Example: tourism industry

1 La nuova revisione legale

1 La nuova revisione legaledi Giorgio Novit introdotte dal n. 39/2010Il 27 gennaio 2010, n. 39, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 marzo2010, n. 68, recepisce la direttiva n. 2006/43/Ce, relativa alla revisione legale dei bilanci annuali e nuova normativa modifica le regole della revisione legale dei conti raccoglien-do in un unico testo normativo le varie disposizioni in materia di revisione legalee prevedendo specifiche norme per le societ definite enti di interesse pubblico .Il citato decreto introduce dei nuovi termini ed elimina la distinzione tra control-lo contabile e revisione contabile .In base alla nuova normativa il soggetto incaricato della revisione legale devesvolgere tale attivit secondo i principi di revisione internazionali adottatati dallaCommissione La nuova revisione legale14In attesa dell adozione dei principi internazionali rivestono particolare importan-za i principi di revisione elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti La nuova revisione La revisione nelle , e cooperativeNelle societ per azioni la revisione legale esercitata da un revisore unico o dauna societ di revisione .

1 La nuova revisione legale 15 1.2 La revisione nelle S.p.a., S.r.l. e cooperative Nelle società per azioni la revisione legale è esercitata da un revisore unico o da

Tags:

  Legales, Revisione, Revisione legale

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 1 La nuova revisione legale

1 1 La nuova revisione legaledi Giorgio Novit introdotte dal n. 39/2010Il 27 gennaio 2010, n. 39, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 marzo2010, n. 68, recepisce la direttiva n. 2006/43/Ce, relativa alla revisione legale dei bilanci annuali e nuova normativa modifica le regole della revisione legale dei conti raccoglien-do in un unico testo normativo le varie disposizioni in materia di revisione legalee prevedendo specifiche norme per le societ definite enti di interesse pubblico .Il citato decreto introduce dei nuovi termini ed elimina la distinzione tra control-lo contabile e revisione contabile .In base alla nuova normativa il soggetto incaricato della revisione legale devesvolgere tale attivit secondo i principi di revisione internazionali adottatati dallaCommissione La nuova revisione legale14In attesa dell adozione dei principi internazionali rivestono particolare importan-za i principi di revisione elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti La nuova revisione La revisione nelle , e cooperativeNelle societ per azioni la revisione legale esercitata da un revisore unico o dauna societ di revisione .

2 Tale attivit pu essere svolta dal Collegio sindacale se previsto espressamente nello statuto societ a responsabilit limitata la revisione legale esercitata dal Collegiosindacale. Se lo prevede l atto costitutivo possibile nominare un revisore unicoo una societ di revisione art. 37 del decreto in commento dispone la modifica dell art. 2477 introdu-cendo per le societ a responsabilit limitata due ulteriori ipotesi in cui previstala nomina obbligatoria del Collegio sindacale: la societ controlla societ sottoposte a revisione legale dei conti; la societ deve redigere il bilancio ambedue i citati casi la nomina del Collegio sindacale obbligatoria, a prescin-dere dai limiti dimensionali della societ a responsabilit limitata. Se non vi prov-2. obbligatoria la redazione del bilancio consolidato in un gruppo in cui vengono superati almenodue dei seguenti limiti, per due esercizi consecutivi: euro nel totale degli attivi dello Stato patrimoniale, euro nel totale delle vendite e prestazioni, 250 dipendenti occupati in media durante l La nuova revisione legale16vede l assemblea prevista la nomina di tale organo di controllo da parte delTribunale su richiesta di chiunque ne sia La nuova revisione legale17 Nelle societ cooperative per verificare l esistenza dell obbligo di nomina delcollegio sindacale necessario far riferimento al primo comma dell art.

3 2543 norma dispone che la nomina del collegio sindacale obbligatoria nei casiprevisti dal secondo e terzo comma dell art. 2477, nonch quando la societ emettestrumenti finanziari non La nuova revisione Enti di interesse pubblicoLa nuova normativa detta le disposizioni sulla revisione legale negli enti di inte-resse art. 16, comma 1, del decreto in commento evidenzia l elenco degli enti diinteresse pubblico : societ italiane emittenti valori mobiliari ammessi alla negoziazione su mercatiregolamentati italiani e dell Unione europea e quelle che hanno richiesto taleammissione alla negoziazione; banche; imprese di assicurazione di cui all art. 1, comma 1, lettera u), del codice delleassicurazioni private; imprese di riassicurazione di cui all art. 1, comma 1, lettera cc), del codice delleassicurazioni private, con sede legale in Italia, e le sedi secondarie in Italia delleimprese di riassicurazione extracomunitarie di cui all art.

