Example: stock market

APPROFONDIMENTI BANCARI (BONIFICI) - …

APPROFONDIMENTI BANCARI (BONIFICI). L'IBAN. A partire da gennaio 2008 le 'coordinate bancarie' ABI, CAB e n di conto sono state dismesse e sostituite dall'IBAN, che deve essere utilizzato obbligatoriamente come codice unico per l'esecuzione delle transazioni. Quindi dal 1 gennaio 2008: L'IBAN diventato l'unico codice per l'identificazione del conto corrente necessario per eseguire tutti i bonifici. E' necessario, quando si effettua un bonifico, indicare il codice IBAN del beneficiario del pagamento. E' necessario, quando si deve ricevere un bonifico, segnalare il proprio IBAN alla persona che invier il pagamento. Che cosa l'IBAN? L'IBAN (International Bank Account Number) il codice unico bancario, composto da una serie di numeri e lettere (per l'Italia 27) che identificano, in maniera standard, il paese in cui tenuto il conto, la banca, lo sportello e il conto corrente di ciascun cliente. E' completato da specifici caratteri di controllo.

APPROFONDIMENTI BANCARI (BONIFICI) L'IBAN A partire da gennaio 2008 le 'coordinate bancarie' ABI, CAB e n° di conto sono state dismesse e sostituite dall'IBAN , che deve essere utilizzato obbligatoriamente come codice unico

Tags:

  Bancari

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of APPROFONDIMENTI BANCARI (BONIFICI) - …

1 APPROFONDIMENTI BANCARI (BONIFICI). L'IBAN. A partire da gennaio 2008 le 'coordinate bancarie' ABI, CAB e n di conto sono state dismesse e sostituite dall'IBAN, che deve essere utilizzato obbligatoriamente come codice unico per l'esecuzione delle transazioni. Quindi dal 1 gennaio 2008: L'IBAN diventato l'unico codice per l'identificazione del conto corrente necessario per eseguire tutti i bonifici. E' necessario, quando si effettua un bonifico, indicare il codice IBAN del beneficiario del pagamento. E' necessario, quando si deve ricevere un bonifico, segnalare il proprio IBAN alla persona che invier il pagamento. Che cosa l'IBAN? L'IBAN (International Bank Account Number) il codice unico bancario, composto da una serie di numeri e lettere (per l'Italia 27) che identificano, in maniera standard, il paese in cui tenuto il conto, la banca, lo sportello e il conto corrente di ciascun cliente. E' completato da specifici caratteri di controllo.

2 CIN EUR (Codice di controllo IBAN numerico di 2 caratteri). CIN (Control Internal Number Codice di controllo alfanumerico di un carattere). Per motivi di leggibilit l'IBAN, su supporto cartaceo, va indicato sempre in blocchi separati di 4 caratteri ciascuno. Su supporto elettronico va invece indicato senza spazi tra un carattere e l'altro. NOTA: l'IBAN sempre indicato nell'estratto conto inviato dalla banca e pu essere richiesto alla propria banca in qualsiasi momento. PER BONIFICI ESTERO OCCORRE ANCHE IL BIC (Bank Identifier Code). Il BIC (Bank Identifier Code) un codice (codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario; disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e pu essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici. L'IBAN e la SEPA. SEPA - Single Euro Payments Area (area unica dei pagamenti in euro). Nell'ambito dei suoi compiti di sorveglianza condivisa all'interno dell'Eurosistema, la Banca d'Italia sostiene la realizzazione del progetto SEPA che mira ad estendere il processo d'integrazione europea ai pagamenti al dettaglio in euro effettuati con strumenti diversi dal contante, con l'obiettivo di favorire l'efficienza e la concorrenza all'interno dell'area dell'euro.

