Example: barber

artrosi: domande e - ATMAR

Artrosi: domande e risposte5 Quaderni aTMarunit Operativa Complessa di reumatologia Ospedale S. Chiara, Trentoin collaborazione con l unit Operativa Complessa di reumatologia Ospedale S. Chiara, Trentoartrosi: domande e risposteQuaderni aTMar5 Associazione Trentina Malati Reumatici onlusQuaderni ATMAR sulle malattie reumatiche a cura dell associazione Trentina Malati reumatici aTMarin collaborazione con l unit Operativa Complessa di r eumatologia, Ospedale S. Chiara, TrentoCoordinamento progetto editoriale: annamaria Marchionne, presidente associazione Trentina Malati reumaticitesti a cura di: dott. alessandro Volpe, unit Operativa Complessa di reumatologia, Ospedale S.

in collaborazione con l’unità Operativa Complessa di reumatologia Ospedale S. Chiara, Trento artrosi: domande e risposte Q uaderni a TM ar 5 Associazione Trentina Malati Reumatici

Tags:

  Risposte, Domande

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of artrosi: domande e - ATMAR

1 Artrosi: domande e risposte5 Quaderni aTMarunit Operativa Complessa di reumatologia Ospedale S. Chiara, Trentoin collaborazione con l unit Operativa Complessa di reumatologia Ospedale S. Chiara, Trentoartrosi: domande e risposteQuaderni aTMar5 Associazione Trentina Malati Reumatici onlusQuaderni ATMAR sulle malattie reumatiche a cura dell associazione Trentina Malati reumatici aTMarin collaborazione con l unit Operativa Complessa di r eumatologia, Ospedale S. Chiara, TrentoCoordinamento progetto editoriale: annamaria Marchionne, presidente associazione Trentina Malati reumaticitesti a cura di: dott. alessandro Volpe, unit Operativa Complessa di reumatologia, Ospedale S.

2 Chiara, TrentoCon la collaborazione di:dott. Giuseppe Paolazzi, direttore unit Operativa Complessa di reumatologia, Ospedale S. Chiara, TrentoCura redazionale: alessandra Faustini, Consiglio direttivo associazione Trentina Malati reumaticiprogettazione e cura grafica: Studio G. Weber, TrentoCon il patrocinio dell azienda provinciale per i Servizi SanitariProvincia autonoma di TrentoCon il sostegno di 2013 associazione Trentina Malati reumatici aTMartutti i diritti riservati. nessuna parte di questa pubblicazione pu essere riprodotta, trasmessa in qualsiasi forma o mezzo elettronico senza l autorizzazione ( ).Sommario 4 Presentazione 6 introduzione ar Tr OSi: domande e risposte 7 Cos l articolazione?

3 8 Che differenza c tra artrosi e artrite? 8 Come si diagnostica l artrosi?10 Cosa significa per il paziente ricevere la diagnosi di artrosi?10 Quanto frequente l artrosi? 11 Quali sono le cause dell artrosi?14 Si pu prevenire l artrosi?15 Cosa succede ad un articolazione colpita da artrosi?16 Quali sono i sintomi dell artrosi?17 Quali esami vengono fatti per diagnosticare l artrosi?17 Qual il ruolo delle indagini radiologiche nell artrosi?18 Qual il ruolo degli esami di laboratorio?19 Quali sono i trattamenti dell artrosi?19 Quali sono i trattamenti non farmacologici?20 Le terapie fisiche 23 Cosa sono i nutriceuticals?25 Che ruolo hanno le infiltrazioni?

4 27 Quali sono i trattamenti chirurgici?29 riepilogo per punti dei pi frequenti casi di artrosi36 unit Operativa Complessa di reumatologia38 associazione Trentina Malati reumatici: una mano alla speranzapresentazioneLa collana dei Quaderni, avviata da ATMAR qual-che anno fa, amplia l orizzonte informativo sulle malattie reumatiche con una nuova pubblicazione dedicata al tema dell artrosi, malattia articolare cronica, degenerativa e progressiva, la patologia reumatica pi diffusa che colpisce entrambi i sessi: in italia ne soffrono infatti oltre 4 milioni di persone. L artrosi colpisce sia la maggior parte delle persone anziane, sia i soggetti pi giovani e rappresenta la principale causa della perdita di giornate lavorative e il suo costo sociale risulta quindi molto per le altre patologie reumatiche, il ruolo dell educazione del paziente risulta molto im-portante anche nel caso dell artrosi, cui ATMAR dedica questa pubblicazione divulgativa che tro-ver ampia diffusione, grazie alla collaborazione con l azienda provinciale per i Sevizi Sanitari del Trentino, in tutti gli ambiti sanitari della provincia di Trento, negli ambulatori specialistici e dei medici di medicina generale, nelle farmacie, e, natural-mente.

