Example: air traffic controller

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Classi: I, II, III, IV, V.

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Classi: I, II, III, IV, V. Riferimenti: Il Ministro dell Istruzione ( ) VALUTAZIONE periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della SCUOLA PRIMARIA . LINEE GUIDA del Ministro dell Istruzione ( VALUTAZIONE Linee Guida def 03122020) La formulazione dei giudizi descrittivi nella VALUTAZIONE periodica e finale della SCUOLA PRIMARIA Articolo 5 (Linee guida per la VALUTAZIONE degli apprendimenti) 1. Le Linee guida di cui all Allegato A, parte integrante della presente ordinanza, individuano elementi funzionali alla costruzione del documento di VALUTAZIONE . 2. Le Linee guida suggeriscono strumenti e processi ad essi collegati, in coerenza con le Indicazioni Nazionali e i traguardi di competenza riferiti alle singole discipline del curricolo e con la certificazione delle competenze rilasciate al termine del quinto anno della SCUOLA PRIMARIA . Livelli e dimensioni dell apprendimento: I docenti della SCUOLA PRIMARIA esprimono la VALUTAZIONE come indicato e descritto dai seguenti quattro livelli, Avanzato, Intermedio, Base, In via di prima acquisizione , definiti in base ad almeno quattro dimensioni, cos delineate e brevemente descritte, in coerenza con i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze: a) l autonomia dell alunno nel mostrare la manifestazione di apprendimento descritto in uno specifico obiettivo; b) la tipologia della situazione (nota o non no

La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria Ø Articolo 5 (Linee guida per la valutazione degli apprendimenti) 1. Le Linee guida di cui all’Allegato A, parte integrante della presente ordinanza, individuano elementi funzionali alla costruzione del documento di valutazione. 2.

Tags:

  Scuola, Primaria, Scuola primaria, Giudizi, Descrittivi, Dei giudizi descrittivi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Classi: I, II, III, IV, V.

1 VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Classi: I, II, III, IV, V. Riferimenti: Il Ministro dell Istruzione ( ) VALUTAZIONE periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della SCUOLA PRIMARIA . LINEE GUIDA del Ministro dell Istruzione ( VALUTAZIONE Linee Guida def 03122020) La formulazione dei giudizi descrittivi nella VALUTAZIONE periodica e finale della SCUOLA PRIMARIA Articolo 5 (Linee guida per la VALUTAZIONE degli apprendimenti) 1. Le Linee guida di cui all Allegato A, parte integrante della presente ordinanza, individuano elementi funzionali alla costruzione del documento di VALUTAZIONE . 2. Le Linee guida suggeriscono strumenti e processi ad essi collegati, in coerenza con le Indicazioni Nazionali e i traguardi di competenza riferiti alle singole discipline del curricolo e con la certificazione delle competenze rilasciate al termine del quinto anno della SCUOLA PRIMARIA . Livelli e dimensioni dell apprendimento: I docenti della SCUOLA PRIMARIA esprimono la VALUTAZIONE come indicato e descritto dai seguenti quattro livelli, Avanzato, Intermedio, Base, In via di prima acquisizione , definiti in base ad almeno quattro dimensioni, cos delineate e brevemente descritte, in coerenza con i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze: a) l autonomia dell alunno nel mostrare la manifestazione di apprendimento descritto in uno specifico obiettivo; b) la tipologia della situazione (nota o non nota) entro la quale l alunno mostra di aver raggiunto l obiettivo; c) le risorse mobilitate per portare a termine il compito; d) la continuit nella manifestazione dell'apprendimento.

2 Ministero dell Istruzione (10166-REG-1607098546261 - Nota di accompagnamento all ordinanza ed alle linee guida per la VALUTAZIONE nella SCUOLA PRIMARIA ) - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione / VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Trasmissione Ordinanza e Linee guida ed indicazioni operative..L ordinanza determina le modalit di formulazione del giudizio descrittivo per la VALUTAZIONE periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della SCUOLA PRIMARIA , per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92..In questa prima fase di applicazione della normativa, con riferimento alle valutazioni periodiche per l anno scolastico 2020/21, anche in ragione del fatto che la modifica interviene a ridosso delle scadenze previste, le Istituzioni Scolastiche possono correlare i livelli di apprendimento direttamente alle discipline e gli insegnanti operare la determinazione del livello anche in coerenza con le valutazioni in itinere gi effettuate, da commisurare comunque rispetto ai descrittori.

3 Non peraltro particolarmente complesso trasporre le valutazioni in itinere (in gran parte effettuate attraverso un voto numerico) nei livelli (a mero titolo esemplificativo, 9/10: avanzato; 7/8: intermedio, etc), ma opportuno sottolineare l esigenza di sfuggire da semplicistici automatismi e rapportare le valutazioni in itinere e il complesso dei traguardi raggiunti dagli alunni ai descrittori. Tabella descrittiva dei livelli di apprendimento di acquisizione: Livello Descrizione Avanzato L alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una variet di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuit . Intermedio L alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. Base l alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuit.

4 In via di prima acquisizione L alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. Tabella dell elenco delle 8 competenze chiave europee, da considerarsi tutte di pari importanza: Descrizione competenze chiave europee Competenza alfabetica funzionale. Competenza multilinguistica. Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie. Competenza digitale. Competenza personale, sociale e capacit di imparare ad imparare. Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza. Competenza imprenditoriale. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Definizione del giudizio descrittivo, in base ai livelli di apprendimento, ( Avanzato , Intermedio , Base , In via di prima acquisizione ), articolato per ogni disciplina (Italiano, Storia, Educazione Civica, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Inglese, Musica, Arte e immagine, Educazione fisica, Religione): ITALIANO CLASSI I, II, III.

