Example: tourism industry

311 - Installazione impianti di alimentazione a gas …

Aggiornato al 08/10 - Installazione impianti di alimentazione a gas nei veicoliAUTOREB iagetti ing. Emanuele - funzionario tecnico DTTLo scritto riflette esclusivamente le opinioni dell'Autore e non impegna in alcun modo l'Ente di cui egli sia NORMATIVI decreto legislativo 30/04/1992 n. 285 art. :QUADRO GENERALEIMPIANTI DI alimentazione A GPL E CNG NEI VEICOLIC omplessivi di trasformazione a GPL e CNGS istemi speciali di adattamento a GPL o CNGS istemi dual-fuel e mixed-fuelSistemi di adattamento a GPL e CNG per veicoli ibridiAPPROVAZIONE DEGLI impianti DI alimentazione A GPL E CNG NEI VEICOLI IN CIRCOLAZIONEI nstallazione dei componenti dell'impiantoVisita e prova del veicoloAggiornamento dei documenti di circolazione del veicoloAggiornamento del Certificato di propriet Documenti per l'approvazione di impianto a GPL negli autoveicoli o motoveicoliDocumenti per l'approvazione di impianto a GPL nei ciclomotoriDocumenti per l'approvazione

311.1.1 • • • • • • • • • • • • • 311.1.2 311.1.3 311.1.4 l'aggiornamento della carta di circolazione presso gli UMC del DTNAGP e gli impianti installati (complessivi di trasformazione o

Tags:

  Di trasformazione, Trasformazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 311 - Installazione impianti di alimentazione a gas …

1 Aggiornato al 08/10 - Installazione impianti di alimentazione a gas nei veicoliAUTOREB iagetti ing. Emanuele - funzionario tecnico DTTLo scritto riflette esclusivamente le opinioni dell'Autore e non impegna in alcun modo l'Ente di cui egli sia NORMATIVI decreto legislativo 30/04/1992 n. 285 art. :QUADRO GENERALEIMPIANTI DI alimentazione A GPL E CNG NEI VEICOLIC omplessivi di trasformazione a GPL e CNGS istemi speciali di adattamento a GPL o CNGS istemi dual-fuel e mixed-fuelSistemi di adattamento a GPL e CNG per veicoli ibridiAPPROVAZIONE DEGLI impianti DI alimentazione A GPL E CNG NEI VEICOLI IN CIRCOLAZIONEI nstallazione dei componenti dell'impiantoVisita e prova del veicoloAggiornamento dei documenti di circolazione del veicoloAggiornamento del Certificato di propriet Documenti per l'approvazione di impianto a GPL negli autoveicoli o motoveicoliDocumenti per l'approvazione di impianto a GPL nei ciclomotoriDocumenti per l'approvazione

2 Di impianto a CNG negli autoveicoli o motoveicoli ( impianti di tipo "A")Documenti per l'approvazione di impianto a CNG negli autoveicoli o motoveicoli ( impianti di tipo "B")Documenti per l'approvazione di impianti a GPL o CNG negli autoveicoli EURO 5 o EURO 6 Documenti per l'approvazione di impianti a GPL o CNG negli autoveicoli conformi al regolamento ECE/ONU n. 115 Documenti per l'approvazione di impianti dual-fuel e mixed-fuelAPPROVAZIONE DEGLI impianti DI alimentazione A GPL O CNG NEI VEICOLI NON ANCORA IMMATRICOLATICIRCOLAZIONE DEI VEICOLI IN ATTESA DI APPROVAZIONE DEGLI impianti DI alimentazione A GPL E CNGSOSTITUZIONE DI ELEMENTI DEL SISTEMA di trasformazione DELL' alimentazione A GPL O CNGS ostituzione di elementi del sistema su veicoli omologati fin dall'origine con la doppia alimentazione (veicoli bifuel)

