Example: dental hygienist

Curricolo - smsfoscolofg.it

Curricolo Punti di Forza Punti di debolezza Il Curricolo di istituto risponde ai bisogni formativi degli studenti e alle attese educative e formative del contesto locale. La scuola programma unit di apprendimento per traguardi delle competenze e individua anche le competenze trasversali. Le attivit di ampliamento dell'offerta formativa sono progettate in raccordo con il Curricolo . Esse vengono individuate dopo la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni effettuati attraverso la somministrazione di test d'ingresso per le classi prime, mentre per le classi intermedie a seguito dei risultati del primo quadrimestre. Le ore di attivit di ampliamento dell'offerta formativa, progettate in raccordo con il Curricolo di istituto, risultano esigue rispetto alle esigenze degli allievi. Per il recupero delle carenze rilevate sia dagli esiti dei test d'ingresso che dagli esiti del primo quadrimestre, necessitano un numero di ore maggiore.

LE OTTO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1. Comunicazione nella madrelingua 2. Comunicazione nelle lingue straniere 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4.

Tags:

  Allen, Lingue, Straniere, Lingue straniere

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Curricolo - smsfoscolofg.it

1 Curricolo Punti di Forza Punti di debolezza Il Curricolo di istituto risponde ai bisogni formativi degli studenti e alle attese educative e formative del contesto locale. La scuola programma unit di apprendimento per traguardi delle competenze e individua anche le competenze trasversali. Le attivit di ampliamento dell'offerta formativa sono progettate in raccordo con il Curricolo . Esse vengono individuate dopo la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni effettuati attraverso la somministrazione di test d'ingresso per le classi prime, mentre per le classi intermedie a seguito dei risultati del primo quadrimestre. Le ore di attivit di ampliamento dell'offerta formativa, progettate in raccordo con il Curricolo di istituto, risultano esigue rispetto alle esigenze degli allievi. Per il recupero delle carenze rilevate sia dagli esiti dei test d'ingresso che dagli esiti del primo quadrimestre, necessitano un numero di ore maggiore.

2 Progettazione Punti di Forza Punti di debolezza Nel corso dell'anno scolastico, a seguito del corso di formazione sulle "Nuove indicazioni del curriculum" per la scuola dell'infanzia e primaria si avviata una programmazione per traguardi delle competenze. Nella scuola primaria la programmazione si svolge per interclasse e per ambiti disciplinari. Gli incontri, volti ad analizzare le scelte adottate ed eventualmente a revisionarle, sono prevalentemente settimanali per un totale di 66 ore annue. Nella scuola secondaria di primo grado la programmazione concordata all'interno dei dipartimenti disciplinari, seguendo le indicazioni nazionali e in raccordo con le linee di lavoro della scuola primaria. La programmazione iniziale annuale, ma viene calibrata da ogni docente all'interno della classe e monitorata in itinere.

3 Nella scuola secondaria di primo grado solo per alcune discipline si avviato il percorso richiesto dalle "Nuove indicazioni del curriculum". Per il prossimo anno scolastico, comunque, ci si auspica di completare il percorso avviato, supportando eventualmente i docenti con un ulteriore corso di formazione. Valutazione Punti di Forza Punti di debolezza Gli aspetti del Curricolo che vengono valutati sono sostanzialmente quelli relativi all'aderenza e ai risultati finali delle azioni didattiche e alle competenze da acquisire previste in ogni unit di apprendimento. Nel Curricolo i criteri di valutazione comuni sono presenti e utilizzati in tutti le discipline. La scuola primaria ha costruito le rubriche di valutazione per la lingua italiana, la matematica e l'inglese che saranno condivise nella scuola secondaria.

4 In entrambi i gradi scolastici si progettano e realizzano interventi didattici specifici (recupero, potenziamento e studio assistito) a seguito della valutazione degli studenti. I processi e i criteri di valutazione per alcune discipline e per alcuni docenti sono ancorati ancora ad una didattica delle conoscenze. Giudizio finale 5 Motivazione del giudizio assegnato La scuola sta elaborando un proprio Curricolo a partire dai documenti ministeriali di riferimento. Sono stati definiti i profili di competenze per le varie discipline e anni di corso. Le attivit di progettazione didattica sono elaborate e condivise in sede dipartimentale e di interclasse. Periodicamente vengono definiti i tempi di programmazione e monitorate le risultanze delle scelte fatte. Le attivit di ampliamento dell'offerta formativa sono inserite nel progetto educativo di scuola e i traguardi delle competenze sono definiti in modo chiaro.

5 La scuola utilizza forme di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria. La progettazione di interventi specifici a seguito della valutazione degli studenti e' una pratica frequente ma andrebbe migliorata con una maggiore disponibilit economica. Ambienti di apprendimento Organizzazione oraria Punti di Forza Punti di debolezza La scuola dotata di strutture e infrastrutture accettabili e dislocate in sei plessi di cui tre nella citt di Foggia e tre nelle borgate limitrofe. Sono presenti: 1. due laboratori d'informatica con LIM; 2. postazioni multimediali con LIM in alcune classi; 3. due biblioteche con servizio di prestito; 4. un laboratorio artistico; 5. un laboratorio scientifico; 6. tre palestre. Le risorse a disposizione sono state ottenute principal-mente con i fondi europei.

