Example: quiz answers

VERIFICA FORMATIVA 1 - sdpd.elionline.com

8 NOME .. COGNOME .. DATA .. VERIFICA FORMATIVA 1 Fonologia1 Nel seguente elenco sottolinea, con colori diversi, le parole che contengono ditton-go, trittongo, pianoforte zia copione fiamma clausura fiele nuotare cuoco audacia tuoi puoi mietere quiete oleandro missionario miagolare piatto poetessa triennio2 Dividi in sillabe con una E S O R O C O N T E C O N T E S S A C O S T O F I U T O M A E S T R A L E I N C O M I N C I A I F I L O S O F I A T E S T A R D A G G I N E N EL L U N I V E R S O3 Segna l accento tonico e indica la casella pizzicoandatevenequartiereavidit accentoconcertoconcavoparliamogliene 4 Riscrivi facendo l elisione o il troncamento dove lo ritieni Adele .. nessuno amico ..una buona idea .. dalla Africa ..stai fermo! .. quale era ..frate Leonardo .. tale amico.

3 Sottolinea con colori diversi gli articoli determinativi, indeterminativi, partitivi. Amo la Liguria, terra in cui il sole e l’ombra, il mare e la roccia compongono un paesaggio animato dal vento che soffia tra gli alberi. Nella bella terra di Liguria, tra l’argilla e i …

Tags:

  Determinativi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of VERIFICA FORMATIVA 1 - sdpd.elionline.com

1 8 NOME .. COGNOME .. DATA .. VERIFICA FORMATIVA 1 Fonologia1 Nel seguente elenco sottolinea, con colori diversi, le parole che contengono ditton-go, trittongo, pianoforte zia copione fiamma clausura fiele nuotare cuoco audacia tuoi puoi mietere quiete oleandro missionario miagolare piatto poetessa triennio2 Dividi in sillabe con una E S O R O C O N T E C O N T E S S A C O S T O F I U T O M A E S T R A L E I N C O M I N C I A I F I L O S O F I A T E S T A R D A G G I N E N EL L U N I V E R S O3 Segna l accento tonico e indica la casella pizzicoandatevenequartiereavidit accentoconcertoconcavoparliamogliene 4 Riscrivi facendo l elisione o il troncamento dove lo ritieni Adele .. nessuno amico ..una buona idea .. dalla Africa ..stai fermo! .. quale era ..frate Leonardo .. tale amico.

2 Un poco di amore .. tale bisogno ..5 Inserisci i segni di interpunzione e i segni ortografici opportuni. Sottolinea le parole che richiedono l uso della GIUDICE DISSE (..) (..) IMPUTATO (..) RISPONDETE ALLE MIE DOMANDE (..) MA NON PROVATE A MENTIRE (..) LE PROVE (..) LO SAPETE BENE (..) CHE VI ACCU-SANO SONO MOLTE (..) IL TEMPO (..) IL LUOGO (..) IL MOVENTE E L OPPORTUNIT DI COMMETTERE IL REATO (..) NON ACCAMPATE (..) PERCI (..) PRETESTI INAC-CETTABILI (..)9 NOME .. COGNOME .. DATA .. VERIFICA FORMATIVA 2 Fonologia1 In ogni frase c un errore: trovalo e . Mi piacciono molto le fetucine al rag ..2 . Devo studiare tre paggine di storia..3 . Per domani bisogna ripassare la lezione di scenze..4 . Da grande vorrei fare il quoco..5 . Non insistere! Non sei pi un banbino..6 . Oggi c un bel celo azzurro..7 . Non so quale dolce sciegliere..8 . stato scoperto con un intercettazzione telefonica.

