Example: confidence

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE - …

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHELE NOVITA FISCALI PER L ANNO 2015 Fattura Elettronica e Split PayementRelatore: Massimo CiocchiniFattura Elettronica e Split PaymentIl 31 marzo si avvicina: c ormai poco tempo a disposizione per attrezzarsi ed esserein grado di procedere all emissione dellefatture elettronichenei confronti dellarestante parte della PA. All entrata in vigore a pieno regime dell obbligo difatturazione elettronica si sovrappone, peraltro, una ulteriore modifica normativa,rappresentata dal meccanismo della scissione dei pagamenti -split ipotesi potr verificarsi non solo che il cedente o prestatore debba emettere ildocumento in formato elettronico, ma anche che la fattura debba riportare, comeprevisto dal 23 gennaio 2015, l indicazio

La legge finanziaria del 2008 ha previsto che: «l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, nonché con le

Tags:

  Fatture

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE - …

1 ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHELE NOVITA FISCALI PER L ANNO 2015 Fattura Elettronica e Split PayementRelatore: Massimo CiocchiniFattura Elettronica e Split PaymentIl 31 marzo si avvicina: c ormai poco tempo a disposizione per attrezzarsi ed esserein grado di procedere all emissione dellefatture elettronichenei confronti dellarestante parte della PA. All entrata in vigore a pieno regime dell obbligo difatturazione elettronica si sovrappone, peraltro, una ulteriore modifica normativa,rappresentata dal meccanismo della scissione dei pagamenti -split ipotesi potr verificarsi non solo che il cedente o prestatore debba emettere ildocumento in formato elettronico, ma anche che la fattura debba riportare, comeprevisto dal 23 gennaio 2015, l indicazione scissione dei pagamenti.

2 Relatore: Massimo CiocchiniARGOMENTI DA TRATTARE:DEFINIZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA;LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NELLA ;CARATTERISTICHE DELLA FATTURA ELETTRONICA;IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO ( );I SOGGETTI INTERESSATI AL PROCESSO DI ;MODALITA DI TRASMISSIONE ;LA SCISSIONE DEI PAGAMENTI;PERIMETRO APPLICATIVO;PROBLEMATICHE SPLIT PAYMENT E REGIME 398/91 Relatore: Massimo CiocchiniDEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DELLA FATTURA ELETTRONICA Ai sensi dell'art. 21, comma 3, del 26ottobre 1972, n. 633, la fattura elettronica viene intesa comedocumento informatico in formato XML (eXtensible Markup Language),sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale, secondo lanormativa, anche tecnica, vigente in : Massimo CiocchiniLa legge finanziaria del 2008 ha previsto che.

3 L emissione, latrasmissione, la conservazione e l archiviazione delle fatture emessenei rapporti con le amministrazioni pubbliche, nonch con leamministrazioni autonome, anche sotto forma di nota, conto, parcellae simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica,con l osservanza del Decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 52, e delcodice dell amministrazione digitale, di cui al Decreto legislativo 7marzo 2005, n. ELETTRONICANELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Relatore: Massimo CiocchiniL emanazione del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanzedel 3 aprile 2013, n.

4 55, (GU Serie Generale del 22 5 2013)recante il Regolamento in materia di emissione, trasmissione ericevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazionipubbliche , ha reso imminente e obbligatoria l emissione di fatturaelettronica per tutte le amministrazioni pubbliche. DECRETO ENTRATOIN VIGORE IL 06/06/2013 FATTURA ELETTRONICA NELLA PA ENTRATA IN VIGORER elatore: Massimo CiocchiniLa decorrenza dell obbligo di fatturazione elettronica fissata in: 12 mesi dall'entrata in vigore del regolamento per i ministeri, leagenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale (6giugno 2014); 24 mesi dall'entrata in vigore del regolamentoper le altre amministrazioni incluse nell'elenco Istat(6 giugno 2015).