4 1, comma 1, letteracc-ter), del codice delle assicurazioni private; societ emittenti strumenti finanziari, che, ancorch non quotati su mercatiregolamentati, sono diffusi tra il pubblico in maniera rilevante; societ di gestione dei mercati regolamentati; societ che gestiscono i sistemi di compensazione e di garanzia; societ di ge-stione accentrata di strumenti finanziari; societ di intermediazione mobiliare; societ di gestione del risparmio; societ di investimento a capitale variabile; istituti di pagamento di cui alla direttiva 2009/64/Ce; istituti di moneta elettronica; intermediari finanziari di cui all art. 107 del La nuova revisione legale19L incarico di revisione ha la durata di: 7 anni per i revisori legali dei conti; 9 anni per le societ di revisione incarico non rinnovabile se non sono decorsi 3 anni dal termine del preceden-te Conferimento, revoca e dimissioni dall incarico, risolu-zione del contrattoIl soggetto incaricato della revisione legale dei conti viene nominato nell attocostitutivo della societ o successivamente dall assemblea dei soci.

5 Il n. 39/2010 dispone che il collegio sindacale (il Consiglio di sorveglianza o il Comitatodi controllo) non esprime pi solo un parere, ma formula una proposta motivataall assemblea circa la nomina del revisore unico o della societ di revisione lega-le. La proposta non La nuova revisione legale20L art. 13 del citato decreto evidenzia che l incarico ha la durata di tre esercizi, conscadenza alla data dell assemblea convocata per l approvazione del bilancio rela-tivo al terzo esercizio dell La nuova revisione legale21La revoca del revisore legale deliberata dall assemblea per giusta causa senti-to il parere non vincolante del collegio sindacale (Consiglio di sorveglianza oComitato di controllo sulla gestione).La nuova normativa introduce una specifica disciplina per le dimissioni . Pu essere previsto un risarcimento danni in mancanza di una causa legittimante. Ledimissioni devono avvenire in tempi e con modi tali da consentire di individuaree nominare tempestivamente un nuovo soggetto, fatto salvo il caso di grave ecomprovato impedimento del revisore.

6 Le funzioni di revisione legale continua-1 La nuova revisione legale22no ad essere esercitate dal medesimo revisore legale o societ di revisione legalefino a quando la deliberazione di conferimento del nuovo incarico non divenutaefficace e, comunque, non oltre sei mesi dalla data delle dimissioni o della risolu-zione del contratto. prevista anche l ipotesi di risoluzione del contratto .La societ sottoposta a revisione ed il revisore legale o la societ di revisionelegale devono informare tempestivamente il MEF3 e, per la revisione legale rela-tiva agli enti di interesse pubblico, la Consob, riguardo alle dimissioni o alla riso-luzione consensuale del contratto, fornendo adeguate spiegazioni sulle ragioniche le hanno Registro dei revisori e formazione obbligatoriaIl decreto in commento dispone l istituzione di un nuovo registro in cui previstal iscrizione dei revisori legali e delle societ di revisione gestione di tale registro individuata in capo al Ministero dell economia chepu delegarne la gestione ad enti considerati Ministro dell economia e delle La nuova revisione legale23Il registro suddiviso in due sezioni in cui vengono distinti i revisori attivi e irevisori inattivi.

7 Nella sezione inattivi sono iscritti i revisori che non hanno1 La nuova revisione legale24assunto incarichi o non hanno collaborato a un attivit di revisione in una societ di revisione legale per 3 anni nuova normativa prevede l obbligo per gli iscritti nell apposita sezione delregistro dei revisori attivi di seguire percorsi di aggiornamento professionale, fi-nalizzati al perfezionamento e al mantenimento delle conoscenze teoriche e dellecapacit professionali, secondo le modalit stabilite con regolamento dal MEF,sentita la Consob. Possono rimanere nella citata sezione dei revisori attivi anchecoloro che pur non assumendo degli incarichi prendono parte ai previsti program-mi di Indipendenza del revisore legaleNel n. 39/2010 l indipendenza ricopre un ruolo fondamentale. L art. 10 delcitato decreto prevede che il soggetto incaricato della revisione legale dei conti diuna societ deve essere indipendente da questa e non deve essere coinvolto nelsuo processo La nuova revisione legale25L incaricato della revisione legale deve astenersi da svolgere l attivit di revisio-ne se tra societ e il medesimo soggetto o la rete sono presenti relazioni finanzia-rie, d affari, di lavoro o di altro genere, dirette o indirette, comprese quelle deri-vanti dalla prestazione di servizi diversi dalla revisione contabile, dalle quali unterzo informato, obiettivo e ragionevole, trarrebbe la conclusione che l indipen-denza del revisore legale o della societ di revisione legale risulta revisore deve far riferimento alla definizione del concetto di rete4 per verificarese riguardo alle strutture a cui appartiene possa essere individuata una o pi pos-sibili situazioni in cui viene meno la propria indipendenza.