5 Presso la sede ATMAR di Trento, dove tutte le persone interessate potranno richiedere il Quaderno 5, che scaricabile anche dal sito web ( ).il Quaderno rappresenta lo strumento principale che ATMAR utilizzer nella campagna informativa sull artrosi, che vedr coinvolte molte localit del Trentino attraverso incontri con la popolazione dei reumatologi dell di reumatologia dell Ospedale S. Chiara di Trento, che supporta-no dal punto di vista scientifico tutte le attivit di ATMAR . al dott. Giuseppe Paolazzi, direttore dell di reumatologia e al dott. alessandro Volpe, reu-matologo della stessa e autore dei testi del Quaderno 5, va il nostro ringraziamento per aver offerto questa nuova opportunit informativa ai malati reumatici del Trentino, destinatari della ringraziamento va infine all azienda provincia-le per i Servizi Sanitari che ha patrocinato l inizia-tiva e alla Cassa rurale di Trento per il sostegno annamaria Marchionnepresidente aTMarintroduzioneL artrosi una comune malattia articolare che pu causare notevoli disturbi e limitazioni in chi ne afflitto.

6 Questo libretto ha lo scopo di dare ai pazienti alcune informazioni che la riguardano. i contenuti e lo stile in cui scritto risentono di due fattori: a chi rivolto e chi lo AI PAZIENTI. Poich rivolto a non esperti , scrivendo questo libretto abbiamo cercato di essere soprattutto comprensibili e diretti. un famoso scien-ziato una volta disse ad un collega che spiegando materie scientifiche si pu essere chiari o accurati ma non entrambi. ricordiamo pertanto che a ogni affermazione fatta si potrebbero applicare dei se e dei ma che abbiamo di proposito tralasciato per non appesantire e rendere intricato il DA UN REUMATOLOGO. il fatto che sia scritto da un reumatologo fa s che questo libretto assuma un profilo peculiare, che risenta cio del punto di vista del reumatologo.

7 L artrosi una malattia che viene ogni giorno affrontata da varie figure sanitarie: medico di medicina generale, fisiatra, chirurgo (ortopedico, della mano o neurochirurgo), fisioterapista, osteopata e via via l elenco sareb-be lungo. Ognuna di queste figure professionali ha una propria visione e un proprio ruolo nella gestione della malattia. Cos , in questo libretto ci soffermeremo soprattutto a spiegare la natura della malattia artrosica e cosa la differenzia dall artrite, a cosa pu andare incontro un paziente con artrosi e cosa si deve aspettare dai trattamenti (soprattutto quelli farmacologici e infiltrativi). Mentre affronte-remo solo in modo sintetico altri importanti aspetti quali il ruolo delle terapie fisiche e della Tr OSi: domande e riSPOSTeCon sistema muscolo-scheletrico si intende l insieme di ossa, articolazioni, tendini e muscoli che consen-tono al corpo di muoversi.

8 L artrosi la malattia pi frequente del nostro sistema muscolo-scheletrico. Cos l articolazione? Con articolazione s intende la struttura complessa (cio formata da vari elementi) che mette in col-legamento due ossa e ne permette il movimento. Per esempio, l articolazione del ginocchio mette in collegamento la coscia (femore) con la gamba (tibia) e con il suo movimento permette di cammina-re. L articolazione formata dalla parte terminale delle ossa (il termine anatomico epifisi) e nel caso del ginocchio la parte terminale di femore e tibia. Questa epifisi ossea ricoperta da una struttura elastica, la cartilagine, che garantisce un OssoentesiTendineGuainatendineaBorsaMusc oloCapsulaarticolareCartilagineLiquidosi novialeMembranasinoviale8contatto morbido e scorrevole tra le ossa.

9 Le ossa di un articolazione devono, per , essere mantenute tra loro adese, legate da un sistema di fasciatu-ra . Questa funzione viene espletata dalla capsula articolare (una specie di sacchettino che ingloba l articolazione) e dai legamenti. dobbiamo pensa-re ai legamenti come a dei cordoncini che fissano tra loro le ossa impedendo che con il movimento si allontanino. Queste strutture sono per ferme, passive, il movimento articolare dato da altri elementi: muscoli e tendini. i muscoli, attraverso la loro contrazione, sono il motore del movimento. La parte terminale dei muscoli si trasforma in una spe-cie di cordoncino molto resistente, il tendine, che unisce il muscolo alle ossa trasferendo il movimento dai muscoli a queste differenza c tra artrosi e artrite?

10 Importante sottolineare la differenza tra artrite e artrosi perch si tratta di malattie completamente diverse e da non confondere. entrambe hanno la stessa radice artr-, che significa articolazione, perch sono entrambe malattie che colpiscono le articolazioni. ite, la parte terminale della parola artr-ite, significa infiammazione e ci dice che si tratta di una malattia infiammatoria dell articola-zione. nell artrite accade che in un articolazione normale inizia un problema infiammatorio, solita-mente dovuto a un errore del sistema immunitario che aggredisce l articolazione. osi, la parte ter-minale di artr-osi, ci dice che si tratta di malattia degenerativa dell articolazione, si pu semplifi-care questo termine con usura.