Example: stock market

del malato Guida - Movimento Consumatori

ERRORI MEDICI? Guida DIMISSIONI FORZATE? ai diritti INVALIDIT CIVILI NEGATE? del malato LISTE D'ATTESA INTERMINABILI? CARTE DEI servizi INTROVABILI? DANNI DA TRASFUSIONI E DA. VACCINAZIONI OBBLIGATORIE? Progetto cofinanziato dal Ministero delle Attivit Produttive Indice degli argomenti 1 i servizi di Base pag. 4. Il Medico di Base Il Pediatra di libera scelta Il Servizio di continuit assistenziale Il Pronto Soccorso 2 Le Liste di attesa pag. 11. Istanza per prestazione in regime intramoenia Istanza per richiesta di rimborso di prestazione in regime privato 3 I Ticket pag. 17. 4 Il Ricovero ospedaliero pag. 20. Ricovero Dimissioni Lungodegenza Residenze sanitarie assistenziali ( ). Assistenza domiciliare integrata ( ). Dimissioni forzate Istanza per opposizione a dimissioni improprie 5 I farmaci pag.

1 I Servizi di Base pag. 4 Il Medico di Base Il Pediatra di libera scelta Il Servizio di continuità assistenziale Il Pronto Soccorso 2 Le Liste di attesa

Tags:

  Servizi, I servizi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of del malato Guida - Movimento Consumatori

1 ERRORI MEDICI? Guida DIMISSIONI FORZATE? ai diritti INVALIDIT CIVILI NEGATE? del malato LISTE D'ATTESA INTERMINABILI? CARTE DEI servizi INTROVABILI? DANNI DA TRASFUSIONI E DA. VACCINAZIONI OBBLIGATORIE? Progetto cofinanziato dal Ministero delle Attivit Produttive Indice degli argomenti 1 i servizi di Base pag. 4. Il Medico di Base Il Pediatra di libera scelta Il Servizio di continuit assistenziale Il Pronto Soccorso 2 Le Liste di attesa pag. 11. Istanza per prestazione in regime intramoenia Istanza per richiesta di rimborso di prestazione in regime privato 3 I Ticket pag. 17. 4 Il Ricovero ospedaliero pag. 20. Ricovero Dimissioni Lungodegenza Residenze sanitarie assistenziali ( ). Assistenza domiciliare integrata ( ). Dimissioni forzate Istanza per opposizione a dimissioni improprie 5 I farmaci pag.

2 27. Fascia A e Fascia C La formazione del prezzo Direzione progetto: Glenda Giun I generici Lorenzo Miozzi La ricetta 6 Il consenso informato pag. 31. Comunicazione esterna: Rossella Miracapillo Consenso informato negli interventi chirurgici e negli esami diagnostici Consenso informato nella scelta dei farmaci Redazione testi: Roberto Baribieri 7 Le Carte dei servizi pag. 35. Monica Multari 8 Le vaccinazioni pag. 38. Rossella Miracapillo 9 Responsabilit professionale e risarcimento pag. 41. del danno da errore medico Ideazione progetto: Monica Multari Introduzione Quando c' la salute c' tutto recita un antico adagio, ma se la salute viene a mancare? Come pu il cittadino districarsi fra i mille problemi che si trova ad affrontare in una situazione gi di per s.

3 Fonte d'enorme disagio? Lo scopo della nostra Guida proprio questo: fornire al malato , o alle persone a lui vicine, uno strumento infor- mativo per veder tutelato il diritto alla salute, ricono- sciuto come valore supremo dalla nostra Costituzione. La lettura della Guida consentir , inoltre, di conoscere le prime armi , a disposizione di tutti noi, per combatte- re violazioni, inefficienze e disservizi; se poi l'autotute- la non fosse sufficiente, il Movimento Consumatori , attraverso gli sportelli SOS SALUTE, presenti sul terri- torio nazionale, si attiver per ottenere il rispetto dei diritti del malato in tutte le sedi competenti. L'elenco degli sportelli SOS SALUTE reperibile sul nostro sito internet, all'indirizzo , oppure chiamando la nostra sede nazionale al n.

4 06 4880053. Eventuali segnalazioni o richieste d'assistenza possono 3. essere inviate all'indirizzo o via fax al n. 06 4820227. i servizi di Base IL MEDICO DI BASE disponibilit all'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI);. Ogni cittadino sceglie liberamente il proprio medico di base, con due soli uso del computer e della posta elettronica;. limiti: disponibilit alle consultazioni telefoniche e orari. 1. ogni medico non pu avere pi di 1500 assistiti. Raggiunto il limite, quel medico non pu pi essere scelto; servizi a pagamento 2. si pu scegliere solo tra i medici che operano nel territorio di competen- Le prestazioni del medico di base sono di regola gratuite per l'assistito. za della nel quale si risiede. Sono, per , a pagamento: il certificato di invalidit civile.