5 Quest ultimo termine stato anticipato al31 marzo 2015da parte delGoverno con l inserimento dell'articolo 25 nel decreto Irpef 2014:DECRETO LEGGE 24 aprile 2014, n. 66 Misure urgenti per lacompetitivit e la giustizia sociale. ( n. 95 del 24/4/2014)ENTRATA IN VIGORER elatore: Massimo CiocchiniDIVIETO DI PAGAMENTO Decorsi tre mesi dalla decorrenza dell obbligo di fatturazioneelettronica, le PA non possono pi procedere ad alcun pagamento,neanche parziale, se non hanno ricevuto le fatture in formatoelettronico.

6 Le fatture emesse in forma cartacea entro la data didecorrenza della FE potranno comunque essere ancora accettate epagate nei tre mesi successivi alla data di decorrenza fissata dallanorma. Le fatture che allo scadere dei tre mesi siano ancora inlavorazione presso la PA e prevedano termini di pagamento successivi,potranno comunque essere pagate senza necessit che il fornitoredebba emetterle in formato ELETTRONICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ENTRATA IN VIGORER elatore: Massimo CiocchiniLa fattura elettronica, in quanto documento elettronico predisposto secondo le regole tecniche previste dal Codice dell'amministrazione digitale, presenta le seguenti caratteristiche.

7 Un documento statico non modificabile; la sua emissione, al fine di garantirne l'attestazione della data e l'autenticit dell'integrit , prevede l'apposizione del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata o digitale; deve essere leggibile e disponibile su supporto informatico;CARATTERISTICHE DELLA FATTURA ELETTRONICAR elatore: Massimo Ciocchini deve essere conservata e resa disponibile secondo le linee guida e le regole tecniche predisposte dall'Agenzia per l'Italia digitale ed approvate dalla Commissione SPC (Sistema pubblico di connettivit ).

8 Deve essere inviata alla pubblica amministrazione tramite il Sistema di Interscambio (SDI) il contenuto rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language). la trasmissione vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (codice IPA)CARATTERISTICHE DELLA FATTURA ELETTRONICAR elatore: Massimo CiocchiniIl Sistema di Interscambio, la cui gestione viene demandata al Ministero dell'economia e delle finanze: fornisce i servizi di accreditamento al sistema; riceve le fatture trasmesse in formato elettronico; valida e gestisce i flussi delle fatture .

9 Effettua le opportune verifiche sui dati trasmessi (integrit , autenticit , univocit , rispetto del formato, presenza e correttezza formale dei dati obbligatori di fattura); indirizza le fatture alle destinatarie; notifica l'esito di invio/ricezione dei flussi agli utenti tramite ricevuta; invia alla Ragioneria Generale dello Stato (RGS) i flussi informativi per il monitoraggio della finanza pubblica;SISTEMA DI INTERSCAMBIO (SdI)Relatore: Massimo CiocchiniGli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono: gli operatori economici, le amministrazioni pubbliche; gli INTERESSATI AL PROCESSODI FATTURAZIONE ELETTRONICAR elatore: Massimo CiocchiniL Operatore economico colui che effettua fatturazione elettronica verso un Amministrazione pubblica tramite il Sistema di Interscambio.

10 L Operatore economico pu predisporre, emettere e trasmettere autonomamente la fattura elettronica oppure avvalersi di un OPERATORI ECONOMICIR elatore: Massimo CiocchiniNell interazione con il Sistema di Interscambio, l Intermediario colui che invia o riceve i file FatturaPA o i file archivio per conto dell Operatore economico e/o dell Amministrazione INTERMEDIARIR elatore: Massimo CiocchiniLe operazioni che l Operatore Economico deve svolgere sono: Predisporre la FatturaPA Firmare la FatturaPA Inviare la FatturaPAATTIVITA DEGLI OPERATORI ECONOMICIR elatore: Massimo CiocchiniOgni fattura, o lotto di fatture , costituisce, per il Sistema di Interscambio, un file predisposto secondo il formato della singolo file, oppure pi file singoli, possono essere racchiusi in un file compresso, in firmato zip, cio in un file archivio.


Related search queries