Example: stock market

www.patente

Spedizione - 70% Tab/ D DC DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LE SCUOLEGUIDA E GLI OPERATORI DEL SETTORE VIIIN umero 4 Dicembre 2009 Circolarie DecretiUna nota di servizio del DGT del Nord Ovest ufficializza lapossibilit di organizzare corsi cumulativi per il recupero puntidelle patenti A, B, Superiori, KB e CQC. In effetti alcune partidel programma sono le medesime per tutte le categorie dipatenti, ed allora perch non accorparli? Ci che non vieta-to lecito. Ricordiamoci per di tenere registri separati peressere in regola con i pag. 7La patente tutta un quiz!!!I quiz degli esami per le patenti A e B subiranno importantimodifiche tra pochi mesi, ma i software SIDA sono per l'ennesima volta l'ob-bligo di guida per i neopatentati relati-vo al limite di potenza dei veicoli cheguidano. All'interno tutti i pag. 2 Posta dei Lettori2 Direttore ResponsabileDaniele srlGermignaga (VA)EditoreAutoSoft Multimedia SrlProgetto graficoMatteo CassarinoTrimestralePubblicazione Registrata presso ilTribunale di Varese n.

Attualità 4 SIDA QUIZ - Dietro le quinte Scopriamo la tecnologia del modulo Quiz, il best-seller di SIDA, un concentrato di soluzioni per gestire

Tags:

  Modulo, Del modulo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of www.patente

1 Spedizione - 70% Tab/ D DC DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LE SCUOLEGUIDA E GLI OPERATORI DEL SETTORE VIIIN umero 4 Dicembre 2009 Circolarie DecretiUna nota di servizio del DGT del Nord Ovest ufficializza lapossibilit di organizzare corsi cumulativi per il recupero puntidelle patenti A, B, Superiori, KB e CQC. In effetti alcune partidel programma sono le medesime per tutte le categorie dipatenti, ed allora perch non accorparli? Ci che non vieta-to lecito. Ricordiamoci per di tenere registri separati peressere in regola con i pag. 7La patente tutta un quiz!!!I quiz degli esami per le patenti A e B subiranno importantimodifiche tra pochi mesi, ma i software SIDA sono per l'ennesima volta l'ob-bligo di guida per i neopatentati relati-vo al limite di potenza dei veicoli cheguidano. All'interno tutti i pag. 2 Posta dei Lettori2 Direttore ResponsabileDaniele srlGermignaga (VA)EditoreAutoSoft Multimedia SrlProgetto graficoMatteo CassarinoTrimestralePubblicazione Registrata presso ilTribunale di Varese n.

2 827 del 22/3 Verdi, 87 21010 Germignaga (VA)Tel. 0332/511550 Fax 0332/530305 Daniele ringraziano:Valerio Platia, insegnante di autoscuolaDott. Riccardo Rebora - IVECO domande&risposte AutoSoft Multimedia Srl. Tutti i diritti di riproduzione, in qualsiasi forma, compresa la messa in rete, che non siano espressamente per fini personali o di studio, sono qualsiasi utilizzo che non sia individuale necessaria l autorizzazione scritta da parte di AutoSoft Multimedia in redazione il 18 Dicembre sapete dire qualcosa sui limiti per ineo patentati? Entrer in vigore il limi-te di potenza il 1 gennaio 2010 oppureslitter ancora? Marco Bianchi, insegnante di autoscuolaNo, slitta di un altro anno, al 1 gennaio2011, l'entrata in vigore dei limiti di guidaper i neopatentati, cio il divieto, per unanno, di guidare auto con potenza specifi-ca, riferita alla tara, superiore a 50 norma, fortemente voluta dall'ex mini-stro dei Trasporti Alessandro Bianchi,risale all'estate del 2007 e avrebbe dovutoriguardare tutte le patenti di categoria Bconseguite a partire dal 1 febbraio allora stato un continuo rinvio.