5 Se si vive temporaneamente in un distretto diverso da quello di residenza il certificato di infortunio sul lavoro;. anagrafica: si pu revocare il medico presso l'ASL di provenienza e richie- il certificato di idoneit ad attivit sportive non agonistiche (ma gratuito derne uno presso l'ASL del luogo dove si vive. Tale opzione deve avere una per i minorenni e per i disabili di ogni et ; se richiesto dagli organi scola- durata minima di tre mesi (una durata inferiore non giustifica la deroga) e una stici; per attivit organizzata dal CONI, da societ sportive affiliate o da Enti durata massima di un anno (oltre la quale appare ragionevole il cambio di di promozione sportiva). Il Libretto sanitario dello sportivo , recentemen- residenza anagrafica e la conseguente applicazione delle regole ordinarie).

6 Te introdotto, consente di evitare la ripetizione della certificazione nel corso dello stesso anno. Per le attivit agonistiche bisogna invece rivolgersi In realt , se ricorrono gravi motivi, si pu chiedere un medico che opera in ai Centri di Medicina dello Sport;. un distretto sanitario diverso da quello di residenza. la visita medica da parte di un medico di base diverso dal proprio ( 25,82. Grave motivo , ad esempio, l'interruzione del rapporto di fiducia con l'uni- per visita domiciliare; 15,50 per visita in ambulatorio). co medico attivo nella zona di residenza. Gli altri servizi sono tutti gratuiti. Ad esempio: La revoca deve essere motivata, il medico non pu opporsi, ma ha diritto di visita medica (sia ambulatoriale che domiciliare).

7 Conoscere il motivo per cui un cittadino ha deciso di sostituirlo. prescrizione di farmaci;. La scelta di un nuovo medico non deve esser motivata. certificato per l'incapacit temporanea al lavoro;. certificato per la riammissione a scuola ;. Criteri consigliabili per la scelta del medico di base (da considerare, ovvia- certificato di idoneit ad attivit sportive non agonistiche in ambito scola- 4 mente, in relazione alle proprie esigenze individuali): stico; 5. luogo in cui si trova il suo studio; richieste di visite specialistiche;. raggiungibilit con mezzi pubblici; richieste di analisi cliniche e di diagnostica strumentale;. orari di apertura; proposte di ricovero ospedaliero;. presenza di barriere architettoniche; accesso ai luoghi di ricovero.

8 Consulti con medici specialisti;. assistenza domiciliare programmata; La richiesta di ammissione al servizio deve essere rivolta al medico, che com- prestazioni professionali quali: prima medicazione, fleboclisi, tampone piler e inoltrer la domanda all'ASL, alla quale spetta la decisione. faringeo, iniezione di gammaglobuline, ecc. In caso di accoglimento della domanda, il medico visiter a domicilio l'assi- stito con frequenza predeterminata. Gli orari di ambulatorio e le visite domiciliari Il medico di base non fornisce un servizio di emergenza e, pertanto, non IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA. tenuto ad essere sempre reperibile. E' il medico di fiducia di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Occorre, quindi, essere informati sui suoi orari di studio e di visita domicilia- Viene scelto liberamente da uno dei genitori, nell'ambito di elenchi predi- re, tenendo presente che per le emergenze esiste il servizio di pronto soc- sposti dalla ASL e articolati per Distretti sanitari.

9 Corso e, al di fuori degli orari di assistenza del medico di base, ci si pu rivol- In caso di patologie croniche o handicap documentati, si pu richiedere di gere alla guardia medica (ora servizio di continuit assistenziale ). mantenere il pediatra fino a 16 anni. Assistenza del medico di base: a) giorni feriali: dalle alle ; Di regola, ogni pediatra pu avere fino a 800 assistiti, ma sono ammesse dero- b) giorni pre-festivi: dalle alle ghe (fino a 880 pazienti): In tale arco di tempo, il medico deve garantire l'apertura dell'ambulatorio per se nello stesso Distretto non vi un numero sufficiente di pediatri;. almeno 5 giorni alla settimana (ma non fissato un orario minimo: il medico se nella stessa famiglia si aggiunge un nuovo bambino. deve solo comunicare il proprio orario all'ASL ed esporlo all'ingresso del- l'ambulatorio).

10 Rispetto ai medici di base, il pi limitato numero di pediatri e il pi ristretto numero di pazienti che ciascuno di essi pu assistere, fa s che in alcune zone Il medico deve effettuare in giornata le visite domiciliari richieste entro le ore possano non esserci pediatri disponibili. Quelle richieste oltre le ore possono essere rinviate alla mattina In tal caso, per il bambino si potr scegliere: o il medico di base che gi assi- successiva, entro le ore ste un altro familiare, oppure un pediatra di un Distretto vicino. Tuttavia, le visite domiciliari non rappresentano, per il medico di base, un obbligo assoluto: egli pu valutare discrezionalmente, caso per caso, l'op- Fra le prestazioni gratuite, rientrano portunit o meno di effettuare la visita domiciliare, assumendosi, naturalmen- gli stessi compiti del medico di base ( v.)


Related search queries