Transcription of Interfaccia Cito-telefonica AA-10 - tematlc.it
1 Revisione Data Motivo revisione Preparato Verificato/Approvato 4 30/06/2009 Aggiornamento GBC,DP FL MAS- AA-10 -REV04 Pagina 1 di 12 Interfaccia Cito-telefonica AA-10 Per collegamento su traslatore urbano di PBX MANUALE TECNICO INSTALLAZIONE Manuale di sistema AA-10 Versione SW 5 DOCUMENTAZIONE PRELIMINARE Made in Italy by TEMA TELECOMUNICAZIONI Avvertenze 1. Usare per questo apparecchio solo ed esclusivamente parti di ricambio e materiali di consumo originali forniti da Tema Telecomunicazioni Srl. La societ non risponde di danni provocati dall'utilizzo di materiali non forniti dalla stessa. 2. L'apparecchio costruito e collaudato con precisione. In ogni caso, il prodotto non raccomandato per utilizzi dove un errore delle operazioni pu causare danni alle cose e/o danni alle persone.
2 3. Si raccomanda di leggere attentamente tutto il presente manuale prima di procedere alla messa in servizio dell apparecchio. 4. Non esporre l'apparecchio ai raggi solari, proteggere da fonti di calore, polvere, umidit e agenti chimici. 5. ll presente documento di propriet della Tema Telecomunicazioni Srl, ne vietata la duplicazione e riproduzione, anche parziale, nonch la memorizzazione su qualunque tipo di supporto senza la autorizzazione scritta da parte di Tema Telecomunicazioni Srl. TEMA TELECOMUNICAZIONI Telecomunicazioni - Elettronica - Microapplicazioni Audiotelefoniche TEMA TELECOMUNICAZIONI SRL Interfaccia Cito-telefonica AA-10 MAS- AA-10 -REV04 Pagina 2 di 12 La sottoscritta societ TEMA TELECOMUNICAZIONI SRL con sede in Via C. Girardengo, 1/4 - 20161 MILANO dichiara che il prodotto Interfaccia Citotelefonica Door Phone Pbx Interface Codici AA-10 , AA-11, COM123, COM124 stato costruito in conformit alle seguenti normative: SICUREZZA EN 60950 EMC EN 55022 EN 55024 EN 61000-6-1 EN 61000-6-3 TERMINALE DI TBR 21 (1998) Terminal Equipment (TE).
3 Attachment TELECOMUNICAZIONE requirements for pan-European approval for connection to the analogue Public Switched Telephone Networks (PSTNs) of TE (excluding TE supporting the voice telephony service) in which network addressing, if provided, is by means of Dual Tone Multi Frequency (DTMF) signalling. Inoltre il prodotto sopra menzionato soddisfa i requisiti essenziali delle seguenti direttive: Direttiva LVD 73/23/EEC (Low Voltage Directive) Direttiva EMC 89/336/EEC 92/31/ECC Direttiva 99/05/EC per apparati di Radio e Telecomunicazioni MILANO, 27 Maggio 2005 TEMA TELECOMUNICAZIONI SRL Felice Lamanna Amministratore DICHIARAZIONE DI CONFORMIT CE DECLARATION OF CONFORMITY CE TEMA TELECOMUNICAZIONI SRL Interfaccia Cito-telefonica AA-10 MAS- AA-10 -REV04 Pagina 3 di 12 I.
4 INFORMAZIONI IMPORTANTI PER IL CORRETTO SMALTIMENTO/RICICLAGGIO DI QUESTA APPARECCHIATURA Il simbolo sotto indicato, riportato sull apparecchiatura elettronica e/o sulla sua confezione, indica che questa apparecchiatura elettronica non potr essere smaltita come un rifiuto qualunque ma dovr essere oggetto di raccolta separata. I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere sottoposti ad uno specifico trattamento, indispensabile per evitare la dispersione degli inquinanti contenuti all interno delle apparecchiature stesse, a tutela dell ambiente e della salute umana. Inoltre sar possibile riutilizzare / riciclare parte dei materiali di cui i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono composti, riducendo in tal modo l utilizzo di risorse naturali nonch la quantit di rifiuti da smaltire. E Sua responsabilit , come utilizzatore di questa apparecchiatura elettronica, provvedere al conferimento della stessa al centro di raccolta rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche predisposto dal Suo Comune.
5 Per maggiori informazioni sul centro di raccolta a Lei pi vicino, La invitiamo a contattare i competenti uffici del Suo Comune. Nota: le informazioni sopra riportate sono redatte in conformit alla Direttiva 2002/96/CE ed al 25/7/2005, , che prevedono l obbligatoriet di un sistema di raccolta differenziata nonch particolari modalit di trattamento e smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). TEMA TELECOMUNICAZIONI SRL Interfaccia Cito-telefonica AA-10 MAS- AA-10 -REV04 Pagina 4 di 12 1. PRESENTAZIONE L Interfaccia Cito-telefonica AA-10 stata ideata per permettere di gestire il posto citofonico esterno della maggior parte dei citofoni esistenti (a 4 e 5 fili), tramite un attacco di traslatore urbano analogico del PBX. Quando un visitatore preme il pulsante di chiamata del posto citofonico, AA-10 genera una chiamata verso il traslatore a lui collegato.