3 Dopo il passaggio alla moneta unica nel 2002, la SEPA intende offrire ai cittadini europei la possibilit di effettuare pagamenti a favore di beneficiari situati in qualsiasi paese dell'area dell'euro, utilizzando un singolo conto bancario e un insieme di strumenti di pagamento armonizzati. Nell'ottica SEPA, tutti i pagamenti al dettaglio in euro sono considerati "domestici", venendo meno la distinzione fra pagamenti nazionali e transfrontalieri all'interno dell'area dell'euro. L'IBAN stato scelto come unico identificativo negli schemi per i Bonifici e gli Incassi SEPA e rappresenta un requisito indispensabile di standardizzazione delle coordinate dei conti correnti BANCARI per consentire il trattamento automatico dei pagamenti all'interno della SEPA. L'IBAN pertanto un elemento indispensabile per favorire la migrazione ai nuovi strumenti SEPA e per questo da gennaio 2008 il suo utilizzo diventato obbligatorio non solo per effettuare un pagamento in ambito SEPA, ma anche per effettuare un pagamento in Italia.

4 La procedura di Allineamento Elettronico Archivi all'IBAN. Al fine di favorire la sostituzione delle vecchie coordinate bancarie con l'IBAN in un periodo di tempo relativamente breve le banche hanno messo a punto un servizio di Allineamento Elettronico Archivi IBAN che consente di aggiornare in modo automatizzato gli archivi dei beneficiari. L'offerta del servizio di Allineamento Elettronico Archivi IBAN fruibile da parte di tutti i soggetti che hanno una relazione con una pluralit di clienti a cui usano fare bonifici (imprese, pubbliche amministrazioni, enti, etc.). Le banche hanno iniziato ad offrire questo servizio a partire da novembre del 2007. In particolare, per quanto riguarda le imprese utenti del servizio CBI (Corporate Banking Interbancario) queste possono dialogare telematicamente con la propria banca per effettuare l'aggiornamento degli archivi tramite gli standard disponibili sul sito , al quale si rimanda per informazioni pi dettagliate.

5 Come funziona il processo di Allineamento Elettronico Archivi IBAN? 1. il soggetto richiedente inoltra alla propria banca (cosiddetta 'banca di allineamento'), con modalit concordate o tramite canale Cbi, la richiesta dei codici IBAN indicando i nomi dei soggetti e le vecchie coordinate bancarie;. 2. la banca di allineamento inoltra quindi le richieste alle banche ('banche destinatarie') dei soggetti di cui si vuole ottenere il codice IBAN;. 3. la banca destinataria della richiesta verifica che le informazioni ricevute corrispondano ad un conto corrente in essere presso i propri sportelli intestato al nominativo indicato;. 4. il processo di allineamento si conclude quando la banca destinataria, tramite la banca di allineamento, fornisce l'IBAN in sostituzione delle vecchie coordinate e il soggetto richiedente aggiorna i propri archivi. Che cosa sono il Servizio CBI e il Consorzio CBI? Il servizio CBI, Corporate Banking Interbancario, il network interbancario che permette ad ogni impresa di interfacciarsi con un'unica banca (banca proponente) per inviare disposizioni di incasso e pagamento e ricevere le relative rendicontazioni da tutte le altre banche di cui cliente (banche passive), consentendo altres l'ottimizzazione del proprio cash management nell'ambito delle attivit di tesoreria.

6 In relazione alla SEPA, l'obiettivo del Servizio CBI consentire agli utenti imprese la piena fruibilit degli strumenti paneuropei definendo standard interoperabili con gli schemi dei servizi SEPA anche per quanto riguarda il colloquio telematico tra banca e impresa. Il CBI operativo sin dal 1995 come servizio di accesso telematico al sistema interbancario dei pagamenti. Nel 2001 l'ABI ha creato l'Acbi (Associazione per il corporate banking interbancario) al fine di curarne lo sviluppo. Il 20 maggio 2008 l'Assemblea dell'Acbi ne ha approvato la trasformazione in Consorzio, con il nome di CBI Customer to business interaction . Il Consorzio ha per oggetto lo sviluppo del Servizio CBI e gestisce: la manutenzione e l'aggiornamento, in Italia e all'estero, dell'infrastruttura tecnica che consente alla clientela di colloquiare in modalit telematica con le proprie banche e con gli altri utenti CBI, realizzando una vera e propria community business-to-business; la definizione delle regole e degli standard tecnici e normativi del servizio, su base nazionale e internazionale; la certificazione dei soggetti abilitati a operare sulla rete (soggetti tecnici del consorzio), in qualit di intermediari tecnici tra consorziati e clientela; attivit informative - formative, organizza convegni e attivit promozionali e divulgative.