3 9 . Ho giocato tutto il pomeriggio con Giuglia..10. Non si pu fare il bagno perch l acqua incuinata..2 Metti l apostrofo dove . Come sei gentile! Sei proprio un angelo!2 . Un arancia non basta per fare una . Dovresti aggiungere un po di . Ci sono rallentamenti per lavori in corso sull . Il gufo un uccello . Un alimentazione corretta mantiene sano il nostro . L alcool pu provocare una pericolosa . Sul laghetto nuotavano un anatra e un Scegli l alternativa corretta e . I nostri vicini anno/hanno traslocato da . Ho/O/Oh una fame da . Hai/Ai/Ahi una faccia . Un anno/hanno fa vivevo ancora a . Oh/Ho/O, che spavento!6 . Ahi/Hai/Ai, mi ha punto un insetto!7 . Faccio colazione con un cappuccino o/ho/oh con una tazza di t .8 . Facciamo spesso una passeggiata hai/ahi/ai giardini Inserisci qu, cu o .. o a .. ila .. ando a .. ario .. ore .. ello profi ..o .. ieto a.

4 Azzone s .. alo a .. atico suba .. eo .. cina s .. Inserisci la punteggiatura e le lettere era figlio di dedalo e di una schiava di minosse di nome naucrate con il padre fu imprigionato dal re di creta nel labirinto dove era rinchiuso il minotauro dedalo progett il modo di fuggire modellando delle ali con piume di uccello e cera ma icaro vol troppo vicino al sole le ali si disfecero e il ragazzo precipit in .. COGNOME .. DATA .. VERIFICA SOMMATIVA 1 Fonologia1 Rintraccia e correggi gli errori ortografici sparsi nel stato mentre hera seduto sul d avanzale della finestra che aveva visto il cane finestra era ricoperta di cristalli di giaccio, e lui aveva dovuto sofiare sul vetro per poter vedere il termometro haveva scoperto che cerano quasi trenta gradi sottozero. Ed era stato in cuel momento, mentre era seduto ha guardare fuori, che allimprovviso aveva visto il cane. Coreva sulla strada tutto era fermato a guardarsi intorno proprio sotto il lanpione, annusando in diverse direzioni prima di riprendere a correre.

5 Poi era un normalissimo pastore norvegese grigio. Quella era lunica cosa che aveva avuto il tempo di vedere. Ma perch stava correndo l fuori, solo in quella notte invernale? Dove stava andando? perch si era guardato intorno?Henning Mankell, da Il cane che inseguiva le stelle, Fabbri2 Raggruppa le parole in elenco nelle colonne dello maestrale poetico fiume magia tuono piede pensiero commerciante boa prua fuoco creazione gioco pagliaccio divieto buono nuoto realt pieno preoccupato chiudere regia idea aeroportoParole con dittongo Parole con ..11 NOME .. COGNOME .. DATA .. VERIFICA SOMMATIVA 13 Suddividi nelle colonne della tabella le parole genesi antipodi dateglielo anulare cassetta amplificano caff rivista briciola lucido sfera giovent passeggiata sbadiglio missile immergere miseria obl preoccupano pro-spettiva respiro rossore vetrina virt invent bazzecola astro afflu domani barba fango agitano nevicata robustezzaParole troncheParole pianeParole sdruccioleParole bisdrucciole4 Apporta elisioni, troncamenti, apocopi alle seguenti Casa Corner la sede dello Archivio Storico della Biennale di Sento la esigenza di un poco di tranquillit.

6 3. Dici in quale punto della gamba senti La immersione sul fondale durata fino Quale la tua opinione sul corso di inglese?6. Quello avvenimento di cronaca ci ha Frate Cristoforo uno noto personaggio dei Promessi sposi .5 Inserisci le parole mancanti, scegliendole dall se n l ha l ho ne s lo l c s la1. Monica assente da qualche giorno: qualcuno ..sentita per telefono?2. Credo che sia un bel libro, ma non .. ancora Le pizzette sono andate a ruba: non .. rimasta neanche Riccardo .. addormentato al Non potremo vederci .. sabato .. A Matteo piace fare tutto da .. : cucinare, lavare, Adoro ascoltare la radio: .. sento sempre, anche quando Litigare per una tale stupidaggine? Non .. vedo la necessit .9. Abbiamo sistemato la cuccia del nostro pastore tedesco .., sotto la Buongiorno, sono Elisa.. Valentina, per favore?11. Non.