5 OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO GIUDIZIO DESCRITTIVO Ascolto e parlato Partecipare agli scambi comunicativi rispettando il proprio turno. Ascoltare e comprendere testi orali cogliendone senso e informazioni principali e riesporli in modo comprensibile. Esporre, raccontare e ricostruire esperienze personali, storie, esperienze personali e semplici argomenti di studio. AVANZATO L alunno/a acquisisce, in modo prolungato, attivo, efficace / prolungato, attivo , un comportamento di ascolto attento e partecipativo. Comprende in modo completo, approfondito e rapido / completo e approfondito , le comunicazioni ed i testi ascoltati. Interagisce negli scambi comunicativi e riferisce in modo articolato e pertinente e corretto / pertinente e corretto , un esperienza personale, storie e/o un semplice argomento di studio. INTERMEDIO L alunno/a acquisisce, in modo prolungato / generalmente attivo , un comportamento di ascolto attento e partecipativo.

6 Comprende, in modo completo e in tempi adeguati / globale e in temi abbastanza adeguati , le comunicazioni ed i testi ascoltati. Interagisce negli scambi comunicativi e riferisce, in modo adeguato e corretto / adeguato e spesso corretto , un esperienza personale, storie e/o un semplice argomento di studio. BASE L alunno/a acquisisce, in modo non sempre attivo, per tempi di attenzione , un comportamento di ascolto attento e partecipativo Comprende in modo essenziale , le comunicazioni ed i testi ascoltati. A volte interagisce negli scambi comunicativi e riferisce, in modo essenziale e non sempre corretto , un esperienza personale, storie e/o un semplice argomento di studio. IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE L alunno/a acquisisce, ascolta in modo discontinuo e per tempi brevi . Comprende le comunicazioni ed i testi ascoltati se supportato. Interagisce, solo se sollecitato, negli scambi comunicativi e riferisce, in modo essenziale e non sempre corretto , un esperienza personale e/o storie.

7 OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO GIUDIZIO DESCRITTIVO AVANZATO L alunno/a utilizza, in modo Lettura Leggere e comprende testi di vario tipo individuandone il senso globale e le informazioni principali Utilizzare la tecnica di lettura ad alta voce e silenziosa. Leggere ad alta voce testi di diversa tipologia, individuando gli elementi e le caratteristiche essenziali. Mettere in relazione le informazioni lette e inizia un processo di sintesi usando termini appropriati. corretto, scorrevole, espressivo, rapido / corretto, scorrevole, espressivo , la tecnica di lettura silenziosa e ad alta voce, individuando gli elementi e le caratteristiche essenziali di un testo. Comprende e memorizza, in modo completo, rapido e approfondito / completo e approfondito , semplici testi per ricavarne informazioni utili e conoscenze complesse. INTERMEDIO L alunno/a utilizza, in modo corretto e scorrevole / spesso corretto e scorrevole , la tecnica di lettura silenziosa e ad alta voce, individuando gli elementi e le caratteristiche essenziali di un testo.

8 Comprende e memorizza, in modo completo e in tempi adeguati / globale e poco rapido , semplici testi per ricavarne informazioni utili e conoscenze. BASE L alunno/a utilizza, in modo meccanico e lento , la tecnica di lettura ad alta voce e silenziosa. Comprende e memorizza, in modo essenziale , semplici testi per ricavarne informazioni utili e conoscenze. IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE L alunno/a utilizza, in modo stentato e poco corretto , la tecnica di lettura ad alta voce e silenziosa. Comprende e memorizza, in modo parziale e frammentario , semplici testi. OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO GIUDIZIO DESCRITTIVO Scrittura Scrivere frasi semplici e compiuti organizzate in brevi testi corretti nell ortografia. Rielaborare testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. AVANZATO L alunno/a scrive, in modo ben strutturato, esauriente, corretto, originale, pertinente / molto chiaro, corretto e originale , didascalie brevi testi, sotto dettatura e autonomamente.

9 INTERMEDIO L alunno/a scrive, in modo coeso, corretto e chiaro / molto chiaro, corretto e originale , didascalie e brevi testi, sotto dettatura e autonomamente. BASE L alunno/a scrive, in modo poco corretto e poco organizzato , didascalie e brevi testi a livello connotativo e denotativo, sotto dettatura e autonomamente. IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE L alunno/a scrive, in modo non corretto, brevi testi, sotto dettatura e autonomamente. OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO GIUDIZIO DESCRITTIVO Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua Padroneggiare ed applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative agli elementi essenziali della frase. AVANZATO L alunno/a utilizza, con piena padronanza / sicura padronanza , le principali convenzioni ortografiche e conosce in modo approfondito ed esaustivo / esaustivo le principali parti del discorso. INTERMEDIO L alunno/a utilizza, in modo corretto / generalmente corretto , le principali convenzioni ortografiche e conosce in modo adeguato / abbastanza adeguato , le principali parti del discorso.

10 BASE L alunno/a utilizza, in modo essenziale e con qualche incertezza , le principali convenzioni ortografiche e le principali parti del discorso. IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE L alunno/a non rispetta le principali convenzioni ortografiche e le principali parti del discorso. OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO GIUDIZIO DESCRITTIVO Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo Utilizzare vocaboli fondamentali e quelli di alto uso, capisce e utilizza i pi frequenti termini specifici legati alle discipline di studio. AVANZATO L alunno/a amplia, con piena padronanza / sicura padronanza , il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche, usando le parole apprese. INTERMEDIO L alunno/a amplia, in modo corretto / generalmente corretto , il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche, usando le parole apprese. BASE L alunno/a amplia, in modo essenziale e con qualche incertezza" il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche, usando le parole apprese.