6 Normalmente questa chiamata viene gestita dall operatore del PBX. L operatore pu interloquire con il visitatore presso il posto citofonico esterno e successivamente aprire la porta con un comando DTMF. AA-10 dotato di un rel apriporta e due rel ausiliari (per accendere ad esempio eventuali luci esterne di cortesia o segnapasso) o per comandare altri dispositivi. Sono disponibili diversi comandi da impartire tramite selezione a toni DTMF, quali: attivazione della conversazione con il posto citofonico esterno, apertura serratura elettrica del cancello o della porta, attivazione/disattivazione rel aux1, attivazione/disattivazione rel aux2, ecc. E' inoltre possibile, sempre da telefono, modificare i parametri di funzionamento del dispositivo. 2. CARATTERISTICHE Le principali caratteristiche di AA-10 sono: Collegamento con la maggior parte dei modelli di citofoni in commercio a 4 e 5 fili Montaggio su barra DIN, dotato di 1 rel apriporta e 2 rel ausiliari Numero impulsi di apertura rel e durata attivazione apriporta configurabili Programmazione da un normale telefono a toni DTMF Memoria dati programma permanente (anche in assenza di alimentazione) Led di segnalazione del funzionamento e stato dell apparato 3.
7 FUNZIONAMENTO Ogni volta che viene premuto il pulsante del campanello del posto citofonico esterno l'apparecchio genera automaticamente una chiamata al PBX. Nel modo di funzionamento normale non appena AA-10 rileva la risposta dell operatore interrompe la corrente di chiamata e resta in attesa di eventuali comandi DTMF emettendo un breve tono di avviso ogni due secondi. L operatore che ha risposto, ode quindi il breve tono di avviso ogni due secondi, deve premere la cifra 1 per attivare la comunicazione con il posto citofonico esterno. Stabilita la connessione fonica, l operatore pu azionare l elettro serratura componendo la cifra 2 . Riappendendo la chiamata AA-10 si libera e sar pronto per una nuova richiesta di accesso. E' anche possibile collegarsi con il posto citofonico esterno impegnando la linea urbana analogica su cui collegato AA-10 , il quale presenter un breve tono ogni due secondi e rester in attesa della composizione della cifra 1 per attivare la comunicazione con il posto citofonico esterno.
8 Utile nel caso si voglia stabilire la connessione fonica con persone che sono nei pressi del posto citofonico esterno senza che queste abbiano premuto il campanello oppure siano state rilevate con altri metodi (telecamere sui varchi, uffici aperti al pubblico con sportello, etc.) Se l'operatore preposto non risponde entro 45 secondi AA-10 torna a riposo e termina la chiamata verso il traslatore del PBX. Se l operatore rispondendo all eventuale chiamata di AA-10 ad esempio fuori dall orario di servizio o in pausa, non vuole aprire il cancello o attivare la conversazione con il posto citofonico esterno (come se in azienda non fosse presente nessuno) dopo aver riconosciuto il tono di AA-10 basta che riappenda. Contattare AA-10 impegnando il traslatore a lui collegato, mette a disposizione le sue funzioni aggiuntive, che si riassumono nel poter azionare (nel modo preprogrammato) fino a due rel aggiuntivi oltre l apriporta.
9 Potrebbero essere utilizzati per aprire altri varchi di accesso diversi da quello principale oppure attivare una zona luci segnapasso alla sera o in condizioni di scarsa luminosit . Combinando i contatti di AA-10 con altri eventuali apparati presenti in azienda sar possibile ad esempio aprire elettrovalvole di annaffiatori o accendere e spegnere dispositivi elettrici. Esiste un secondo modo di funzionamento del sistema, con autoconnessione della comunicazione con il posto citofonico esterno. Predisponendo questo modo di funzionamento (vedi sezione programmazione) le funzioni sono le stesse sopra descritte per il modo normale con l eccezione che il sistema non attende la pressione della cifra 1 per attivare la connessione fonica ma la attiva automaticamente alla risposta dell operatore. TEMA TELECOMUNICAZIONI SRL Interfaccia Cito-telefonica AA-10 MAS- AA-10 -REV04 Pagina 5 di 12 4.
10 DESCRIZIONE GENERALE Vista frontale di AA-10 Collegare il microfono del posto citofonico esterno al morsetto 6 (ingresso audio di AA-10 ) Collegare l altoparlante del posto citofonico esterno al morsetto 7 (uscita audio di AA-10 ) Collegare il segnale comune dell altoparlante e del microfono del posto citofonico al punto 9 Collegare il pulsante di chiamata del posto citofonico esterno al punto 8 La linea per il traslatore urbano del PBX deve essere collegata ai morsetti 16-17 di AA-10 I morsetti 1 e 2 presentano il contatto in chiusura del rel Aux1 (nessun punto in comune) I morsetti 3 e 4 presentano il contatto in chiusura del rel Aux2 (nessun punto in comune) L elettro serratura deve essere collegata da un lato all alimentatore del citofono e dall altro al morsetto 5 di AA-10 (questo morsetto verr connesso al punto comune 9 da AA-10 stesso per azionare l elettro serratura) Trimmer di regolazione I due trimmer collocati sulla parte superiore dell Interfaccia (come riportato nella figura sottostante) sono utilizzati per regolare il livello dell ascolto e dell emissione.