3 Vuolela storia? Eccola: un perfetto esempio dicome vanno le cose in Il 3 agosto 2007 entr in vigore il cosid-detto decreto Bianchi, che introdusse que-sta nuova Il 31 dicembre 2007 uno dei tanti decre-ti "mille proroghe" spost la data in avan-ti di cinque mesi, al 1 luglio Nel giugno 2008 un altro decreto rinvi l'entrata in vigore al 1 gennaio Nel dicembre 2008 un decreto "milleproroghe" spost ulteriormente il termine,al 1 gennaio 2010. Nel frattempo la Camera dei deputati, neldisegno di legge di riforma del Codicedella strada, ha innalzato il limite di poten-za specifica da 50 a 55 kW/t per renderloun po' meno "ingiusto" e incoerente (masolo un po'). Peccato che questa riformasia adesso arenata al Senato. Adesso l'en-nesimo decreto "mille proroghe", a fineanno, sposter al 2011 l'entrata in vigoredella limitazione. Proprio vero che inItalia non c' nulla di pi definitivo sentito che dal 2010 ci potrebbeessere l obbligo della scatola nera neicorsi per il rilascio della carta di quali-ficazione del conducente per Torelli RomaLa novit riguarder in via sperimentaleanche la patente B, infatti da fine dicem-bre alcune autoscuole romane testerannola scatola nera a bordo degli decisione stata annunciata dall Vitelli, Direttore generale per lamotorizzazione del Ministero deiTrasporti, durante il convegno I veicoliindustriali pesanti: anzianit del parco esicurezza stradale , organizzato da Aci eAnfia (Associazione Nazionale FraIndustrie Automobilistiche).

4 Dalla scato-la nera verr la certificazione che le provedi guida obbligatorie sono state fatte - haspiegato Vitelli - oltre a informazioni sullostile di guida del conducente, informazio-ni utili in generale su come avviene la for-mazione, il tutto nell'ottica di completarequel processo di trasparenza che si gi instaurato nell'esame di teoria completa-mente informatizzato . Alla sperimenta-zione nelle autoscuole romane per i corsidella patente B hanno gi aderito Ania,Confedertaai e Unasca, con la partecipa-zione dell' Multimedia Srle i suoi collaboratoriaugurano a tuttiun felice 2010 !Le risposte sono a cura di Valerio futuro degli esami per le patenti sar tutto organizzato con il siste-ma dei quiz. I nuovi esami teorici delle patenti A e B saranno strutturati diversa-mente, ci saranno contenuti nuovi che avranno un peso diversonella valutazione, le domande saranno pi numerose; la commissio-ne ci sta lavorando ancora ma a buon punto.

5 Per il prossimoautunno, salvo inconvenienti, dovrebbero essere pronti. Poi sar la volta dei quiz anche per l ADR (ci sono gi i questionarisu carta), per le carte di qualificazione di conducente e per le paten-ti superiori. Nell approntare i quiz nuovi occorre per fare attenzione, le doman-de devono essere formulate in modo semplice, le risposte non pos-sono essere ambigue, le risposte false non devono essere troppo false per non dare troppe facilitazioni. Le domande non possonoessere troppo specifiche n troppo generiche, e devono essere rag-gruppate in modo equilibrato (per contenuto, per difficolt ) all inter-no di ogni scheda. Ogni scheda deve poi essere di difficolt pari allealtre. I contenuti oggetto di verifica devono essere costantementerevisionati e aggiornati, altrimenti gli esami rischiano di essere inva-lidati e annullati. Ben venga allora l informatica che consente di cancellare esostituire facilmente le domande obsolete e/o contestate.

6 3 Attualit La patente tutta un quizI quiz della patente sappiamo tutti cosasono. Sono dei questionari che permetto-no di accertare in modo oggettivo il livel-lo di preparazione dei nostri candidati. Gliallievi superano la prova teorica se sonoin grado di stabilire, in un certo tempo, sele affermazioni proposte sono vere o sistema dei questionari quello pi uti-lizzato negli esami pubblici perch hadalla sua i vantaggi dell oggettivit e dellarapidit , e l informatizzazione degli esamiha consentito un bel risparmio anche deitempi di correzione delle schede. Chipaventava, con l obbligo degli esami al pcin Motorizzazione, una diminuzione degliiscritti in autoscuola ha dovuto prove adesso sono diventate pi diffi-cili per due principali motivi: c l ostaco-lo del computer, che non tutti usano condimestichezza e velocit e verso il qualemolte persone trovano un autentica osti-lit , e non c pi , soprattutto per gliesami orali degli stranieri, l aiuto dell e-saminatore che poteva a voce dettagliaremeglio e pi facilmente una determinatadomanda.

