Example: bachelor of science

Assistenza Sanitaria Cittadini Comunitari e Cittadini ...

Assistenza Sanitaria Cittadini Comunitari e Cittadini stranieri Indice I Indice CAPITOLO PRIMO: Cittadini DELL UNIONE EUROPEA Iscrizione al Servizio Sanitario .. 1 Rilascio della tessera 2 Decorrenza e durata dell iscrizione .. 3 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 4 In possesso di TEAM .. 5 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 5 Formulari .. 5 Assistenza Sanitaria transfrontaliera.. 7 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 7 Europei non iscritti (ENI).. 8 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 8 Altri casi .. 9 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 9 CAPITOLO SECONDO: Cittadini stranieri Iscrizione al Servizio Sanitario .. 10 Rilascio della tessera 11 Decorrenza e durata dell iscrizione .. 12 Ricettari e prescrizione prestazioni.

Indice III STRANIERI MINORI 5.1 Stranieri minori in regola con il soggiorno……… ………….…… 25 5.2 Stranieri minori adottati o in

Tags:

  Stranieri, Minori, Stranieri minori

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Assistenza Sanitaria Cittadini Comunitari e Cittadini ...

1 Assistenza Sanitaria Cittadini Comunitari e Cittadini stranieri Indice I Indice CAPITOLO PRIMO: Cittadini DELL UNIONE EUROPEA Iscrizione al Servizio Sanitario .. 1 Rilascio della tessera 2 Decorrenza e durata dell iscrizione .. 3 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 4 In possesso di TEAM .. 5 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 5 Formulari .. 5 Assistenza Sanitaria transfrontaliera.. 7 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 7 Europei non iscritti (ENI).. 8 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 8 Altri casi .. 9 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 9 CAPITOLO SECONDO: Cittadini stranieri Iscrizione al Servizio Sanitario .. 10 Rilascio della tessera 11 Decorrenza e durata dell iscrizione .. 12 Ricettari e prescrizione prestazioni.

2 13 Richiedenti 14 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 14 STP: stranieri non in regola con il permesso di soggiorno .. 15 Attribuzione codice regionale a sigla 16 Rilascio tessera .. 16 Indice IIDichiarazione di indigenza .. 16 Codici STP attribuiti da altre 17 Compartecipazione alla spesa 17 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 18 CAPITOLO TERZO: Cittadini stranieri REGOLARMENTE PRESENTI NON ISCRITTI AL SSN Iscrizione volontaria al Servizio 19 Calcolo del contributo .. 19 Rilascio tessera Sanitaria .. 20 Decorrenza e durata dell iscrizione .. 21 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 21 Assicurazione 22 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 22 Cittadini non iscritti n in possesso di assicurazione 22 Ricettari e prescrizione prestazioni.

3 22 CAPITOLO QUARTO: Cittadini stranieri IN POSSESSO PDS CURE MEDICHE stranieri che chiedono il visto di ingresso per cure 23 stranieri trasferiti per cure mediche nell ambito di interventi 23 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 24 CAPITOLO QUINTO: Indice III stranieri minori stranieri minori in regola con il 25 stranieri minori adottati o in affido a scopo di 25 stranieri minori non in regola con il 25 stranieri minori non accompagnati .. 26 stranieri minori provenienti da Paesi in gravi difficolt sociali, ambientali e 26 Decorrenza e durata dell iscrizione .. 26 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 26 CAPITOLO SESTO: ASSISTITI IN BASE A PATTI BILATERALI Ricettari e prescrizione prestazioni .. 27 CAPITOLO SETTIMO: LAVORATORI FRONTALIERI Rilascio tessera Sanitaria .

4 28 Decorrenza e durata dell iscrizione .. 28 Ricettari e prescrizione prestazioni .. 28 STUDENTI .. 29 APPENDICE .. 30 Familiari a carico Autocertificazione Cittadini stranieri Allegato n. 1 (Autocertificazione ENI) Allegato n. 2 (Autocertificazione ENI per familiare) Allegato n. 3 (Autocertificazione indigenza STP) Allegato n. 4 (Scheda iscrizione volontaria) ASS1/SCSI/Barbara Zilli Pagina 1 12/05/2014 1 Cittadini DELL UNIONE EUROPEA Le disposizioni contenute in questo paragrafo si applicano ai Cittadini dell Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera. Unione Europa Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Cipro (CY), Croazia (HR), Danimarca (DK), Estonia (EE), Finlandia (FI), Francia (FR), Germania (DE), Grecia (EL), Irlanda (IE), Italia (IT), Lettonia (LV), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Malta (MT), Paesi Bassi Olanda (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Regno Unito (UK), Repubblica Ceca (CZ), Repubblica Slovacca (SK), Romania (RO), Slovenia (SI), Spagna (ES), Svezia (SE), Ungheria (HU), Spazio Economico Europeo Norvegia (NO), Liechtenstein (LI), Islanda (IS)

