Example: bankruptcy

Coniuge e familiari a carico - corriere.it

? INQUADRAMENTO NORMATIVO DICHIARAZIONE 730 1 1 FRONTESPIZIO Tratto da: Collana Dichiarazioni Fiscali 2009 Dichiarazione 730 , a cura di R. Artina. - V. Artina Coniuge e familiari a carico All'interno del frontespizio del Mod. 730/2009 prevista la sezione relativa al Coniuge e familiari a cari-co; tale indicazione, da effettuare anche in caso di assenza di variazione dei dati, necessaria per operare le necessarie detrazioni previste dal TUIR per i carichi di famiglia e, da quest anno, per indicare il reddito complessivo ai fini dell eventuale richiesta del bonus straordinario, disposta dall art. 1, 29 novembre 2008, n. 185. NOVIT Il quadro ha un aspetto grafico diverso in quanto, oltre all aggiunta della colonna Bonus straordinario , stata spostata a sinistra l indicazione della percentuale per l ulteriore detrazione per famiglie con almeno 4 figli e sono stati ridotti da 6 a 5 i righi per l indica-zione dei familiari a carico .

INQUADRAMENTO NORMATIVO DICHIARAZIONE 730 1 1 FRONTESPIZIO Tratto da: Collana Dichiarazioni Fiscali 2009 – “Dichiarazione 730”, a cura di R. Artina.

Tags:

  Corriere

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Coniuge e familiari a carico - corriere.it

1 ? INQUADRAMENTO NORMATIVO DICHIARAZIONE 730 1 1 FRONTESPIZIO Tratto da: Collana Dichiarazioni Fiscali 2009 Dichiarazione 730 , a cura di R. Artina. - V. Artina Coniuge e familiari a carico All'interno del frontespizio del Mod. 730/2009 prevista la sezione relativa al Coniuge e familiari a cari-co; tale indicazione, da effettuare anche in caso di assenza di variazione dei dati, necessaria per operare le necessarie detrazioni previste dal TUIR per i carichi di famiglia e, da quest anno, per indicare il reddito complessivo ai fini dell eventuale richiesta del bonus straordinario, disposta dall art. 1, 29 novembre 2008, n. 185. NOVIT Il quadro ha un aspetto grafico diverso in quanto, oltre all aggiunta della colonna Bonus straordinario , stata spostata a sinistra l indicazione della percentuale per l ulteriore detrazione per famiglie con almeno 4 figli e sono stati ridotti da 6 a 5 i righi per l indica-zione dei familiari a carico .

2 Numero figli residenti all estero a carico del contribuente: La casella posta nell angolo in alto a destra della sezione Coniuge e familiari a carico deve essere compilata inserendo il numero dei figli a carico residenti all estero per i quali non possibile dare indi-cazione del codice fiscale ma per i quali si richiede comunque la detrazione. Si deve infatti sottolineare che il campo codice fiscale deve essere compilato per tutti i componenti a carico della famiglia e deve essere indicato comunque, anche se non si fruisce delle relative detrazioni, che invece sono attribuite interamente ad altro soggetto. A tale riguardo, rileva la Risoluzione dell Agenzia delle Entrate del 8 gennaio 2008, n. 6 che ha fornito chiarimenti a riguardo dell art. 2 del regolamento approvato con decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze, 2 agosto 2007 n.

3 149, circa la suddetta documentazione. Infatti, l art. 1, comma 1324 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 riconosce anche ai soggetti non resi-denti, limitatamente ai periodi d imposta 2007, 2008 e 2009 il diritto a fruire delle detrazioni per carichi di famiglia di cui all art. 12 del TUIR. Tali detrazioni sono riconosciute a condizione che i soggetti non residenti dimostrino che le persone alle quali le detrazioni medesime si riferiscono non possiedano un reddito complessivo, superiore al lordo degli oneri deducibili, al limite di Euro ,51, compresi i redditi prodotti fuori del territorio dello Stato, e di non godere, nel paese di residenza, di alcun benefi-cio fiscale connesso ai carichi familiari . La dimostrazione di tali condizioni deve essere supportata da idonea documentazione. Per quanto attinente ai soggetti residenti negli Stati membri dell Unione Europea e degli stati aderenti all Accordo sullo spazio economico europeo tale documentazione attestata da una dichiarazione sosti-tutiva di atto di notoriet.

4 INQUADRAMENTO NORMATIVO ? DICHIARAZIONE 730 2 FRONTESPIZIO I cittadini extracomunitari che richiedono le detrazioni per familiari a carico devono essere in possesso di una documentazione attestante lo status di familiare che pu essere alternativamente formata da (in merito possibile fare riferimento alla circ. 4 aprile 2008, n. 34): a) documentazione originale rilasciata dall autorit consolare del Paese d origine, tradotta in lingua ita-liana e asseverata da parte del prefetto competente per territorio; b) documentazione con apposizione dell Apostille, per i soggetti provenienti dai Paesi che hanno sot-toscritto la Convenzione dell Aja del 5 ottobre 1961; c) documentazione validamente formata nel Paese d origine, ai sensi della normativa ivi vigente, tra-dotta in italiano e asseverata come conforme all originale dal Consolato italiano nel paese di origine.