3 Sostituzione dei serbatoi o delle bomboleProcedura per l'approvazione delle modifiche nel caso di sostituzione di elementi del sistema di trasformazionedell' alimentazione a CNG o GPLELIMINAZIONE DELL'IMPIANTO A GPL O CNG E RIPRISTINO DELL' alimentazione A BENZINA NEI VEICOLIP rocedura per l'eliminazione dell'impianto a GPL o CNG e ripristino dell' alimentazione a benzinaCOMPENDIO OPERATIVOI nstallazione di impianti a GPL negli autoveicoli e motoveicoliInstallazione di impianti a GPL nei ciclomotoriInstallazione di impianti a CNG negli autoveicoli e motoveicoli ( impianti di tipo A) Installazione di impianti a CNG negli autoveicoli e motoveicoli ( impianti di tipo B) Installazione di impianti a GPL o CNG negli autoveicoli EURO 5 o EURO 6 Sostituzione delle bombole di metano e dei serbatoi di GPLE liminazione dell'impianto a GPL o CNG e ripristino dell' alimentazione a benzina nei veicoliAGGIORNAMENTO DEI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE A SEGUITO DELL' Installazione DI impianti A GPL OCNGP resenza di annotazioni relative ad impianti a GPL o CNG sui documenti di circolazioneEtichetta autoadesiva (MC 951) per impianti a GPLE tichetta autoadesiva (MC 951) per impianti a GPL rispondenti al regolamento ECE/ONU n.

4 67/2001 Etichetta autoadesiva (MC 951) per impianti a CNGC odici dispositivi impianti alimentazione alternativaI FAC-SIMILED ichiarazione dell'allestitore per impianti a CNG (in uso fino al )Dichiarazione dell'allestitore per impianti a CNG (in uso dal - impianti di tipo "A" e di tipo "B")Dichiarazione dell'allestitore per sistemi speciali di adattamento a GPL o CNG conformi al regolamento UNECE n. 115 Dichiarazione dell'allestitore per impianti a GPL negli autoveicoliDichiarazione dell'allestitore per impianti a GPL nei motoveicoliDichiarazione dell'allestitore per impianti GPL nei ciclomotoriDichiarazione dell'allestitore per impianti a GPL o CNG negli autoveicoli EURO 5 ed EURO 6pagina 1 di 1025/06/2016 Documento presente in Iter e nelle seguenti banche dati tematiche Copyright 2016 Egaf Edizioni srl - Tutti i diritti riservati - - - Dichiarazione dell'allestitore per sistema speciale di adattamento a LPG o CNG per veicoli ibridiPRINCIPALI TIPOLOGIE DI impianti DI alimentazione ALTERNATIVA QUADRO GENERALE (1)

5 La trasformazione del sistema di alimentazione dei veicoli muniti di motore a combustione interna avviene mediante l'installazionedi una catena funzionale di componenti appositamente progettata per alimentare il propulsore con combustibili alternativi alla benzinae al gasolio, disponibili sul mercato: il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) o il CNG (Gas Naturale Compresso ovvero, comunemente il"metano"). La catena funzionale di componenti (29) (riduttore di pressione, attuatore, miscelatore o iniettori, serbatoio o bombole, valvole,ecc.) costituisce il cosiddetto "impianto a gas".Possono essere muniti di impianto a gas per l' alimentazione alternativa o esclusiva (12) (28):autoveicoli (autovetture, autocarri, autobus, autoveicoli ad uso speciale o per trasporto specifico, ecc.)

