Example: bankruptcy

13 COMPLEMENTO DI CAUSA E COMPLEMENTO DI FINE

COMPLEMENTO DI CAUSAE COMPLEMENTO DI FINE Qui si muore di freddo; di freddoindica la CAUSA , il motivo di ci che accade: perch ? per qualemotivo mi sembra di morire? Per il freddo, quindi di freddo un complementi di CAUSA . Il COMPLEMENTO di CAUSA un nome preceduto dalle preposizioni a (A quella notiziatutti si com-mossero), per (Per il raffreddorerester a casa), da (Il bambino gridava dal dolore), di (Tipentirai di questa tua azione) o dalla locuzione a CAUSA di (A CAUSA del brutto tempo la partita stata sospesa). Il COMPLEMENTO di fineindica il fine, lo scopo di un azione o lo scopo a cui destinato un oggetto. un nome preceduto dalle preposizioni a (A protezione del porto costruiscono nuovi moli), in (L avvocato parlain difesa dell accusato), per (Parlo per il tuo bene), da (Mi piacciono le tuescarpe da tennis), di (In panchina c il portiere di riserva) o dalla locuzione a fine di (Te l o d i -co a fin di bene).

3 Completa le seguenti frasi con un complemento di causa o di fine scegliendoli tra quelli elencati. Scrivi tra parentesi se il complemento è di causa o di fine. a una radicale pulizia • per l’intenso traffico • per la promozione • per la rottura • per il compleanno

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 13 COMPLEMENTO DI CAUSA E COMPLEMENTO DI FINE

1 COMPLEMENTO DI CAUSAE COMPLEMENTO DI FINE Qui si muore di freddo; di freddoindica la CAUSA , il motivo di ci che accade: perch ? per qualemotivo mi sembra di morire? Per il freddo, quindi di freddo un complementi di CAUSA . Il COMPLEMENTO di CAUSA un nome preceduto dalle preposizioni a (A quella notiziatutti si com-mossero), per (Per il raffreddorerester a casa), da (Il bambino gridava dal dolore), di (Tipentirai di questa tua azione) o dalla locuzione a CAUSA di (A CAUSA del brutto tempo la partita stata sospesa). Il COMPLEMENTO di fineindica il fine, lo scopo di un azione o lo scopo a cui destinato un oggetto. un nome preceduto dalle preposizioni a (A protezione del porto costruiscono nuovi moli), in (L avvocato parlain difesa dell accusato), per (Parlo per il tuo bene), da (Mi piacciono le tuescarpe da tennis), di (In panchina c il portiere di riserva) o dalla locuzione a fine di (Te l o d i -co a fin di bene).

2 1 Individua e sottolinea i complementi di CAUSA . 1Si soffocava dal caldo e abbiamo aperto la notizia fece salti di tuoi compagni sono stati puniti per CAUSA ti reggi in piedi dal sonno, a che ora sei andato a letto?5 Sei contento dei tuoi bei voti?6 Con questo chiasso non riesco a cane tremava di paura ai botti dei fuochi d chiuso tutte le finestre a CAUSA delle finestre sono sporche e nere di questa batosta la posizione in classifica definitivamente e sottolinea i complementi di fine. 1 Gli studenti hanno lavorato con impegno per la riuscita della ci sar in piazza una manifestazione per la cena abbiamo bevuto un buon vino da insegnante ha preso in visione i libri di testo del prossimo anno venuto per una breve visita, ma ora penso di restare fino all ora di la seconda guerra mondiale molti giovani hanno combattuto per la libert.

3 7In vista delle Olimpiadi il mondo sportivo in sala da pranzo troppo stretta e scomoda per ospitare tanti sono in montagna mi piace andare per i genitori rimproverano i figli per il loro logica Scheda online COMPLEMENTO di CAUSA e COMPLEMENTO di fine 2009 Eli - La Spiga 143 Completa le seguenti frasi con un COMPLEMENTO di CAUSA o di fine scegliendoli tra quelli tra parentesi se il COMPLEMENTO di CAUSA o di una radicale pulizia per l intenso traffico per la promozione per la rottura per il compleanno per la salute in mio aiuto da corsa da ginnastica a CAUSA delle liti da passeggio per le escursioni1La cucina si allagata _____di un tubo.(_____)2I lavori del palazzo sono sospesi _____fra condomini.

4 (_____)3Ho acquistato una nuova tuta _____.(_____)4 Per fortuna gli amici vennero _____.(_____)5 Bisogna fare festa _____del nostro compagno. (_____)6_____ho rinunciato alla macchina e sono venuta a piedi. (_____)7Ti regaleremo _____una bicicletta _____.(_____) (_____)8 Queste scarpe _____non sono adatte _____.(_____) (_____)9 Una buona alimentazione utile _____del corpo. (_____)10 Sarebbe bene procedere _____delle strade.(_____)4 Individua i complementi di CAUSA e di fine e trascrivili nelle colonne. CausaFine1 Pianse di gioia quando il suo cane guar .2 Domani usciremo per una passeggiata sulla soccorso dei dispersi furono inviate squadre della protezione lament per la maleducazione del comprato ci che ti serve per il viaggio?