5 Come usufruire delle detrazioni per Coniuge e familiari a carico Sono considerati fiscalmente a carico i seguenti soggetti che nel 2008 non abbiano posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore ad Euro ,51 al lordo degli oneri deducibili: 9 il Coniuge non legalmente ed effettivamente separato; 9 i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati; e i seguenti altri familiari : 9 il Coniuge legalmente ed effettivamente separato; 9 i discendenti dei figli; 9 i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali; 9 i genitori adottivi; 9 i generi e le nuore; 9 il suocero e la suocera; 9 i fratelli e le sorelle, anche unilaterali. Indicazione del codice fiscale del Coniuge Il codice fiscale del Coniuge deve essere riportato indipendentemente dal fatto che sia a carico o meno del dichiarante o che sia stata o meno presentata la dichiarazione congiunta.

6 Tuttavia esso non andr indicato nei casi di annullamento del matrimonio, divorzio e separazione legale ed effettiva. familiari a carico I dati da indicare per poter effettuare le deduzioni dal reddito complessivo per i familiari a carico sono: 9 relazione di parentela (colonne 1, 2 e3): F1 per il primo figlio a carico , F per altri figli a carico , A per altro familiare e D per figlio disabile (considerando portatore di handicap la persona ricono-sciuta tale ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104); 9 codice fiscale (colonna 4); 9 mesi a carico (colonna 5); 9 minore di tre anni (colonna 6); 9 percentuale di detrazione spettante (colonna 7). Il rigo 2 comunque riservato all'indicazione del primo figlio a carico , intendendo tale quello maggior d'et anagrafica. Laddove, ad esempio, l unico familiare a carico non fosse il Coniuge o un figlio, lo ste-so andrebbe indicato nel rigo 3.

7 U ATTENZIONE Qualora nel corso del 2008 sia cambiata la situazione di un familiare necessario compilare un rigo per ogni situazione relativa al medesimo. ? INQUADRAMENTO NORMATIVO DICHIARAZIONE 730 1 3 FRONTESPIZIO Figlio disabile Nella sezione del frontespizio Coniuge e familiari a carico inserito nel rigo 2, contenente gi la ca-sella F1, e nei successivi righi, la casella D, relativa al figlio portatore di handicap; considerato porta-tore di handicap la persona riconosciuta tale ai sensi della L. n. 104 del 5 febbraio 1992. In tal caso non necessario barrare anche la casella relativa al figlio (F). Codice fiscale dei figli e degli altri familiari a carico Nella colonna 4 il codice fiscale dei figli e degli altri familiari a carico deve essere indicato anche se il dichiarante non fruisce di alcuna detrazione in quanto attribuita per intero ad altro soggetto ed anche nel caso in cui la situazione non sia variata rispetto al periodo d imposta precedente.

8 Mesi a carico Nella colonna 5 relativa a mesi a carico si deve dare indicazione del numero effettivo dei mesi nel corso dell anno nei quali il Coniuge (o altro familiare) rimasto a carico ; per periodi inferiori al mese si considera comunque il mese intero. Qualora il familiare sia rimasto a carico per tutto il corso dell anno si dovr scrivere 12 ; qualora, per qualsiasi motivo (nascita, matrimonio, decesso, separazione legale ed effettiva) si dovr dare indicazione del periodo effettivo. Minore di tre anni La colonna 6 minore di tre anni dovr essere compilata con il numero dei mesi nel corso dell anno durante i quali il figlio a carico ha avuto un et inferiore a 3 anni. Per esempio per un figlio nato il 14 giugno 2008, nella casella scrivere 7 ; per un figlio che ha compiuto 3 anni a settembre 2008 si dovr indicare 9.

9 Percentuale La colonna 7 percentuale indica la percentuale di detrazione spettante in particolare: 9 100 se la detrazione richiesta per intero; 9 50 se la detrazione ripartita tra i genitori; 9 0 se la detrazione richiesta per intero dall altro genitore; 9 la lettera C nel rigo 2 se per il primo figlio spetta la detrazione per Coniuge a carico per l intero anno. Se tale detrazione non spetta per l intero anno occorre compilare il rigo 2 per i mesi in cui spetta la detrazione come figlio e il rigo 3 per i mesi in cui spetta la detrazione come Coniuge per ogni altro familiare a carico ; 9 100 se l onere grava per intero; 9 la percentuale nel caso in cui l onere gravi su pi persone. Si ricorda che la detrazione deve essere ripartita in misura uguale tra i soggetti che ne hanno diritto. Ripartizione detrazione per i figli a carico Gi dallo scorso periodo d imposta la detrazione per i figli a carico non pu essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori.

10 Se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione per figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l intera detrazione al genitore con reddito complessivo pi elevato per evi-tare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore. In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio la detrazione spetta, in mancanza di accordo tra le parti, nella misura del 100% al geni-tore affidatario ovvero in caso di affidamento congiunto nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia, anche in questo caso, i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l intera de-trazione al genitore con reddito complessivo pi elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore.


Related search queries