6 ,motoveicoli (motocicli, tricicli, quadricicli, ecc.) (5) limitatamente ai veicoli che presentano determinate caratteristiche costruttive,ciclomotori limitatamente ai veicoli che presentano determinate caratteristiche costruttive. La trasformazione del sistema di alimentazione pu essere attuata sia su motori a benzina che su motori a gasolio e pu consentire il funzionamento del motore:alternativamente a benzina e GPL oppure a benzina e CNG,esclusivamente a GPL oppure a CNG,a gasolio e CNG (dual - fuel),a gasolio e GPL (mixed - fuel).L'impianto di alimentazione a GPL o CNG pu essere installato:fin dall'origine dalla casa costruttrice del veicolo come sistema di alimentazione alternativo, oppure esclusivo su modelli "dedicati"( alimentazione esclusiva a GPL o CNG) che, peraltro, beneficiano anche di riduzioni fiscali (28);da officine iscritte nel registro imprese autoriparazione (4), nelle sezioni di meccanica e motoristica o di elettrauto (17).

7 Da officine autorizzate ad operare nel territorio della Repubblica di San Marino che possono rilasciare certificazioni relativeall'esecuzione della prova idraulica e all' Installazione dell'impianto ai fini dell'aggiornamento di carte di circolazione italiane, previodeposito dell'autorizzazione conseguita presso il competente UMC (17).La trasformazione dell' alimentazione dei motori con combustibili in pressione deve:essere eseguita a perfetta regola d'arte (8);essere realizzata nel pieno rispetto delle prescrizioni eventualmente emanate dalla casa costruttrice del veicolo e dei dispositivi;garantire un corretto funzionamento nelle normali condizioni d'uso.

8 L'approvazione dell'impianto compete agli UMC; la verifica viene effettuata sottoponendo il veicolo ad apposita visita e prova(cosiddetto "collaudo"):ai sensi dell'art. 78 CDS (veicoli circolanti): eseguita la visita e prova, l'UMC aggiorna il documento di circolazione (14) (15)(autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori),ai sensi dell'art. 75 CDS (veicoli non ancora immatricolati): eseguita la visita e prova l'UMC rilascia il certificato di approvazionevalido per l'immatricolazione del veicolo (42). impianti DI alimentazione A GPL E CNG NEI VEICOLI L'impianto di alimentazione alternativa che utilizza quale carburante il GPL o il CNG pu essere installato adottando uncomplessivo di trasformazione funzionante a:CNG per motori ad accensione comandata: l' Installazione disciplinata da (v.)

9 InPratica 316):regolamento ECE/ONU n. 110: l'applicazione del regolamento prevista ai fini del rilascio dell'omologazione europea mentre facoltativa per impianti installati sui veicoli in circolazione che sono soggetti all'approvazione in unico esemplare (cosiddetti impiantidi tipo "A");norme nazionali (37) per impianti installati sui veicoli in circolazione che sono soggetti all'approvazione in unico esemplare(cosiddetti impianti di tipo "B");GPL per motori ad accensione comandata: l' Installazione subordinata al rispetto delle prescrizioni del regolamento ECE/ONU (21) (v. inPratica 317); il regolamento stato applicato in Italia a partire dall' (24) e ha sostituito le norme nazionali chepertanto sono disapplicate;GPL o CNG per autoveicoli muniti di motori ad accensione comandata rispondenti ai regolamenti (CE) nn.

10 715/2007 e692/2008 (EURO 5 ed EURO 6) valido anche per quelli rispondenti ai regolamenti (UE) n. 566/2011, 459/2012, n. 630/2012 (46), e n. 171/2013 successivamente sostituito dai regolamenti n. 195/2013 (49) e n. 136/2014 (50) nonch al regolamento (UE)n. 2015/45 (51);GPL o CNG in conformit al regolamento ECE/ONU n. 115 la cui applicazione facoltativa e, attualmente, alternativa a quellanazionale che prevede l'omologazione di complessivi di trasformazione (41);GPL o CNG per motori ad accensione spontanea (ciclo diesel) del tipo dual-fuel (funzionanti a gasolio - CNG) o mixed-fuel(funzionanti a gasolio - GPL);GPL o CNG per veicoli ibridi muniti di propulsione meccanica ricavata da un carburante di consumo e da un dispositivo perl'immagazzinamento dell'energia elettrica (48).


Related search queries