Example: confidence

a.s.a.s. 2009/2010 2009/2010 Laboratorio in classe: …

2009/20102009/2010 Laboratorio in classe: Laboratorio in classe: tra forme e numeritra forme e numeridal sito dalCentro matematita Centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l apprendimento informale della matematicaIn collaborazione con LombardiaUfficio scolastico regionaleComponenti del gruppo:Componenti del gruppo:Sandra BorrelliSandra Borrelli-- istituto comprensivo di istituto comprensivo di CadoragoCadoragoScuola PrimariaScuola Primaria San Giovanni Bosco San Giovanni Bosco GuanzateGuanzate (Como)(Como)classe prima classe prima Annamaria BrambillaAnnamaria Brambilla-- istituto comprensivo Statale "Salvo D'acquisto istituto comprensivo Statale "Salvo D'acquisto Scuola Primaria Ada Negri Scuola Primaria Ada Negri Muggi Muggi (Monza e Brianza)(Monza e Brianza)

Componenti del gruppo: Sandra Borrelli - Istituto Comprensivo di Istituto Comprensivo di CadoragoCadorago Scuola PrimariaScuola Primaria “San Giovanni Bosco” “San Giovanni Bosco” GuanzateGuanzate (Como)(Como)

Tags:

  Istituto, Istituto comprensivo, Comprensivo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of a.s.a.s. 2009/2010 2009/2010 Laboratorio in classe: …

1 2009/20102009/2010 Laboratorio in classe: Laboratorio in classe: tra forme e numeritra forme e numeridal sito dalCentro matematita Centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l apprendimento informale della matematicaIn collaborazione con LombardiaUfficio scolastico regionaleComponenti del gruppo:Componenti del gruppo:Sandra BorrelliSandra Borrelli-- istituto comprensivo di istituto comprensivo di CadoragoCadoragoScuola PrimariaScuola Primaria San Giovanni Bosco San Giovanni Bosco GuanzateGuanzate (Como)(Como)classe prima classe prima Annamaria BrambillaAnnamaria Brambilla-- istituto comprensivo Statale "Salvo D'acquisto istituto comprensivo Statale "Salvo D'acquisto Scuola Primaria Ada Negri Scuola Primaria Ada Negri Muggi Muggi (Monza e Brianza)(Monza e Brianza)

2 Classe primaclasse primaMaria Dal PanMaria Dal Pan-- istituto comprensivo istituto comprensivo PininPinin Carpi Carpi Scuola Primaria Alex Visconti Scuola Primaria Alex Visconti MilanoMilanodal sito Primaria Alex Visconti Scuola Primaria Alex Visconti MilanoMilanoclasse quartaclasse quartaMonica Monica OrsenigoOrsenigo-- istituto comprensivo di istituto comprensivo di CadoragoCadoragoScuola Primaria di Scuola Primaria di CadoragoCadorago (Como)(Como)classe secondaclasse secondaLoretta Loretta PasculliPasculli-- istituto comprensivo Statale "S.

3 D'acquisto" istituto comprensivo Statale "S. D'acquisto"Scuola Primaria Ada Negri Scuola Primaria Ada Negri Muggi Muggi (Monza e Brianza) (Monza e Brianza) classe quintaclasse quintaStefania Stefania SgaramellaSgaramella-- istituto comprensivo di istituto comprensivo di VimodroneVimodroneScuola Secondaria I grado Ada Negri Scuola Secondaria I grado Ada Negri -- VimodroneVimodrone (Milano)(Milano)classe primaclasse prima Il cantiere delle scatole: un modo diversodi fare geometria"Titolo del percorso:dal sito fare geometria"Percorso realizzato dal gruppo forme (misto: I, II, IV, V primaria e I media):Maria Dal Pan, Sandra Borrelli, Annamaria Brambilla, Monica Orsenigo, Loretta Pasculli, Stefania nostra realta e piena di dal sito nostra realta e piena di prendiamo le scatole che troviamo in casadal sito proviamo a portarle a classe si ma a che servono maestradal sito ma a che servono maestratutte queste scatole?

4 Obiettivi delle attivita 1. Comprendere il significato di classificazione2. Separare i solidi con solo o almeno una superficie curva dagli altridal sito curva dagli altri3. Raggruppare i rimanenti solidi contando il numero delle facce, degli spigoli e dei vertici4. Classificare i solidi e dare loro un nome5. Rappresentare sul piano le forme tridimensionaliModalit di lavoroCreiamo in classela nostra situazione laboratoriale dividendo le classi a gruppi dal sito dividendo le classi a gruppi per libera aggregazioneMateriali/Strumenti L essenziale della cancelleria Temperedal sito 5 attivit di circa 2 ore ciascunadal sito 5 attivit di circa 2 ore ciascuna dal mese di novembre ad aprileIl percorso intrapresodal sito n.