6 E' prevista la presenza di un responsabile di laboratorio, individuato dal collegio docenti, che cura tali risorse garantendo pari opportunit di accesso a tutti gli alunni. L'orario scolastico articolato su sei giorni settimanali con l'ora pari a 60 minuti per un totale di 25/40 ore nella scuola dell'infanzia, 28 ore nella scuola primaria, 30 ore nella scuola secondaria, pi due ore settimanali di strumento musicale. Il nostro istituto conta pi di 1400 alunni, pertanto la dotazione delle strumentazioni, utili per favorire l'apprendimento, risulta insufficiente. Dimensione metodologica Punti di Forza Punti di debolezza Per promuovere un attivit educativo- didattica realmente efficace necessario sperimentare nuovi modi di fare scuola . Questo richiede che gli insegnanti siano fortemente flessibili e adattino continuamente il proprio modo di insegnare.

7 Stare al passo con i tempi e con le crescenti e sempre pi diversificate esigenze degli alunni appare un'esigenza irrinunciabile nella societ odierna. Per questo necessario conoscere metodologie educativo- didattiche sempre pi innovative tanto che la nostra istituzione scolastica ha puntato l'attenzione sulle TIC e sulla Didattica per Competenze. Il nostro corpo docente, costituito da docenti che appartengono ai tre gradi del primo ciclo d'istruzione, piuttosto eterogeneo. La formazione viene programmata con sistematicit , per la partecipazione si aggira intorno ad una percentuale pari al 20%. Dimensione relazionale Punti di Forza Punti di debolezza Le relazioni tra studenti e insegnanti nel complesso sono serene; prevale lo spirito di collaborazione e di attenzione ai bisogni reali dei ragazzi. I rapporti tra alunni sono, in generale, positivi: non emergono situazioni particolari di conflitti che non siano gestibili e risolvibili all interno del gruppo classe, o dell'ambiente scolastico; si fa quindi riferimento a quanto stabilito nel Regolamento di Istituto e nel Patto Educativo di Corresponsabilit che la scuola redige ogni anno, con la collaborazione tra famiglie e docenti e tutta la comunit scolastica chiamata ad approvare e corrente anno scolastico gli episodi problematici sono stati pochissimi e si ricorso all'allontanamento dalle attivit didattiche solo in due occasioni.

8 Il clima scolastico non risulta sempre tranquillo in quanto le famiglie spesso delegano il compito educativo completamente alla scuola. Questo fa nascere discrepanze nel modo di operare e mancanza di punti di riferimento per i ragazzi. La scuola si impegna a promuovere iniziative e attivit progettuali in stretto collegamento con il territorio per incentivare i valori inerenti la convivenza civile e il rispetto delle differenze culturali e sociali. Giudizio finale 6 Motivazione del giudizio assegnato L'organizzazione di spazi e tempi risponde solo parzialmente alle esigenze di apprendimento degli studenti dovuta alla complessit della suddivisione territoriale. Gli spazi laboratoriali sono usati da un buon numero di classi. La scuola incentiva l'utilizzo di modalit didattiche innovative organizzando gli studenti in gruppi.

9 Utilizzano le nuove tecnologie, come supporto all'attivit di ricerche o progetti al fine di creare lo spirito di iniziativa,di interesse e partecipazione nei confronti delle attivit proposte. La scuola promuove le competenze trasversali attraverso la realizzazione di progetti relazionali e sociali, quali giornale d'istituto, gare disciplinari, ecc. Le regole di comportamento sono definite e condivise in tutte le classi e i conflitti con gli studenti sono gestiti in modo efficace, ricorrendo anche a modalit che coinvolgono gli studenti nell'assunzione di responsabilit . Competenze chiave e di cittadinanza Punti di Forza Punti di debolezza Nella nostra istituzione scolastica particolare attenzione dedicata alle competenze chiave e di cittadinanza poich ritenute essenziali per la vita relazionale e sociale di ciascun individuo e per l esercizio attivo e consapevole dei diritti e doveri,quale futuro cittadino.

10 Pertanto, esse sono trasversali a tutti i percorsi disciplinari programmati nella scuola primaria; nella scuola secondaria di primo grado prevista un'ora di cittadinanza e costituzione nel Curricolo (30 ore). Il corpo docente ha deliberato appositi criteri per la valutazione del comportamento: 1. Atteggiamenti in classe 2. Rispetto delle regole 3. Frequenza 4. Partecipazione Il livello delle competenze chiave si pu ritenere sufficiente. Purtroppo permangono situazioni di difficolt spesso dovute all'ambiente socio - economico in cui vivono i nostri studenti, che spesso hanno nella scuola il loro unico punto di riferimento. Le situazioni problematiche sono presenti in tutti i gradi scolastici e con percentuali diverse in tutte le classi. Non prevista, invece, una rubrica di valutazione delle competenze chiave che vengono valutate trasversalmente alle altre discipline.


Related search queries