procedimento (RUP) redige un documento preliminare all'avvio della progettazione, con allegato ogni atto necessario, tra cui: - la tipologia di contratto per la realizzazione dell'opera o del lavoro.

6 - se per l' appalto si seguir una procedura aperta, ristretta o negoziata;. - se il contratto sar stipulato a corpo o a misura, o parte a corpo e parte a misura;. - se in relazione alle caratteristiche dell'oggetto del contratto, verr adottato il criterio di aggiudicazione al prezzo pi basso o dell' offerta economicamente pi . vantaggiosa;. - .. (segue) .. (art. 15 comma 1 e 5 del DPR 207/2010 ). 7. Documento preliminare all'avvio della progettazione . Il documento preliminare riporta fra l'altro l'indicazione: - della situazione.

7 - degli obiettivi generali da perseguire e delle strategie per raggiungerli;. - delle esigenze e bisogni da soddisfare;. - delle regole e norme tecniche da rispettare;. - dei vincoli di legge relativi al contesto in cui l'intervento previsto;. - dei requisiti tecnici che dovr rispettare;. - degli impatti dell'opera sulle componenti ambientali;. - delle fasi di progettazione da sviluppare e della loro sequenza logica e i relativi tempi di svolgimento;. - dei livelli di progettazione e degli elaborati grafici e descrittivi da redigere.

8 - dei limiti finanziari da rispettare e della stima dei costi e delle fonti di finanziamento. (art. 15 comma 6 del DPR 207/2010 ). 8. progetto preliminare progetto preliminare (le idee). Il progetto preliminare definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire nel rispetto delle indicazioni del documento preliminare alla progettazione; evidenzia le specifiche funzionali ed i limiti di spesa delle opere da realizzare.

9 Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche pi significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche ed composto dai seguenti elaborati: - relazione illustrativa;. - relazione tecnica;. - studio di prefattibilit ambientale;. - studi necessari per un'adeguata conoscenza del contesto;. - planimetria generale e elaborati grafici;. - calcolo sommario della spesa;. - quadro economico di progetto . (artt. 17 e 22 del DPR 207/2010). 9. Calcolo sommario della spesa Esempio: LAVORI DI.

10 AMPLIAMENTO DELL' A. BIANCHINI NEL. 10. COMUNE DI TERRACINA. Quadro economico Il quadro economico prevede la seguente articolazione del costo complessivo (cfr. art. 16, DPR 207/2010): ) lavori a misura, a corpo, in economia;. ) oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta;. b) somme a disposizione della stazione appaltante per: 1- lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall' appalto , ivi inclusi i rimborsi previa fattura;. 2- rilievi, accertamenti e indagini;. 3- allacciamenti ai pubblici servizi.


Related search queries