Example: bachelor of science

COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO …

1 COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE Esperto cod PVinfDS Cat. Ds fascia IX di cui all art. 64 del Comparto Universit 16 ottobre 2008 1. In Italia gli immigrati clandestini: A. possono accedere al SSN pagando un ticket B. non possono accedere al SSN C. possono accedere al SSN in ogni caso D. nessuna delle precedenti 2. La deontologia un: A. insieme di Leggi morali che regolano una professione B. insieme di regole di autodisciplina e comportamento, autodeterminate da un gruppo PROFESSIONALE , alla luce dei valori della disciplina stessa C.

5 30. Il ricorso dello Stato contro una Legge Regionale avviene: A. successivamente alla promulgazione della Legge Regionale B. prima della promulgazione della Legge Regionale

Tags:

  Stato, Dello, Dello stato

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO …

1 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE Esperto cod PVinfDS Cat. Ds fascia IX di cui all art. 64 del Comparto Universit 16 ottobre 2008 1. In Italia gli immigrati clandestini: A. possono accedere al SSN pagando un ticket B. non possono accedere al SSN C. possono accedere al SSN in ogni caso D. nessuna delle precedenti 2. La deontologia un: A. insieme di Leggi morali che regolano una professione B. insieme di regole di autodisciplina e comportamento, autodeterminate da un gruppo PROFESSIONALE , alla luce dei valori della disciplina stessa C.

2 Insieme di regole di autodisciplina e comportamento, autodeterminate da un gruppo PROFESSIONALE , istituzionalizzato secondo norme dettate dallo stato , alla luce dei valori della disciplina stessa D. nessuna delle precedenti 3. Il Decreto Legislativo 196/2003 ha introdotto il codice: A. di sanit pubblica B. di consenso informato C. della privacy D. della carta dei servizi sanitari 4. L Adest una figura di supporto all assistenza nel settore: A. SANITARIO B. territoriale C. delle residenze sanitarie assistite D.

3 Socio- SANITARIO 5. Il fondo perequativo nazionale : A. un fondo costituito con legge ordinaria dello stato a tutela dei cittadini vittime di incidenti stradali non risarciti da assicurazioni private; sostituisce il precedente fondo delle vittime della strada B. uno strumento creato dagli enti previdenziali per integrare le pensioni di anzianit in casi particolari C. uno strumento per porre rimedio a eventuali squilibri che si dovessero creare tra i servizi erogati ai cittadini dalle diverse Regioni, a causa della diversa capacit tributaria di ciascuna di esse D.

4 Un fondo creato per far fronte alle situazioni di crisi aziendale nelle regioni del Mezzogiorno d Italia; sostituisce la precedente Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria 6. Il modulo professionalizzante nella formazione dell OSS deve durare: A. non meno di 250 ore B. non meno di 350 ore C. 200 ore D. tra le 200 e le 300 ore In grassetto le risposte esatte 2 7. Secondo il profilo PROFESSIONALE infermieristico le aree della formazione post-base per la pratica specialistica sono: A. sanit pubblica pediatria salute mentale cure palliative geriatria B.

5 Geriatria pediatria dialisi sanit pubblica salute mentale C. area critica sanit pubblica salute mentale dialisi pediatria D. sanit pubblica pediatria salute mentale geriatria area critica 8. Le norme sanitarie nella Legge 196/2003 sono contenute nel Titolo: A. 1 e 4 B. 5 C. 4 e 5 D. 2 9. Il rispetto dei diritti fondamentali dell uomo e dei principi etici della professione infermieristica come condizione essenziale per l assunzione delle responsabilit delle cure infermieristiche, sancito dal codice deontologico all articolo: A.

6 3 B. 2 C. 6 D. nessuna delle precedenti 10. Il segreto d ufficio regolato: A. dall Art. 326 del e deve essere osservato da tutti i professionisti sanitari ma non dagli operatori non sanitari B. dall Art. 326 del e deve essere osservato da tutti i professionisti sanitari e dagli operatori non sanitari C. dall Art. 348 del e deve essere osservato da tutti i professionisti sanitari ma non dagli operatori non sanitari D. nessuna delle precedenti 11. La Legge 42/1999 viene correttamente definita: A.

7 Disposizioni in materia di abrogazione del mansionario B. disposizioni in materia di professioni sanitarie C. legge di riordino in materia di professioni infermieristico-ostetriche D. legge di riordino in materia di professioni sanitarie 12. La costituzione dei Collegi risale al: A. 1950 B. 1952 C. 1958 D. 1954 13. Nel 1993 le scuole dirette a fini speciali per l assistenza infermieristica in Italia erano: A. 10 B. 5 C. 8 D. 7 14. I primi riferimenti normativi che riguardano l organizzazione dipartimentale delle strutture sanitarie si hanno nel: A.

8 1975 B. 1976 C. 1977 3D. 1969 15. Con Norme per la razionalizzazione del Servizio SANITARIO Nazionale si intende: A. il 502/92 B. la Legge 549/95 C. il 229/99 D. la Legge 833778 16. Nella legge 251/2000 si parla della possibile istituzione del servizio dell assistenza infermieristica ed ostetrica nell articolo: A. 1 B. 2 C. 3 D. 5 17. La Circolare Ministeriale 52/1985: A. tratta in maniera esaustiva il metodo della Sorveglianza per la prevenzione delle infezioni ospedaliere B. propone l articolazione delle strutture deputate al controllo delle infezioni ospedaliere: il Comitato di Controllo, con funzioni di pianificazione e controllo dei programmi di lotta alle infezioni e il Gruppo Operativo, parte integrante del Comitato, responsabile dell attuazione degli interventi C.

9 Propone la costituzione del Comitato di Controllo delle infezioni ospedaliere, auspicando la partecipazione di varie figure professionali, che progettano ed attuano iniziative al di fuori dell orario di servizio, nell ottica del volontariato D. stabilisce che entro cinque anni dall emanazione della Circolare, siano costituiti in tutti i presidi sanitari i Comitati di Controllo con i rispettivi Gruppi Operativi 18. La sigla PNLG significa: A. Linee Guida per l elaborazione dei Piani di Nursing, emanate dall American Nurse Association B.

10 Programma Nazionale Linee Guida, con la collaborazione dell Istituto Superiore di Sanit C. Linee Guida per la Prevenzione delle Neoplasie, promosso e finanziato dal Ministero della Salute D. Linee Guida per l implementazione del Primary Nursing, modello organizzativo di matrice statunitense 19. Secondo il Codice di Procedura Civile devono essere interdetti il maggiore d et o il minore emancipato quando: A. si trovano in condizione di saltuaria infermit di mente che li rende incapaci di provvedere ai propri interessi B.


Related search queries