Example: marketing

Affidamenti diretti infra 5mila euro ed infra 40mila

Affidamenti diretti infra5mila euroed infra40mila A domanda Risponde Stefano USAI9 aprile 2020 dalle ore alle riferimenti normativi e i modelli virtuosi proposti dall ANAC La disciplina degli Affidamenti nel sotto soglia comunitario costituita da uno specifico micro sistema normativo declinato nell articolo 36 del Codice dei Contratti. Ulteriore dato istruttorio, per il RUP, contenuto, in particolare, nei modelli virtuosi declinati dall ANAC con le linee guida n. 4 (adeguate, in parte, con la deliberazione n. 636/2019) fonti Ulteriori fonti potrebbero essere costituite da regolamenti interni, da disciplina di gestione dell elenco fornitori (si rammenta recente sentenza del Consiglio di Stato, sez.)

leggi/indicazioni regionali… Le norme Art. 36, c. 1. L'affidamento e l'esecuzione di lavori, ... Rapporto tra il RUP e gli altri responsabili coinvolti ... autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, …

Tags:

  Trail, Tati, Leggi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Affidamenti diretti infra 5mila euro ed infra 40mila

1 Affidamenti diretti infra5mila euroed infra40mila A domanda Risponde Stefano USAI9 aprile 2020 dalle ore alle riferimenti normativi e i modelli virtuosi proposti dall ANAC La disciplina degli Affidamenti nel sotto soglia comunitario costituita da uno specifico micro sistema normativo declinato nell articolo 36 del Codice dei Contratti. Ulteriore dato istruttorio, per il RUP, contenuto, in particolare, nei modelli virtuosi declinati dall ANAC con le linee guida n. 4 (adeguate, in parte, con la deliberazione n. 636/2019) fonti Ulteriori fonti potrebbero essere costituite da regolamenti interni, da disciplina di gestione dell elenco fornitori (si rammenta recente sentenza del Consiglio di Stato, sez.)

2 V, 31/3/ -n. 2182/2020 l invito contestuale di tutti gli operatori presenti nell albo della stazione appaltante non esonera dai vincoli della rotazione). Pareri ANA C, MIT, a seconda della regione leggi /indicazioni Le norme Art. 36, c. 1. L'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all articolo 35 avvengono nel rispetto dei principi di cui agli articolo 30, comma 1, 34 e 42, nonch del rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamentie in modo da assicurare l'effettiva possibilit di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese. Le stazioni appaltanti possono, altres , applicare le disposizioni di cui all articolo norme Art.

3 36, c. 2 (prima parte) Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 ..Art. 37 c. 4. Se la stazione appaltante un comune non capoluogo di provincia, fermo restando quanto previsto al comma 1 e al primo periodo del comma 2, procede secondo una delle seguenti modalit :.. (questo comma risulta sospeso fino al 31 dicembre 2020 dall'art. 1, comma 1, lett. a), della legge n. 55 del 2019)Le norme art. 36, comma 2, (seconda parte) e (fatta) salva la possibilit di ricorrere alle procedure ordinarie, (la questione della motivazione) il sacrificio della massima partecipazione (..) necessitato dall esigenza di celerit , essa, poi, non irragionevole in procedure sotto soglia comunitarie; quanto, invece, alla scelta dell amministrazione il contrappeso nel principio di rotazione.

4 (Consiglio di Stato 6160/2019)Le norme Art. 36, comma 2, (terza parte ) .. le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture(nda la questione delle concessioni) di importo inferiore alle soglie di cui all articolo, secondo le seguenti modalit : a) per Affidamenti di importo inferiore a euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o pi operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta;(il procedimento amministrativo nel affidamento diretto puro L acquisto infra5 mila euro Una prima considerazione pratica che riguarda il RUP la contestualizzazione del tipo (per importo) di acquisto. Nel momento in cui si rendesse necessaria una acquisizione di questo importo, evidentemente, insistono condizioni di urgenza e di acquisire la prestazione in tempi rapidissimi.

5 Tempi che verrebbero frustrati dal rispetto stereotipato delle varie disposizioni che presidiano gli acquisti. Questo vale sia in relazione alle modalit di certificazione dei requisiti (l ANAC con la FAQ n. 3 ammette l autocertificazione in luogo del DGUE e, soprattutto, le linee guida ANAC n. 4 forniscono ulteriori chiarimenti).. Linee guida ANAC n. 4 acquisti infra5 mila euro Per lavori, servizi e forniture di importo fino a ,00 euro, in caso di affidamento diretto .. facolt di procedere alla stipula del contratto sulla base di un apposita autodichiarazione resa .. ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000, anche secondo il modello del documento di gara unico europeo, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all articolo 80.