8 In particolare, il revi-sore pu sostanzialmente definirsi indipendente solo se lo anche la sua eventua-le rete di ipotesi in cui l indipendenza del revisore unico o della societ di revisionelegale rischi di essere compromessa il medesimo revisore o la societ di revisionedevono adottare misure volte a ridurre tali rischi. Qualora i rischi siano di taleimportanza da compromettere l indipendenza del soggetto incaricato della revi-sione legale questi si deve astenere dallo svolgere l attivit di ulteriore garanzia di indipendenza rappresentata dalla determinazione di unadeguato corrispettivo spettante al soggetto incaricato della revisione legale deiconti. Tale elemento, come per gli aspetti organizzativi e procedurali connessiall indipendenza, soggetto alle verifiche periodiche esterne di controllo dellaqualit .4. Per rete si intende la struttura alla quale appartengono un revisore legale o una societ direvisione legale , che finalizzata alla cooperazione e che persegue chiaramente la condivisionedegli utili o dei costi o fa capo ad una propriet , un controllo o una direzione comuni e condivideprassi e procedure comuni di controllo della qualit , la stessa strategia aziendale, uno stesso nome ouna parte rilevante delle risorse professionali.

9 1 La nuova revisione Verifiche periodiche e giudizio sul bilancioIl n. 39/2010 pur abrogando l art. 2409-ter ne ripropone il contenutocon alcune modifiche. Infatti, l art. 14 del citato decreto evidenzia che il revisoreunico o la societ di revisione legale incaricati di effettuare la revisione legale : esprimono con apposita relazione un giudizio sul bilancio di esercizio e conso-lidato, ove redatto; effettuano delle verifiche nel corso dell esercizio ( abrogato il riferimento alleverifiche trimestrali5).5. L Assirevi ha evidenziato con il documento di ricerca n. 140 del 2009 (riferito alle societ quota-te) che, nonostante la norma non richieda la periodicit trimestrale dei controlli, le verifiche periodi-che della regolare tenuta della contabilit sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestionenelle scritture contabili sono normalmente eseguite soggetti incaricati della revisione legale hanno diritto ad ottenere dagli ammini-stratori documenti e notizie utili all attivit di revisione legale e possono procede-re ad accertamenti, controlli ed esame di atti e al giudizio sul bilancio, il citato decreto legislativo non ha introdottoparticolari novit rispetto alla normativa precedentemente in citato art.

10 14 non prevede pi l obbligatoriet della tenuta del libro della revi-sione, ma obbliga a conservare per 10 anni la documentazione delle attivit effet-tuate. Pertanto, le carte di lavoro diventano uno strumento indispensabile per1 La nuova revisione legale27mettere il revisore in condizione di dimostrare che la sua attivit stata svoltacorrettamente e secondo quanto previsto dai principi di revisione . Infatti, tali do-cumenti possono dare a posteriori la prova della qualit dell attivit presente manuale riporta, nei vari capitoli, numerosi esempi di carte di lavoroquali utili strumenti operativi per l attivit di revisione Controlli di qualit e sanzioniL art. 20 del decreto in commento disciplina i controlli di qualit a cui sono sotto-posti i revisori iscritti nell apposito controllo della qualit viene effettuato da persone fisiche: scelte in base a una procedura volta ad escludere ogni conflitto di interesse tra lepersone incaricate del controllo e il revisore legale o la societ di revisionelegale oggetto del controllo;1 La nuova revisione legale28 in possesso di un adeguata formazione ed esperienza professionale in materia di: revisione dei conti; informativa finanziaria e bilancio; controllo della qualit.


Related search queries