Example: stock market

Verifica Lombardia

Verifica Lombardia Nome Completa il testo aiutandoti con le iniziali, poi rileggi e rispondi alle domande La Lombardia una regione dell Italia possibile dividerne il territorio in tre zone le Nord, le la fascia collinare al Centro e la Sud. Lungo le Alpi si innalzano le cime pi elevate della regione: il Pizzo m, l 3905m e l Le Alpi alimentano con i loro fra i maggiori affluenti del fiume Po: il , L , il l Nella zona prealpina si trovano i grandi laghi italiani: il lago di , il lago , il lago di , il lago d Iseo e il lago di Lugano. Il regione vario: alpino sulle , continentale nella Pianura mite nella zona dei laghi, tanto da rendere possibile delle coltivazioni tipicamente m.

Elimina gli intrusi Confini : Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Svizzera, Piemonte, Liguria Catene montuose: Alpi Lepontine, Alpi Giulie, Alpi Retiche ...

Tags:

  Verifica, Lombardia, Verifica lombardia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Verifica Lombardia

1 Verifica Lombardia Nome Completa il testo aiutandoti con le iniziali, poi rileggi e rispondi alle domande La Lombardia una regione dell Italia possibile dividerne il territorio in tre zone le Nord, le la fascia collinare al Centro e la Sud. Lungo le Alpi si innalzano le cime pi elevate della regione: il Pizzo m, l 3905m e l Le Alpi alimentano con i loro fra i maggiori affluenti del fiume Po: il , L , il l Nella zona prealpina si trovano i grandi laghi italiani: il lago di , il lago , il lago di , il lago d Iseo e il lago di Lugano. Il regione vario: alpino sulle , continentale nella Pianura mite nella zona dei laghi, tanto da rendere possibile delle coltivazioni tipicamente m.

2 Come viti e ulivi. Rispondi 1. Dove si trova la Lombardia ?.. 2. Dove si trova la zona delle Alpi?.. 3. Quali sono le cime pi alte della regione?.. 4. Quali sono i fiumi affluenti del Po che alimentano i grandi laghi?.. 5. qual il nome dei grandi laghi?.. Vero o falso? In Lombardia non si pratica l agricoltura V F Il settore terziario molto sviluppato V F L aeroporto di Malpensa uno dei pi importanti d Italia V F La Lombardia la quarta regione regione italiana per estensione V F In pianura sono frequenti gli allevamenti di ovini e caprini V F Il capoluogo della Lombardia Pavia V F La parte meridionale della regione occupata dalle prealpi V F In Lombardia ci sono industrie metalmeccaniche.

3 Elettroniche e chimiche V F Colora solo i riquadri che contengono elementi geografici presenti in Lombardia Lago di Vico Dolomiti Bernina Oglio Valtellina Adda PO Etna Pianura Padana Lago di Como Elimina gli intrusi Confini : Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Svizzera, Piemonte, Liguria Catene montuose: Alpi Lepontine, Alpi Giulie, Alpi Retiche, Alpi Orobie, Appennino Toscano Cime pi alte: Pizzo Bernina, Monte Bianco, Ortles, Cavedale, Adamello Colline: Brianza, Monferrato Pianure: Pianura Campana, Pianura Padana Fiumi: Po e i suoi affluenti di sinistra: Ticino, Adda, Oglio, Mincio, Dora Baltea, Tevere Laghi: lago Maggiore, Lago di Como, Lago d Iseo, lago Trasimeno, Lago di Garda.

4 Completa il testo sottolineando le informazioni corrette L abbondanza d acqua /di monti caratterizza la fertilit della pianura / collina, in cui sono sviluppati diversi generi di coltivazioni. Per lo stesso motivo molto importante la produzione dell energia nucleare / idroelettrica. La presenza di vie di comunicazione / una popolazione numerosa ha facilitato lo sviluppo industriale; importantissimo il settore terziario, con i servizi finanziari e l editoria. Leggi il testo e rispondi alle domande I laghi della Lombardia sono concentrati nella fascia prealpina. A questa regione appartiene la sponda orientale del Lago Maggiore: le sue coste sono molto frastagliate; vi sorgono numerosi paesini e cittadine.

5 Interamente circondato dai monti il lago D Idro. Pi a Est si estende il lago di Garda che segna il confine con il Veneto. Sulla sponda Bresciana del lago di Garda c Sirmione, una pittoresca localit di soggiorno dove possibile ammirare i resti della villa del poeta romano Catullo. Bellissimo anche il Lago di Como: gli Etruschi lo chiamavano Lario che pare significhi principe. E racchiuso tra sponde n troppo dirupate n troppo basse e circondato da un paesaggio assai vario. Anche il lago di Varese degno di nota: da qui si raggiunge in barca l isolotto Virginia, una stazione palafitticola di grande importanza. Infine vi il lago d Iseo, che si estende allo sbocco della Valcamonica ed il quarto dei grandi laghi prealpini.

6 Rispondi 1. Dove sono concentrati i grandi laghi della Lombardia ? 2. Come si presentano le coste del lago Maggiore? 3. Da cosa circondato il lago d Idro? 4. Quale lago segna il confine con il Veneto? 5. In quale paese si trova la villa del poeta romano Catullo? 6. In quante sponde si divide il lago di Como? 7. Con quale nome gli Etruschi chiamavano il lago di Como? 8. Da quale lago si raggiunge in barca l isolotto Virginia? 9. Qual il quarto lago prealpino per importanza? 10.


Related search queries