5 6 Per motivi di famiglia sar assente due Africa molti bambini muoiono di apprendimento dell inglese utile un soggiorno in la festa ho scelto il vestito CAUSA della pioggia la partenza stata rimandata di qualche strada era interrotta per una enorme insegnante contenta dei vostri aerei da trasporto sono utilizzati per lo scambio delle un accettabile miglioramento devi impegnarti di pi .15 Non fare mai una scelta solo per denaro. 16 molto simpatico a tutti per la sua storia ci dice che molti hanno lottato per una maggiore giustizia sala da pranzo era pronta per gli tifosi hanno protestato per la vendita del calciatore stati distribuiti i sacchetti per la raccolta logica Scheda online COMPLEMENTO di CAUSA e COMPLEMENTO di fine 2009 Eli - La Spiga 15 COMPLEMENTO DI MEZZO E COMPLEMENTO DI MODO Scrivo con la matita.

6 Con la matita indica lo strumento che mi permette di scrivere ed quindi COMPLEMENTO di mezzo Il COMPLEMENTO di mezzo un nome introdotto da con , per (Ti invio l invito pere-mail), in (Ve-niamo inauto), a (Veniamo apiedi), di (La chiesa fu adornata difiori). Scrivo con attenzione. con attenzioneindica in che modo scrivo ed quindi COMPLEMENTO di modo. Il COMPLEMENTO di modo un nome introdotto da: con , in (Dimmelo insintesi), a (Parla avo-ce bassa), per (L ho detto perscherzo) di (Vai sempre dicorsa). Per non confondere mezzo e modo chiediti: Con che cosa? Per mezzo di che cosa? Per mezzo dichi? Come? In che modo?1 Sottolinea e identifica i complementi di mezzo e di modo.

7 MezzoModo 1 Mio fratello arrivato da Londra con l con cortesia il uscito di dimagrito, ma con una dieta i nostri argomenti abbiamo convinto mi ascoltare con aria andati allo stadio in autobus?_____8L auto procedeva a forte velocit ._____9Il bambino ha bevuto di gusto la tutti in piedi davanti all lo sciopero degli autobus siamo tornati tutti a mangia niente, forse vive di il brano in poche le frasi con un COMPLEMENTO scegliendolo fra quelli elencati. Indica anche se si tratta diun COMPLEMENTO di modo o di mezzo: in motorino, con gli antibiotici, con pazienza, a pallone,con dolcezza, per posta, a voce bassa, di corsa, a memoria, in fratello guarito dal mal di gola _____.

8 (_____)2Il bambino va trattato _____. (_____)3 Mio padre dorme, parliamo _____. (_____)4 Domani vengo a scuola _____. (_____)5Ho inviato l invito _____. (_____)6 Devo fare questo tratto di strada _____. (_____)7 Paolo gioca _____in cortile. (_____)8 Studia la poesia _____. (_____)9 Mettetevi tutti _____. (_____)10_____riuscirai a ottenere ci che vuoi. (_____)15 Analisi logica Scheda online COMPLEMENTO di mezzo e COMPLEMENTO di modo 2009 Eli - La Spiga 17 COMPLEMENTI DI COMPAGNIA E DI UNIONE:CON CHI? CON CHE COSA? Il COMPLEMENTO di compagniaindica la persona o l animale con cui ci si trova o con la quale si com-pie una certa azione. introdotto dalla preposizione con e dalle locuzioni insieme a/con , as-sieme a , in compagnia di , unitamente a (Ho trascorso la serata con gli amici insieme agliamici).

9 Il COMPLEMENTO di unione simile a quello di compagnia, ma indica una cosa (Esco conl ombrello).1 Distingui il COMPLEMENTO di compagnia da quello di soldati avanzavano nella notte con il fucile in spalla. Si sentivano sicuri insieme a tanti compagni,ma ognuno era anche solo con i suoi pensieri. Quasi tutti sognavano la casa: si vedevano seduti atavola in compagnia dei genitori o con la moglie e i figli; qualcuno avrebbe voluto essere con gliamici, in allegria, e si chiedeva dove fossero ora quei suoi giovani amici: probabilmente anche lo-ro stavano marciando con lo zaino e un arma in spalla o dormivano nelle trincee; qualcuno imma-ginava il contatto con il nemico, un uomo come lui, con le sue nostalgie e le sue paure.

10 Era la guer-ra che, insieme all uomo, uccide la giovinezza, che mette un uomo contro un altro _____Unione _____2I complementi introdotti da con sono di mezzo, di modo, di compagnia, di unione. Distinguili escrivili nella notte, pensando che con questo fucile che porto in spalla uccider un nemico, che for-se, in questo momento, sta marciando con i suoi compagni per scontrarsi con me. Con terrore im-magino ci che avverr e con nostalgia ripenso a tutto quello che ho lasciato. Mi vedo a tavola coni miei genitori o in Chiesa insieme alla donna che ho sposato. Spero con tutto il cuore di salvarmi,ma non posso fare a meno di pensare con quale arma potr essere ferito No, meglio abban-donare questi pensieri e con coraggio continuare a marciare con il fucile.


Related search queries