Example: marketing

Convenzione internazionale sugli Standard di …

Aggiornamento Agosto 2011 Traduzione non ufficiale della Convenzione internazionale sugli Standard di addestramento, Certificazione e Tenuta della guardia per i marittimi, 1978 ( Convenzione stcw ) e Codice sull addestramento, certificazione e tenuta della guardia dei marittimi (Codice stcw ) includenti gli Emendamenti di Manila 2010 Terza edizione consolidata Agosto 2011 Aggiornamento Agosto 2011 NOTA ESPLICATIVA A seguito della revisione della Convenzione e del Codice stcw , 1978, durante la Conferenza di Manila del Giugno 2010 si reso necessario provvedere all aggiornamento dell edizione per uso interno di CONFITARMA - del Gennaio 2009. Pertanto si provveduto ad utilizzare come riferimento il testo ufficiale IMO del Nell Agosto 2011 stata pubblicata dall IMO la terza edizione consolidata della Convenzione e del Codice stcw .

Aggiornamento Agosto 2011 INTRODUZIONE Una revisione generale della Convenzione STCW 1978, iniziata nel Gennaio 2006 e culminata nella conferenza dei Contraenti della Convenzione STCW, svoltasi a Manila, Filippine, dal 21 al 25

Tags:

  Stcw

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Convenzione internazionale sugli Standard di …

1 Aggiornamento Agosto 2011 Traduzione non ufficiale della Convenzione internazionale sugli Standard di addestramento, Certificazione e Tenuta della guardia per i marittimi, 1978 ( Convenzione stcw ) e Codice sull addestramento, certificazione e tenuta della guardia dei marittimi (Codice stcw ) includenti gli Emendamenti di Manila 2010 Terza edizione consolidata Agosto 2011 Aggiornamento Agosto 2011 NOTA ESPLICATIVA A seguito della revisione della Convenzione e del Codice stcw , 1978, durante la Conferenza di Manila del Giugno 2010 si reso necessario provvedere all aggiornamento dell edizione per uso interno di CONFITARMA - del Gennaio 2009. Pertanto si provveduto ad utilizzare come riferimento il testo ufficiale IMO del Nell Agosto 2011 stata pubblicata dall IMO la terza edizione consolidata della Convenzione e del Codice stcw .

2 Dall esame del documento IMO del e la pubblicazione di cui sopra sono state riscontrate delle differenze, (anche se per la maggior parte di poca importanza), per cui si reso necessario aggiornare la precedente traduzione In base a quanto sopra, per rendere subito evidenti le variazioni: Gli emendamenti rispetto alla stcw 1995 e ripresi dal testo IMO del sono stati scritti in rosso Gli emendamenti rispetto al testo IMO del e ripresi dal testo della terza edizione consolidata sono stati scritti in blu Fermo restando che la lingua italiana non una delle lingue riconosciute dall IMO, tuttavia si ritenuto, che questa traduzione possa essere utilizzata come quick reference da quanti sono interessati ai problemi relativi alla certificazione e all addestramento del personale marittimo. Per evidenziare alcuni termini fondamentali della normativa e per facilitare una interpretazione condivisa di alcune parole che possono avere pi significati, vicino ad esse stato riportato in corsivo la dicitura inglese originale.

3 Es. compito (duty) E benvenuta la segnalazione di eventuali errori di traduzione e/o interpretazione, e i suggerimenti potranno essere inviati al seguente indirizzo email: in modo da inserire gli aggiornamenti grammaticali e lessicali ed ottenere una versione condivisa dal mondo marittimo italiano. Nota: Questo documento, pubblicato e prodotto da CONFITARMA Confederazione Italiana Armatori a disposizione gratuita di chi lo voglia consultare. Questa traduzione, pur riflettendo le migliori tecniche e pratiche di traduzione, intesa solamente come un libero contributo divulgativo. CONFITARMA e il traduttore, non accettano alcuna responsabilit per l accuratezza di qualsiasi informazione in essa riportata o per qualsiasi eventuale omissione. Comandante Elio RIZZI Aggiornamento Agosto 2011 INTRODUZIONE Una revisione generale della Convenzione stcw 1978, iniziata nel Gennaio 2006 e culminata nella conferenza dei Contraenti della Convenzione stcw , svoltasi a Manila, Filippine, dal 21 al 25 Giugno 2010, che ha adottato un significativo numero di emendamenti alla Convenzione stcw e al Codice stcw .

4 Gli emendamenti aggiornano gli Standard di competenza richiesti, particolarmente alla luce delle emergenti tecnologie, introducono nuovi requisiti per l addestramento e la certificazione e metodologie, migliorano i meccanismi per l applicazione delle loro disposizioni, e dettagliano i requisiti sulle ore di lavoro e di riposo, la prevenzione della droga e dell abuso di alcol, e l idoneit sanitaria per i marittimi. Questa pubblicazione, contiene l Atto Finale della Conferenza del 2010 dei contraenti della Convenzione stcw 1978, le risoluzioni adottate dalla Conferenza, e un completo e consolidato testo della Convenzione stcw , incluso i suoi articoli originali, allegato revisionato e sostegno al Codice stcw Gli articoli della Convenzione e l allegato, forniscono una legale cornice di lavoro (legal framework) all interno della quale sono applicati gli Standard tecnici obbligatori contenuti nella parte A del Codice stcw .