6 E speciale, ove previsti..prima della stipula del contratto, da effettuarsi nelle forme di cui all articolo 32, comma 14, .. alla consultazione del casellario ANAC, alla verifica del documento unico di regolarit contributiva (DURC), nonch della sussistenza dei requisiti speciali .. previsti e delle condizioni soggettive che la legge stabilisce per l esercizio di particolari professioni o dell idoneit a contrarre con la in relazione a specifiche attivit (ad esempio ex articolo 1, comma 52, legge n. 190/2012). Linee guida ANAC n. 4 acquisti infra5 mila euro Il contratto deve in ogni caso contenere espresse, specifiche clausole, che prevedano, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti: la risoluzione dello stesso ed il pagamento in tal caso del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni gi eseguite e nei limiti dell utilit ricevuta; l incameramento della cauzione definitiva ove richiesta o, in alternativa, l applicazione di una penale in misura non inferiore al 10 per cento del valore del contratto.

7 Sulle autodichiarazioni rese dagli operatori economici ai fini dell affidamento diretto di cui al presente paragrafo, le stazioni appaltanti sono tenute ad effettuare idonei controlli ai sensi dell articolo 71, comma 1 del DPR 445/2000; a tal fine le stesse si dotano di apposito regolamento, od altro atto equivalente, nel quale sono definite una quota significativa minima di controlli a campione da effettuarsi in ciascun anno solare in relazione agli Affidamenti diretti operati, nonch le modalit di assoggettamento al controllo e di effettuazione dello affrancamento dal mercato elettronico (facolt ) La novit introdotta dalla legge n. 145/2018 con il comma 130, art. 1, (di modifica del comma 450, art. 1 della legge 296/2006) che ha innalzato la soglia entro la quale la Pubblica Amministrazione non ha l obbligo di procederecon gli acquisti di beni e servizi dal mercato elettronico (MEPA).

8 L importo innalzato fino alla somma (inferiore) dei 5mila euro. Possono essere svolte in modalit cartacee o in altre modalit sempre che rispettino la trasparenza/imparzialit e correttezza. Utilizzo della PEC. Se si attiva una competizione ..ovviamente .. Le regole devono essere fissate a monte da parte del RUP. L ANAC e la questione della rotazione Tale modifica, come rilevato dall ANAC nello schema delle nuove linee guida n. 4 (in tema di acquisizioni in ambito sotto soglia comunitaria) nelle linee guida definitive (delib. 636/2019) rimasto il riferimento possibile derogare al principio di rotazione per gli Affidamenti di importo inferiore a euro -, introduce la questione dei rapporti tra gli acquisti di questi importi e il rispetto (o meno) del rigoroso criterio dell alternanza (rotazione) tra imprese.

9 La questione della rotazione secondo l ANAC In sostanza, considerati i vincoli imposti dalla rotazione, secondo cui nell ambito di acquisizioni anche solo omogenee, sia il pregresso affidatario (tale anche in seguito ad una gara pubblica) sia il pregresso soggetto economico gi invitato (in caso di procedura ad inviti) non possono risultare affidatari diretti n concorrere alla eventuale micro competizione avviata dal RUP, si impone l esigenza di specificare se anche per i micro acquisti di questi importi possa o meno essere applicata la deroga (per i mille euro) prevista nelle stesse linee guida n. 4 dell ANAC -al criterio dell alternanza degli aggiudicatariLa risposta del CdSche fornisce elemento istruttorio al RUP Con il parere del 30 aprile 2019 n.

10 1312 il Collegio confermache nell ambito dei 5mila euro, il RUP pu derogare al criterio della rotazione, e quindi anche ribadire l affidamento diretto al pregresso affidatario, purch la determinazione di affidamento contenga la motivazione di tale decisione (del RUP). Possibile la deroga con scelta sinteticamente motivata contenuta nella determina a contrarre o in atto equivalente>> Il rapporto tra responsabili (ed in particolare il responsabile dei servizi finanziari) Non pu sfuggire che un riaffido reiterato per soglie di poco inferiori ai 5mila euro, potrebbero in realt simulare artificiosi tra il RUP e gli altri responsabili coinvolti (es. il responsabile dei servizi finanziari) La questione della determinazione semplificata ex comma 2 articolo 14 del Codice dei Contratti.


Related search queries