Example: air traffic controller

Aree e Sottoaree Obiettivi di apprendimento …

Liceo Linguistico Paritario Marcelline Quadronno via Quadronno, 15 20122 MILANO tel 02-58300750 - fax 02-58300857 - mail liceo Aree e Sottoaree Disciplinari Obiettivi di apprendimento deliberati dal Collegio dei Docenti della Scuola Secondaria Di I Grado Traguardi Per Lo Sviluppo Delle Competenze (Prescrittivi, Dalle Indicazioni Nazionali) ITALIANO Ascolto e parlato - Saper ascoltare testi prodotti da altri, anche trasmessi dai media, riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento, informazioni principali e punto di vista dell emittente. - Saper intervenire positivamente in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola, sapendo argomentare la propria posizione.

Liceo Linguistico Paritario Marcelline Quadronno via Quadronno, 15 – 20122 MILANO tel 02-58300750 - fax 02-58300857 - mail liceo linguistico@marcellinequadronno.it

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Aree e Sottoaree Obiettivi di apprendimento …

1 Liceo Linguistico Paritario Marcelline Quadronno via Quadronno, 15 20122 MILANO tel 02-58300750 - fax 02-58300857 - mail liceo Aree e Sottoaree Disciplinari Obiettivi di apprendimento deliberati dal Collegio dei Docenti della Scuola Secondaria Di I Grado Traguardi Per Lo Sviluppo Delle Competenze (Prescrittivi, Dalle Indicazioni Nazionali) ITALIANO Ascolto e parlato - Saper ascoltare testi prodotti da altri, anche trasmessi dai media, riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento, informazioni principali e punto di vista dell emittente. - Saper intervenire positivamente in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola, sapendo argomentare la propria posizione.

2 - Saper prendere appunti durante la lettura di un testo o una spiegazione, individuando i concetti principali e rielaborandoli autonomamente. - Saper raccontare un esperienza vissuta o riassumere un brano seguendo una concatenazione logica e utilizzando un lessico adeguato al contesto comunicativo. - Saper riferire oralmente su un argomento di studio, esponendo le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente. - Saper operare collegamenti e confronti tra contenuti afferenti a discipline diverse. - Saper utilizzare le conoscenze apprese per comprendere e interpretare aspetti della realt.

3 - L allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalit dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri; con ci matura la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali. - Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti, nell elaborazione di progetti e nella formulazione di giudizi su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali.

4 - Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l intenzione dell emittente. - Espone oralmente all insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.). - Usa manuali delle discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle attivit di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto letto testi o presentazioni con l utilizzo di strumenti tradizionali e informatici.

5 - Legge testi letterari di vario tipo (narrativi, poetici, teatrali) e comincia a costruirne un interpretazione, collaborando con compagni e insegnanti. - Scrive correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario. - Produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace l accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori. - Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilit ). - Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso.

6 Scrittura - Saper scrivere testi di diverso tipo corretti da un punto di vista ortografico e morfo-sintattico. - Saper applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall analisi del compito di scrittura: servirsi di strumenti per l organizzazione delle idee (ad es. mappe, scalette); utilizzare strumenti per la revisione del testo in vista della stesura definitiva; rispettare le convenzioni grafiche. Liceo Linguistico Paritario Marcelline Quadronno via Quadronno, 15 20122 MILANO tel 02-58300750 - fax 02-58300857 - mail liceo - Saper utilizzare nei propri testi, sotto forma di citazione esplicita e/o di parafrasi, parti di testi prodotti da altri e tratti da fonti diverse.

7 - Saper scrivere sintesi, anche sotto forma di schemi, di testi ascoltati o letti in vista di scopi specifici. - Saper utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l impaginazione; scrivere testi digitali (ad es. e-mail, post di blog, presentazioni), anche come supporto all esposizione orale. - Adatta opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate. - Riconosce il rapporto tra variet linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio geografico, sociale e comunicativo - Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti.

8 Lettura - Saper leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti e non noti, sfruttando le competenze specifiche acquisite mediante il corso di recitazione. - Saper leggere in modalit silenziosa testi di varia natura e provenienza, applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura selettiva, orientativa, analitica). - Saper ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi, per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici. - Sapere utilizzare un manuale di studio, orientandosi per ricavare le informazioni.

9 - Saper rielaborare le informazioni raccolte anche tramite l utilizzo di schemi e mappe. - Saper leggere e interpretare un testo argomentativo, sviluppando una propria opinione riguardo al tema affrontato. - Saper leggere, parafrasare e analizzare testi letterari di vario tipo e forma (racconti, novelle, romanzi, poesie, commedie) collocandoli nel contesto storico e culturale che li ha prodotti. - Saper individuare gli elementi principali della metrica italiana. - Saper individuare le principali figure retoriche (di sintassi, suono e significato). Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e - Saper ampliare, sulla base delle esperienze scolastiche ed extrascolastiche, delle letture e di attivit specifiche, Liceo Linguistico Paritario Marcelline Quadronno via Quadronno, 15 20122 MILANO tel 02-58300750 - fax 02-58300857 - mail liceo produttivo il proprio patrimonio lessicale, cos da comprendere e usare le parole dell intero vocabolario di base, anche in accezioni diverse.

10 - Saper comprendere e usare in modo appropriato i termini specialistici di base afferenti alle diverse discipline e anche ad ambiti di interesse personale. - Saper utilizzare la propria conoscenza delle relazioni di significato fra le parole e dei meccanismi di formazione delle parole per comprendere parole non note all interno di un testo. Saper utilizzare dizionari di vario tipo; rintracciare all interno di una voce di dizionario le informazioni utili per risolvere problemi o dubbi linguistici. Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua - Saper riconoscere gli elementi di analisi grammaticale, con particolare attenzione al nome, al pronome e al sistema verbale, nei suoi modi e tempi.


Related search queries