7 Vedo da almeno tre .. voglio comperarmi un motorino, devo risparmiare di pi .12 NOME .. COGNOME .. DATA .. VERIFICA FORMATIVA 1 Morfologia: articolo1 Inserisci l articolo determinativo davanti ai nomi singolari, poi volgi al anguria .. spada .. ombrello .. scendiletto .. giorno .. zufolo .. imbuto .. elemento .. straniero .. stinco .. inquilino .. storia .. spazzino .. suonatore .. zaffiro .. orecchio .. umidit .. spesa .. spazzolino .. insalatiera ..2 Davanti ai seguenti nomi inserisci l articolo indeterminativo o, se sono plurali, l ar-ticolo partitivo; apostrofa dove casa .. cose .. pneumatico .. esempio .. arte .. residenti .. armonia .. anima .. estate .. ansie .. occhio .. aranciate .. struzzo .. stimoli .. sciatore3 Sottolinea con colori diversi gli articoli determinativi , indeterminativi, la Liguria, terra in cui il sole e l ombra, il mare e la roccia compongono un paesaggio animato dal vento che soffia tra gli alberi.

8 Nella bella terra di Liguria, tra l argilla e i sassi caldi di sole, cresce la vite e si erge l ulivo. Fra queste utili piante la primavera sparge delle macchie gialle di mimosa dalla breve fiori-tura e degli arbusti aromatici della macchia mediterranea. Le rocce e la vegetazione si alternano in modo che anche un sole debole possa insinuarsi. Il mare di vari colori, soprattutto quando il vento lo agita. Le chiese dominano dall alto i paesi, il vento le investe come se volesse spingerle nel mare. Accanto alla chiesa sovente si stende silenzioso un piccolo cimitero, a cui giunge il saluto del mare. La sera, quando i colori smaglianti si attenuano, si diffonde una luce rosea e .. COGNOME .. DATA ..Morfologia: nome1 Sottolinea i nomi diversificando i maschili dai verdure non hanno pi il sapore di una volta. In realt non sono cambiati gli ortaggi, sono cambiati i tempi fra la raccolta e il consumo. Sempre pi spesso sulla nostra tavola arrivano verdure che di fresco hanno solo l aspetto.

9 Soltanto quelle appena raccolte conservano il prezioso contenuto di vitamine e sali minerali di cui la natura le ha dotate. Una settimana dopo la raccolta, gli ortaggi hanno perso la met del loro patrimonio vitaminico ed per questo che i prodotti dell orto di casa hanno un sapore ed un profumo sconosciuti alle verdure Scrivi accanto ad ogni nome C se si tratta di nome di cosa, P di persona, A di linea3 Indica con C i nomi concreti e con A i nomi seriet .. felicit .. gomma4 Nel seguente elenco sono presenti nomi comuni, propri, collettivi. Trascrivili nella colonna di mantova fiume folla petrarca stromboli mare oceania clientela leonardo calciatore paese gregge colombina arno classe cesare giotto orchestra scheletro fiat cantante stato stormo pittore continente fanciulla flotta seriet VERIFICA FORMATIVA 214 NOME.

10 COGNOME .. DATA ..Morfologia: nome1 Nel seguente elenco sono presenti nomi mobili, indipendenti, di genere comune, promiscui. Trascrivili nella colonna di ragazzo nuora gorilla lattoniere cuoco madre portinaio astronauta cavallo ballerino fringuello sorella pavone verro pantera violinista cliente Completa Il seguente elenco contiene nomi invariabili, difettivi del singolare, difettivi del plu-rale; individuali e ricopiali nelle colonne di ossigeno ferie virt tenaglie latte viveri calzoni t fame miele tab peste tenebre specieDIFETTIVI DEL DEL FORMATIVA 315 NOME .. COGNOME .. DATA ..Morfologia: nome1 Il seguente elenco contiene nomi primitivi e derivati; individuali e ricopiali nelle colonne di gelateria cavallo bestiame fieno suoneria acquaio insalata zucchero ricercatore maglieria artista farmaco libro porta dente bracciale tesoro cristianesimo birreriaNOMI Il seguente elenco contiene nomi alterati; ricopiali nelle colonne di testina torrione donnina casetta figuraccia nonnina omaccione bacetto omone ragazzaccio cagnolino barchetta boccaccia giacchetta laghetto cenone libroneDIMINUTIVI VEZZEGGIATIVI ACCRESCITIVI.


Related search queries