5 Iscrizione al Servizio Sanitario Hanno diritto all iscrizione al Servizio Sanitario Regionale i Cittadini Comunitari presenti in Italia per periodi di soggiorno superiori ai tre mesi, qualora non abbiano gi l iscrizione in un altro Stato membro o non godano di immunit e privilegi diplomatici o che debbano rimanere soggetti alla legislazione di sicurezza sociale dello Stato di invio, purch si trovino nelle seguenti condizioni: 1) Lavoratori Comunitari subordinati e autonomi che hanno una regolare attivit lavorativa in Italia e loro familiari 1 2) Familiari anche non Cittadini dell Unione lavoratori Comunitari subordinati e autonomi che sono iscritti al SSR 3) Familiari di Cittadini italiani iscritti 4) Cittadini dell Unione in possesso di una Attestazione di soggiorno permanente maturato dopo almeno 5 anni di residenza in Italia e loro familiari che abbiano maturato individualmente il diritto di soggiorno permanente (unica eccezione riguarda i figli minori che vengono inseriti nello stesso attestato in quanto tale diritto discende dal genitore) 5)

6 Cittadini dell Unione gi lavoratori subordinati o autonomi sul territorio nazionale e loro familiari, nei seguenti casi: - a) temporaneamente inabile al lavoro a seguito di malattia o di infortunio; - b) in stato di disoccupazione involontaria debitamente comprovata dopo aver esercitato un attivit lavorativa per oltre un anno nel territorio nazionale ed iscritto presso il Centro per l impiego ovvero ha reso la dichiarazione che attesti la immediata disponibilit allo svolgimento di attivit lavorative; 1 La definizione di familiare riportata a fine paragrafo e in appendice. ASS1/SCSI/Barbara Zilli Pagina 2 12/05/2014 - c) in stato di disoccupazione involontaria debitamente comprovata al termine di un contratto di lavoro di durata determinata inferiore ad un anno ovvero si trovato in tale stato durante i primi dodici mesi di soggiorno nel territorio nazionale, iscritto presso il Centro per l impiego ovvero ha reso la dichiarazione che attesti l immediata disponibilit allo svolgimento di attivit lavorativa.

7 In tale caso l interessato conserva la qualit di lavoratore subordinato per il periodo di un anno; - d) segue un corso di formazione professionale. Salvo il caso di disoccupazione involontaria la conservazione della qualit di lavoratore subordinato presuppone che esista un collegamento tra l attivit professionale precedentemente svolta e il corso di formazione seguito. 6) Cittadine comunitarie che aderiscono ai programmi di Assistenza e integrazione sociale (donne soggette alla tratta) presentando un attestazione rilasciata dal Questore o, nelle more, una dichiarazione dell ente o associazione che gestisce il programma di Assistenza ed integrazione sociale, per il periodo corrispondente alla durata del programma.

8 7) Cittadine comunitarie madri di minori italiani, con iscrizione rinnovata ogni anno 8) Cittadine comunitarie in possesso di modello E 112, rilasciato dal Paese di origine, in stato di gravidanza. 9) Detenuti in carcere, in semilibert , sottoposti a misure alternative alla pena 2 10) minori affidati a istituti o famiglie 11) Possessore di modello E 106/S1, E 120/S1, E 121/S1 (o modello E33), E 109/S1 (o modello E37), SED S072. Possono iscriversi al Servizio Sanitario Regionale per periodi di permanenza inferiori ai tre mesi solamente i lavoratori stagionali, i titolari di modello E 106 e le cittadine comunitarie che aderiscono ai programmi di Assistenza e integrazione sociale. Rilascio della tessera Sanitaria La tessera Sanitaria rilasciata al cittadino comunitario che: 1.

9 Esibisca idonea documentazione comprovante la permanenza in Italia per motivi di lavoro 2. Dichiari di non avere l iscrizione Sanitaria a carico di altra istituzione estera 3. Sia in possesso del CODICE FISCALE. 4. Negli altri casi necessario presentare uno dei seguenti modelli (a seconda del caso)3: - modello E 106 lavoratori distaccati (e loro familiari), studenti, familiari di disoccupati - modello E 120 richiedenti la pensione di un altro Stato UE (e loro familiari) - modello E 121 (o modello E33) pensionati europei4 - modello E 109 (o modello E37) familiari a carico di laboratori all estero e residenti in Italia 2 Si rimanda al successivo capitolo 2 paragrafo 3 Per i possessori di formulari vedi successivo paragrafo 4 Il pensionato svizzero e i suoi familiari che chiedono l iscrizione anagrafica in Italia possono optare per l iscrizione al SSN o per il sistema assicurativo svizzero (Mod E 121).

10 L opzione per il SSN comporta l iscrizione obbligatoria previo inoltro della domanda di opzione da parte dell interessato all Organismo di collegamento svizzero. ASS1/SCSI/Barbara Zilli Pagina 3 12/05/2014 Caso Documentazione da esibire (*) Lavoratore stagionale Contratto di lavoro registrato all INPS Lavoratore subordinato Contratto di lavoro registrato all INPS Familiari di lavoratore subordinato Certificato di matrimonio tradotto e certificato di nascita per i figli Carta di soggiorno (qualora cittadino etra UE) Lavoratore autonomo Certificato di iscrizione alla CCIAA o ad un albo o ordine professionale Attestazione di apertura partita IVA o apertura posizione INPS Familiari di lavoratore autonomo Certificato di matrimonio tradotto e certificato di nascita per i figli Carta di soggiorno Studente Se in possesso di modello E 106 Attestato del corso di formazione professionale o di studio frequentato Disoccupato lavoro pi di un anno lavoro meno di un anno Certificato di iscrizione presso il Centro per l impiego ovvero Certificato del datore di lavoro attestante il rapporto di impiego cessato e la durata Ex lavoratore iscritto a corso di formazione professionale Certificato del datore di lavoro


Related search queries