Example: biology

VERIFICA DELL’ IDONEITA’ TECNICO PROFESSIONALE

VERIFICA DELL'. IDONEITA' TECNICO . PROFESSIONALE . DEFINIZIONI art. 89 g 81/08. / e IDONEIT . TECNICO - PROFESSIONALE : possesso di capacit organizzative, nonch . di disponibilit . ibilit di forza f lavoro, l di macchine hi e di attrezzature, in riferimento ai lavori da realizzare Art. 29 276/2003. Interpello MLPS 77/2009. DEFINIZIONI art. 89 81/08 e IMPRESA AFFIDATARIA: impresa titolare del contratto di appalto con il committente che, nell'esecuzione dell'opera appaltata, pu avvalersi di i imprese subappaltatrici b lt t i i o di llavoratori t i autonomi. t i Nel N l caso iin cuii tit titolare l d dell contratto di appalto sia un consorzio tra imprese che svolga la funzione di promuovere la partecipazione delle imprese aderenti agli appalti pubblici o privati anche privo di personale deputato alla esecuzione dei lavori, privati, lavori l'impresa affidataria l'impresa consorziata assegnataria dei lavori oggetto del contratto di appalto individuata dal consorzio nell'atto di assegnazione dei lavori comunicato al committente o, o in caso di pluralit di imprese consorziate assegnatarie di lavori, quella indicata nell'atto di assegnazione dei lavori come affidataria, sempre che abbia espressamente accettato tale individuazione.

DEFINIZIONI – art. 89 D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. À g/ IDONEIT TECNICO-PROFESSIONALE: possesso di capacità organizzative, nonché di ibilità di disponibilità di f lforza lavoro, di di macchi di hine e di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of VERIFICA DELL’ IDONEITA’ TECNICO PROFESSIONALE

1 VERIFICA DELL'. IDONEITA' TECNICO . PROFESSIONALE . DEFINIZIONI art. 89 g 81/08. / e IDONEIT . TECNICO - PROFESSIONALE : possesso di capacit organizzative, nonch . di disponibilit . ibilit di forza f lavoro, l di macchine hi e di attrezzature, in riferimento ai lavori da realizzare Art. 29 276/2003. Interpello MLPS 77/2009. DEFINIZIONI art. 89 81/08 e IMPRESA AFFIDATARIA: impresa titolare del contratto di appalto con il committente che, nell'esecuzione dell'opera appaltata, pu avvalersi di i imprese subappaltatrici b lt t i i o di llavoratori t i autonomi. t i Nel N l caso iin cuii tit titolare l d dell contratto di appalto sia un consorzio tra imprese che svolga la funzione di promuovere la partecipazione delle imprese aderenti agli appalti pubblici o privati anche privo di personale deputato alla esecuzione dei lavori, privati, lavori l'impresa affidataria l'impresa consorziata assegnataria dei lavori oggetto del contratto di appalto individuata dal consorzio nell'atto di assegnazione dei lavori comunicato al committente o, o in caso di pluralit di imprese consorziate assegnatarie di lavori, quella indicata nell'atto di assegnazione dei lavori come affidataria, sempre che abbia espressamente accettato tale individuazione.

2 IMPRESA ESECUTRICE: impresa che esegue un'opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali;. DEFINIZIONI COMMITTENTE: il soggetto per conto d COMMITTENTE dell qualel l'i l'intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione. Nel caso di appalto pp di opera pubblica, il committente il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell'appalto;. dell'appalto RESPONSABILE DEI LAVORI: soggetto che pu essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto; nel campo di applicazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni, il responsabile dei lavori il responsabile del procedimento (RUP);. Articolo 93 - Responsabilit dei committenti itt ti e dei d i responsabili bili dei d i lavori l i - Il committente esonerato dalle responsabilit connesse all'adempimento degli obblighi limitatamente all'incarico conferito al responsabile dei lavori.