5 La parte B del Codice fornisce la guida per aiutare quelli che sono coinvolti nell istruzione, addestramento o valutazione (assessing) della competenza dei marittimi o che sono in altro modo coinvolti nell applicazione delle disposizioni della Convenzione stcw . Anche se non obbligatoria, la guida data stata armonizzata attraverso le discussioni all interno dell IMO, comprendendo, dove appropriato,, consultazioni con l Organizzazione internazionale del Lavoro. L osservanza di questa guida contribuir a raggiungere una pi uniforme applicazione dei requisiti della Convenzione . Tutte le parti di questa pubblicazione devono essere studiate per comprendere pienamente l intento della Convenzione e dare completa efficacia agli Standard minimi globali di conoscenza, comprensione, esperienza e competenza professionale, come desiderato dagli Stati che sono Contraenti della Convenzione , l industria stessa ed il pubblico in generale.

6 La Convenzione e la parte A del Codice costituiscono un trattato vincolante tra gli Stati, l interpretazione del quale regolata dalla Convenzione di Vienna sulle Leggi dei Trattati. La revisione mira ad aggiornare la Convenzione ed il Codice con gli sviluppi avvenuti dopo l ultima completa revisione e di consentire loro di affrontare le questioni che sono previste emergere nel prossimo futuro, nel tentativo di aumentare gli standards di competenza e professionalit dei marittimi, dai quali (standards) dipendono la sicurezza (safety) della vita, della propriet e dell ambiente Aggiornamento Agosto 2011 PREMESSA La Convenzione internazionale sugli Standards di Addestramento, Certificazione e Tenuta della guardia per i marittimi ( stcw ), 1978, fu adottata dalla Conferenza internazionale sull Addestramento e Certificazione dei marittimi il 07 Luglio 1978 La Convenzione stcw 1978 entr in vigore il 28 Aprile 1984.

7 Da allora, gli emendamenti ad essa sono stati adottati nel 1991, 1994, 1995, 1997, 1998, 2004, 2006 e 2010. Gli emendamenti del 1991 riguardavano il sistema di sicurezza e soccorso globale marittimo (GMDSS) e lo svolgimento delle prove e furono adottati con la Risoluzione (59) ed entrati in vigore il 01 Dicembre 1992 Gli emendamenti del 1994 sui requisiti speciali di addestramento per il personale delle navi cisterne furono adottati con la Risoluzione (63) ed entrati in vigore il 01 Gennaio 1996 Gli emendamenti del 1995 furono adottati dalla Risoluzione 1 di una Conferenza dei Contraenti della Convenzione sugli Standards di Addestramento, Certificazione e Tenuta della Guardia per i marittimi, che fu convocata dall Organizzazione Marittima internazionale ed si svolse presso la >Direzione Centrale dell Organizzazione dal 26 Giugno al 07 Luglio 1995 (Conferenza stcw 1995).

8 La Conferenza stcw 1995 adott il Codice sugli Standards di Addestramento, Certificazione e Tenuta della Guardia * Il Codice stcw contiene: - Parte A, disposizioni obbligatorie alle quali sono fatti specifici riferimenti nell allegato alla Convenzione stcw e che danno, in dettaglio, gli standrds minimirichiesti che devono essere mantenuti dai Contraenti in modo da re completa efficacia alle disposizioni della Convenzione stcw ; e - Parte B, guida raccomandata per assistere i Contraenti della Convenzione stcw e quelli coinvolti nella messa in opera, applicazione e adozione delle sue misure per dare alla Convenzione stcw piena e completa efficacia in maniera uniforme. Gli emendamenti del 1997 , alla Convenzione e alla parte A del Codice, relativi all addestramento del personale sulle navi passeggeri e navi passeggeri ro ro, furono adottati con le Risoluzioni (68) e (68).

9 Questi emendamenti entrarono in vigore il 01 Gennaio 1999 * Il Codice stcw fu circolarizzato all interno della e ; gli emendamenti al Codice stcw sono anche circolarizzati come Circolari Aggiornamento Agosto 2011 Gli emendamenti del 1998, alla parte A del Codice, relativo alla migliorata competenza nel maneggio del carico (carico handling) e stivaggio, con particolare riguardo ai carichi alla rinfusa (bulk cargoes) furono adottati con la Risoluzione (70). Essi entrarono in vigore il 01 Gennaio 2003. Gli emendamenti del Maggio 2004, alla parte A del Codice, regolazione dei certificati e delle convalide (amendments), furono adottati dalla Risoluzione (78). Gli emendamenti del Dicembre 2004 alla parte A del Codice, prendenti in considerazione i sistemi di carico e scarico nella competenza relativa alle imbarcazioni di salvataggio (survival crafts) e ai battelli di salvataggio (rescue boats) diversi dai battelli di emergenza veloci (fast rescue boats), furono adottati dalla Risoluzione (79).

10 Entrambi gli insiemi di emendamenti entrarono in vigore il 01 Luglio 2006. Gli emendamenti del 2006, alla parte A del Codice, introducono, tra l altro, nuove misure relative agli ufficiali addetti alla sicurezza della nave (ship security officers), furono adottati con la isoluzione (81) ed entrati in vigore il 01 gennaio 2008. Gli emendamenti del 2010 (Manila Amendments) alla Convenzione e al Codice furono adottati rispettivamente mediante le Risoluzioni 1 e 2 di una Conferenza dei Contraenti della Convenzione stcw svoltasi a Manila, Filippine, dal 21 al 25 Giugno 2010 (Conferenza stcw 2010). Gli emendamenti aggiornano gli standards di competenza richiesti, particolarmente alla luce delle nuove tecnologie, introducono nuovi requisiti per l addestramento e la certificazione e le metodologie, migliorano i meccanismi per l applicazione delle loro disposizioni, e dettagliano i requisiti sulle ore di lavoro e di riposo, la prevenzione della droga e dell abuso di alcol, e l idoneit sanitaria per i marittimi.


Related search queries