5 Tutto questo mare di scatole proviamo a fare un po di suddividerle dal sito un po di suddividerle in a classificarle!!Non sempre fare ordinesignifica classificare,mettere ogni cosa al suo posto, a volte significa scrivere bene dal sito bene senza pasticci o disporre gli oggetti in fila sulle mensole della cameretta .. o tutte intorno ai tavoli!Clicca sull altoparlantedal sito guardo, le tocco, ci gioco, le faccio rotolare!!!dal sito linguaggio proprio e la sicurezza finaleLa discussione e le incertezzedal sito Maestra, per queste rotonde sono difficili da accatastare.

6 Perch ? Perch sono rotonde, rotolano via e cadono . E in che gruppo le metto? ..e alla sono quelle che rotolanoQueste sono quelle chenonnonrotolanodal sito sito sito per tirare le somme mettiamo in comune con il gruppo classequesta esperienzadal sito n. 2dal sito le facce, gli spigoli, i vertici .. e raggruppiamoLe discussionidal sito perplessit Le piramidi- Sono le scatole con il pungiglione in alto e piatto altre sono piatte sopra e sono facili da trovare!!!dal sito cubi Sono le scatole a forma di sei facce tutte conosciamo gi !

7 I parallelepipedi Hanno 6 facce ma possono avere anche 2 facce quadrate e 4 facce quasi tutte le scatole sono cos !!!Queste non rotolano, non sono piramidi, non sono cubi, non sono hanno due facce dal sito hanno due facce esagonali e sei facce chiamano prismi esagonaliQuesti sono proprio nuovi!? Laboratorio n. 3dal sito facce, gli spigoli, i compiliamo la CARTA D IDENTITA .. e riportiamo le informazioni sulla sito Maestra, i cubi hanno lo stesso numero di facce, di spigoli e di vertici dei parallelepipedi.

8 Li mettiamo insieme? Guarda, se tu metti due di questi (cubi) uno sopra l altro tu hai questo (e indica una scatola a forma di parallelepipedo ma con la base quadrata) .. e se si taglia a met la scatola a forma di parallelepipedo con base quadrata, si ottiene un cubo! .. Che confusione!.. Che confusione!.. Che confusione!.. Che confusione!dal sito Se per guardiamo la forma delle facce non sono uguali .. e le altre scatole sono rettangoli oppure sono <miste> , inoltre, le scatole sono a forma di dado e i dadi esistono cos.

9 Quindi .. separiamo i cubi dai Che confusione!.. Che confusione!.. Che confusione!.. Che confusione!PIRAMIDE base triangolareFacce4 Spigoli6 Vertici4 PIRAMIDE base quadrataFacce5 Spigoli8 Vertici5dal sito ESAGONALEF acce8 Spigoli18 Vertici12 Adesso ritagliamoritagliamole scatole .. le appoggiamosul foglio, disegniamo i contorni ..Con matite, forbici e pennellilavoriamo sulle impronte delle formelavoriamo sulle impronte delle laboratoriodal sito scatole .. e poi coloriamodal sito esempio ..Qualche esempio .. e ancora ..dal sito sito parte dei nostri lavori sul cartelloneUna parte dei nostri lavori sul cartelloneUna parte dei nostri lavori sul cartelloneUna parte dei nostri lavori sul cartelloneVerifica finale Prove diverse nella presentazione per gli alunni delle classi prime e seconde: Immagini graficamente pi semplicidal sito Nessuna richiesta grafico/verbale Uguale rilevazione dell obiettivoTutti al ora di.

10 Verifichedal sito lavoro!Verifica finale1^ prova:Tutte le classidal sito associare l immagine reale alla forma corrispondenteRiconoscere le forme solide nella realt Verifica finale2^ prova:Tutte le classidal sito le forme geometriche esplicitando il criterioVerifica finale3^ prova:Classi 1 e 2 elementaredal sito le forme geometriche solideVerifica finale3^ prova:Classi 4 , 5 elementare, 1 mediadal sito le forme geometriche solideVerifica finale4^ prova:Classi 1 e 2 elementaredal sito le forme geometriche solide sviluppate su un pianoVerifica finale4^ prova:Classi 4 , 5 e 1 mediadal sito le forme geometriche solide sviluppate su un pianoVerifica finale5^ prova:Classi 1 e 2 elementaredal sito le forme delle facce che compongono un solidoVerifica finale5^ prova:Classi 4 , 5 elementare, 1 mediadal sito le forme delle facce che compongono un solidodal sito sito altres sito ringrazia per l


Related search queries