3 - La designazione del coordinatore per la progettazione e del coordinatore p per l'esecuzione dei lavori,, non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle responsabilit . p connesse alla VERIFICA dell'adempimento p degli obblighi di cui agli articoli 91, comma 1, e 92, comma 1,, lettere a),), b),), c)) d)) ed e).). Obblighi del committente o del responsabile bil dei d i lavori l i - Articolo 90 - Il committente o il responsabile dei lavori, nelle fasi di progettazione dell'opera, dell opera, si attiene ai principi e alle misure generali di tutela di cui all'articolo 15, in particolare - al momento delle scelte architettoniche, architettoniche tecniche ed organizzative, organizzative onde pianificare i vari lavori o fasi di lavoro che si svolgeranno simultaneamente o successivamente;. - all'atto della previsione della durata di realizzazione di questi vari lavori o fasi di lavoro Per i lavori pubblici l'attuazione di quanto previsto al comma 1 avviene nel rispetto dei compiti attribuiti al responsabile del procedimento e al progettista.

4 Obblighi del committente o del responsabile bil dei d i lavori l i - Articolo 90 - il committente/RL. - designa il coordinatore per la progettazione. - designa il coordinatore per l'esecuzione dei lavori - comunica i alle ll iimprese s affidatarie, ffid t i alle imprese esecutrici ed ai lavoratori autonomi t i il nominativo i ti del/i d l/i coordinatore/i Obblighi del committente o del responsabile bil dei d i lavori l i - Articolo 90 - Il committente o il responsabile dei lavori, nella fase della progettazione dell dell'opera, opera, prende in considerazione i documenti di cui all'articolo 91, comma 1, lettere a) e b). PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO. &. Fascicolo adattato alle caratteristiche dell'opera TRASMISSIONE del PSC a tutte le imprese invitate a presentare le offerte Art. 101 Il committente/RL. anche nel caso di affidamento dei lavori ad un'unica impresa o ad un lavoratore p autonomo chiede alle imprese esecutrici una dichiarazione dell'organico medio annuo (DOMA), distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), all'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (INAIL) e alle casse edili, nonch una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni i i i sindacali i d li comparativamente ti t pi i rappresentative, t ti applicato li t aii lavoratori dipendenti.

5 Nei cantieri la cui entit presunta inferiore a 200 uomini-giorno uomini giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all'allegato XI, il requisito di cui al periodo che precede si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese del documento unico di regolarit contributiva, contributiva fatto salvo quanto previsto dall'articolo 16-bis, comma 10, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, e dell'autocertificazione dell autocertificazione relativa al contratto collettivo applicato;. Responsabilit solidale IIn caso di appaltolt di opere e di servizi i i il committente itt t imprenditore o datore di lavoro obbligato in solido con l'appaltatore, l' lt t nonch . h con ciascuno i d deglili eventuali t li subappaltatori, entro il limite di 2 anni dalla cessazione d ll'. dell'appalto, lt a corrispondere i d aii llavoratori t i i ttrattamenti tt ti retributivi e previdenziali dovuti Il committente/RL.

6 Prima dell'inizio dei lavori trasmette all'Amministrazione concedente - Documento Unico di Regolarita'Contributiva (DURC). - Dichiarazione attestante l'avvenuta VERIFICA del DOMA E. ITP. Il committente/RL. prima dell'inizio dei lavori trasmette - all'Azienda Unit Sanitaria Locale - alla Direzione Provinciale del Lavoro LA NOTIFICA PRELIMINARE. - all'Amministrazione concedente COPIA DELLA NOTIFICA PRELIMINARE. In Lombardia la trasmissione all'Asl e alla DPL telematica In assenza del Piano di Sicurezza e di Coordinamento Fascicolo del fabbricato Notifica preliminare Documento Unico di Regolarit Contributiva delle imprese o dei lavoratori autonomi sospesa l'efficacia del titolo abilitativo L'organo di vigilanza comunica l'inadempienza all'amministrazione concedente. Il committente/RL. anche nel caso di affidamento dei lavori ad un'unica impresa o ad un lavoratore autonomo: VERIFICA l'Idoneit TECNICO - PROFESSIONALE delle imprese affidatarie, ff delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalit di cui all'ALLEGATO XVII.