7 Quali sono i tempi di realizzazione della SEPA? L'EPC ha predisposto, insieme alla BCE, un calendario attuativo, definito 'Roadmap', articolato in tre fasi progettuali: 1. elaborazione e attivit preparatorie;. 2. realizzazione;. 3. funzionamento parallelo e adozione graduale dei nuovi strumenti. Roadmap SEPA. Fase 1 - Elaborazione: nel corso del 2005 si sono iniziati a definire i due Schemi di pagamento elettronico di base per bonifici ed incassi nonch ad elaborare il quadro di riferimento per le per le carte di pagamento e quello per le infrastrutture di compensazione e regolamento. Nel 2006, sono continuati i lavori volti allo sviluppo dei suddetti schemi e quadri di riferimento e sono state portate avanti le attivit necessarie alla definizione degli standard e delle specifiche tecniche e di sicurezza. Fase 2 - Realizzazione: nel 2006, parallelamente alla fase di definizione portata avanti dall'EPC, gli organismi nazionali di attuazione/migrazione, istituiti in ciascun paese dell'area dell'euro hanno seguito i preparativi per l'avvio della SEPA effettuati dai diversi soggetti coinvolti (banche, gestori di infrastrutture, amministrazioni pubbliche, imprese e altri utenti).

8 Nel corso del 2007 ciascuna comunit nazionale ha quindi portato avanti le attivit necessarie per iniziare ad offrire i primi strumenti di pagamento a partire da gennaio 2008. Fase 3 - Coesistenza e graduale migrazione: periodo di transizione durante il quale gli schemi di pagamento nazionali coesistono con i nuovi schemi SEPA. Alla clientela sono offerti in parallelo sia i 'vecchi' strumenti di pagamento nazionali che i nuovi strumenti SEPA. L'obiettivo prefissato quello di realizzare una transizione graduale alla SEPA e arrivare a dismettere i corrispondenti strumenti di pagamento nazionali. Quale lo stato attuale del processo di migrazione? Il 2 novembre 2009 le banche hanno iniziato ad offrire i servizi di addebito diretto SEPA. (SEPA Direct Debit core e Busines to Business) in parallelo con gli attuali servizio di addebito diretto nazionali. A partire dal 28 gennaio 2008 le banche hanno iniziato ad offrire il servizio di bonifico SEPA.

9 (SEPA Credit Transfer) in parallelo con il servizio di bonifico nazionale attualmente in uso, di cui prevista la progressiva dismissione a favore del nuovo strumento SEPA. A partire da gennaio 2008 le banche SEPA hanno iniziato ad emettere e distribuire le nuove carte dotate di chip e codice segreto (carte 'Chip & PIN') ed ad installare i nuovi terminali ATM e POS che rispondono agli standard tecnici (denominati 'EMV') necessari al funzionamento delle carte a chip. Quali sono i benefici della SEPA? La SEPA promuove la realizzazione di un sistema dei pagamenti pi efficiente e basato su regole comuni a tutti i paesi della SEPA, in cui i fornitori possono prestare servizi all'intera area. Conseguentemente, il maggior numero di fornitori stimoler la concorrenza e consentir alla clientela di disporre di un ventaglio pi ampio di soluzioni di pagamento competitive, incentivando l'offerta di servizi pi innovativi.

10 La SEPA ha un impatto rilevante su ogni consumatore, esercente, impresa e pubblica amministrazione, cos come su tutti i soggetti che fanno parte della filiera dei pagamenti. Aspetti giuridici La Direttiva sui Servizi di Pagamento (Payment Services Directive - PSD) l'iniziativa legislativa della Commissione Europea tesa ad ordinare in un singolo quadro normativo l'intera materia dei pagamenti al fine di: sostenere la creazione di un Mercato Unico europeo dei servizi di pagamento al dettaglio (la SEPA) abbattendo le attuali barriere legali esistenti tra i diversi Stati Membri dell'UE e definendo una corrispondente cornice giuridica unitaria;. aumentare la concorrenza tra gli operatori e tra i mercati nazionali dei pagamenti e garantire parit di condizioni;. accrescere trasparenza sia per i prestatori che per gli utenti;. standardizzare diritti e obblighi per i prestatori e gli utenti dei servizi di pagamento.


Related search queries