7 Dunque tutti in autoscuola perascoltare l insegnante, esercitarsi al com-puter, simulare la prova d esame, chiede-re spiegazioni, studiare in compagnia. Epoi tutti a fare l esame, senza cellulare,senza foglietti, senza auricolari, senzainsegnante al ! Adesso gli esamial pc si svolgono praticamente a portechiuse, il Direttore generale Arch. Vitelli,Direttore generale per la motorizzazionedel Ministero dei Trasporti, ha invitatotutte le Motorizzazioni a mettere appositefinestre e/o sistemi televisivi a circuitochiuso per garantire visibilit senza inde-bite interferenze . Nella sua circolare del16 novembre scorso ha parlato chiaro: ..gli spettatori degli esami .. sovente,non si limitano ad assistere in silenzio alleprove, ma parlano tra loro o, ancor peg-gio, con i candidati . I quiz al pc sono il futuro, non ci stanche-remo mai di ripeterlo. I nostri software sono stati realizzati peraccogliere tutti i tipi di quiz con tutte lecombinazioni televisione, sui giornali, sui libri troviamo spesso i quiz, sottoforma di domande a risposta chiusa che presuppongono solo un s o un no, un vero o falso, senza tanti giri di parole.

8 La somma dirisposte giuste il risultato finale di questo gioco che determinasempre con esattezza chi vince e chi perde. La parola quiz haorigini incerte, c chi dice che provenga dal pronome interrogati-vo latino Quis? , ovvero Chi? , e chi afferma invece che sia l ab-breviazione del termine inglese inquisition (inquisizione, interro-gatorio). In ogni caso la parola quiz ha preso il significato di domanda , rom-picapo ed oggi inteso come un particolare gioco intellettuale chepu attestare il livello di competenza in ogni quanti titolari di autoscuola hanno cantato allegramente: S la patente tutta un quiz , citan-do la famosa canzone di Renzo Arbore. In effetti per rilasciare la patente ormai lo strumento del quiz quello pi usato, non solo in Italia. Economico, oggettivo ed adesso anche al quiz!Il quiz all esame: oggettivo, imparziale e democraticoChi ha in dotazione il software quiz di SIDA sa bene quali sono lepotenzialit del quiz informatizzato: permette al candidato di eserci-tarsi in modi diversi senza annoiarsi mai.

9 L allievo pu fare le schedeper argomento, quelle con i quiz pi difficili segnalati dai nostri autori,pu aiutarsi con le immagini o con i commenti o con i nostri libri,ascoltare l audio, simulare una prova d esame vera o fare una garacon i compagni su una scheda preparata dall insegnante. Ora il quizdi SIDA ha una marcia in pi : la funzione Statistiche raggruppa tuttigli esiti dei quiz effettuati in autoscuola e permette di individuare acolpo d occhio le domande che mettono pi in difficolt , e addiritturale singole risposte. L insegnante da parte sua pu verificare, con que-sta stessa funzione, l efficacia delle sue lezioni su tutti gli argomenti: chiaro che ad esempio se ci sono problemi a risolvere i quiz sulleassicurazioni, sar forse meglio insistere su quel tema e spenderciqualche minuto in pi . L informatica aiuta i candidati nello studio e nel-l esercitazione e d una mano agli insegnanti nella lezione in aula enella spiegazione. Con il Quiz SIDA si hanno sottomano tutti i dati percapire come stanno andando i ragazzi, cosa sbagliano, cosa inveceimparano subito.

10 Non ci saranno pi segreti per l insegnante!..Il quiz in autoscuola: semplice, vario e ricco di sorprese da sfruttareAttualit 4 SIDA QUIZ - Dietro le quinteScopriamo la tecnologia del modulo Quiz, il best-seller di SIDA, un concentrato di soluzioni per gestiretutte le esercitazioni dei candidati nella moderna cura del dott. Eric BastioliDirettore Ufficio Ricerca e Sviluppo - Autosoft Multimedia SrlPatentino e Patente A/BUna scheda composta da 10 domande ciascuna con 3 affermazioni. Per ogni affermazione ilcandidato deve indicare se vera o falsa. Si viene respinti commettendo pi di 4 errori. 30minuti di A/B2010 Una scheda composta da 40 affermazioni singole (non c' pi la domanda con le tre affer-mazioni). Per alcuni argomenti pi importanti sono presenti due quiz ed inoltre alcune affer-mazioni valgono orale ma si parla da tempo di un esame a quiz differenziato per le patenti C, D ed essendo previsto un sistema a quiz con una scheda composta da 60 quiz (si viene respin-ti commettendo pi di 6 errori) per ora l'esame ancora orale, ma l amministrazione stalavorando ai quiz.


Related search queries