7 Nei cantieri la cui entit presunta inferiore a 200 uomini-giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all'allegato XI, il requisito di cui al periodo che precede si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato e del documento unico di regolarit contributiva, contributiva corredato da autocertificazione in ordine al possesso degli altri requisiti previsti dall'ALLEGATO XVII;. Obblighi del datore di lavoro dell'impresa affidataria -Articolo 97 - - Ill d datore d di lavoro l d dell'impresa ll' affidataria ff d VERIFICA f le l condizioni di sicurezza dei lavori affidati e ll'applicazione applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del piano di sicurezza e coordinamento. - Il datore di lavoro dell'impresa affidataria deve, inoltre: a) coordinare gli interventi di cui agli articoli 95 e 96;. b) verificare la congruenza dei piani operativi di sicurezza (POS) delle imprese esecutrici rispetto al proprio proprio, prima della trasmissione dei suddetti piani operativi di sicurezza al coordinatore per ll'esecuzione.

8 Esecuzione. Obblighi del datore di lavoro d '. dell'impresa affidataria ff d - Articolo A 97. - In relazione ai lavori affidati in subappalto, ove gli pp apprestamenti, , gli g impianti p e le altre attivit di cui al punto p 4. dell'allegato XV siano effettuati dalle imprese esecutrici, l'impresa affidataria corrisponde ad esse senza alcun ribasso i relativi oneri della sicurezza. - Per lo svolgimento delle attivit di cui al presente articolo, il datore di lavoro dell'impresa affidataria, i dirigenti e i prepostiti devono d essere in i possesso di adeguata d t formazione. f i Obblighi del datore di lavoro d ll'i dell'impresa affidataria ffid t i -Articolo 97 - Gli obblighi derivanti dall'articolo 26, fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 96, comma 2,, sono riferiti anche al datore di lavoro v dell'impresa affidataria. Per la VERIFICA dell'idoneit TECNICO PROFESSIONALE si fa riferimento alle modalit di cui all' ALLEGATO. XVII. XVII. Tessera di l'imprenditore committente risponde in solido con l'appaltatore, riconoscimento nonch con ciascuno degli eventuali subappaltatori, per tutti i d danni i per i quali li il llavoratore, t di dipendente d t dall'appaltatore d ll' lt t o dal d l subappaltatore, non risulti indennizzato ad opera dell'INAIL.

9 ART. 96 L'accettazione ' da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, nonch la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all'art. ' 17 comma 1, lettera a)) Ri V Rischi/. hi/. DVR. all'art. ll' 26 commi 1, 26, 1 lettera l b) Ddl fornisce ai sub info su rischi esistenti Cooperazione p e all'art. ll' 26 commii 2. 26, coordinamento all'art. 26, commi 3 DUVRI. Costi all'art. ll' 26 commii 5. 26, sicurezza Rielaborazione all'art. 29, comma 3 DVR. In edilizia: allegato XVII. IMPRESE. a) iscrizione alla camera di commercio, commercio industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto b) documento di valutazione dei rischi di cui all all'articolo articolo 17, comma 1, lettera a) o autocertificazione di cui all'articolo 29, comma 5, del presente Decreto Legislativo c) documento unico di regolarit contributiva di cui al Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007.

10 D) dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'articolo 14 del presente Decreto Legislativo Subappalti a cascata Nel caso in cui le imprese o i lavoratori autonomi facciano poi ricorso ad altre imprese o lavoratori autonomi ai quali trasferiscono parte o tutti i lavori avuti in appalto le imprese o i lavoratori autonomi appaltanti assumono nei confronti delle ditte pp subappaltatrici la veste di SUBCOMMITTENTI e q quindi a loro carico sorgono, ai sensi del comma 3 dell'Allegato XVII, gli stessi obblighi posti a carico del committente ed in particolare quello di verificare la idoneit TECNICO PROFESSIONALE delle ditte subappaltatrici e con le stesse modalit di cui al medesimo Allegato XVII. XVII. Art. 1656 CODICE CIVILE. Subappalto L'appaltatore non pu dare in subappalto ll'esecuzione esecuzione dell dell'opera opera o del servizio, servizio se non stato autorizzato dal committente. In edilizia: allegato XVII.


Related search queries